annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbio utilizzo mola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dubbio utilizzo mola

    Scusate amici, mi è venuto un dubbio: quando si usa la mola per affilare i nostri utensili, è giusto il senso di rotazione che hanno normalmente queste macchine? e le mole singole ad acqua hanno anche loro lo stesso senso di rotazione? Ne approfitto per chiedervi anche un consiglio : compro una singola pietra ad acqua (elettrica) o una di quelle combinate? Ringrazio chi vorrà rispondermi.
    FRANCO

  • #2
    dunque...le mole ad acqua normalmente girano in senso antiorario rispetto al poggiautensile,l'asportazione è limitata,difficile impuntare,e la polvere metallica prodotta viene portata via dalla mola stessa...la tormek ha anche la possibilita' opposta,per consentire una + veloce asportazione del materiale...(usando pero' il suo,poggiautensile)
    la mola a secco,gira invece in senso orario rispetto al poggiautensile,questo per consentire una veloce asportazione,va bene ma attenzione che mangia parecchio in questo modo e rischi di surriscaldare un po' il ferro..
    insomma
    per affilature di ferri pialla,scalpelli,sgorbie,coltelli ecc...mola ad acqua
    per utensili da tornio (tranne gli scalpelli) per sbavature su pezzi di ferro o molature di un qualsiasi manufatto in metallo allora la veloce a secco

    dato il costo limitato(a meno di andare su una tormek) consiglierei due macchine separate,quella ad acqua con eventuali accrocchi di guida..e quella a secco con una mola media montata e un feltro dove (ponendosi alle spalle della mola) e cospargendo il feltro di pasta abrasiva si da' il tocco finale alle affilature o le si mantiene a lungo tra una affilatura e l'altra


    come sempre
    parer mio
    ciao
    Ultima modifica di ENTENDIDO; 04-01-2009, 23:05.
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
      Scusate amici, mi è venuto un dubbio: quando si usa la mola per affilare i nostri utensili, è giusto il senso di rotazione che hanno normalmente queste macchine? e le mole singole ad acqua hanno anche loro lo stesso senso di rotazione? Ne approfitto per chiedervi anche un consiglio : compro una singola pietra ad acqua (elettrica) o una di quelle combinate? Ringrazio chi vorrà rispondermi.
      Il senso di rotazione è giusto, serve per smerigliare il pezzo velocemente, io non amo le mole ad acqua che sono troppo lente, uso quelle a secco con la pietra bianca e una barattolo con acqua a portata di mano per raffreddare il ferro. poi hon una vecchissima lucidatrice da orefici col panno in cotone legato per lucidare
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #4
        Va bene, ho capito. Allora, tenendo presente che al momento ne farei un uso modesto, giusto per una normale manutenzione degli utensili cosa ne pensate di quelle piccole smerigliatrici ad acqua che si trovano nei brico( 150w.) o al limite di quelle combinate da 350- 500w.?
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Se per combinate intendi quelle con una pietra girata a 90° rispetto all'altre evita, l'ingranaggio che trasmette il moto alla mola d'angolo normalmente è scadente e durano poco.
          Lunga Vita e Prosperità

          Commenta


          • #6
            Si puo far girare al contario il motore , mettendo un secondo commutatore per il senso di rotazione .
            Modifica fattibile senza particolari problemi se si ha un minimo di confidenza con la "corrente"

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
              Si puo far girare al contario il motore , mettendo un secondo commutatore per il senso di rotazione .
              Modifica fattibile senza particolari problemi se si ha un minimo di confidenza con la "corrente"
              hem,nikk il problema pero' si porrebbe sulla tenuta delle pietre,invertendo proprio il moto del motore,sotto sforzo i dadi di ritegno,mai serrati a morte o si spaccan le pietre,potrebbero smollarsi e avremmo dischi volanti per il lab...meglio porsi alle spalle della mola e lasciare il moto come motore comanda..
              ciao
              cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
              ciao
              Luciano

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                hem,nikk il problema pero' si porrebbe sulla tenuta delle pietre,invertendo proprio il moto del motore,sotto sforzo i dadi di ritegno,mai serrati a morte o si spaccan le pietre,potrebbero smollarsi e avremmo dischi volanti per il lab...meglio porsi alle spalle della mola e lasciare il moto come motore comanda..
                ciao
                Mah, guarda... tutto dipende dalla "mano".

                Insieme a Nikk ho modificato la mia mola cambiando il senso di rotazione. Da una parte ho una pietra bianca, dall'altra un disco di feltro. quando devo molare, la mola gira in senso standard, faccio l'affilatura e se serve metto un pò di pasta abrasiva sul disco di feltro. Spengo la mola, cambio il senso di rotazione e lucido il ferro sul feltro.

                Se si deve solo lucidare il tagliente con la pasta abrasiva, non è necessaria una pressione eccessiva e si può fare tranquillamente girare la mola in senso inverso.

                Ciao,
                Mirco.


                P.S. la mola in questione è la parkside che era in offerta alla LIDL molto tempo fa. Data la costruzione economica della mola, il cambio di rotazione, ha richiesto praticamente lo smontaggio completo del motore. Nikk può confermare che non è stato semplicissimo (anche se a detta sua non era niente di eccezionale, ma si sa... quando si sanno fare le cose tutto è semplice).

                Commenta


                • #9
                  Mirco

                  Sta sviolinata quanto mi costa ????? scherzi a parte, escluso il caso parkside in cui per riparmiare hanno lasciato tutti i cavi all' interno del motore la modifica si presenta facile .
                  Per il problema svitamento dato il basso spunto di questi motori il problema particamente non si pone, comunque per maggior sicurezza si puo inserire ,sotto il dadodi bloccaggio della mola, un rasamento ondulato in acciaio oppure un OR oppure, a voler fare i precisini ,basta un poca di vernice (ma poca) sul filetto o una punta di bostik .

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                    Mirco

                    Sta sviolinata quanto mi costa ?????
                    Sta sviolinata ti costerà la modifica anche sulla mia mola che però è Femi...
                    Marco
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta


                    • #11
                      Sta sviolinata ti costerà la modifica anche sulla mia mola che però è Femi...
                      Ho difficolta' a farla con la gola secca e con la pancia vuota

                      ps nessun problema al limite un foto dei collegamenti e ti guido io, altrimenti birra e viaggio fino alla mia tana

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                        Se per combinate intendi quelle con una pietra girata a 90° rispetto all'altre evita, l'ingranaggio che trasmette il moto alla mola d'angolo normalmente è scadente e durano poco.
                        Si Mister, dicevo proprio quelle. Lo dici perchè casisticamente si verifica spesso o è stata una tua esperienza specifica? Cosa dicono gli altri a proposito? Ve lo chiedo perchè vorrei comprarla.
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          visto che hai deciso per una "combinata" valuta anche questa....mi pare quantomeno interessante,avendo anche un sistema di guide simil-tormek

                          ECCOLA

                          mentre per quelle da lucidatura,una moletta da venti euri cui,ruotando la base, si inverte la rotazione senza invertire il senso di rotazione "giusto" del motore....... mi sembra preferibile,in quanto da un lato il feltro e dall'altro quella di stracci,utilissima per la lucidatura interna dei taglienti tipo sgorbie...e senza pericoli di mano troppo pesante....specie per chi non ha mai utilizzato mole cosi' equipaggiate
                          mio parere
                          ciao
                          cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                          ciao
                          Luciano

                          Commenta


                          • #14
                            Luciá....moooltooo interessante....

                            Pitu
                            Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                            facebook.com/penaestradapousada

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                              Si Mister, dicevo proprio quelle. Lo dici perchè casisticamente si verifica spesso o è stata una tua esperienza specifica? Cosa dicono gli altri a proposito? Ve lo chiedo perchè vorrei comprarla.
                              Ciao,
                              io tempo fa ne comprai proprio una del tipo che Tu dici, a quattro soldi, ma vi ho dovuto fare alcune modifiche (se vuoi Ti invio alcune foto circa alcuni facili sistemi in legno per sistemare gli attrezzi).
                              Inoltre faccio tesoro di quanto ho visto fare con i miei occhi (cosa molto importante), ad un mio caro ed espertissimo amico.
                              Aggiungo ancora che, per far tagliare i ferri come un rasoio, oltre a disporre di specifiche pietre di fiume regalatemi da esperti amici, mi son creato un apposito disco di cuoio e un disco in lanetta.
                              In definitiva:
                              1) visto tutto il contorno di cui mi son dovuto dotare per avere attrezzi veramente ben affilati;
                              2) avendo appreso (grazie ad Entendido) dell’esistenza di specifiche affilatrici Tormek;
                              3) visto (su internet) il costo non proprio insostenibile dell’affilatrice (circa 220€. Devi comunque considerare che una spesa del genere la farai solo una volta nella vita);
                              4) considerata la grande utilità e facilità d’uso, anche per neofiti, dei vari accessori, da quelli per sgorbie smussate a quelli per coltelli o accette o scalpelli a V (che a me fanno perdere un sacco di tempo),
                              direi che, se fossi al tuo posto, farei un piccolo sforzo e mi comprerei una bella Tormek con gli accessori fondamentali.

                              Dalle mie parti si dice che “u sparagno è male guaragno” ….. (ossia il risparmio spesso si traduce in un pessimo guadagno) a meno che non trovi piacere a ingegnarTi nel creare in proprio una serie di cosucce.

                              Il costo 219.95 € l’ho trovato su un sito internet: QUESTO
                              Ciao
                              Felice
                              Ultima modifica di sapri; 06-01-2009, 03:23. Motivo: A seguito di opportuna modifica richiesta a Toto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X