annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruire una porta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruire una porta!

    Ciao a tutti . Iniziato bene il nuovo Anno. Mi auguro di si e non come me con una bella infiammazione del tendine del bicipite che mi costringe a fare ciò che odio di più.... niente!
    Vorrei cimentarmi, non appena guarisco, nella costruzione di una porta per una camera. Ovviamente una porta di linea moderna non in massello. La porta deve avere la griglia per ilvetro ( ma questo credo sia un particolare che si può vedere in seguito ). Chiedo cortesemente a Chiunque di voi abbia materiale tipo video, appunti su misure da rispettare nella costruzione o progetti o qualsiasi altra cosa che possa darmi aiuto in questa nuovissima avventura per me, di segnalarmelo. Vi ringrazio per tutto il lavoro che svolgete sempre, costantemente.

    Alessandro.

  • #2
    Alessandro io ti consiglierei un tamburato.
    Parlando di porta da camera, innanzitutto dovresti dire se usi gia un telaio esistente o devi fare tutto di sana pianta.

    In bocca al lupo per il tendine.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      hai ragione toto. La porta , cheè quella del mio saloncino, è già esistente. Quindi parto diciamo dauna situazione presistente. Sul tamburato siamo d'accordo. Se non sbaglio, correggimi nel caso, non dovrei fare altro che prendere le misure esatte del controtelaio e della porta che già c'è. La mia idea sarebbe quella di costruire il tutto usando mdf, visto che il risultato dovrà essere laccato.

      Commenta


      • #4
        Ago, in quale zona di Roma abiti?

        Commenta


        • #5
          Come riferimento ti do il mio datore di lavoro : Policl. Gemelli

          Commenta


          • #6
            Un'idea...
            Per semplificare le cose, non potresti modificare quella già esistente?

            Commenta


            • #7
              Ciao Stefano. E' tutta roba vecchia Stè. Vale la pena mettersi a tribolare? Considera che sono porte che hanno 50 anni. Ps: prima rivedevo la tua tana e mi è saltata all'occhio la Colnago. Addirittura la tripla monti. Sei uno scalatore che dell'agilità ne fa la sua arma vincente.....tipo Armstrong. Scherzo! Per una girata in bici?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da agox64 Visualizza il messaggio
                Ciao Stefano. E' tutta roba vecchia Stè. Vale la pena mettersi a tribolare? Considera che sono porte che hanno 50 anni. Ps: prima rivedevo la tua tana e mi è saltata all'occhio la Colnago. Addirittura la tripla monti. Sei uno scalatore che dell'agilità ne fa la sua arma vincente.....tipo Armstrong. Scherzo! Per una girata in bici?
                E' un pochino che prende solo polvere
                La tripla l'avevo montata per i giretti su qualche passo dolomitico, Tonale, Fedaia, Pordoi
                una faticata immane quelle salite e fortuna che mi ero allenato sulle salite dei Castelli.

                Commenta


                • #9
                  Quelle sono ignoranti di salite. Avresti dovuto allenarti almeno sul terminillo.Quelli sono una 20na di km niente male! Comunque sappi che se riprendi una girata insieme non mancherà.....piano piano ovviamente . Detto questo torniamo alla porta!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da agox64 Visualizza il messaggio
                    .....Detto questo torniamo alla porta!
                    Alessandro, per renderti un po' l'idea inizia a dare un'occhiata a QUI sono porte in tamburato realizzate dal nostro amico Peppeprincipe.
                    Credo valga la pena dare una sbirciatina.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Totooooo.......... se mi avessi risposto una mezz'ora fa non sarebbe successa una cosa per me grave...... le ha viste muierema. Mo so cavoli miei, tuoi e di peppe! Peggio ovviamente ci sto io che non ho mai fatto niente del genere! Non si fa così

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da agox64 Visualizza il messaggio
                        Totooooo.......... se mi avessi risposto una mezz'ora fa non sarebbe successa una cosa per me grave...... le ha viste muierema. Mo so cavoli miei, tuoi e di peppe! Peggio ovviamente ci sto io che non ho mai fatto niente del genere! Non si fa così
                        ciao ale.Non ti credere che sia difficile se la fai in MDF anche laccato,come ti suggeriva ToTo tamburato ciao sergio

                        Commenta


                        • #13
                          Sergio probabilmente hai ragione....ma il discorso vetri , ferramenta mi crea qualche problema. Ripeto non l'ho mai fatto ne visto fare.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da agox64 Visualizza il messaggio
                            Totooooo.......... se mi avessi risposto una mezz'ora fa non sarebbe successa una cosa per me grave...... le ha viste muierema. Mo so cavoli miei, tuoi e di peppe! Peggio ovviamente ci sto io che non ho mai fatto niente del genere! Non si fa così

                            Vedi che hai una moglie che se ne intende? Le piacciono le cose belle, quindi datti da fare, vedrai la soddisfazione a lavoro finito, comunque i consigli non ti mancheranno e specialmente dall'autore di quelle opere d'arte.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da agox64 Visualizza il messaggio
                              hai ragione toto. La porta , cheè quella del mio saloncino, è già esistente. Quindi parto diciamo dauna situazione presistente. Sul tamburato siamo d'accordo. Se non sbaglio, correggimi nel caso, non dovrei fare altro che prendere le misure esatte del controtelaio e della porta che già c'è. La mia idea sarebbe quella di costruire il tutto usando mdf, visto che il risultato dovrà essere laccato.
                              Ciao Alessandro le misure delle porte standard sono

                              porta da 60 luce falso telaio 68x215
                              porta da 70 luce falso telaio 78x215
                              porta da 80 luce falso telaio 88x215
                              porta da 90 luce falso telaio 98x215

                              poi per quando riguarda il materiale ti consiglio di usare un tamburato in abete e rivestirlo con pannelli di 4mm in mdf x i telai puoi comprarli gia fatti in multistrato tanganica oppure farli tu in abete rivestito in mdf. Fare una porta tutta in mdf significherebbe che peserebbe un accidenti e le varie cerniere . anubi o a scomparsa ecc. essendo mdf non manterebbero la porta che sicuramente ti andrebbe giu. Poi per quando riguarda il modello cerca di spiegarti un po meglio cosi vedro di esserti utile.
                              Ciao Peppe
                              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                              sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X