annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trapano avvitatore -normale o con massa battente-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • trapano avvitatore -normale o con massa battente-

    Ragazzi buondí

    Come da quesito, ora sono usciti fuori questi trapani avvitatori con massa battente (impact), con l'intento di facilitare il lavoro. Un esempio é il Makita TD090.


    Che ne dite, sono validi come alternativa, o conviene rimanere fedele al classico trapano avvitatore? Quale la reale necessitá della massa battente?

    Grazie,
    Pitu
    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

    facebook.com/penaestradapousada

  • #2
    Manca il mandrino!
    Non so che significhi a massa battente ma, io preferisco un bel trapanetto a batteria
    con il suo mandrino ben fissato!
    Qui mi sembra che tu sia obbligato ad usare inserti esagonali!

    Commenta


    • #3
      Non ho ancora provato questi nuovi trapani, ma per ora sono dell'idea che un trapano che nasce prevalentemente per avvitare, abbia bisogno di caratteristiche ben diverse da uno che nasce per forare.
      Es, su un avvitatore io vorrei, ergonomia, lunga autonomia delle batterie e soprattutto leggerezza!
      Se ho bisogno di lavori veramente impegnativi, mi rivolgo ad un buon classico trapano con filo.
      Quindi direi che per ora non mi attizzano tanto (anche perchè si aggirano attorno ai 160€!).
      Sono nella speranza che li mercato crei un trapano leggero, potente, resistente, con batt di lunga durata senza effetto memoria, e soprattutto che non duri da natale a santo stefano!!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
        Ragazzi buondí

        Come da quesito, ora sono usciti fuori questi trapani avvitatori con massa battente (impact), con l'intento di facilitare il lavoro. Un esempio é il Makita TD090.


        Che ne dite, sono validi come alternativa, o conviene rimanere fedele al classico trapano avvitatore? Quale la reale necessitá della massa battente?

        Grazie,
        Pitu
        Alberto, i trapani a percussione, o battenti, si usano per fare i fori nel cemento armato o nel muro duro.
        Sono molto comodi agli elettricisti per fare impianti in tubo o canalina, che appunto vanno fissati nel muro, quindi prima bucano e poi avvitano.
        Avendo la batteria evitano la 220V che il più delle non è facile avere vicino.
        In falegnameria penso servano a poco, se non per fare montaggi di mobili in comunità, dove può essere necessario, appunto, forare il muro.
        Personalmente, per quei pochi buchi che devo fare nel muro, ho preso un trapano elettrico demolitore, 220V cinese, può montare sia scalpelli che punte, l'ho pagato 40 Euro e va più che bene.
        Altro non mi viene
        Ciao
        Enzo
        Ultima modifica di Enzo; 08-01-2009, 13:00.
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Qui c'è una piccola spiegazione Avvitatori massa battente

          Enzo, sono diversi dai trapani a percussione e infatti il loro uso è quasi esclusivamente
          l'avvitatura!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
            Qui c'è una piccola spiegazione Avvitatori massa battente

            Enzo, sono diversi dai trapani a percussione e infatti il loro uso è quasi esclusivamente
            l'avvitatura!
            Stefano, non si finisce mai d'imparare
            Ciao
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Probabilmente svitare viti molto dure con questo sarà più facile...

              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                Albè se hai soldi in più sicuramente questi come avvitatori hanno una marcia in più ma se ti serve un utensile più versatile che fori anche allora resterei su quelli tradizionali con una buona coppia.Dipende anche cosa hai deciso di fare,se devi avvitare 1000 viti al giorno in pousada allora compralo e non ci pensare più.
                Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                Commenta


                • #9
                  non possiedo un aggeggio simile.
                  Adesso ti dico la mia:
                  se vuoi forare cemento armato o altre materie decisamente dure , non basta un trapano normale (a meno che il lavoro non sia esiguo) ci vuole un trapano con le punte SDS , io ho un A&G ed è accezionale. Se vuoi avvitare viti anche fino a 50 mm basta un buon avvitatore 12 volt (io ho un Metabo). Le altre situazioni ibride nel tempo, non valgono i soldi spesi (naturalmente a mio giudizio)

                  p.s. se poi devo avvitare viti di dimansioni eccezionale il mio trapano A&G non ha limiti.

                  Commenta


                  • #10
                    Io li ho visti in opera ma hanno un senso con le viti che forano anche.
                    Hanno una piccola punta come quelle da ferro e dopo c'e' il filetto come una vite autofilettante.
                    Tu posizioni la vite, essa buca e poi si avvita direttamente cosi' non perdi tempo a forare e poi avvitare.
                    Io ho un semplice metabo pagato 99 euro ed e' molto valido.

                    Aronne

                    Commenta


                    • #11
                      per quello che ho capito io, questo tipo di avvitatore e simile agli avvitatori pneumatici, e se è così non ci sono avvitatori o trapani che tengono.
                      Questo perchè i motori elettrici sia a corrente continua ( avvitatori "normali") che i motori elettrici in corrente alternata ( trapani) allo spunto consumano grandi quantitativi di energie e hanno delle pessime prestazioni.
                      Mentre un avvitatore a massa battente, per quello che ho capito io, lavora già subito a regime, fornendo cosi la massima coppia, inoltre e come se quando avvitiamo o svitiamo un bullone con la chiave manuale ci mettiamo a dare dei colpi ( avvolte delle mazzuolate)

                      Saluti

                      Roberto

                      Commenta


                      • #12
                        Gli avvitatori a massa battente o impulso, sono la versione addomesticata della pistola avvitagomme del gommista.
                        La massa battente non agisce assialmente come in un martello pneumatico, ma nel senso di rotazione dando quindi tanti piccoli colpi (impulsi) che fanno serrare il dado in brevissimo tempo e con grande forza, regolabile.
                        Il grosso vantaggio e' di avere una enorme forza stringente, ma una reazione torsionale molto minore , proprio perche' l'avvitatura e' fatta a impulsi e non in continuo e la massa dell'utensile aiuta ad assorbire i piccoli rinculi.


                        Se avvitate regolarmente grosse viti in legni duri, saprete quanto e' faticoso avvitarle anche se il lavoro lo fa l'avvitatore , proprio perche' voi sopportate la reazione, con l'avvitatore a impulsi e' una passeggiata e non c'e' bisogno di afferrare il trapano come un toro.

                        Chi non ci crede puo' andare da un gommista e chiedergli di fargli rimontare con la pistola , una ruota di camion con i bullonazzi.

                        Quindi diciamo che servono a coloro che avvitano tante viti di grosse dimensioni in legni duri, per tutti gli altri un avvitatore classico e' piu' versatile.

                        Tutto nasce dal teorema dell' impulso che recita :
                        F · (t2 - t1) = m v2 - m v1.
                        ma mi fermo qui perche' le formule matematiche piacciono poco alla gente
                        Ultima modifica di agnix; 11-01-2009, 07:53.

                        Commenta


                        • #13
                          Io li hovisti usare nel montaggio di travi per tetti dove le viti sono lunghe ed hanno un grosso sforzo.
                          Inoltre dei montatori di serramenti li ho visti fare un foro diametro 6 nel muro e quindi avvitarci direttamente delle viti particolari senza tassello con questo avvitatore. Solo per viti che comportano un grande sforzo quindi.
                          Spero de farghela...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X