Visualizza versione completa : set da taglio giapponese
drmacchius
06-01-2009, 02.40.52
tempo fa il sito XXXXX, vendeva un set da taglio per seghe giapponesi che permetteva di fare con una certa agilitä e preisione tagli angolati e precisi con le suddette seghe. Il set in questione non e´piü in catalogo.Qualcuno lo ha provato e sa dirmi come funziona? Se la cosa e´valida qualcuno mi sa dire qualche altro commerciante che lo tratta?
Stefano54
06-01-2009, 10.29.40
Intendi forse questo?
http://www.rma-tools.com/images/other/39-010-01.jpg
Se sì, è ancora in catalogo!
MisterQ
06-01-2009, 10.37.55
Set equivalenti li vendono tutti i siti di atrezzi come Dick e Axminster.
Tutti hanno poi anche quello della Veritas che è senz'altro buono, conoscendo l'azienda canadese
http://www.veritastools.com/Products/Page.aspx?p=170
Ciao DrMacchius:Ok
Beh, per caritá, ognuno ha la sua opinione certamente, ma a me tutto sto ambaradam non mi convince molto. Non dico come valore dell'oggetto, o qualitá dei materiali, che sicuramente sono ottimi, ma come concetto di lavorare. Per me é molto piu pratica una troncatrice manuale allora, e ce ne sono di tutti i prezzi. Veloce da settare e molto precisa.
Ripeto é una opinione, poi sicuramente ci sono perone che utilizzano tale jig con molta soddisfazione.
Pitu
El_Marangon
06-01-2009, 10.50.42
Ciao DrMacchius:Ok
Beh, per caritá, ognuno ha la sua opinione certamente, ma a me tutto sto ambaradam non mi convince molto. Non dico come valore dell'oggetto, o qualitá dei materiali, che sicuramente sono ottimi, ma come concetto di lavorare. Per me é molto piu pratica una troncatrice manuale allora, e ce ne sono di tutti i prezzi. Veloce da settare e molto precisa.
Ripeto é una opinione, poi sicuramente ci sono perone che utilizzano tale jig con molta soddisfazione.
Pitu
io li ho entrambi e uso quasi solo la troncatrice manuale KINZO da 14 euro...
Paquito
06-01-2009, 11.56.09
io li ho entrambi e uso quasi solo la troncatrice manuale KINZO da 14 euro...
Scusa qual'è questa troncatrice?
Pasquale.
El_Marangon
06-01-2009, 12.35.53
questa
Paquito
06-01-2009, 12.49.58
Ahhhhhh....... il set tagliacornici!
Ciao, Pasquale.
tarlo
06-01-2009, 14.19.22
questa
Ma per le code di rondine come si fa col tagliacornici?
El_Marangon
06-01-2009, 14.30.00
come col jig giapponese multi angolo, cioè non si fanno, si fanno a mano libera :Ok
Come giustamente dice El_Marangon...a mano libera...
Tarlo, per me é inpensabile che per ogni taglietto di ogni coda di rondine devi settarti il jig giapponese...
Molto piu pratico farle a mano libera.
Pitu
MisterQ
06-01-2009, 16.47.45
Altrimenti ci sarebbe questo sempre di Veritas, specifico per le code di rondine:
http://www.veritastools.com/Products/Page.aspx?p=171 acquistabile presso i soliti rivenditore nazionali ed esteri.
Bèrtu
06-01-2009, 17.22.41
Quoto la mano libera...un pò di esercizio e non è impossibile fare tagli precisi.
e con quello che risparmi per il jig di compri un'altra sega..:Ok
Non vogliamo mica toglierci il fascino di correggere errori con l'impasti di vinilica/polvere legno/goccia di limone....:ahah
Pitu
El_Marangon
06-01-2009, 19.36.19
Non vogliamo mica toglierci il fascino di correggere errori con l'impasti di vinilica/polvere legno/goccia di limone....:ahah
Pitu
:ahah
a parte che misuriamo per bene errori non ci sono, comunque preferisco usare il piallaccio per correggere gli errori :Ok
drmacchius
06-01-2009, 21.12.48
questa
l´unic svantagio della taglia cornice e´che oltre un certo spessore non puoi tagliare, mentre - a giudicare dai video- coi set giapponesi puoi rifilare tavole anche di grandi dimensioni......
non l´ho mai provata echiedevo informazioni anche per quello. Allínizio il titolare di XXXX ne parlava molto bene poi on l´ho piü visto a catalogo e mi sono sorti dei dubbi.....se e´ancora a catalogo e non l´ho visto si risolve l´arcano.......
qualcuno di voi l´ha provato questo gig?
archimede_p
06-01-2009, 21.24.20
Io lo ho, funziona piuttosto bene, ed in effetti anche su grandi spessori va bene perche' il taglio gia' fatto fa' da guida, se si riesce a bloccare con un morsetto invece che tenerlo con la mano e' meglio, si regola facilemente
tempo fa il sito XXXXX, vendeva un set da taglio per seghe giapponesi che permetteva di fare con una certa agilitä e preisione tagli angolati e precisi con le suddette seghe. Il set in questione non e´piü in catalogo.Qualcuno lo ha provato e sa dirmi come funziona? Se la cosa e´valida qualcuno mi sa dire qualche altro commerciante che lo tratta?
l´unic svantagio della taglia cornice e´che oltre un certo spessore non puoi tagliare, mentre - a giudicare dai video- coi set giapponesi puoi rifilare tavole anche di grandi dimensioni......
non l´ho mai provata echiedevo informazioni anche per quello. Allínizio il titolare di XXXX ne parlava molto bene poi on l´ho piü visto a catalogo e mi sono sorti dei dubbi.....se e´ancora a catalogo e non l´ho visto si risolve l´arcano.......
qualcuno di voi l´ha provato questo gig?
Drmacchius ti pregherei di dare un occhiata al regolamento del forum il truciolo riguardo i link di rivenditori al punto 11.
11)E' permesso inserire link ad articoli di altri siti indicandone la fonte e non i propri per farsi pubblicità. E' permesso elencare case produttrici, prezzi ecc. ma evitare di elencare il fornitore. Sono ammessi link di fornitori stranieri purchè non abbiano legami commerciali con forum che hanno lo stesso argomento di discussione. Se il fornitore è italiano e ha legami commerciali con forum che hanno lo stesso tema si consiglia di farlo tramite messaggio privato. In caso contrario il messaggio verrà cancellato.
E' gia stato corretto questa mattina il topic di apertura e nell'ultima risposta è stata fatta la medesima cosa.
Abbi pazienza ma il regolamento parla chiaro e vale per tutti, spero sia solo stata una svista.
Ciao
tarlo
06-01-2009, 22.32.25
a parte che misuriamo per bene errori non ci sono, comunque preferisco usare il piallaccio per correggere gli errori :Ok
anch'io ho sempre tagliato a mano e in più lavoro con legno vecchio che non è rifilato come il nuovo.
p.cozzani
07-01-2009, 08.51.11
I prodotti Veritas dove si possono trovare? Esiste la possibilità di acquistare per corrispondenza? In caso affermativo ....dove?...Ciao Paolo
drmacchius
07-01-2009, 19.29.41
Drmacchius ti pregherei di dare un occhiata al regolamento del forum il truciolo riguardo i link di rivenditori al punto 11.
11)E' permesso inserire link ad articoli di altri siti indicandone la fonte e non i propri per farsi pubblicità. E' permesso elencare case produttrici, prezzi ecc. ma evitare di elencare il fornitore. Sono ammessi link di fornitori stranieri purchè non abbiano legami commerciali con forum che hanno lo stesso argomento di discussione. Se il fornitore è italiano e ha legami commerciali con forum che hanno lo stesso tema si consiglia di farlo tramite messaggio privato. In caso contrario il messaggio verrà cancellato.
E' gia stato corretto questa mattina il topic di apertura e nell'ultima risposta è stata fatta la medesima cosa.
Abbi pazienza ma il regolamento parla chiaro e vale per tutti, spero sia solo stata una svista.
Ciao
mi scuso, non volevo fare pubblicitä occulta. Era solo che non conoscevo il nome del prodotto e lo avevo visto solo su quel sito. Non ho alcun legame col venditore, anche perche´se no avrei chiesto direttamente a lui.....
mi scuso, non volevo fare pubblicitä occulta. Era solo che non conoscevo il nome del prodotto e lo avevo visto solo su quel sito. Non ho alcun legame col venditore, anche perche´se no avrei chiesto direttamente a lui.....
Non è il caso di scusarsi. So che hai scritto in buona fede. Quel venditore anche se non ha legami con nessuno di noi, ha legami commerciali con un altro forum che tratta lo stesso tema del truciolo, e il punto 11 dice anche questo.
drmacchius
07-01-2009, 21.51.11
Non è il caso di scusarsi. So che hai scritto in buona fede. Quel venditore anche se non ha legami con nessuno di noi, ha legami commerciali con un altro forum che tratta lo stesso tema del truciolo, e il punto 11 dice anche questo.
non sapevo che su quell´altro forum vi fossero legami commerciali. I forumer sono piü o meno gli stessi da entrambe le parti e non pensavo che ci fosse chi potesse in un modo o nell´altro lucrare dalle pagine di forum, dove ci si incontra virtualmente proprio per evitare la faziositä commerciale che puö influenzare altri mezzi di informazione
anto_pappa
07-01-2009, 22.01.18
non sapevo che su quell´altro forum vi fossero legami commerciali. I forumer sono piü o meno gli stessi da entrambe le parti e non pensavo che ci fosse chi potesse in un modo o nell´altro lucrare dalle pagine di forum, dove ci si incontra virtualmente proprio per evitare la faziositä commerciale che puö influenzare altri mezzi di informazione
Qui nessuno, nemmeno Toto, ha parlato di lucrare (anche perchè i commercianti hanno contratti commerciali e quindi pagano per avere uno spazio). Su questo forum è stata fatta una scelta diversa, che è il punto 11 del regolamento. Ognuno può pensare che sia giusta o sbagliata, ma è una regola e va rispettata. Se noti si parla anche di cancellazione del messaggio e se vai a leggere finora non si è esercitato questo intervento; ci si è limitati ad intervenire cancellando il riferimento e facendo presente quanto indicato nel regolamento.
Detto questo credo che possiamo andare avanti con l'argomento del topic senza altri o.t.
drmacchius
09-01-2009, 13.57.49
spero che comunque si sia colta la mia buona fede.
Ritornando on topic:
il suddetto set di taglio giapponese come lo valutate come alternativa manuale a una sega circolare portatile?
archimede_p
09-01-2009, 14.56.09
Sono cose diverse
Con la circolare portatile fai tagli dritto lungovena
Con il kit manuale fai le veci di una troncatrice, c'e' un video dove mostra come fare tagli lunghi lungovena ma non ho ancora provato
drmacchius
09-01-2009, 16.13.33
Sono cose diverse
Con la circolare portatile fai tagli dritto lungovena
Con il kit manuale fai le veci di una troncatrice, c'e' un video dove mostra come fare tagli lunghi lungovena ma non ho ancora provato
dove lo posso trovare il video?
tu hai il set?
come ti trovi?
per lavori di precisione -taglio dei pannelli per fare degli speaker, o taglio di tavole lunghe per lavori particolari tipo armadi, letti, tavoli, ecc- pensi possa essere una alternativa manuale per chi non ha (o non può avere)una combinata?
Ovviamente parlo di tagli semplici in squadra o a 45° da rifinire con la pialla pensi si possano raggiungere livelli di accuratezza paragonabili a quelli che si otterrebbero con una circolare manuale -tipo bosch-?
Ma quando non c'erano le pialle a filo/spessore e le squadratrici come si faceva?
archimede_p
09-01-2009, 17.49.14
Se cerchi <topman saw guide> lo trovi facilmente
Io l'ho usato per tagli tipo una troncatrice su pezzi che non potevo mettere sotto la troncatrice e su questi tagli mi sono trovato bene, il taglio viene pulito penso non serva neanche rifinire con la pialla, non ci sono limitazioni di spessore della tavola perche' il taglio gia' fatto fa da guida per la lama, con la circolare manuale invece oltre l'altezza utile di taglio non vai
Una volta si faceva tutto a mano, bisognava essere bravi
ninni49
09-01-2009, 19.21.36
Chiedo scusa, non posso entrare nel merito della discussione perché le mie conoscenze sono ancora piuttosto scarse, ed è proprio per questo che pongo la domanda: Cosa si intende per " correggere gli errori con il piallaccio" invece che con impasti di vinilica/polvere legno/goccia di limone?http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/lavoro_scuola/0008035.gif
Un salutone
Domenico - Ninni
El_Marangon
09-01-2009, 19.36.08
se l'incastro non è fatto a regola d'arte e presenta delle fessure invece che stuccare si può incollare del piallaccio a riempimento.
esteticamente è migliore
ninni49
10-01-2009, 11.08.03
se l'incastro non è fatto a regola d'arte e presenta delle fessure invece che stuccare si può incollare del piallaccio a riempimento.
esteticamente è migliore
Grazie; molto gentile, ora ho capito bene proprio grazie alla foto. Avevo intuito, ma vedere le cose è sicuramente meglio che immaginarle.:Ok
Domenico - Ninni
Volevo anche aggiungere che, credo (non so se sbaglio) che così facendo, si da maggiore forza all'incastro.
Domenico - Ninni
Ringrazio vivamente chi ha corretto il mio errore di impaginazione (credevo che non si potessero fare troppe aggiunte). La prossima volta starò più attento e preparerò più compiutamente le mie risposte.
ciao ciao
Grazie El-Marangon, pure io non sapevo di questa tecnica.
Interessantissimo,
Pitu
ninni49
11-01-2009, 20.37.02
:ohh Io non aggiungo altro, sennò me lo attaccano al mio messaggio precedente:uff
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.