annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tagliare il cirmolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tagliare il cirmolo

    certamente per gli addetti ai lavori, il mio quesito, potrà suscitare ilarità comunque io lo pongo ugualmente. Occupandomi di scultura su legno, ho frequentemente bisogno di tagliare e sbozzare pezzi di cirmolo con una sega a nastro di mia proprietà (marca Elu). Essendo detto legno (pino cembro) piuttosto dolce e resinoso non riesco a tagliarlo con facilità e a volte vedo addirittura uscire del fumo dalla parte bassa della macchina. La lama che uso porta i segg. riferimenti: E37453 2095mm x 12 mm x 6TPI. Devo cambiarla? e con quale lama, devo cercarne una con i denti più grandi o cos'altro? Vi ringrazio anticipatamente..Paolo
    Ultima modifica di p.cozzani; 04-01-2009, 00:43. Motivo: dimenticanza nel riferimento
    I miei lavori

    Paolo

  • #2
    dunque.....domanda,che larghezza è quella lama?pensi di fare tagli curvi a raggio piuttosto stretto?...cosi' a occhio suggerirei una lama da 10 max 15 mm di larghezza,al carbonio,con 3 denti per pollice (due sarebbe meglio ma di quella dimensione dubito li facciano) e una lubrificatina ogni tanto sul lato esterno con petrolio bianco o scivolante per piani pialla...il tutto detto a braccio,s'intende
    ciao
    Ultima modifica di ENTENDIDO; 04-01-2009, 01:57.
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      dove posso acquistare il petrolio bianco o lo scivolante per pialla? Sono prodotti che si trovano facilmente? IO, profano in materia, non ne ho mai sentito parlare. Grazie.... Paolo
      I miei lavori

      Paolo

      Commenta


      • #4
        petrolio bianco,o lampante lo trovi nei colorifici o al brico...lo scivolante un ferramenta ben fornito dovrebbe averlo...
        ciao
        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
        ciao
        Luciano

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
          petrolio bianco,o lampante lo trovi nei colorifici o al brico...lo scivolante un ferramenta ben fornito dovrebbe averlo...
          ciao
          Perchè scervellarsi con il petrolio bianco o scivolante che non tutti hanno e perdere tanto tempo nel cercarlo : non sarebbe meglio il gas aolio auto ? Non sporca il legno perchè è facilmente carteggiabile ed oltrettutto è anche un ottimo antitarlo, vai in un qualsiasi distributore e puoi comprarne anche un litro, non so se i costi siano eccessivi però con il gasolio sopra l'euro e poco di più non ci vedo una spesa esorbitante. Naturalmente tutto questo : consigli di un vecchio falegname.
          sigpic ciao Basilio ..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
            Perchè scervellarsi con il petrolio bianco o scivolante che non tutti hanno e perdere tanto tempo nel cercarlo : non sarebbe meglio il gas aolio auto ? Non sporca il legno perchè è facilmente carteggiabile ed oltrettutto è anche un ottimo antitarlo, vai in un qualsiasi distributore e puoi comprarne anche un litro, non so se i costi siano eccessivi però con il gasolio sopra l'euro e poco di più non ci vedo una spesa esorbitante. Naturalmente tutto questo : consigli di un vecchio falegname.
            Grazie per il consiglio ,molto pratico! Se troverò facilmente il petrolio bianco o lo scivolante lo acquisterò altrimenti....andrò con il gasolio. A proposito come fanno i falegnami, lo passano sulla lama con uno straccio o con un pennello apposito? Grazie ancora...Paolo
            I miei lavori

            Paolo

            Commenta


            • #7
              il petrolio bianco va benissimo, io una bottiglia da un litro la uso da 3 anni e ne ho ancora, non costa un'esagerazione e non unge, cosa che il gasolio da macchine all'interno della sega, ti trovi un pastone di segatura.

              P.S. Basta un pennello e una lattina appesa alla bindella. Con lo straccio non mi avvicinerei ad una nastro mentre gira.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                il petrolio bianco va benissimo, io una bottiglia da un litro la uso da 3 anni e ne ho ancora, non costa un'esagerazione e non unge, cosa che il gasolio da macchine all'interno della sega, ti trovi un pastone di segatura.

                P.S. Basta un pennello e una lattina appesa alla bindella. Con lo straccio non mi avvicinerei ad una nastro mentre gira.
                Perdonami ma dove si acquisterebbe questo petrolio bianco? So molto meno tossico di quello che utilizzo io... Grazie
                sigpic ciao Basilio ..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                  petrolio bianco,o lampante lo trovi nei colorifici o al brico...lo scivolante un ferramenta ben fornito dovrebbe averlo...
                  ciao
                  Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                  Perdonami ma dove si acquisterebbe questo petrolio bianco? So molto meno tossico di quello che utilizzo io... Grazie
                  Lo aveva gia detto Entendido.

                  Riguardo al tossico, è meno tossico e non unge.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    petrolio bianco

                    Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                    Perdonami ma dove si acquisterebbe questo petrolio bianco? So molto meno tossico di quello che utilizzo io... Grazie
                    Ciao Basilio, proprio oggi pomeriggio ho trovato, al primo colpo, un ferramenta che mi ha fornito il petrolio bianco. Avevo quasi timore di chiedere questo prodotto e mi aspettavo facce meravigliate ed invece........Si l'abbiamo, vuole la bottiglia da un litro o da cinque? Prezzo € 3.60 al litro. L'ho già provato e devo dire che è eccezionale......Grazie a Toto e ad Entendido! Ciao .......Paolo
                    I miei lavori

                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Lo aveva gia detto Entendido.

                      Riguardo al tossico, è meno tossico e non unge.
                      Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                      Perdonami ma dove si acquisterebbe questo petrolio bianco? So molto meno tossico di quello che utilizzo io... Grazie
                      Originariamente inviato da p.cozzani Visualizza il messaggio
                      Ciao Basilio, proprio oggi pomeriggio ho trovato, al primo colpo, un ferramenta che mi ha fornito il petrolio bianco. Avevo quasi timore di chiedere questo prodotto e mi aspettavo facce meravigliate ed invece........Si l'abbiamo, vuole la bottiglia da un litro o da cinque? Prezzo € 3.60 al litro. L'ho già provato e devo dire che è eccezionale......Grazie a Toto e ad Entendido! Ciao .......Paolo
                      comprato petrolio bianco, comprata lama nuova per sega a nastro...........tagliato cirmolo come fosse burro...grazie
                      I miei lavori

                      Paolo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X