annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

guide a estrazione totale Blum tip-on 56xH...sono le guide giuste

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • guide a estrazione totale Blum tip-on 56xH...sono le guide giuste

    Ho bisogno di un consiglio

    Sto realizzando una libreria con cassettiera per un angolo della stanza di mia figlia.
    Le misure sono obbligate , e la cassa contenente i cassetti verrebbe larga 992 mm alta 951 e profonda 290 (misure interne) con 4 cassetti alti 160 mm (sempre interni)
    Ho gia' acquistato le guide e sono partito dalla cassettiera che incasserò nei fianchi della libreria in listellare di rovere da 19 mm

    Inserisco alcune foto della prima coppia di guide montate e del primo cassetto realizzato per prova.
    Il problema è che l'apertura e chiusura del cassetto deve essere fatta con due mani, altrimenti il cassetto aggancia solo da uno dei due lati.
    Sbaglio qualcosa nel montaggio delle guide o delle basette, o ho semplicemente sbagliato tipo di guide
    primo cassetto.jpglistellare di rovere.jpg
    Schermata 2016-03-18 alle 13.30.48.jpgcassa cassetti.JPGretro cassetto.JPGguide blum.JPGistruzioni guide.JPGguide istruzioni.JPGbasette3.JPGbasette.JPGbasette cassetti.JPGbasette 2.JPG

    LE guide sono da 250 mm, mentre il cassetto e da 270, quindi ho dovuto inserire uno spessore per la basetta

  • #2
    Ciao, devi provare a mettere uno spessore da 1mm dietro una guida sul fianco, hai fatto il cassetto troppo preciso, altro consiglio, lo schienale del cassetto dovrebbe sempre calare sotto la fresata del fondo in modo da permetterti di infilare il fondo in un secondo momento e così potere regolare lo squadro della struttura.

    Stefano

    Commenta


    • #3
      Secondo me è perché hai problemi con lo squadro del cassetto. il cassetto deve essere bello rigido per poterlo chiudere da un solo lato su una larghezza di quasi 1metro. Da una foto sembra che il cassetto sfreghi su un lato della carcassa.
      Emanuele

      Commenta


      • #4
        Quindi, se ho capito bene, basta ridurre la distanza tra le guide.
        Potrei accorciare la larghezza della cassettiera di un paio di mm, visto che ancora non e' incollata.

        Per la fresatura forse non ho capito, intendi che , se il fondo e' da 15 mm la fresatura nei fianchi deve essere da 16 per permettere un po' di giogo....?

        P.s grazie per la risposta

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
          Secondo me è perché hai problemi con lo squadro del cassetto. il cassetto deve essere bello rigido per poterlo chiudere da un solo lato su una larghezza di quasi 1metro. Da una foto sembra che il cassetto sfreghi su un lato della carcassa.
          Ciao Emanuele
          Cosa vuol dire bello rigido....ho fatto tutto con multistrato da 15... E le misure del cassetto rispetto alla cassa sono dettate dalla guida....le istruzioni blum indicano che il cassetto deve essere di 42 mm piu stretto della cassa, dove si avvitano le guide.
          Io cosi ho fatto, e lo spessore del fianco del cassetto da 15 mm e' compatibile con quel tipo di guida. Rimangono 5 mm tra il fianco del cassetto e la cassa

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da federCCC Visualizza il messaggio
            Ciao Emanuele
            Cosa vuol dire bello rigido....ho fatto tutto con multistrato da 15... E le misure del cassetto rispetto alla cassa sono dettate dalla guida....le istruzioni blum indicano che il cassetto deve essere di 42 mm piu stretto della cassa, dove si avvitano le guide.
            Io cosi ho fatto, e lo spessore del fianco del cassetto da 15 mm e' compatibile con quel tipo di guida. Rimangono 5 mm tra il fianco del cassetto e la cassa
            Il cassetto è incollato?
            Emanuele

            Commenta


            • #7
              Si....ho provato a secco...ma non era gestibile

              Commenta


              • #8
                Aggancio? Cosa intendi?
                Quello avviene una volta sola quando monti il cassetto ed è giusto che si usino tutte e due le mani.
                Una volta montato lo apri prendendo la maniglia al centro anche con una mano sola, se invece speri di aprirlo usando una mano e prendendo la maniglia ad una estemità scordatelo.
                Ti servono a cremagliera e con barra stabilizzante e forse...

                Commenta


                • #9
                  ....tip on....spingi per aprire senza maniglia ,il cassetto si sgancia e una molla lo sputa fuori.
                  Per chiudere....devi farlo riagganciare al tip on

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mastro stefano Visualizza il messaggio
                    Ciao, devi provare a mettere uno spessore da 1mm dietro una guida sul fianco, hai fatto il cassetto troppo preciso, altro consiglio, lo schienale del cassetto dovrebbe sempre calare sotto la fresata del fondo in modo da permetterti di infilare il fondo in un secondo momento e così potere regolare lo squadro della struttura.

                    Stefano
                    Proverò con lo spessore, in effetti solo per metterli sulle guide è un bel combattimento. se funziona posso tagliare la larghezza della cassa di un paio di mm (ancora non è incollata).

                    Però non ho capito cosa vuol dire "lo schienale del cassetto dovrebbe sempre calare sotto la fresata del fondo in modo da permetterti di infilare il fondo in un secondo momento e così potere regolare lo squadro della struttura"...

                    Perdonami Stefano....sono autodidatta....e non proprio un fulmine

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa ho fatto confusione,le tip on non le ho mai montate.
                      Emanuele

                      Commenta


                      • #12
                        per cassettipiù di 60 è consigliato installare la barra stabilizzatrice,in 90 cm direi che c è l'obbligo!, in blum va posta sotto il cassetto collegando i due meccanismi top-on,questa darà l imput anche al meccanismo dal lato opposto di sganciare in simultanea,quello che ti accade è normale
                        Ultima modifica di Fabio25; 19-03-2016, 15:45.
                        "Truciolare!"

                        Se lo conosci lo eviti!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
                          Scusa ho fatto confusione,le tip on non le ho mai montate.
                          Nessun problema Emanuele...ho posto la domanda, oltre alla necessità di risolvere il problema, anche per approfondire un argomento (le guide per cassetti tip-on) che a me personalmente preoccupava molto...e confidavo nell'intervento dei professionisti....o comunque di chi a esperienza nel merito.

                          Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                          per cassettipiù di 60 è consigliato installare la barra stabilizzatrice,in 90 cm direi che c è l'obbligo!, in blum va posta sotto il cassetto collegando i due meccanismi top-on,questa darà l imput anche al meccanismo dal lato opposto di sganciare in simultanea,quello che ti accade è normale
                          Le ho viste sulle istruzioni e sui vari video della blum che girano in rete....la ferramenta che me le ha vendute (ferramenta Mela di Roma) non me le ha proposte....ma questa non è una colpa imputabile a loro...

                          Torno in ferramenta a vedere se le hanno....
                          Vanno tagliate a misura giusto??

                          Forse non sono le guide più adatte per cassetti di tali dimensioni?....tu avresti montato le stesse..?
                          (tra l'altro io volevo quelle a richiamo automatico...con chiusura soft....ma ... "non mi sono capito...col ferramentaio"
                          .

                          Commenta


                          • #14
                            Io avrei montato il top di gamma ovvero movento tip on,
                            L asta è accorciabile in lunghezza esatto,dovrebbe funzionare anche per cassetti sono
                            a 120 cm di larghezza

                            Sappi che ci sono le movento tipo on blumotion ,in pratica apertura tip on e chiusura ammortizzata,é una guida nuova
                            Ultima modifica di Fabio25; 19-03-2016, 16:29.
                            "Truciolare!"

                            Se lo conosci lo eviti!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                              Io avrei montato il top di gamma ovvero movento tip on,
                              L asta è accorciabile in lunghezza esatto,dovrebbe funzionare anche per cassetti sono
                              a 120 cm di larghezza

                              Sappi che ci sono le movento tipo on blumotion ,in pratica apertura tip on e chiusura ammortizzata,é una guida nuova
                              e io quelle volevo...ma sono andato in ferramenta senza studiare prima...e m'hanno bocciato

                              Comunque...posso provare a cambiarle...sempre che gli ingombri siano gli stessi....i pezzi dei cassetti sono già tagliati...e non mi và di rifarli.

                              Grazie mille Fabio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X