annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allunghi per tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allunghi per tavolo

    Semplicemente due allunghi per tavolo rotondo in aggiunta a uno che avevo già fatto e mia
    moglie stufa di vedere i due pezzacci di truciolato che utilizzavo è riuscita a impormi, dopo una
    decina di anni di fare i mancanti.
    Due pezzi 114 cm x 40 spessore 25 mm uno in multistrato e l'altro listellato pioppo, perchè
    diversi? Perchè erano già tagliati e quindi non avrei pagato il prezzo al taglio, tirchio eh?
    Applicati i bordini termoincollati ho tagliato quattro pezzi di abete per applicarli dove andava
    poi fatta la modanatura.
    Non avevo tempo e quindi con il caro bostik ho fatto tutto in una mezzora.
    Portati allo stesso spessore con pialla a mano ho poi fresato in due tempi e con due
    frese diverse una a dito e l'altra sagomata simile alla modanatura del tavolo infine con un pialletto
    ho smussato ancora il raggio della modanatura e il lavoro è risultato quasi uguale a quella
    esistente sui bordi del tavolo.
    Delle piccole mortase sui bordi, rigorosamente a mano, servono a incastrare i pezzi tra loro.
    Mordenzerò e finirò a gommalacca
    File allegati

  • #2
    Bravo davvero

    Bello davvero! Un bel lavoro di completamento e anche ben documentato, proprio come piace a me. Ho notato che il tuo laboratorio (per quanto riguarda la porta) è molto simile al mio. Anche io, per certi lavori devo aprire la bascula proprio come fai Tu. Magari le dimensioni saranno diverse (5,50x2,60), sono proprio messo male.

    ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
      Bello davvero! Un bel lavoro di completamento e anche ben documentato, proprio come piace a me. Ho notato che il tuo laboratorio (per quanto riguarda la porta) è molto simile al mio. Anche io, per certi lavori devo aprire la bascula proprio come fai Tu. Magari le dimensioni saranno diverse (5,50x2,60), sono proprio messo male.

      ciao
      Grazie Domè, sarà circa 5x5 e la basculante l'apro per due motivi aria e un po di luce naturale.

      Commenta


      • #4
        Bello Veramente!!!

        Complimenti stefano un ottimo lavoro!!!



        Inoltre ho visto che oltre a costruirti il banco fresatrice ti sei cotruito anche un bel banco sega, immagino che l'abbia fatto tutto tu montando una sega circolare che già avevi.
        Se puoi mi manderesti (il preogetto se ce l'hai) oppure gentilmente gli faresti un paio di foto in dettaglio che vorrei copiartela visto che il mio banco è un po' piccolino!!!

        Grazie mille!!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da febbraio80 Visualizza il messaggio
          Complimenti stefano un ottimo lavoro!!!



          Inoltre ho visto che oltre a costruirti il banco fresatrice ti sei cotruito anche un bel banco sega, immagino che l'abbia fatto tutto tu montando una sega circolare che già avevi.
          Se puoi mi manderesti (il preogetto se ce l'hai) oppure gentilmente gli faresti un paio di foto in dettaglio che vorrei copiartela visto che il mio banco è un po' piccolino!!!

          Grazie mille!!!
          Grazie per i complimenti !
          Non ho un progetto, quasi tutte le mio cose nascono un pezzo per volta e pochi disegni
          guarda comunque qui Banco Sega

          Commenta


          • #6
            Bravo Stefano, come sempre.
            Una volta finito sarà un ottimo lavoro.

            Ciao
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Stè... noto con piacere che quei 2 cavalletti con quel piano in faggio sono venuti a servire

              Bravo, la signora finalmente sarà contenta! Ti avrà ricattato sicuramente.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Stè... noto con piacere che quei 2 cavalletti con quel piano in faggio sono venuti a servire
                Bravo, la signora finalmente sarà contenta! Ti avrà ricattato sicuramente.

                Ricatto? Nooo...non ti comprerai altri attrezzi se prima non sistemi il tavolo....
                Ripeto ancora che mai attrezzo mi fu più utile ma fino ad ora come ho fatto?
                Questo per invogliare chi ancora non lo possiede a costruirsene uno anche piccolo(banco).

                Commenta


                • #9
                  E che dire Stefano, c'è solo da complimentarsi ed imparare qualcosa Una curiosità: la guida del banco fresa, nella seconda metà non ha quell'ulteriore regolazione di compenso allo spessore del pezzo fresato che viene a mancare che vedo di solito, o l'aggiungi quando serve? Grazie per la risposta (sempre che sia riuscito a spiegarmi)
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    Bravo Stefano, come sempre del resto ! Per qualsiasi cosa Roma Ostia è breve!

                    Commenta


                    • #11
                      Bravissimo Stefano Complimentoni per il lavoro e per per la manualità. Aspetto di vedere come sarà finito. Perdona la mia ignoranza in materia : ma la gommalacca va bene anche per un tavolo? Non sarebbe meglio una poliuletanica bicomponente e vernice dopo?
                      sigpic ciao Basilio ..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                        ...ma la gommalacca va bene anche per un tavolo? Non sarebbe meglio una poliuletanica bicomponente e vernice dopo?
                        Rispondo alla prima domanda: Tempi addietro si usava gommalacca per tutto, anche per tavoli.
                        Con la gommalacca puoi ritoccare anche un solo punto e torna come prima senza notare l'intervento.
                        Con la vernice sei obbligato a rifare tutto il piano.


                        La seconda domanda non l'ho capita, la vernice dopo la poliuretanica? Che è?
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Notevole Stefano! Proprio un lavoretto con i fiocchi!


                          Pitu
                          Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                          facebook.com/penaestradapousada

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                            Grazie per i complimenti !
                            Non ho un progetto, quasi tutte le mio cose nascono un pezzo per volta e pochi disegni
                            guarda comunque qui Banco Sega
                            Doppiamente complimenti un progettino niente male, in effetti pensavo fosse più semplice, ma così è perfetto con le guide scorrevoli e tutte in ordine e preciso, grazie mi sa proprio che te lo copio.

                            Commenta


                            • #15
                              Ai capito Zio che ti combina!!!ora lo vogliamo vedere verniciato pero' e'..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X