annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termite

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termite

    La termite è lo strumento da scavo più efficiente che conosco.
    é composta da 3 parti. la punta, il bastone e il manico.
    La punta si compra come ricambio a circa 20€, ci sono 3 diametri
    Il bastone è un tondo di acciaio C40 da 16 mm lungo 30 cm.
    da un lato è conico sino a 10 mm, con un foro per innestare la punta e un grano di blocco.
    l' altro lato a a piramide aguzza lunga 5 cm piantata nel manico.
    Il manico diametro circa 3 cm lungo da 30 a 40 cm in legno duro e pesante.
    Con queste misure si arriva a scavare sino a 15 cm di profondita, se non vi basta allungate asta e manico
    Termite6R.jpg
    Lo strumento in basso e' una fresa da acciaio in Widia, e serve per forare e allargare fori in legno duro e abrasivo. costa circa 20€
    Non si può affilare, ma dura molto a lungo anche su Ipe, poi si porta da un affilatore.
    Guido
    Ultima modifica di Alex; 07-01-2009, 01:35.
    Ciao Guido
    sito per tornitori
    mia galleria foto
    nuovo sito tornitori

  • #2
    Grazie x le info
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      oggi mi sono fatto la mia prima termite home made...
      in pratica sono andato da un amico meccanico di moto, mi sono fatto dare due spine di pistone, con una mi sono fatto una bella sgorbia tonda a unghia... con l'altra spina , ho fatto due cilindretti, saldati su un bastone di ferro da 15mm... affilata una come in foto e una a mo di anello scavatore...


      orca , per cavare controvena vanno da dio.. mai scavato così bene...
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
        La termite è lo strumento da scavo più efficiente che conosco.
        é composta da 3 parti. la punta, il bastone e il manico.
        La punta si compra come ricambio a circa 20€, ci sono 3 diametri
        Il bastone è un tondo di acciaio C40 da 16 mm lungo 30 cm.
        da un lato è conico sino a 10 mm, con un foro per innestare la punta e un grano di blocco.
        l' altro lato a a piramide aguzza lunga 5 cm piantata nel manico.
        Il manico diametro circa 3 cm lungo da 30 a 40 cm in legno duro e pesante.
        Con queste misure si arriva a scavare sino a 15 cm di profondita, se non vi basta allungate asta e manico
        [ATTACH]3250[/ATTACH]
        Lo strumento in basso e' una fresa da acciaio in Widia, e serve per forare e allargare fori in legno duro e abrasivo. costa circa 20€
        Non si può affilare, ma dura molto a lungo anche su Ipe, poi si porta da un affilatore.
        Guido
        Adesso spiega anche come si usa, fai qualche esempio per quelli che non l'hanno mai usata,
        grazie
        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
          Adesso spiega anche come si usa, fai qualche esempio per quelli che non l'hanno mai usata,
          grazie
          Marco
          La termite taglia dai 2 lati del' anello, la parte esterna è leggermente conica.
          Le 2 parti interne hanno un angolo di 42 ° uguale
          termite1b.jpg
          Nella foto si vede dal lato grande del cono.
          Questo tagliente si usa verso il centro e si può anche usare a scavare un foro centrale.
          Essendo l' angolo acuto non si può tagliare tallonando.
          Con il lato con l' angolo più ottuso si riesce a tallonare dal fondo sino alla parte più larga del vaso.
          La posizione da tenere è con l' asse del foro che punta fra le nove e le 10.
          Puntato alle 9 taglia poco , ruotando il manico aumenta la quantità di trucioli in modo enorme.
          Se andate oltre le undici il piantaggio è sicuro.
          I problemi che ho riscontrato sono:
          La superficie laterale viene spesso ondulata e difficile da spianare con la termite.
          E facile tagliare troppo e fare la parete di un bicchiere troppo sottile.
          Se l' asta non è spessa e pesante, con manico lungo, bisogna limitarsi a profondità di 10- 15 cm.
          Se si compra solo il ricambio, non si ha la moletta per affilare e si deve farla con una per Dremel.
          Guido
          Ciao Guido
          sito per tornitori
          mia galleria foto
          nuovo sito tornitori

          Commenta


          • #6
            Spiegami un po' meglio i movimenti, grazie!


            Marco
            http://www.eltornidor.eu

            Commenta


            • #7
              La parte più grossa del ' anello si usa poco, solo vicino al centro.
              La parte piccola del cono è quella che si usa quasi sempre.
              Si appoggia al fondo del foro che esiste, vicino al centro, con la parte piatta esterna che appoggia sul fondo.
              Il foro va orizzontale,( ore 9) e si ruota leggermente verso l' alto e spinge verso l' esterno, comincia a tagliare.
              Si segue il profilo asportando 1 mm per volta sino al diametro massimo.
              Se il diametro è in aumento si riesce sempre a tallonare.
              Non va bene se il diametro è in calo , esempio verso il collo di un anfora.
              Si usa l' altro lato del' anello per approfondire il centro, e si ripete sino a risultato voluto.
              Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
              Ciao Guido
              sito per tornitori
              mia galleria foto
              nuovo sito tornitori

              Commenta


              • #8
                Hai provato anche su legno fresco?

                Marco
                http://www.eltornidor.eu

                Commenta

                Sto operando...
                X