annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ci sto provando

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ci sto provando

    La mia "creatura" (si fa per dire). Con grande fatica sto procedendo nella costruzione di questo "aggeggio". Non ho molto tempo libero dato che sono impegnato come "nonno a tempo pieno" e, pertanto, procedo molto lentamente anche grazie al fatto che non sono particolarmente esperto. Comunque, ci sto provando. Preciso che il tutto deve essere ancora levigato e le antine chiuse con i pannelli di tavolette. Le antine della parte superiore devono essere ancora completate con le cerniere. A seguire ci sono gli attrezzini del mio nipotino (già contagiato) dal virus del legno e la mia "tanuccia"

    Un saluto cordiale
    BUON ANNO

    Domenico - Ninni
    File allegati

  • #2
    Buono l'inizio, bravo.
    Bella la Stanley a rotelle del nipotino, e bella piena la tua tana.

    Ciao
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Ciao Domenico, la credenzina che stai realizzando si presenta già simpatica ti raccomando di illustrarci alla fine le fasi della realizzazione( c'è sempre da imparare, almeno io). Se posso permettermi, dato che se non sbaglio possiedi la fresatrice, non sarebbe stato male arrotondare i perimetri ma, ripeto, de gustibus. Buon proseguimento e Buon Anno da parte mia.
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
        La mia "creatura" (si fa per dire). Con grande fatica sto procedendo nella costruzione di questo "aggeggio". Non ho molto tempo libero dato che sono impegnato come "nonno a tempo pieno" e, pertanto, procedo molto lentamente anche grazie al fatto che non sono particolarmente esperto. Comunque, ci sto provando. Preciso che il tutto deve essere ancora levigato e le antine chiuse con i pannelli di tavolette. Le antine della parte superiore devono essere ancora completate con le cerniere. A seguire ci sono gli attrezzini del mio nipotino (già contagiato) dal virus del legno e la mia "tanuccia"

        Un saluto cordiale
        BUON ANNO

        Domenico - Ninni
        Il lavoro va avanti bene.Spero che la finitura sia agommalacca e cera.Il colore del legno uscirebbe caldo e di sapore.Le vernici sintetiche moderne fanno sembrare i mobili fatti colla plastica.Come i mobili dei mobilieri che sono l'apice del cattivo gusto,con l'abuso del poliestere.

        Commenta


        • #5
          Francamente sono rimasto piacevolmente sorpreso dai vostri complimenti. Considerato che ho trovato in Voi dei veri Maestri, mi aspettavo qualche "sculacciata". Se continuo così, divento pure orgoglioso. Cerco di rispondere in generale: Certamente metterò anche le foto man mano che procederò, indicando come ho fatto e cosa ho usato: è vero, ho la fresatrice però, non ho lavorato i contorni perché, prima era mia intenzione riuscire a completarla in maniera semplice. In effetti questo dovrebbe essere un modello per altri mobiletti che ho in progetto di realizzare per arredare una cucinetta (sottoveranda). Naturalmente dopo l'esperienza fatta, sbagliando, aggiustando, trovando le soluzioni al problema del momento. Per quanto riguarda la gommalacca, francamente non la conosco, datemi pure dell'incompetente; lo sono. Pertanto aiutatemi a conoscerla. La mia "tana" è veramente piena, sopratutto è piccola metri 5,50 per 2,50 e ci devo fare di tutto, dall'idraulico all'elettricista e così via.
          Grazie di nuovo per l'incoraggiamento e...scusate se mi sono dilungato.

          Domenico - Ninni

          Commenta


          • #6
            Bene ninni un lavoro molto bello, molto lineare. Un parere personale che non è una critica ma questione di gusti, avrei evitato quelle fresate incrociate sul cassettone, a parer mio bastava solo una cornice interna a 4 o 5 cm dal bordo, per dare un tocco d'accoppiamento con le antine.
            Prova a immaginarlo così
            Mobile07.jpg



            Bravo
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Bravo, continua così che sta venendo un buon lavoro.

              Pasquale.
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Bravo Domenico, un bel lavoro!!!

                Commenta


                • #9
                  Prova a immaginarlo così
                  Mobile07.jpg



                  Di un po' Toto, hai lavorato tutta la notte per farne una simile e poi fotografarla??

                  A parte gli scherzi e la mia ignoranza informatica, che software hai usato?

                  Ciao

                  Andrea
                  Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fenderadf Visualizza il messaggio
                    Prova a immaginarlo così
                    [ATTACH]3069[/ATTACH]



                    Di un po' Toto, hai lavorato tutta la notte per farne una simile e poi fotografarla??

                    A parte gli scherzi e la mia ignoranza informatica, che software hai usato?

                    Ciao

                    Andrea
                    Dunque ho usato una fresa mezza tonda da 6 mm


                    Andrea a parte gli scherzi Photoshop CS2
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Ok grazie Toto.
                      Ninni, concordo con Toto sul frontale del cassettone, ma forse, visto che non hai fatto ancora gli specchi puoi riprenderne lo stesso motivo.
                      Comunque dalle foto che hai posto mi hai dato un'idea per la costruzione delle antine.
                      Ciao e complimenti

                      Andrea
                      Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Complimenti Ninni è proprio un ottimo inizio

                        Per la finitura a gommalacca puoi leggere questo topic
                        Alex

                        I Miei Lavori

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Bene ninni un lavoro molto bello, molto lineare. Un parere personale che non è una critica ma questione di gusti, avrei evitato quelle fresate incrociate sul cassettone, a parer mio bastava solo una cornice interna a 4 o 5 cm dal bordo, per dare un tocco d'accoppiamento con le antine.
                          Prova a immaginarlo così
                          [ATTACH]3069[/ATTACH]



                          Bravo
                          In effetti hai veramente ragione da vendere. Adesso che ho visto la modifica virtuale, mi rendo conto che sarebbe stata un soluzione ottimale. Purtroppo devo riconoscere di non essere molto pratico con l'uso della fresatrice. Avevo già usato quel motivo in un altro cassetto e, visto che non avevo sbagliato (troppo), mi sono detto: Ma dai... che tanto va bene anche così. La prossima volta starò più attento. Intanto complimenti per la modifica sulla foto. Io sono un amante delle ricostruzioni fotografiche, specie quelle antiche, pertanto so apprezzare un buon lavoro.
                          Caspita, con gli incoraggiamenti che mi avete dato, oggi mi sento 10 cm più alto. Poi metterò le altre foto.

                          Grazie

                          Domenico -Ninni

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                            In effetti hai veramente ragione da vendere. Adesso che ho visto la modifica virtuale, mi rendo conto che sarebbe stata un soluzione ottimale. Purtroppo devo riconoscere di non essere molto pratico con l'uso della fresatrice. Avevo già usato quel motivo in un altro cassetto e, visto che non avevo sbagliato (troppo), mi sono detto: Ma dai... che tanto va bene anche così. La prossima volta starò più attento. Intanto complimenti per la modifica sulla foto. Io sono un amante delle ricostruzioni fotografiche, specie quelle antiche, pertanto so apprezzare un buon lavoro.
                            Caspita, con gli incoraggiamenti che mi avete dato, oggi mi sento 10 cm più alto. Poi metterò le altre foto.

                            Grazie

                            Domenico -Ninni
                            Va benissimo lo stesso Domenico. Vuol dire che la prossima sarà con quel motivetto. Ottima realizzazione ed ottimo inizio direi. Che dire bravissimo
                            E poi dai che quando ci sentiamo più alti siamo anche meno grassi
                            Aspetto con ansia le nuove lavorazioni e colgo l'occasione di augurare a te e famiglia e a tutti quelli del forum un buon anno colmo di salute e trucioli.
                            BUON ANNO A TUTTI
                            sigpic ciao Basilio ..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Bene ninni un lavoro molto bello, molto lineare. Un parere personale che non è una critica ma questione di gusti, avrei evitato quelle fresate incrociate sul cassettone, a parer mio bastava solo una cornice interna a 4 o 5 cm dal bordo, per dare un tocco d'accoppiamento con le antine.
                              Prova a immaginarlo così
                              [ATTACH]3069[/ATTACH]



                              Bravo
                              :
                              FRANCO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X