annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspira trucioli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aspira trucioli

    Ho una mezza intenzione di corredare il mio lab con un aspira trucioli ma non ne so assolutamente niente. Per esempio, sono efficaci anche nell'aspirare la polvere più fine tipo segatura o risulte di carteggiature ecc. perchè se così fosse, potrei programmare di corredare ogni mia macchina di un tubo che a seconda del momento dell'impiego, potrei aprire verso quella macchina e chiudere verso le altre (Tornio, sega a nastro, squadratrice, carteggiatrice, piccola pialla a filo ecc. ecc.) ovviamente tutti i tubi farebbero capo ad un unico aspiratruccioli. Ed inoltre, sono molto rumorosi? Ne ho visto un tipo della Einhell art. 4304121 in offerta a € 169,90 lo conoscete?....Grazie Paolo
    I miei lavori

    Paolo

  • #2
    Ciao Paolo,
    a parte il tornio che mi sembra fra le macchine quello che rende più problematica l'aspirazione dei trucioli, puoi fare tranquillamente quello che hai in mente.
    Tieni però conto che ogni attacco dovrà avere anche una serranda di chiusura, altrimenti la potenza di aspirazione si disperderà.
    L'aspiratore che hai citato è un po' scarso di potenza e forse per un impianto multimacchine è troppo debole, dovresti passare su una potenza superiore.
    In quanto al rumore, si, ne fanno, ma essendo una buona regola di sicurezza indossare la cuffia antirumore lavorando con le macchine....
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Concordo pienamente con quanto suggerito da Zac ed essendo possessore dell'aspira polveri- liquidi in questione ti dico che tra rumore emesso dallo stesso più quello della macchina, non puoi fare a meno della cuffia. Ha il vantaggio di essere utilizzato anche come soffiatore e comunque assolve il suo compito. Conosco una persona che ha intenzione di vendere il suo poichè non lo utilizza, se ti dovesse interessare posso informarmi. Ciao
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Woodhobby, mi sa che parliamo di prodotti diversi, quello citato da Paolo non è un aspiratore/aspiraliquidi, almeno, così a me pare.
        Il modello di cui si parla è questo:
        File allegati
        Ultima modifica di 53ZAC; 11-01-2009, 18:21.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Io l'ho preso l'altr'anno e ne sono rimasto soddisfatto,
          col tornio però ho dovuto fare un imbuto sospeso con un filo al soffitto,
          così me lo sposto dove voglio e posiziono come serve,
          aspira molto bene, ha 2cv e l'ho preso da un noto rivenditore napoletano,
          pensavo anch'io di fare come dici tu, ogni macchina col suo tubo e serrande per aprire e chiudere dove serve,
          se ti serve ti mando il sito in mp,
          ciao
          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
            Woodhobby, mi sa che parliamo di prodotti diversi, quello citato da Paolo non è un aspiratore/aspiraliquidi, almeno, così a me pare.
            Il modello di cui si parla è questo:
            "mondo cane" Zac hai proprio ragione, ho preso un'abbaglio d'altra parte che ci stanno a fare i "vigilantes" nel Forum? E tu mi becchi sempre, grazie. Però ne approfitto per chiederti se il rumore emesso dall'aspiratore è superiore ad esempio a quello di una levigatrice a spazzole.
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Marco,
              il tuo è un due CV (Turbodust?), potenza più che accettabile, anch'io ne ho uno della stessa classe.
              Quello indicato da Paolo ha solo 1/2 CV , non è sufficiente per fare un impianto.
              Cerchiamo se possibile di dare risposte chiare a chi ne ha bisogno, altrimenti confondiamo solo le idee.

              Ciao e grazie.

              Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
              Però ne approfitto per chiederti se il rumore emesso dall'aspiratore è superiore ad esempio a quello di una levigatrice a spazzole.
              Una bella lotta!
              Mai misurati i decibel: forse le frequenze sono diverse, l'aspiratore ha un suono più "sordo", probabilmente meno fastidioso del suono acuto di una levigatrice.
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da 53ZAC
                Una bella lotta!
                Mai misurati i decibel: forse le frequenze sono diverse, l'aspiratore ha un suono più "sordo", probabilmente meno fastidioso del suono acuto di una levigatrice.
                Mi sono espresso male Zac, sarà colpa "dell'acqua rossa" bevuta a pranzo, ero molto assetato. Più che altro era per capire se, usandolo insieme alla macchina, quale dei due fa più rumore. Puoi anche non rispondermi, perchè "oggi" forse non ne vale la pena.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Potrei solo dire che quando accendo il mio con motore 3 cavalli e doppio sacco, accendo anche la pialla sempre 3 cavalli, sento solo l'aspiratore.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                    Marco,
                    il tuo è un due CV (Turbodust?), potenza più che accettabile, anch'io ne ho uno della stessa classe.
                    Quello indicato da Paolo ha solo 1/2 CV , non è sufficiente per fare un impianto.
                    Cerchiamo se possibile di dare risposte chiare a chi ne ha bisogno, altrimenti confondiamo solo le idee.

                    Ciao e grazie.
                    Pensavo si parlasse di un aspiratrucioli chiedo scusa se ho confuso le idee,
                    voglio solo precisare che il mio 2Cv è costato 250€ trasporto compreso,
                    l'Einhell da 1/2Cv costa solo 80€ in meno, vista la qualità della marca lo sconsiglierei,
                    ma se c'è la necessità di aspirare anche liquidi, allora il discorso cambia.
                    ciao
                    Marco
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta


                    • #11
                      Allora, rifacciamo ordine per il povero Paolo che sarà confuso

                      Paolo, per quello che hai in mente il prodotto che hai segnalato è troppo poco potente.
                      Devi optare per un modello più potente, almeno 2 CV. Quello di cui parla Marco può andare bene, lo trovi marcato anche da aziende diverse,ed il prezzo è mediamente quello indicato.
                      Personalmente credo valga la pena spendere 80/90 € in più per avere 1,5 CV in più.
                      Per finire, l'aspirazione dei liquidi nasce dalla svista dell'amico Wood, Paolo non sembra ne abbia bisogno.

                      Ciao
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        ringrazio tutti ma vorrei specificare che non vorrei spendere grosse cifre per l'acquisto dell'aspira trucioli e che la mia preoccupazione circa il rumore deriva dal fatto che il mio lab è situato sotto proprietà altrui e che essendo in campagna, i rumori sono particolarmente fastidiosi. Idea!...potrei fornire un paio di cuffie anche al mio vicino di casa eh eh! ciao a tutti e grazie.Paolo
                        I miei lavori

                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Posso solo dirti che quando lo accendo non si riesce a sentire la tv,
                          insomma come un aspiratore, solo un po' più grosso...
                          ... non lo tengo in soggiorno ma nella cantina del suocero, ma la tv è per tenere compagnia al cane...
                          ciao
                          Marco
                          http://www.eltornidor.eu

                          Commenta


                          • #14
                            Paolo, il mio modesto parere è che ti conviene non fare un impianto con diramazioni e saracinesche, ma semplicemente collegare l'aspiratore di volta in volta alla macchina che stai usando. Così non hai perdite di potenza dovute all'impianto, e rispiarmi anche un sacco di lavoro.

                            P.S. io pensavo che avessi solo 2 sgorbie e un tavolinetto e invece scopro che hai quasi una falegnameria
                            cos'altro ci nascondi?

                            Ciao
                            Paolo
                            i miei lavori

                            Commenta


                            • #15
                              L'attrezzo in questione e in funzione ormai da un paio di anni senza inconvenienti, comunque tra quelli a basso prezzo (femi valex ecc) e' quello costruito meglio, andare a potenze piu alte di motore puo' andare bene ma .........fai i conti con il "contatore " 2 cv di motore (1500w) + macchine in funzione faranno arrabbiare il contatore enel e gli altri utenti casa .
                              A livello di rumore potrei anche misurarlo ma servirebbe a poco , infatti e piu' rumoroso rispetto ai vari bidoni aspiratutto, ma la gamma di frequenze si colloca piu' in basso (rumore sordo e basso di tono ) e di conseguenza meno fastidioso .

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X