Visualizza versione completa : affare con le pialle
tarlo
04-01-2009, 10.16.40
Un consiglio,cercate tra i banchi dei mercatini d'antiquariato e affini.Ho appena fatto un acquisto che credo conveniente.Per primo ho trovato un piallone in legno di faggio e base di palissandro,mis.600mmX78mm con lama 60marca Due ciliegie.con aggiunta di due sgorbie buonissime,a suon di discutere ho spuntato 30euro.Secondo acquisto una Bayly n.5 355mmX60mm lama50 in brutte condizioni ma la lama era valida senza denti.Il corpo ha un'aletta laterale rotta ma non pregiudica il funzionamento e mancava di poggiamano posteriore.L'ho rifilata su carta abrasiva ho riaffilato la lama e ho rifatto con del mogano il poggiamano e ora va come una scheggia.Prezzo 10 euro.Per ultima una Stanley Handicam 235X54 lama 50 perfetta,solo da riaffilare 20euro.Insomma con 60 euro mi son ritrovato 3 pezzi che sono una favola.Le foto sono dei pezzi come l'ho trovati.C'è da dire che ottengo buoni prezzi perchè sono espositore di mercatino e come collega riesco ad aver buoni sconti ma conviene cercare tra i robivecchi!Ciao.
Paquito
04-01-2009, 11.40.28
Complimenti tarlo!
tarlo
04-01-2009, 15.09.25
Complimenti tarlo!
ho resuscitato la Bayley.Purtroppo ha una parte mancante nel blocca lama ma va bene lo stesso.Ho dovuto spianare la lama che presentava una leggera concavità sul dorso,pure il controferro era piegato.Dopo una regolata e l'affilatura manuale tutto è tornato a posto.Ho fatto il poggiamano riavvitandoli in sede che per fortuna i fori avevano intatta la filettatura.Questo pialletto risalirà ai primi due decenni del novecento e ora rifà le "lasagne" come chiamo i bei trucioli che produce.Nelle foto mostro come ho agito.Un blocchetto di comp.con fissato della carta vetro da 100 e un altro con abrasiva ad olio da 280 e 600.Un'altra foto mostra il controllo della planeità dei due ferri in modo che non si ci impiantino i trucili.Una foto mostra il panno sulla mola con la cera abrasiva.(se vi recate dove lucidano i metalli vi cedono i pezzi a prezzi irrisori,a me l'hanno addirittura regalata)Per i neofiti,i ferri sul panno vanno messi all'ingiù,per non farli impuntare.E' pericoloso se si impunta un ferro!Comunque è venuta una lama che rade il pelo.L'ultima foto mostra la pialletta a posto,resta l'eventuale rilucidatura ma no è importante,conta che funzioni.
MisterQ
04-01-2009, 19.08.37
Io ci guardo nei mercatini ma non ho mai trovato niente di valido, solo blocchi di rugine indecifrabili.
...Per i neofiti,i ferri sul panno vanno messi all'ingiù,per non farli impuntare.E' pericoloso se si impunta un ferro!
Scusa Tarlo, ai neofiti, prima di dire come appoggiare il ferro sul feltro o sui panni, chiederei prima il senso di rotazione che ha la mola che stanno usando. :sorr
Complimenti per il rinnovo che hai fatto agli utensili.
tarlo
04-01-2009, 20.41.35
Scusa Tarlo, ai neofiti, prima di dire come appoggiare il ferro sul feltro o sui panni, chiederei prima il senso di rotazione che ha la mola che stanno usando. :sorr
grazie per il complimento.Invece per il panno era meglio dire:mettere il ferro con la punta verso il senso di rotazione per evitare l'impuntamento.A volte colla pratica di anni si tende senza volerlo,a dar per scontato il lavoro.Magari posterò una foto su come usare il panno sulla mola.
ENTENDIDO
04-01-2009, 20.47.48
grazie per il complimento.Invece per il panno era meglio dire:mettere il ferro con la punta verso il senso di rotazione per evitare l'impuntamento.A volte colla pratica di anni si tende senza volerlo,a dar per scontato il lavoro.Magari posterò una foto su come usare il panno sulla mola.
io invece direi di mettersi alle spalle della mola stessa,in modo da agire con il ferro rivolto verso l'alto...meno facile sbagliare secondo me....a meno di modificare direttamente il senso di rotazione della mola stessa,ma questo conviene se la mola è dedicata solo a questo tipo di operazione.....mio parere
ps
ottimo lavoro di recupero:Ok
woodhobby58
04-01-2009, 22.41.04
Ogni riferimento è puramente casuale!!!:ohh:nono:piange:uff:grrr:ride:ride
condinar
05-01-2009, 10.30.49
io invece direi di mettersi alle spalle della mola stessa,in modo da agire con il ferro rivolto verso l'alto...meno facile sbagliare secondo me....a meno di modificare direttamente il senso di rotazione della mola stessa,ma questo conviene se la mola è dedicata solo a questo tipo di operazione.....mio parere
ps
ottimo lavoro di recupero:Ok
quoto in pieno,comunque complimenti per l'acquisto.
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.