annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cutter di riciclo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cutter di riciclo

    Ho cambiato la lama all'archetto tagnalegna(ho il camino).La lama vecchia è svedese ed è di ottimo acciaio.Ne ho sezionato una parte colla smerigliatrice ho tolto i denti con attenzione per non scaldar troppo la lama poi le ho dato la forma a punta e affilata per bene.Con un pezzo di legno di fico(ottimo per manici di scalpello)ho fatto il manico,un taglio con sega fine ci ho piantato la lametta.Ai due fianchi verso la punta ci ho piantato due gruppini sottili che ho ribattuto,poi con del nastro isolante gli ho dato due giri.Ora ho un cutter tagientissimo e non si rompe.Ottimo per il taglio di impiallacciature fini.O anche per il solito uso dei cutter.Si riaffila in un momento e poi non costa nulla e per un ligure come me non è poco.Eh eh!

  • #2
    Forse ti sei dimenticato la foto?
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
      Forse ti sei dimenticato la foto?
      Infatti........
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #4
        da bravo genovese hai voluto risparmiare qualche megapixel
        se funziona è vecchio

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
          da bravo genovese hai voluto risparmiare qualche megapixel
          mi spiace ma non riesco a caricare la foto.Ci ho tentato decine di volte.Ho una baracchetta di computer e una chiavetta Wind che da queste parti funziona come una lumaca.Ci tenterò domani.

          Commenta


          • #6
            Prova a modificare anche il tuo PC con la smerigliatrice, Tarlo! Scherzi a parte aspettiamo con curiosità. A presto.
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
              Prova a modificare anche il tuo PC con la smerigliatrice, Tarlo! Scherzi a parte aspettiamo con curiosità. A presto.
              ecco il cutter,spartano ma ottimo e resistente anche sotto sforzo.Si possono fare anche a forma tonda o a punta o altre forme volute.Ciao
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Va bene Tarlo! Queste idee sono sempre bene accette anche perchè è un modo di riciclare cose molto spesso obsolete. Se posso permettermi, ritenendo certe "trovate" utili sarebbe opportuno (almeno per me) mostrare i vari passaggi: dai materiali iniziali al prodotto finito, un pò come si fa con i lavori in legno. Scusami, ma forse è solo una mia esigenza.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                  Va bene Tarlo! Queste idee sono sempre bene accette anche perchè è un modo di riciclare cose molto spesso obsolete. Se posso permettermi, ritenendo certe "trovate" utili sarebbe opportuno (almeno per me) mostrare i vari passaggi: dai materiali iniziali al prodotto finito, un pò come si fa con i lavori in legno. Scusami, ma forse è solo una mia esigenza.
                  lo farò.Comunque questo lavoretto è semplice ed intuitivo.Il pezzo di lama l'ho ricavata dalla lama consunta.Con la smerigliatrice con mola da ferro,ho eliminato i denti.A colpetti e bagnando ogni tanto la lama per non riscaldarla col pericolo di stemprarla.Una volta liscia ho arrotondato un pò il bordo con carta vetro.Ho sagomato la punta e l'ho affilata per bene.Per il manico ho preso un pezzo di fico e l'ho preparato a sezione più o meno ovoidale.Gli ho fatto un taglio per tre quarti con un seghetto a ferro fine.Ho poi sistemato la lama,un colpetto al manico puntando la lama colla punta su un pezzo di legno per bloccarla.Poi ho piantato un gruppino sottile(quelli da calzolai da 20 a spillo,i ferramenta non ne tengono più ma li ho trovati a Genova da un fornitore di pellami e articoli per calzolai.Se qualcuno ne ha bisogno e non li trova mi contatti e vedrò di dargli l'indirizzo del fornitore,al limite potrei comprare la confezione spedirla portofranco,non per busines ma perchè anch'io ho penato per trovarli)Dicevo ho piantato sul manico un chiodino per parte e ribattuto in modo che la lama non si muova.Ho passato infine due giri di nastro isolante e il gioco è fatto.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da tarlo Visualizza il messaggio
                    lo farò.Comunque questo lavoretto è semplice ed intuitivo.Il pezzo di lama l'ho ricavata dalla lama consunta.Con la smerigliatrice con mola da ferro,ho eliminato i denti.A colpetti e bagnando ogni tanto la lama per non riscaldarla col pericolo di stemprarla.Una volta liscia ho arrotondato un pò il bordo con carta vetro.Ho sagomato la punta e l'ho affilata per bene.Per il manico ho preso un pezzo di fico e l'ho preparato a sezione più o meno ovoidale.Gli ho fatto un taglio per tre quarti con un seghetto a ferro fine.Ho poi sistemato la lama,un colpetto al manico puntando la lama colla punta su un pezzo di legno per bloccarla.Poi ho piantato un gruppino sottile(quelli da calzolai da 20 a spillo,i ferramenta non ne tengono più ma li ho trovati a Genova da un fornitore di pellami e articoli per calzolai.Se qualcuno ne ha bisogno e non li trova mi contatti e vedrò di dargli l'indirizzo del fornitore,al limite potrei comprare la confezione spedirla portofranco,non per busines ma perchè anch'io ho penato per trovarli)Dicevo ho piantato sul manico un chiodino per parte e ribattuto in modo che la lama non si muova.Ho passato infine due giri di nastro isolante e il gioco è fatto.
                    Cos'è il gruppino sottile ? potresti mettere una foto per farmi capire ?
                    Grazie
                    Paolo
                    i miei lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                      Cos'è il gruppino sottile ? potresti mettere una foto per farmi capire ?
                      Grazie
                      Paolo
                      i gruppini sono chiodini a spillo.quelli dei calzolai sono i migliori.Sono sottili come gli spilli da cucito e resistenti.Ottimi per le cornicette.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X