annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

umidità di risalita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • umidità di risalita

    ciao a tutti, sto cercando di allestire un piccolo lab per armeggiare con il legno nella mia cantina, ma ho un grosso problema di umidità di risalita: le pareti sono messe male, il pavimento è in cemento e sembra sempre bagnato, anche l'aria in quella stanza è molto umida ed essendo interrata non ho neanche la possibilià di far circolare l'aria...
    ho cercato soluzioni su internet ma per ogni possibile soluzione trovo pareri completamente discordanti e fra vespai, tagli chimici, resine, intonaci traspiranti, cappotti, serpentine, aggeggi che cambiano la polarità dell'acqua ecc, non ci capisco più niente!!!
    qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? se necessario posso provvedere a postare delle foto

  • #2
    la butto la,se non è molto grande ,un deumidificatore da 100 euro?

    Commenta


    • #3
      purtroppo non credo basterebbe...metto qualche foto per dare l'idea
      IMGP1342.jpgIMGP1343.jpgIMGP1344.jpgIMGP1345.jpgIMGP1346.jpgIMGP1347.jpgIMGP1348.jpgIMGP1352.jpgIMGP1354.jpgIMGP1356.jpgIMGP1357.jpgIMGP1358.jpgIMGP1359.jpg

      il problema si estende fino al soffitto e qualunque cosa di legno, stoffa o simili è bagnata da quanta umidità c'è, l'intonaco si sfarina e in alcuni punti c'è muffa...
      File allegati
      Ultima modifica di MATTEO22; 09-02-2016, 01:12.

      Commenta


      • #4
        Usa Cemenguaina di Naici
        Qui nel filmato e aplicata con la pompa , ma tu la puoi fare anche con un semplice rullo .
        Costa , tipo 80 euro a bidone , e va affogata anche una tela di fibra di vetro .
        Ricordati di pulire bene le superfici, e sgrassare
        Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
        Black Bombay

        Commenta


        • #5
          è un prodotto che hai avuto modo di usare o con il quale lavori?

          Commenta


          • #6
            Un modo semplice e non costoso, riguarda pavimenti e muri . Dovresti prima ignettare nei muri barriera chimica per umidità di risalita e poi fare cemenguaina .
            Il bello di cemenguaina x pavimento e che calpestabile una volta asciutta e che si applica anche su superfici umide .
            Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
            Black Bombay

            Commenta


            • #7
              grazie per i consigli zoki
              in effetti la barriera chimica sembrerebbe essere la soluzione migliore...
              la cemenguaina invece non mi convince al 100%, non sarebbe meglio un vespaio aerato?
              c'è qualcuno che abbia avuto problemi con l'umidità di risalita e che può dire che tipo di intervento ha adottato e con quali risultati?

              Commenta


              • #8
                Ciao io ho risolto definitivamente da mia madre staccandomi dalle pareti con 1 intelaiatura tassellata al muro e su di essa ho avvitato pannelli in cartongesso poi ho fatto il trattamento antimuffa e negli anni non ho avuto piu' problemi , naturalmente mi sono staccato anche dal pavimento 1.5cm.
                Per l pavimento visto che dovrebbe diventare 1 laboratorio la soluzione di Zoki mi pare buona...

                Commenta


                • #9
                  Zoki sei un pozzo di informazioni preziosissime, grazie!
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                    Zoki sei un pozzo di informazioni preziosissime, grazie!
                    Grazie Pasquale
                    E il mio lavoro ,,,
                    Cemenguaina e un materiale eccezionale ,non costa tanto e non e complicata da applicare (ovvio che ci sono anche altri prodotti di altri produttori molto validi )
                    Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                    Black Bombay

                    Commenta


                    • #11
                      Sei completamente sotto terreno?
                      Hai accesso alle pareti esterne?

                      Se hai almeno una parte con aperture e abbastanza spazio potresti fare una controparete "camera d'aria " che lascia umidità dietro e respira.. dalle aperture..
                      Per il pavimento la risalita si evita con vespaio, scavare mettere cupole di plastica e gettata cemento,possibilmente il vuoto sotto le cupole dovrebbe avere tubi che fanno circolare aria con esterno .
                      Come detto per evitare che la umidità risalga sui muri esistono vari rimedi chimici per interrompere fare fori e siringare dentro prodotti, "tagliare" il muro e inserire elementi impermeabili,

                      Se fai camera d'aria meglio stonacare la parete umida a contatto con terra... l'intonaco succhia umidità... il muro stonacato meno ed asciuga se ha circolazione aria

                      Se si può gire sull'esterno si dovrebbe scavare uno "scanna fosso" che arrivi fin sotto il pavimento della cantina e quindi crei il vuoto sulla parte esterna...


                      Immagino molte di queste cose siano impossibili se sei in condominio...

                      Molte di queste cose a parte i prodotti chimici li ho sperimentati nella casa in appennino...
                      Ma l'umidità di risalita è una brutta bestiolina...
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta


                      • #12
                        Vuoi un consiglio da amico ?

                        Stanne alla larga da questo posto.

                        Usalo per appendere i salumi.

                        Commenta


                        • #13
                          nei giorni scorsi ho comprato un igrometro per misurare l'umidità relativa in cantina...93% !!!

                          avrei qualche domanda sulla barriera chimica:
                          - siccome il muro è in pietra ed è spesso 58 cm non è possibile forare seguendo le fughe, i fori dovranno per forza attraversare anche la pietra...questo è un problema per l'assorbimento del prodotto?
                          - come procedere dopo aver rimosso l'intonaco?

                          Commenta


                          • #14
                            per rispondere ad ellebi (che ringrazio per i consigli): purtroppo non posso agire dall'esterno su nessun lato della cantina, allo stesso modo non potrei creare "sbocchi" per le contropareti; il vespaio lo avevo valutato ma sarebbe un lavoro abbastanza complesso e costoso, opterò per la soluzione della cemenguaina che mi sembra efficace, in più non è invasiva ed è facilmente reversibile...
                            per rispondere a stativo: in effetti nella stanza accanto a quella ci sono appesi prosciutti, salame e finocchiona

                            Commenta


                            • #15
                              Ho scritto varie cose ma immaginavo...tu fossi obbligato nelle scelte..
                              Ho letto che si possono fare dei mini vespaio SOPRA pavimenti esistenti ( ma servono almeno 10CM) in modo da ridurre se non eliminare umidità del pavimento..
                              http://www.infobuild.it/prodotti/min...pai-ventilati/

                              Potresti agire sulle pareti, stonacando e trattando con prodotti chimici per interrompere la risalita... e se si tratta di pietra potresti anche lasciare a vista, l'umidità salirebbe meno.
                              Non conosco i prodotti che ti hanno suggerito ma ne ho sentito parlare (in condominio abbiamo problemi in alcuni garages seminterrati e useranno prodotti simili a barriera...
                              Ovviamente essendo locali dove non si dorme e vive anche fare barriera per lasciare umidità fuori va bene... ( cosa non praticabile in appartamenti)

                              Ho visto in una cantina di un locale DOVE si mangiava le pareti che grondavano acqua ( raccolta da gocciolatoi in argilla, tubi leggermente conici infilati in fori appositi..
                              E poi scorreva in canaline ai lati... Ma non c'erano muffe... ed era ritenuta igienicamente adatta ad un ristorante...!!
                              devo dire che l'umidità percepita non era eccessiva...
                              Ma ovviamente non sarebbe il massimo per usarci elettroutensili...
                              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                              N. Hikmet.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X