annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

settare troncatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • settare troncatrice

    Buona epfania a tutti!!!

    Volevo domandarvi visto che molto spesso parlate di settare i macchinari come si setta e cosa vuol dire precisamente settare una troncatrice io possiedo una compa jet 250 mi riuscireste a spiegare come si fa?


    Inoltre per diluire la gommalacca io utilizzo alcol a 94 gradi basta oppure è meglio a 99???


    Grazie mille!!!
    File allegati

  • #2
    Ciao Febbraio, settare una troncatrice significa verificare che gli angoli di taglio, sulla verticale e sull'orizzontale siano quelli indicati.
    Dubito che sul libretto di istruzioni non ci sia indicato cosa fare per queste regolazioni.
    Per la gommalacca c'è anche chi usa anche il 94°, io preferisco il 99°.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Fondamentalmente la prima cosa è verificare che il 90° sia realmente 90° e il 45° sia realmente 45°. Dopo se la risposta è negativa, bisogna intervenire sulle regolazioni presenti per ottenere tagli precisi. Ovvio che il discorso cambia da troncatrice a troncatrice, ed anche la facilità o meno degli interventi.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
        Ciao Febbraio, settare una troncatrice significa verificare che gli angoli di taglio, sulla verticale e sull'orizzontale siano quelli indicati.
        Dubito che sul libretto di istruzioni non ci sia indicato cosa fare per queste regolazioni.
        Per la gommalacca c'è anche chi usa anche il 94°, io preferisco il 99°.
        Grazie della delucidazione immaginavo una risposta del genere, ma purtroppo le istruzioni non le ho più pertanto riuscireste a dirmi i vostri metodi per settare in generale la troncatrice.

        Grazie!!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da febbraio80 Visualizza il messaggio
          Grazie della delucidazione immaginavo una risposta del genere, ma purtroppo le istruzioni non le ho più pertanto riuscireste a dirmi i vostri metodi per settare in generale la troncatrice.

          Grazie!!!
          Allora ditelo!

          Come ti ha già scritto Antonino inizia a verificare il settaggio attuale con una squadretta. Controlla che nella posizione 90° la lama sia effettivamente a 90° rispetto alla base (quindi la verticale) e rispetto alla guida di appoggio del pezzo.
          Ripeti la stessa cosa per le posizioni 45° da una parte e dall'altra.
          Se è tutto ok dovresti essere a posto. In caso contrario prova a vedere sul sito della Compa, magari trovi le istruzioni da scaricare, oppure chiedi se qualcuno ti può fare una fotocopia del libretto se ha la stessa macchina.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #6
            se non sbaglio nikk ha la stessa macchina....aspettiamo che legga il topic

            Commenta


            • #7
              se non sbaglio nikk ha la stessa macchina....aspettiamo che legga il topic
              Non sbagli solo che la mia e' abilitata al volo libero ovvero mi e' volata dal banco, comunque sul sito della compa si trova tutto esplosi della macchina e listini ricambi e se non ricordo male anche le istruzioni.
              comunque la regolazione 90/45° e' unica nel senso che sul piano inferiore dalla macchina ci sono delle cave dove va a bloccarsi un cono in ferro( quello che tiri a te per sbloccarla), sopra la leva di sblocco sul corpo macchina vedi un grano con testa a brugola , svitandolo ,il sistema di sblocco puo' ruotare ed essendo eccentrico regola anche la posizione in cui la tavola rotante va a fermarsi determinando cosi il punto di blocco (unico per 90 e45°)

              250JET.pdf

              nell esposo e il pezzo che si chiama KITBOCCECCENTR
              Ultima modifica di nikk; 06-01-2009, 20:56.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                Non sbagli solo che la mia e' abilitata al volo libero ovvero mi e' volata dal banco, comunque sul sito della compa si trova tutto esplosi della macchina e listini ricambi e se non ricordo male anche le istruzioni.
                comunque la regolazione 90/45° e' unica nel senso che sul piano inferiore dalla macchina ci sono delle cave dove va a bloccarsi un cono in ferro( quello che tiri a te per sbloccarla), sopra la leva di sblocco sul corpo macchina vedi un grano con testa a brugola , svitandolo ,il sistema di sblocco puo' ruotare ed essendo eccentrico regola anche la posizione in cui la tavola rotante va a fermarsi determinando cosi il punto di blocco (unico per 90 e45°)

                [ATTACH]3227[/ATTACH]

                nell esposo e il pezzo che si chiama KITBOCCECCENTR



                Grazie mille sapevo di poter contare su di voi.

                Grazie ancora.

                Commenta


                • #9
                  settaggio troncatrice

                  Eccellenta risposta !
                  Aggiungo che la regolazione deve essere poi verificata da una prova di taglio su un'assicelle non troppo spessa rigorosamente bloccata sul piano molto pulito. Se in posizione bloccata l'albero di rotazione presenta un gioco anche piccolo sono dolori! Un palliativo può esse quello di tenere sotto sforzo sempre a destra o a sinistra il gruppo lama. Fatti però poche illusioni perchè spesso è solo un placebo. L'unica alternativa è quella di mettere in badget un nuovo acquisto e prepararsi a spendere. Dal momento che la troncatrine non è fatta per l'uso da sega circolare è preferibile averne una non combinata. E' uno strumento troppo importante per sottovalutare l'acquisto e cedere alle lusinghe pericolose delle offerte. Ovviamente il tutto è legato all'uso che se ne vuol fare. Io ne ho comperata una polifunzionale che però non ho più visto in giro ( in queso momento non ricordo più il produttore): è' di praticità estrema con piano girevole di circa 50x50 cm, prezzo contenuto 250 € in offerta, ma precisione deludente come troncatrice. Produttore ( non rivenditore) estremamente corretto che alle mie lamentele ha provveduto alla sostituzione immediata del prodotto, ma con risultati mediocri.


                  stefano
                  :hurra

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X