annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piallare contro vena, si può?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piallare contro vena, si può?

    Prima di ogni cosa, Buon Anno.
    Ho imparato a piallare lungo vena e il risultato è finalmente buono.
    Una volta incollate le assi tra loro sarebbero da sistemare, piallare?, contro vena.
    E' possibile piallarle in quel senso oppure è sconsigliato.
    Enzo


    008a.jpg
    Enzo

  • #2
    Enzo non ho capito cosa intendi controvena, cioè pialleresti la costa indicata con la freccia mettendo in piedi la tavola?
    Di solito io la costa la finisco con la circolare, anche perchè volendo piallarlo, se quel lato non è gia in squadra, con la pialla non riesci a finire come si deve.
    O forse non ho capito cosa intendi.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Le poche volte che l'ho fatto, anche asportando al minimo mi si è sollevata la fibra, si trattava di abete, ma sono curioso anch'io di conoscere il parere di chi ne sa più di me (e non è difficile)ancora Buon Anno, Enzo!
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        piallare controvena,anzi,in questo caso di "testa",è anche possibile,ma nel tuo caso specifico troncherei le teste della tavola ottenuta con la circolare....poi andrei di levigatrice a nastro,meglio se dotata di guida per tenerla in squadra.oppure fissata provvisoriamente al banco,coricata,in modo che il banco stesso faccia da guida a squadra

        con la pialla è possibile,meglio quella a mano e magari ad angolo basso,in mancanza una pialla molto ben affilata con pochissimo ferro e partendo dai bordi verso il centro,tenendola a squadra,si puo' fare
        metodo alternativo,una guida autocostruita in formato pero' gigante (Toto,sai a quale mi riferisco immagino) e usando la pialla coricata di fianco è il sistema + sicuro per fare un bordo a squadra

        altro metodo,+ rapido
        un listello ben dritto,fissato con due morsetti,un tacco in uscita onde evitare scardature e fresa a cuscinetto,avendo cura di asportare pochissimo
        ciao
        Ultima modifica di ENTENDIDO; 01-01-2009, 15:24.
        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
        ciao
        Luciano

        Commenta


        • #5
          Sospettavo ci fosse qualche problema.
          Toto, hai capito bene cosa intendevo, ho anche capito che si dice di costa e non di controvena.
          Taglierò con la squadratrice e levigherò un pò.
          Grazie a tutti
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
            piallare controvena,anzi,in questo caso di "testa",è anche possibile,ma nel tuo caso specifico troncherei le teste della tavola ottenuta con la circolare....poi andrei di levigatrice a nastro,meglio se dotata di guida per tenerla in squadra.oppure fissata provvisoriamente al banco,coricata,in modo che il banco stesso faccia da guida a squadra

            con la pialla è possibile,meglio quella a mano e magari ad angolo basso,in mancanza una pialla molto ben affilata con pochissimo ferro e partendo dai bordi verso il centro,tenendola a squadra,si puo' fare
            metodo alternativo,una guida autocostruita in formato pero' gigante (Toto,sai a quale mi riferisco immagino) e usando la pialla coricata di fianco è il sistema + sicuro per fare un bordo a squadra

            altro metodo,+ rapido
            un listello ben dritto,fissato con due morsetti,un tacco in uscita onde evitare scardature e fresa a cuscinetto,avendo cura di asportare pochissimo
            ciao
            Luciano, pialle a mano non ne ho, se non per collezione.
            Sono un falegname "junior" moderno, solo macchine e attrezzatura elettrica.
            La verità è che non ho mai provato e chissa mai se proverò, non vorrei mi venisse anche la passione delle Veritas.
            Per il momento ho la levigatrice a nastro della Parkside, proverò ad allenarmi, su qualche pezzo di scarto, con quella.
            Ciao
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
              Per il momento ho la levigatrice a nastro della Parkside, proverò ad allenarmi, su qualche pezzo di scarto, con quella.
              Ciao
              Enzo
              Enzo prova su TANTI pezzidi scarto, perchè quella è difficilina da usare e quel che togli non lo ripristini più .
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Enzo prova su TANTI pezzidi scarto, perchè quella è difficilina da usare e quel che togli non lo ripristini più .
                Ho il vago sospetto che esista qualcosa di meglio, oppure sono tutte difficiline da usare?
                Enzo
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  Chiedo venia: ma le tavole non sarebbe meglio tagliarle già tutte alla stessa misura prima di unirle? In questo modo non dovrebbero esserci "denti" da spianare.


                  Domenico - Ninni

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                    Ho il vago sospetto che esista qualcosa di meglio, oppure sono tutte difficiline da usare?
                    Enzo
                    No Enzo è prorpio il tipo di levigatrice il carrarmato che mangia parecchio, la si usa di piu' se devi spianare un bel po' di materiale, tutto li.


                    Per ninni, io le squadro subito dopo incollate
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Enzo,in questo caso,dopo il taglio con la squadratrice,userei l'ultima opzione...fresa con cuscinetto e poi un tampone abrasivo (a mano!)a finire il tutto
                      la nastro è effettivamente una bestiola difficile da domare,non avendo riscontri ma solo il nastro basta soffermarsi un momentino di + in un punto per fare dislivelli e di conseguenza danneggiare il pezzo

                      ps
                      cio' non toglie che un sano allenamento con essa ti sara' sicuramente utile in altre cento occasioni
                      ciao
                      cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                      ciao
                      Luciano

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                        Enzo,in questo caso,dopo il taglio con la squadratrice,userei l'ultima opzione...fresa con cuscinetto e poi un tampone abrasivo (a mano!)a finire il tutto
                        la nastro è effettivamente una bestiola difficile da domare,non avendo riscontri ma solo il nastro basta soffermarsi un momentino di + in un punto per fare dislivelli e di conseguenza danneggiare il pezzo

                        ps
                        cio' non toglie che un sano allenamento con essa ti sara' sicuramente utile in altre cento occasioni
                        ciao
                        Luciano, dopo aver spinato e incollato ho usato la squadratrice ed è venuto tutto bene, solo una piccola levigata con la Felisatti più che latro per le bave.
                        Con la nastro vado molto bene, ma ho capito che dopo le assi vanno piallate un pò per metterle parallele, solo di costa e mai di traverso.
                        Altra lavorazione memorizzata.
                        Grazie
                        Enzo

                        Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                        Chiedo venia: ma le tavole non sarebbe meglio tagliarle già tutte alla stessa misura prima di unirle? In questo modo non dovrebbero esserci "denti" da spianare.


                        Domenico - Ninni

                        Domenico, come sai sono Junior, quindi ascoltami con riserva.
                        Avevo pensato anch'io di fare come proponi ma, la cosa non è così semplice, qualche dentino spunta sempre.
                        Avevo chiesto, appunto, se fosse possibile piallare di costa, ma la cosa è stata, come prevedevo, sconsigliata
                        La soluzione che ho applicato è stata quella di lasciare le assi un pò più lunghe per poi, una volta incollate, con la squadratrice tagliare a 90°, alla fine piccola levigata e lavoro OK.
                        Ciao
                        Enzo
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                          Chiedo venia: ma le tavole non sarebbe meglio tagliarle già tutte alla stessa misura prima di unirle? In questo modo non dovrebbero esserci "denti" da spianare.


                          Domenico - Ninni
                          ci sono diversi inconvenienti nel fare questa operazione e vado a elencarli.
                          in primis lasciando le tavole un pò più lunghe della misura richiesta si ha la possibilità di avere un taglio davvero perfetto in fase di squadratura.

                          secondo non perdi tampo ad allineamenti da ingegnere della nasa in fase di incollaggio.

                          terzo, una volta tegliate le tavole, se sgarri ad incollare che fai??? butti il pannello.? lasciandolo più lungo hai più possibilità di giocare con le misure in seguito... a tagliare si fa presto, ma poi a giuntare è impossibile.


                          quarto per talgiarle tutte a misura prima devono essere per forza parallele, invece se tagli il pannello dopo, puoi anche non farle perfettamente parallele e recuperare legno prezioso.
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                            ci sono diversi inconvenienti nel fare questa operazione e vado a elencarli.
                            in primis lasciando le tavole un pò più lunghe della misura richiesta si ha la possibilità di avere un taglio davvero perfetto in fase di squadratura.

                            secondo non perdi tampo ad allineamenti da ingegnere della nasa in fase di incollaggio.

                            terzo, una volta tegliate le tavole, se sgarri ad incollare che fai??? butti il pannello.? lasciandolo più lungo hai più possibilità di giocare con le misure in seguito... a tagliare si fa presto, ma poi a giuntare è impossibile.


                            quarto per talgiarle tutte a misura prima devono essere per forza parallele, invece se tagli il pannello dopo, puoi anche non farle perfettamente parallele e recuperare legno prezioso.
                            Questo è il Vito che mi piace.
                            Ciao
                            Enzo
                            Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              I effetti avete ragione, io ho chiesto proprio perché ho necessità di conoscere le tecniche, magari ponendo domande che possono apparire banali per chi, come Voi, conosce già le "regole". In effetti nel modo in cui proponevo la cosa (da incompetente), dopo mi sarei trovato in un bel guaio se avessi dovuto correggere gli errori e, avrei perso il pezzo.
                              Poi, per quanto riguarda i "giovani", tengo a precisare che i consigli, non hanno età e che l'esperienza non è esclusiva di un'età anagrafica maggiore. L'esempio sono io, vecchiottino d'età ma, inesperto in questo caso.



                              Domenico - Ninni

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X