PDA

Visualizza versione completa : Restauro? comodini terminato

woodhobby58
06-01-2009, 21.01.29
Dopo tutti i consigli che mi avete dato, con sincerità vi dico che è con molto imbarazzo che vi mostro il lavoro finito:o. Come notate non oso parlare di restauro per non offendere la professionalità di tanti di voi, siate bravi. Vi mando le foto in sequenza, dato che non ho dimestichezza con il PC, se ci saranno domande oltre che alla flagellazione:ahah, sarò a vostra disposizione. Ora mi vado a nascondere, Ciao!

Eltornidor
06-01-2009, 21.16.54
Ottimo risultato :Ok:Ok:Ok
Marco

anto_pappa
06-01-2009, 21.25.28
mi sembra che non ci sia da flagellare proprio nessuno....ottimo risultato!!

53ZAC
06-01-2009, 22.02.51
Bravo, hai fatto un ottimo lavoro, complimenti.

Alex
06-01-2009, 22.06.42
Complimenti, ottimo risultato :bra

Toto
06-01-2009, 22.08.06
Franco hai messo le foto in ordine inverso?
Quindi le foto in alto sono quelle del restauro finito? :ohh

:NO Potevi fare di meglio, erano piu belli prima.

Ciao Toto

:ride :ride :ride sei andato a vedere eh? Bravo ottimo lavoro :bra

woodhobby58
06-01-2009, 23.14.15
Toto, me l'hai fatta!:NO:NO:grrr:prr Non che io mi aspettassi gli elogi,anzi, ma mi hai fatto prendere un colpo!:ohh Sei un......diciamo filibustiere, ma come si suol dire:....a buon rendere!:uff:ride:ride:ride

peppeprincipe
06-01-2009, 23.21.30
Complimenti sei stato bravo ma se proprio non ti piace il lavoro che hai fatto ti do il mio indirizzo e me li spedisci.:ride:ride:ride:ride:ride

Toto
06-01-2009, 23.22.10
Beh dai :ahah però ti è piaciuto :ride

P.S. Sono due comodini bellissimi, poi se non li vuole peppe, li prendo io :ahah

sapri
06-01-2009, 23.48.45
Beh, tra i due litiganti, mi propongo come terzo godente.....
Complimenti davvero.
felice

condinar
07-01-2009, 08.29.11
Bravo buon lavoro,complimenti.

Stefano54
07-01-2009, 11.22.48
Ottimo restauro, complimenti! :bra

max76
08-01-2009, 19.19.54
Bravissimo ottimo lavoro!!!!:Ok:bra:bra:bra

giomas
09-01-2009, 20.59.34
:bra Molto belli, lavoro ben fatto :Ok (Pero' la prossima finitura la vogliamo a gommalacca)
Ottimo, ciao.

woodhobby58
09-01-2009, 21.33.36
Ciao amici truciolari, vi ringrazio per il vostro intervento su questo mio restauro al di là degli apprezzamenti ricevuti che certo fatti da voi mi inorgogliscono e mi spingono a provarci ancora e, come promesso il mio prossimo restauro sarà a gommalacca (costi quel che costi). ci proverò dapprima con un qualcosa che ho trovato smontato e non so cosa sia ma è pieno di buchi di tarlo e va portato completamente a zero. Successivamente dopo il vostro "placet" farò sul serio con un trittico liberty di cui vi ho già parlato, ve li mostro in allegato, ma preparatevi a seguirmi passo passo per evitare di fare ca.......e. Ciao e ancora grazie.

Basilio
09-01-2009, 22.49.48
Bravissimo Franco :bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra
Però perdona la mia ignoranza : come mai nei comodini i pannelli sono diversi? Ossia uno è a testa in giù

woodhobby58
09-01-2009, 23.12.11
Però perdona la mia ignoranza : come mai nei comodini i pannelli sono diversi? Ossia uno è a testa in giù

Bravo Basilio:Ok ti riferisci ai comodini ancora da restaurare. E' vero, e se osservi ancora noterai altri particolari diversi ed alcuni sono anche lateralmente. Non è un'errore di costruzione, anche se io l'ho già invertito (forse sbagliando) e invito te come anche gli altri a trovarli e spiegarmi il perchè. Io lo so (almeno spero):ahah A presto e grazie anche a te per i complimenti.

El_Marangon
09-01-2009, 23.14.36
come promesso il mio prossimo restauro sarà a gommalacca (costi quel che costi

COSI' MI PIACI :Ok

Paquito
10-01-2009, 21.00.24
Questi comodini mi piacciono troppo ancora un pò e vengo a rubarmeli, :bra:bra:bra

Pasquale.

53ZAC
10-01-2009, 21.16.10
Riguardo agli sportelli, guardando l'altezza dei pomoli, direi che uno dei due è stato ribaltato per cambiare il verso di apertura.

Ciao

woodhobby58
10-01-2009, 21.29.50
Riguardo agli sportelli, guardando l'altezza dei pomoli, direi che uno dei due è stato ribaltato per cambiare il verso di apertura.

Ciao

Acqua Zac !:nono Puoi notare che c'è una differenza di altezza totale nei comodini più altri particolari. Quali?

Toto
10-01-2009, 22.55.37
l'avevo notato!

Il cassetto uno è piu alto , il traverso sotto al cassetto uno è fresato l'altro no, i quarti di tondo dei piedi.
Uno da uomo l'altro da donna :ahah

om-aldo
10-01-2009, 22.59.33

Basy spesso nei vecchi comodini spesso si riscontrano sportelli montati all'inverso, molto probabilente in fase di montaggio invertivano lo sportello per dare la possibilita a entrambi i comodini di avere l'apertura verso l'esterno del letto.

Secondo me Franco, avresti fatto meglio a lasciare lo sportello come era montato storicamente. Comunque appena faccio la foto del mio comodino restaurato qualche anno fa la inserisco così potrai notare che il tuo comodino non era l'unico e che non si tratta di un errore ma di un modo di fare del tempo

Comunque ottimo lavoro, belli

woodhobby58
10-01-2009, 23.15.35
l'avevo notato!

Il cassetto uno è piu alto , il traverso sotto al cassetto uno è fresato l'altro no, i quarti di tondo dei piedi.
Uno da uomo l'altro da donna :ahah

:ohh:Ok:Ok:Ok:bra:bra:bra:INCH:INCH:INCH:INCH "E te pareva"! Mi era sembrato strano il tuo silenzio. Proprio così, uno per l'uomo e l'altro per la donna. Alcune volte a quello dell'uomo veniva aggiunta al cassetto la mascatura per poter custodire la pistola. Anche lo spessore dei marmi è diverso come anche delle fresate laterali e la cornicetta sotto il marmo (non visibili nella foto). Morale della favola: in questo sito non posso insegnare niente a nessuno.:nono:piange:prr:prr

Toto
10-01-2009, 23.20.03
Io credo che il lavoro di intaglio sia stato fatto dopo, questo perchè quei tipi di comodini se venivano intagliati, lo facevano con disegni asimmetrici, per fa si come dice giustamente Aldo, cambiando la posizione dell'anta il disegno sarebbe rimasto uguale. In questo caso credo l'abbiano fatta dopo e che quei comodini abbiano avuto più proprietari.

P.S. Franco, puoi insegnare tranquillamente, tutti abbiamo qualcosa da imparare. :sorr

woodhobby58
10-01-2009, 23.21.42
Basy spesso nei vecchi comodini spesso si riscontrano sportelli montati all'inverso, molto probabilente in fase di montaggio invertivano lo sportello per dare la possibilita a entrambi i comodini di avere l'apertura verso l'esterno del letto.

Secondo me Franco, avresti fatto meglio a lasciare lo sportello come era montato storicamente. Comunque appena faccio la foto del mio comodino restaurato qualche anno fa la inserisco così potrai notare che il tuo comodino non era l'unico e che non si tratta di un errore ma di un modo di fare del tempo

Comunque ottimo lavoro, belli

Va bene Aldo, mostrami pure la foto, eventualmente ripristinerò lo stato iniziale dell'antina (sarà dura visto che l'ho incollata con vinilica). Comunque Aldo, il trittico è ancora sotto antitarlo dopo aver fatto rinascere la sua bella patina.

Basilio
10-01-2009, 23.25.35
Accidentaccio quanto s'impara da voi :Ok
Non avevo mai visto comodini del genere e pensavo che se fossero così non vi era un errore , perchè madornale, ma chiisà quale storia.
Complimenti particolari a Toto e a te Franco per la realizzazione, li copierò sicuramente e lo tramanderò agli Uomini.

Basilio
11-01-2009, 00.45.38
Solo adesso ho visto le foto iniziali del topic. Ancora complimentoni Franco, io in effetti ero rimasto al piede amputato ma hai messo più topic e non ci ho capito più nulla. Cmq bravissimo per il restauro, da alcune foto ho intravisto che il lavoro non ti manca. Riguardo al consiglio iniziale sullo stucco ora posso diriti che avrei optato per uno stucco bicomponente, disgraziato da carteggiare però durissimo. BRAVO

53ZAC
11-01-2009, 12.45.44
... li copierò sicuramente e lo tramanderò agli Uomini.
:ohh:ohh:ohh

L'Umanità intera ti sarà riconoscente!

:ahah

woodhobby58
11-01-2009, 16.21.48
Solo adesso ho visto le foto iniziali del topic. Ancora complimentoni Franco, io in effetti ero rimasto al piede amputato ma hai messo più topic e non ci ho capito più nulla. Cmq bravissimo per il restauro, da alcune foto ho intravisto che il lavoro non ti manca. Riguardo al consiglio iniziale sullo stucco ora posso diriti che avrei optato per uno stucco bicomponente, disgraziato da carteggiare però durissimo. BRAVO

Si Basy me ne ero accorto, ma la colpa è mia che non sò "armeggiare" con il PC. Avevo detto in precedenza che comunque terrò presente tutti i vostri consigli e vi chiederò ragguagli di volta in volta compreso l'uso dello stucco bicomponente. Ringrazio anche te per i complimenti ed i suggerimenti. Ciao