annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presepe in legno di noce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Presepe in legno di noce

    Carissimi,
    eccomi al mio primo lavoro di intaglio…
    Per la verità, prima di fare questo presepe ho fatto due prove (un rosone e una palmetta) su un pessimo legno di abete, poi ho provato a fare questo lavoro su legno di noce. La stella cometa, l’iscrizione “Felice Natale” e le piante, sono state incise con la punta di coltello (un Codega n. 5). La grotta è stata scavata con bedano n. 10 e scalpello a punta smussata n. 16, con colpi di mano e ausilio di mazzuolo in legno. Tutti i personaggi sono stati rifiniti col coltello (un Opinel n. 5 e un Codega n. 5). Il bambino Gesù è rimovibile, grazie ad una “mortasa” che ho ricavato con lo scalpello nella base (in questo modo si può inserire dopo il 25 dicembre). La parte alta della grotta è data dalla corteccia del pezzo di legno, che ho voluto lasciare integra. Le superfici sono state trattate prima con pezzolina imbevuta di olio di vaselina. Poi ho passato tre mani di gomma lacca e spirito. Infine ho passato della cera. Solo sulla corteccia (parte alta della grotta), per uniformare, ho fatto precedere una leggera mano di mordente noce.
    L’ho presentato al concorso dei presepi di Tortorella (SA).
    Attendo Vostro gradito parere e indicazioni per migliorare.
    Grazie.
    Chiedo scusa per la scarsa qualità dell'immagine ma, dopo aver fatto la foto a 6 Megapixels, ho perso più di un'ora per poterla inserire nel forum (non me la accettava se non la riducevo in termini di dimensioni e pixels).
    Colgo l'occasione per augurare a tutti un sereno e felice anno nuovo, pieno di soddisfazioni.
    Felice da Sapri.
    File allegati

  • #2
    un lavoro decisamente minuzioso che,da profano,a me appare notevole...molto bravo!




    ps

    ci dici qualcosina di te nella sezione mi presento?cosi' ti possiamo dare il benvenuto come di consueto ai nuovi iscritti....grassie!
    ciao e buone feste
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      Anche io da profano dell'intaglio ti faccio i complimenti. molto bello!
      ciao e felice anno nuovo anche a te.

      Commenta


      • #4
        Anch'io mi complimento (non sono una cima, sono come te che dici sei agli inizi, anche se intaglio e scolpisco da un po'), bellissimo, compliementi e sopratutto complimenti per la finitura.
        Essendo stilizzato, fa un bell'effetto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
          un lavoro decisamente minuzioso che,da profano,a me appare notevole...molto bravo!




          ps

          ci dici qualcosina di te nella sezione mi presento?cosi' ti possiamo dare il benvenuto come di consueto ai nuovi iscritti....grassie!
          ciao e buone feste
          Chiedo scusa a Entendido, ma ho subito cercato di rimediare presentandomi nella sezione apposita (non mi ero accorto che esisteva). Grazie comunque per i complimenti sia a Entendido che a Bertù e Triodo, che pure ho notato hanno avuto la cortesia di rispondermi.
          Approfitto per allegare altre due foto, in cui si nota la differenza del presepe con e senza Gesù bambino.
          Ciao a tutti e... ribadisco che attendo Vostri graditi pareri/indicazioni.
          Felice
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Ciao Felice, posso solo dirti che mi piace molto perchè è di una semplicità estrema, non stancherà mai un'opera del genere.
            Ti faccio i miei complimenti. Bravo
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              non ho capito se è un pezzo unico o sono sovrapposti... in entrambi i casi, bella l'idea di non mettere i volti..

              se è pezzo unico complimenti maggiori per la pazienza che ci hai messo... specie sul noce, legno ostico a volte.
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                Felice di leggerti Felice , a parte gli scherzi, mi sembra un lavoro notevole, sopratutto il lavoro che c'è dietro per scavare l'interno



                Saluti

                Roberto

                Commenta


                • #9
                  Anche a me piace molto.
                  Spesso i presepi semplici hanno un effetto maggiore.

                  Commenta


                  • #10
                    Bravo Felice, mi piace molto il fatto che hai reso il soggetto in modo così essenziale.
                    Se posso fare solo un appunto: la stella cometa così elaborata contrasta un po' con la stilizzazione degli altri elementi.
                    Comunque molto bravo.

                    Ciao
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                      Bravo Felice, mi piace molto il fatto che hai reso il soggetto in modo così essenziale.
                      Se posso fare solo un appunto: la stella cometa così elaborata contrasta un po' con la stilizzazione degli altri elementi.
                      Comunque molto bravo.

                      Ciao
                      Beh, in effetti... hai ragione. A dire il vero lo stile che più mi aggrada, che sento più mio, è quello dei personaggi (che con pochi tratti devono riuscire ad esprimere qualcosa; ad es. nella Madonna ho cercato di manifestare tutta la sua apprensione per il bambino). Però ho voluto, in questo primo lavoro, inserire anche quel poco di intaglio che - grazie a questa comunità - ho appreso da circa un mese: ecco perchè ho inserito la stella cometa così elaborata. Visto che il Tuo appunto è appropriato, mi riprometto di non "commistionare" più nei prossimi lavori (chissà quando... visto che le vacanze volgono al termine..).
                      Grazie e auguri di cuore per uno splendido 2009.
                      Felice

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                        non ho capito se è un pezzo unico o sono sovrapposti... in entrambi i casi, bella l'idea di non mettere i volti..

                        se è pezzo unico complimenti maggiori per la pazienza che ci hai messo... specie sul noce, legno ostico a volte.
                        Vito,la Tua domanda me l'hanno fatta anche molte persone che l'hanno visto da vicino... In effetti non si capisce facilmente (il che mi fa piacere) ma... ad essere onesto, i personaggi sono sovrapposti, pur se presi dallo stesso pezzo di noce, intagliati, incastrati perfettamente a livello. Solo il bambino Gesù appare come un corpo aggiunto e rimovibile. Se riuscirò a trovare più tempo, mi riprometto, comunque, di scolpire interamente con sgorbie e scalpelli il prossimo lavoro.
                        Grazie e, di nuovo, augurissimi a tutti.
                        Felice

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X