annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che tipo di essenza usare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che tipo di essenza usare?

    Vorrei cominciare ada usare del legno diverso dal pino ed abete oppure multistrato in genere, e vorrei cominciare a costruire un mobiletto porta bottiglie e bicchieri come da foto allegate.
    In un brico molto fornito ho trovato delle essenze di frassino, rovere, ayous, di spessore 22mm 32mm, larghezza 100/150/200/ e lunghezza 800/1000, prezzo che va dai 3.70 dell'ayous ai 20 euro del rovere.
    Sono prezzi onesti?
    Conosco l'ayous (detto anche obece) vero? ma quale essenza mi consigliate?
    Non avendo una pialla nel mio laboratorio, e nemmeno una sega a nastro dovro' usare quelle dimensioni sopra citate ed i suoi multipli, secondo voi riesco?
    Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

  • #2
    Io userei il frassino, è un legno che si tinge bene, abbastanza duro, mediamente pesante, sin incolla, inchioda ed avvita abbastanza bene.

    Ciao, Pasquale.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Io il vino lo vedo meglio sposato con il rovere.
      Teoricamente anche senza gli attrezzi che hai detto puoi farcela: devi però stare attentissimo che tutti i pezzi che acquisti siano perfettamente dritti e squadrati.
      La misura del progetto che hai postato va un po' oltre il metro di altezza, ma puoi modificare l'altezza del tuo mobile o trovare un sistema per fare dei piedi aggiunti sotto la struttura.

      Ciao
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Molto bello il frassino chiaro, più leggero del rovere, con una tinta neutra satinata preferisco il rovere. In questo brico non hanno una scelta ampia di pezzi, forse perchè siamo dopo le feste natalizie, dovrò stare attento cosa compro, (nessun nodo, taglio radiale,trasversale ecc).
        Buona idea per il piede, posso valutare di fare un piede a fascia, tipo mobiletto porta atrezzi recensito sulla rivista di legno made in italy.
        Per i pannelli interni devo incollare delle assi in testa sino a raggiungere la superficie necessaria, e lo spessore di 22mm non è esagerata?
        In progetto usa 19mm circa.
        Ultima modifica di volastacco; 11-01-2009, 13:45.
        Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

        Commenta


        • #5
          Le tavole per fare i pannelli le devi incollare di costa, non di testa.
          22 di spessore è effettivamente parecchio, ma nessuno ha mai detto che non si possa fare così, ma se non hai modo di passarle a spessore per ridurle dovrai adeguare le altre misure di conseguenza.
          Se oltre all'attrezzatura che non hai in lab ci dici di quale invece disponi forse qualche consiglio mirato in più si riesce a dartelo.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Al Lavoro!!!

            Originariamente inviato da volastacco Visualizza il messaggio
            Vorrei cominciare ada usare del legno diverso dal pino ed abete oppure multistrato in genere, e vorrei cominciare a costruire un mobiletto porta bottiglie e bicchieri come da foto allegate.
            In un brico molto fornito ho trovato delle essenze di frassino, rovere, ayous, di spessore 22mm 32mm, larghezza 100/150/200/ e lunghezza 800/1000, prezzo che va dai 3.70 dell'ayous ai 20 euro del rovere.
            Sono prezzi onesti?
            Conosco l'ayous (detto anche obece) vero? ma quale essenza mi consigliate?
            Non avendo una pialla nel mio laboratorio, e nemmeno una sega a nastro dovro' usare quelle dimensioni sopra citate ed i suoi multipli, secondo voi riesco?
            Ciao stacco visto che ti sei messo al lavoro appena avrai deciso come iniziarlo fammi sapere che sono molto interessato a farlo anch'io!!!

            Ci si sente!!!

            Commenta


            • #7
              Molto carino, se vuoi rimanere sul chiaro puoi considerare anche il faggio.

              Commenta


              • #8
                Scelta del legno

                Originariamente inviato da volastacco Visualizza il messaggio
                Vorrei cominciare ada usare del legno diverso dal pino ed abete oppure multistrato in genere, e vorrei cominciare a costruire un mobiletto porta bottiglie e bicchieri come da foto allegate.
                In un brico molto fornito ho trovato delle essenze di frassino, rovere, ayous, di spessore 22mm 32mm, larghezza 100/150/200/ e lunghezza 800/1000, prezzo che va dai 3.70 dell'ayous ai 20 euro del rovere.
                Sono prezzi onesti?
                Conosco l'ayous (detto anche obece) vero? ma quale essenza mi consigliate?
                Non avendo una pialla nel mio laboratorio, e nemmeno una sega a nastro dovro' usare quelle dimensioni sopra citate ed i suoi multipli, secondo voi riesco?
                Il rovere è sicuramente una bella essenza dal punto di vista estetico, ma è molto duro e difficile da levigare. Anche essenze tipo ciliegio e noce nazionale o di origine africana (non ricordo i nomi) danno dei buoni risultati. Presta sempre molta attenzione ai tarli e fai sempre un trattamento antitarlo: Il sistema meno costoso e sicuro, perchè annienta anche le uova, consiste nello spennellare abbondantemente con petrolio e poi chiudere il tutto in un sacco di polietilene per almeno una decina di giorni. Dopo esposizione all'aria per pochi giorni, svanisce completamente l'odore del petrolio e puoi passare alla verniciatura senza problemi. Una finitura di pregio può essere quella a cera che sembra difficile, ma non è vero. In commercio esisto delle cera, tipo la Novecento, facili da usare. Devi solo urilizzare molto olio di gomito per la lucidatura con un panno di lana o con un platorello tipo quello da carrozzieria. Lascia il legno al naturale senza usare rolla o impregnanti di qualsiasi genere: non perderai la bellezza delle venature delle varie essenze.
                Non andare in giro nei vari brico: i prezzi non sono eccezzionali e trovi solo misure standard. Vai invece in una segheria di paese e potrai farti tagliare e piallare a misura tutto quello che vuoi. Se abiti a Torino od Asti posso darti dei buoni riferimenti.
                Buon lavoro

                stefano
                :hurra

                Commenta


                • #9
                  Grazie per i consigli.
                  Per la finitura usero' il solito sistema fondo turapori all'acqua e finitura trasparente all'acqua.
                  Per il legno usato voglio andare da un falegname vicino a casa e sentire se mi può rimediare il legno rovere o castagno già piallato, oppure sentire con un rivenditore vicino a casa di legname quali sono le misure che mi può vendere io che non ho ne pialla, ne sega a nastro.
                  Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                    Le tavole per fare i pannelli le devi incollare di costa, non di testa.
                    22 di spessore è effettivamente parecchio, ma nessuno ha mai detto che non si possa fare così, ma se non hai modo di passarle a spessore per ridurle dovrai adeguare le altre misure di conseguenza.
                    Se oltre all'attrezzatura che non hai in lab ci dici di quale invece disponi forse qualche consiglio mirato in più si riesce a dartelo.

                    Ciao
                    io ho banco sega bosh pts 10, seghetto, piallaelettrica manuale bosh, lamello, sega circolare manuale, trapano a colonna, banco fresa, una pialla stanley piccola, Ciao
                    Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da volastacco Visualizza il messaggio
                      io ho banco sega bosh pts 10, seghetto, piallaelettrica manuale bosh, lamello, sega circolare manuale, trapano a colonna, banco fresa, una pialla stanley piccola, Ciao
                      Guarda, secondo me, con questa attrezzatura puoi fare praticamente di tutto.

                      Tralasciando la pialla elettrica che, secondo la mia esperienza, è abbastanza difficile da usare con precisione, puoi usare tutto il resto. Io non mi preoccuperei troppo dello spessore: chi mai ha detto che un mobile non lo puoi fare con un 22mm? magari le parti "non strutturali" e non a vista (tipo la schiena o il fondo dei cassetti) le puoi fare con il caro, vecchio, multistrato.

                      Secondo me, la bugnatura sull'antina è la parte più difficile da realizzare.

                      Inoltre, con quella dotazione puoi benissimo ridurre alle dimensioni volute i pezzi più grandi. Per la giunzione di costa puoi usare il lamello, per le piccole rifiniture il pialletto.

                      Io ho fatto la culla di mio figlio in rovere rosso (Red Oak) con un seghetto alternativo, una fresatrice, un trapano a mano ed una levigatrice della Lidl. Ovviamente, per costruirla sono dovuto partire da tavole grezze che ho dovuto far piallare e dimensionare da un amico conosciuto qui sul forum. Poi "a gratis" (nel senso che non era in progetto, ma me l'ha fatto lo stesso), mi ha preparato l'incastro dente-canale per giuntare di costa le tavole.

                      Se hai un falegname lì vicino, chiedi a lui se ti può aiutare nel fare le lavorazioni più rognose per un hobbista. Poi puoi tranquillamente andare avanti per conto tuo. Ovviamente dovrai riconoscere qualcosa al falegname, vuoi in termini di €€, vuoi in "generi di conforto", e sono costi che dovrai aggiungere al legno; comunque, ti costerà sempre meno dell'attrezzatura necessaria che, anche se acquistassi, potrebbe esere impossibile da tenere in laboratorio (e magari ad un falegname puoi "rubare" qualche consiglio che una macchina non ti può dare).

                      Just my 2 cents,
                      Mirco.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X