annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si fa un comodino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si fa un comodino

    Dopo l'eperienza del tagliere e i vari problemi emersi tra cui, molto importante, l'incollaggio tra i vari pezzi, avendo in programma di fare un comodino mi sono posto il problema di come assemblarlo per evitare problemi futuri.
    Il progetto è molto semplice, manca un cassetto ma quello vedremo più avanti.


    Comodino progetto 2009.jpg

    A, B, C, D, E sono delle assi incollate tra loro e rinforzate tramite spine
    F è il pannello dietro, pannello di circa 6mm di spessore, sono previsti dei canali per poterlo inserire (andrà incollato?)
    E andrà incollato a C e D tramite il rinforzo di spine (in nero nel disegno)
    A e B tramite dente canale.

    Il problema, ricordandomi del tagliere, è che le assi muovendosi non avranno gioco e tenderanno a deformarsi.
    Ho anche provato a pensare come poter fare, ma onestamente non sono venuto a capo di nulla.
    Enzo
    Enzo

  • #2
    se ti può essere d'aiuto

    http://www.taunton.com/finewoodworki...view/index.asp

    http://www.taunton.com/finewoodworki...dex.asp#anchor
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
      Dopo l'eperienza del tagliere e i vari problemi emersi tra cui, molto importante, l'incollaggio tra i vari pezzi, avendo in programma di fare un comodino mi sono posto il problema di come assemblarlo per evitare problemi futuri.
      Il progetto è molto semplice, manca un cassetto ma quello vedremo più avanti.


      [ATTACH]3156[/ATTACH]

      A, B, C, D, E sono delle assi incollate tra loro e rinforzate tramite spine
      F è il pannello dietro, pannello di circa 6mm di spessore, sono previsti dei canali per poterlo inserire (andrà incollato?)
      E andrà incollato a C e D tramite il rinforzo di spine (in nero nel disegno)
      A e B tramite dente canale.

      Il problema, ricordandomi del tagliere, è che le assi muovendosi non avranno gioco e tenderanno a deformarsi.
      Ho anche provato a pensare come poter fare, ma onestamente non sono venuto a capo di nulla.
      Enzo
      Posso cominciare col risponderti che qualsiasi pannello posteriore dev'essere asportabile o per cambio o per qualsiasi lavoretto richieda l'interno. Io di solito o gli incollo dei battentini da 1 cm e lo graffetto a questi o gli faccio una scanalatura in modo che il pannello risulti sempre a filo, mai incollato. Per un comodino 6 mm mi sembrabo esagerati basta anche 4 . Il tagliere è un'altra cosa perchè sottoposto a liquidi e continui lavaggi , il comodino non mi sembra che tu ci debba affettare qualcosa
      Il progettino mi sembra buono, forse ci vedo troppe spine, un tenone e mortasa è sufficiente se fatto bene.
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
        Posso cominciare col risponderti che qualsiasi pannello posteriore dev'essere asportabile o per cambio o per qualsiasi lavoretto richieda l'interno. Io di solito o gli incollo dei battentini da 1 cm e lo graffetto a questi o gli faccio una scanalatura in modo che il pannello risulti sempre a filo, mai incollato. Per un comodino 6 mm mi sembrabo esagerati basta anche 4 . Il tagliere è un'altra cosa perchè sottoposto a liquidi e continui lavaggi , il comodino non mi sembra che tu ci debba affettare qualcosa
        Il progettino mi sembra buono, forse ci vedo troppe spine, un tenone e mortasa è sufficiente se fatto bene.

        Basilio, grazie dei consigli.
        Ok per il pannello posteriore, per quanto riguarda le spine pensavo di metterle solo per il sopra mentre per i lati fresatura e incastro a dente canale.
        Hai ragione anche sul fatto del tagliere, un comodino sicuramente non è soggetto a prendere acqua quindi il legno sarà meno soggetto a variazioni.
        Ciao
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Tutto l'aiuto è sempre il benvenuto
          Ciao
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            La mia idea e intenzione sarebbe quella di fare un comodino, in frassino, che assomigli a questo
            Enzo


            comodino002.jpg
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Sicuramente le mie capacità sono limitatissime ma anch'io ho costruito un comodino tempo fà...ed ancora regge malgrado svariati chili di ciarpame vario nei cassetti.

              ECCOLO
              Lunga Vita e Prosperità

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                Sicuramente le mie capacità sono limitatissime ma anch'io ho costruito un comodino tempo fà...ed ancora regge malgrado svariati chili di ciarpame vario nei cassetti.

                ECCOLO
                Ivan, il problema non è fare un comodino , è fare un comodino che resista, nel tempo, senza "movimentarsi".
                Ciao
                Enzo
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                  Ivan, il problema non è fare un comodino , è fare un comodino che resista, nel tempo, senza "movimentarsi".
                  Ciao
                  Enzo

                  Facile Enzo basta assecondarlo e come una macchina tu giri lei gira ma col servo sterzo puo ritornare sui suoi passi, basta solo rispettarlo e capirne i movimenti.



                  Ti auguro buon lavoro.
                  Ciao Peppe
                  non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio

                    Facile Enzo basta assecondarlo e come una macchina tu giri lei gira ma col servo sterzo puo ritornare sui suoi passi, basta solo rispettarlo e capirne i movimenti.



                    Ti auguro buon lavoro.

                    Peppe, il problema è che sono sempre stato una frana come ballerino.
                    Da poco ho capito che i legno "balla", dovrò imparare ad assenconarlo.
                    Ciao
                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      molto belli i video, ma per visionare gli altri nel sito devi essere iscritto, oppure devi pagare una iscrizione annuale? Come funzione ? ciao
                      Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                      Commenta


                      • #12
                        Esiste un periodo di iscrizione gratuita di 14 giorni, poi la si può confermare per un anno, mi pare costi sui 14$ e si può accedere a molti contenuti extra.
                        Lunga Vita e Prosperità

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X