annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora sul verso della fresatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora sul verso della fresatrice

    Sicuramente per molti di Voi questo è un post inutile.
    Per me e mi auguro per qualcun'altro possa tornare utile.
    Personalmente lo appenderò come un quadro in Lab.
    Enzo


    truciolo fresa.jpg
    Enzo

  • #2
    No Enzo, non è inutile anzi...dovrei appenderlo anch'io nel lab per evitare errori.

    Commenta


    • #3
      Bene Enzo, allora gia che ci siamo, oltre ad usare la fresatrice solo sul lato esterno del legno, mi sono permesso di farti degli schizzi per usarla al centro del legno, tipo la gola per il famosissimo tagliere.

      Le immagini parlano da sole.
      Se ci sono dubbi, chiedi pure.
      canale 01.jpg canale 02.jpg Canale 03.jpg

      Puoi fare una compilation di quadretti da appendere come promemoria. Sembrano stupidaggini, ma sono di primaria importanza.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
        Sicuramente per molti di Voi questo è un post inutile.
        Per me e mi auguro per qualcun'altro possa tornare utile.
        Personalmente lo appenderò come un quadro in Lab.
        Enzo


        [ATTACH]3127[/ATTACH]
        ottimo post

        Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
        No Enzo, non è inutile anzi...dovrei appenderlo anch'io nel lab per evitare errori.
        Enzo son daccordo con Stefano il post sarà utilissimo a molti(a me x primo)
        Angelo
        Ultima modifica di mahoi; 05-01-2009, 22:13.
        Ciao by Angelo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Bene Enzo, allora gia che ci siamo, oltre ad usare la fresatrice solo sul lato esterno del legno, mi sono permesso di farti degli schizzi per usarla al centro del legno, tipo la gola per il famosissimo tagliere.

          Le immagini parlano da sole.
          Se ci sono dubbi, chiedi pure.
          [ATTACH]3128[/ATTACH] [ATTACH]3130[/ATTACH] [ATTACH]3129[/ATTACH]

          Puoi fare una compilation di quadretti da appendere come promemoria. Sembrano stupidaggini, ma sono di primaria importanza.

          Toto, più informazioni si hanno meglio è.
          Finora avevo sempre usato la fresatrice sotto il banchetto, anche li avevo fatto l'errore allargando il canale, il pezzo mi era partito come un razzo.
          A mano l'avevo usata pochissimo, ora anche a mano non dovrei più avere dubbi.
          A questo punto, essendo finalmente chiaro il concetto, ahimè già lo era, non dovrei avere necessità di ulteriori quadretti se non quello di promemoria.
          Poi ci sono i tanti piccoli trucchi per evitare danni, imparerò prima o poi anche quelli, tanto sono ancora giovane .
          Ciao
          Enzo
          Ultima modifica di Enzo; 05-01-2009, 22:35.
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Bene Enzo, allora gia che ci siamo, oltre ad usare la fresatrice solo sul lato esterno del legno, mi sono permesso di farti degli schizzi per usarla al centro del legno, tipo la gola per il famosissimo tagliere.

            Le immagini parlano da sole.
            Se ci sono dubbi, chiedi pure.
            [ATTACH]3128[/ATTACH] [ATTACH]3130[/ATTACH] [ATTACH]3129[/ATTACH]

            Puoi fare una compilation di quadretti da appendere come promemoria. Sembrano stupidaggini, ma sono di primaria importanza.
            Grande Toto utilissima questa serie di quadretti grazie

            Angelo
            Ciao by Angelo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mahoi Visualizza il messaggio
              ottimo post



              Enzo son daccordo con Stefano il post sarà utilissimo a molti(a me x primo)

              Angelo
              Angelo, ne ho scoperta un'altra.
              Quando si usa l'anello a copiare sotto la fresatrice, dove la fresatrice non appoggerà sulla dima è consigliabile fissare uno spessore uguale allo spessore della dima, questo garantirà che la fresatrice resti sempre perpendicolare.
              Il prossimo canale verrà perfetto, quello che mi preoccupa è la coda di rondine.
              Impareremo anche quello, abbiamo un'anno davanti
              Ciao
              Enzo
              Ultima modifica di Enzo; 05-01-2009, 23:00.
              Enzo

              Commenta


              • #8
                aggiungo in quadretto
                File allegati
                se funziona è vecchio

                Commenta


                • #9
                  Amici Truciolari da domani tappezzerò tutto il laboratorio di quadretti"tecnici"!
                  Bravo Enzo ad aver dato questo spunto, e come vedi gli interventi non sono mancati. Veramente gran bella idea!
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    secondo voi....come è ..? naturalmente per uso hobbistico...

                    http://www.twenga.it/offerta/45141/7...810577499.html
                    Ultima modifica di Alex; 06-01-2009, 20:28.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da peppino Visualizza il messaggio
                      secondo voi....come è ..? naturalmente per uso hobbistico...

                      http://www.twenga.it/offerta/45141/7597325380810577499.html
                      Peppino è una piccola fresatrice prodotta e usata per modellismo.
                      Se fosse questo il motivo dell'utilizzo direi, essendo Proxxon, che è una buona macchina.
                      Ciao
                      Enzo
                      Enzo

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a tutti per questi quadretti esplicativi, sopratutto a El Marangon che ha condensato il tutto in un unico disegno...in effetti c'è anche sul manuale della fresatrice ma non è altrettanto chiaro.

                        Per quanto riguarda il banchetto ho disegnato una freccia sul piano, giusto per non sbagliarmi
                        Lunga Vita e Prosperità

                        Commenta


                        • #13
                          Viso che siamo nell'argomento senso di fresatura, colgo l'occasione per fare delle asole con banchetto fresatrice.
                          Sto preparando dei pressori per un amico e ho fatto alcune foto della fresata.
                          Per prima cosa ho eseguito su trapano a colonna un foro da 8 mm.
                          Ho segnato dove finire la fresata con una x e procedo il lavoro su banco fresa.
                          La fresa montata è a candela 2 taglienti.

                          Gola 01.jpg

                          Poi a fresa macchina spenta inserisco la fresa nel foro del pezzo da fresare, regolo la guida contro fino al punto che il pezzo da fresare appoggi bene contro senza sforzare contro la fresa che deve essere perfettamente libera di girare.
                          Gola 02.jpg

                          A questo punto tengo ben fermo il pezzo, avvio il motore e inizio la fresata

                          Gola 03.jpgGola 04.jpg mi fermo al punto segnato e senza fare altri movimenti tenendo sempre fermo il pezzo con una mano spengo la macchina.
                          Una volta che la fresa è ferma completamente possiamo togliere il pezzo.
                          Ecco il lavoro finito.
                          Gola 05.jpg

                          N.B. In questo caso parlando di asole, se avessi fatto il foro sulla parte destra del pezzo anzichè a sinistra, avrei potuto tranquillamente fresare da sx verso destra in quanto la fresa lavora all'interno del legno di ben 180°. Quindi solo nei casi di asole o canali fatti della stessa misura della fresa non importa il verso di fresata.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Toto, splendido e chiarissimo lavoro, come sempre.
                            Lunga Vita e Prosperità

                            Commenta


                            • #15
                              Molto bene Enzo....utilissimo ricordare certe cose...cosíccome utilissimi i tre disegni di Toto.

                              Difatti (non só se avete presente il mio laboratorio e relativa posizione della fresatrice su banco), una volta mi é partito un pezzo in direzione opposta di quella che io tenevo. Ossia, io trattenevo il pezzo convinto che la sua forza era in mia direzione, non considerando che fresare un canale giá aperto solo di un lato con fresa a candela, devi stare attento su quale lato appoggi la fresa.

                              Il pezzo é partito come un missile fuori del laboratorio, e ha attraversato la strada, atterrando dopo non pochi ulteriori metri di corsa.

                              meno male che non passava nessuno...

                              Pitu

                              p.s.
                              Secondo me sarebbe interessante raggruppare topic come questo, prima che vadino dispersi, in una sezione sicurezza. Ci sono vari topic sul forum che trattano l'argomento sicurezza, e purtroppo vanno persi.
                              Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                              facebook.com/penaestradapousada

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X