annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia prima scarpiera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia prima scarpiera

    Oggi finalmente ho terminato la mia prima scarpiera spessore 16 cm. Sarei potuto andare anche al dissotto dei 16 cm ma con i miei piedoni e non solo rischiavo che fosse dedicata solo alle scarpe di mia moglie :
    11.jpg
    14.jpg
    Vi metto solo queste due foto perchè oggi la connessione è più lenta del solito. A chi interessato ho le foto di tutta la lavorazione.
    sigpic ciao Basilio ..

  • #2
    Finalmente una scarpiera diversa dalle solite. Complimenti Basy, hai curato molto bene anche l'interno
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
      Finalmente una scarpiera diversa dalle solite. Complimenti Basy, hai curato molto bene anche l'interno
      Grazie Franco. Lusingato. Però dopo la pesciata dei cassetti, e me ne aspetto qualcuna anche qui perchè ci sarebbe, sto attentino anche agli interni
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #4
        I fianchi verticali dovevi farli interi per contenere la parte sagomata superiore, così una parte ha la venatura verticale e quella sopra orizzontale.
        Altra cosa che non mi piace è la scelta della venatura dei montanti e traversi degli sportelli, ci azzeccano poco.
        Ultima modifica di Alex; 09-01-2009, 01:23.
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Bel lavoro, forse un po di confusione con le venature??
          Aldo
          Aldo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
            I fianchi verticali dovevi farli interi per contenere la parte sagomata superiore, così una parte ha la venatura verticale e quella sopra orizzontale.
            Alex e Aldo si sono aggiudicati la medaglia. Scherzi a parte............
            L'errore che intendevo proporvi era questo. Purtroppo, ho deciso per quel ghirigori supeiore solo dopo. E dopo aver fatto i pezzi, spinato ed incollato mi sono accorto che la venatura era al contrario... pazienza è la mia prima fatto questo orrore Basilio ci pensa due volte prima
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #7
              Basy, il lavoro è bello solamente non sei stato attendo ad alcuni dettagli, o forse volevi proprio fare così?
              Come sai anch'io stò imparando e seguendo il Forum, con attenzione, ho imparato alcune regole di cui faccio tesoro.

              Cerco di spiegarmi

              I laterali partono in verticale, l'ultimo pezzo, invece, diventa orizzontale.
              Le bugne delle antine sono orizzontali, è buona regola, per quello che ho appreso, metterle in verticale.

              Nei lavori va seguita una certa logica per dare armonia al prodotto finito.

              Basilio, la tecnica c'è, manca ancora qualcosa sulla composizione, con l'aiuto di tutti noi e con più attenzione da parte tua sono certo che, a breve, l'armonia estetica della tua produzione migliorerà molto.

              Ciao
              Enzo
              Enzo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                Basy, il lavoro è bello solamente non sei stato attendo ad alcuni dettagli, o forse volevi proprio fare così?
                Come sai anch'io stò imparando e seguendo il Forum, con attenzione, ho imparato alcune regole di cui faccio tesoro.

                Cerco di spiegarmi

                I laterali partono in verticale, l'ultimo pezzo, invece, diventa orizzontale.
                Le antine sono orizzontali, è buona regola, per quello che ho appreso, metterle in verticale.

                Nei lavori va seguita una certa logica per dare armonia al prodotto finito.

                Basilio, la tecnica c'è, manca ancora qualcosa sulla composizione, con l'aiuto di tutti noi e con più attenzione da parte tua sono certo che, a breve, l'armonia estetica della tua produzione migliorerà molto.

                Ciao
                Enzo
                Grazie Enzo però per le antine la vedo nuova. In poche parole avrei dovuto costruire il pannello dell'antina in verticale e non in orizzontale? Davo sempre per scontato la parte più lunga. Spiegami questa . Grazie
                sigpic ciao Basilio ..

                Commenta


                • #9
                  Basy, un piccolo esempio, fatto male ma si dovrebbe capire
                  File allegati
                  Enzo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                    Basy, un piccolo esempio, fatto male ma si dovrebbe capire
                    Enzo....... ho già esposto l'orrore..... Tu mi stavi parlando di orizzontalità delle antine, fammi capire....
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta


                    • #11
                      Penso che Enzo intendesse che la venatura deve essere verticale anche sulle ante perchè fà sembrare il mobile più slanciato, mentre così sembra tozzo.
                      E poi la venatura del pannello posteriore è verticale quindi bisogna cercare di rispettarla anche anteriormente.
                      Lunga Vita e Prosperità

                      Commenta


                      • #12
                        Basy, scusa, ho anche modificato l'antina, quella sopra.
                        Ora credo sia tutto chiaro

                        Ciao
                        Enzo


                        basy5.JPG
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Secondo me l'unico errore è quel pezzetto controvena sulla parte superiore dei fianchi
                          io di solito come verso della venatura scelgo il lato più lungo.
                          Un lavoro ben fatto!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                            Secondo me l'unico errore è quel pezzetto controvena sulla parte superiore dei fianchi
                            io di solito come verso della venatura scelgo il lato più lungo.
                            Un lavoro ben fatto!
                            Vedendo la foto modificata da Enzo con la venatura in verticale degli specchi non posso che essere d'accordo con Stefano.
                            Alex

                            I Miei Lavori

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                              Secondo me l'unico errore è quel pezzetto controvena sulla parte superiore dei fianchi
                              io di solito come verso della venatura scelgo il lato più lungo.
                              Un lavoro ben fatto!

                              Stefano, e vale anche per Basilio, effettivamente il pezzo controvena sui fianchi sicuramente era meglio farlo continuo, le antine sono accettabili o forse meglio come fatte inizialmente, ho scritto una cavolata.
                              Quello che emerge è la "crescita" di Basilio come falegname, questi sono i lavori e i post che fanno capire tante cose. E' dagli errori che si cresce e Dio solo sa quanto anch'io ho ancora da imparare.
                              Enzo
                              Enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X