Visualizza versione completa : due consigli utili
tarlo
11-01-2009, 22.59.51
Spesso vengono buttati i coltelli da cucina,quelli di acciaio inox.Sono utili per fare raschietti,spatoline per piccoli lavori tipo sistemare cornici.Con uno mi son fatto uno scalpello piatto che uso specialmente per le code di rondine.Ho tagliato un coltello e l'ho affilato per bene.Altri li ho sagomati secondo il profilo delle cornici e li uso per togliere la vecchia vernice.(faccio restauri).Ho allegato due foto come esempio.Secondo consiglio.Avrete notato sicuramente nei supermercati che per impilare le confezioni delle acque minerali vengono usati dei fogli di cartone che normalmente sono di colore grigiastri.Io ne recupero spesso.Sono utili per disegnare e di più per fare seste(dime).Per esempio quando devo appicare un piede a fascia per una credenza o una cassapanca,sagomata come nei mobili rustici tipo seicenteschi,preparo una striscia di cartone della stessa altezza della fascia e ci disegno il contorno voluto.Con le forbici ritaglio il tutto e così lo riporto sul legno per praticare il taglio.Il bello che non costa nulla.Ah,dimenticavo.Se i cartoni sono un pò segnati dai colli di bottigli,basterà inumidirli e stirarli con un ferro da stiro e torneranno come nuovi. A presto e buon lavoro.
Stefano54
12-01-2009, 08.46.16
Genovese eh eh!!! :ahah
Naturalmente scherzo, buona idea grazie! :Ok
Eltornidor
12-01-2009, 09.34.27
Buona idea, genovese... :ahah:ahah:ahah
:Ok
Marco
tarlo
12-01-2009, 14.26.08
Buona idea, genovese... :ahah:ahah:ahah
:Ok
Marco
e belin le palanche son palanche!
El_Marangon
12-01-2009, 18.01.50
nei laboratori di vecchi falegnami ho visto riutilizzare di tutto, coltelli, spezzoni di lame di seghetti da ferro per fare spatoline, pezzi di balestre di auto per usi più disparati, spezzoni di molle di materassi a mo di morsetti e quant' altro.
La necessità aguzza l'ingegno, anche perchè una volta nei negozi si trovava quello che si trovava, non c'era certo internet, gli attrezzi non c'era il tempo per ordinali perchè servivano subito man mano che si faceva il lavoro e i soldi erano comunque pochi.
Questo dovrebbe farci riflettere quando compriamo squadre combinate o pialle da 200 euro...abbiamo proprio bisogno di questi "giocattoli per adulti"
Per favore, eviterei di dire cose di questo genere, siamo in un forum dove tutti leggono, non vorrei che qualche neofita alle prime armi si facesse del male. Cerchiamo di stare sulle cose a norma ragazzi, evitiamo di consigliare autocostruzioni di utensili dalle quali ci si potrebbe pentire amaramente.
Tarlo so che hai fatto questo per dare un contributo e insegnare cose utili, mi spiace ma non posso lasciare questo topic.
Valuteremo se spostarlo o eliminarlo.
febbraio80
12-01-2009, 21.17.28
Per favore, eviterei di dire cose di questo genere, siamo in un forum dove tutti leggono, non vorrei che qualche neofita alle prime armi si facesse del male. Cerchiamo di stare sulle cose a norma ragazzi, evitiamo di consigliare autocostruzioni di utensili dalle quali ci si potrebbe pentire amaramente.
Tarlo so che hai fatto questo per dare un contributo e insegnare cose utili, mi spiace ma non posso lasciare questo topic.
Concordo pienamente con il consiglio di Toto e ci tengo a precisare che sono un neofita che ha provato a costruirsi da se un banco con sega circolare e per poco non ci rimettevo un occhio; un pezzo di legno non essendo ben appoggiato, è partito come un proiettile e mi ha mancato la faccia per un soffio, pertanto vi consiglio di utilizzare macchine già collaudate (ce ne sono per tutte le tasche) e se proprio volete autocostruirvi dei macchinari state molto attenti a non tralasciare niente perchè anche una piccolissimo bullone potrebbe fare una GRANDISSIMA differenza.
DATEMI RETTA!!!
tarlo
12-01-2009, 22.55.17
l'unica volta che con la toupie si è rotto un ferro era di quelli acquistati e di marca buona(all'epoca non c'era in giro roba cinese o similare)Non ho spiegato come si fa a fare le frese.Gli esperti lo sanno gia come si fa e quindi non serve spiegarlo.I neofiti non penso che adoperino la toupie in modo professionale.Io comunque dopo trent'anni di lavoro non ho nessun taglio alle dita.Gli unici attrezzi che ho illustrato sono stati ferri manuali(in tutorial)quasi innocui.Scusate ancora se ho sbagliato solo a parlarne.Saluti
Tarlo, credo che ti sia stato spiegato il perchè, esiste un regolamento e va rispettao nell'interesse di tutti, non è il caso che fai l'offeso, anche mio padre buonanima lavorava con quei ferri ed è morto anche lui a 80 anni con tutte le dita, ma, purtroppo oggi non sono a norma specialmente se sono autocostruiti. Tutti possiamo suicidarci volendolo, ma facciamolo da soli senza insegnare come si fa.
Dove hai visto scritto che i neofiti non usano la toupie? Oggi hanno di tutto, le combinate sono di libera vendita e le usano senza sapere cosa potrebbe succedere, conosco alcuni casi di gente che monta anche i coltelli al contrario.
Il topic della rasiera te l'ho messo in schede e tutorials perchè meritava, ma questo non posso nemmeno farlo leggere.
Mi spiace se ti sei offeso, ma io rispetto il regolamento. Evidentemente tu non lo hai nemmeno letto.
Per me è tutto.
tarlo
12-01-2009, 23.32.14
Tarlo, credo che ti sia stato spiegato il perchè, esiste un regolamento e va rispettao nell'interesse di tutti, non è il caso che fai l'offeso, anche mio padre buonanima lavorava con quei ferri ed è morto anche lui a 80 anni con tutte le dita, ma, purtroppo oggi non sono a norma specialmente se sono autocostruiti. Tutti possiamo suicidarci volendolo, ma facciamolo da soli senza insegnare come si fa.
Dove hai visto scritto che i neofiti non usano la toupie? Oggi hanno di tutto, le combinate sono di libera vendita e le usano senza sapere cosa potrebbe succedere, conosco alcuni casi di gente che monta anche i coltelli al contrario.
Il topic della rasiera te l'ho messo in schede e tutorials perchè meritava, ma questo non posso nemmeno farlo leggere.
Mi spiace se ti sei offeso, ma io rispetto il regolamento. Evidentemente tu non lo hai nemmeno letto.
Per me è tutto.
Non mi sono offeso,scusa se ho dato quell'impressione.Sapevo gia che ci vuole cautela nello spiegare le lavorazioni.Diffatti non ho spiegato nessun procedimento.Tranquillo è stato solo un malinteso.Io ho solo detto che usavo le balestre per far arnesi anche per l'esigenza del restauro nel dover riprodurre sagome impossibili da trovare in commercio.In risposta alla nota precedente dove parlavano di arrangismo nelle botteghe.Saluto ancora.
Grazie Tarlo, vedo che ci siamo chiariti.
ennius
13-01-2009, 18.55.49
Non so se vado fuori tema o no?! Se posso o meno?!
Un vecchio falegname, molto bravo anche nella cultura, mi ha insegnato che dalle valvole (motori delle auto tnto per intenderci) si possono ricavare delle ottime sgorbie per scultura. Magari basta andare da un tornitore per fargli fare il grosso e poi armarsi di pazienza e cominciare ad affilare.
Vedrete!! (acciao ottimo!!); Ciao ennio
whybob71
13-01-2009, 19.16.14
ottime rasiere pronte all'uso si ricavano da cocci di vetro rotti!! provare per credere. attenti solo ad indossare dei guanti da giardinaggio in pelle doppia.
p.cozzani
14-01-2009, 21.48.01
ottima idea e poi.........NON COSTA!...............Basta con questi attrezzi raffinati e costosissimi, ingegnamoci un pò!................Ciao ..................Paolo
p.cozzani
15-01-2009, 17.37.06
Se mi è concesso vorei dire alcune parole sull'argomento. Mentre sono d'accordo sul tutelare i neofiti o gli esperti da eventuali incidenti che offuscano ogni attività, sia essa professionale che dilettantistica, sono meno d'accordo sul bocciare ogni presentazione di idea, magari proveniente dal passato. Non ci dimentichiamo che chi ci ha preceduto, non aveva a disposizione fior di negozi e sistemi di vendita online. Ci si arrangiava! e a me sembra doveroso far vedere come lavoravano i nostri nonni, quelli che con il legno e la sua lavorazione, si guadagnavano quel poco per vivere senza il fascino degli attrezzi da "esposizione" perchè rari o fabbricati da ditte ricercate e raffinate. Io personalmente, lavoro spesso al tornio con una sgorbia ricavata da una lima o raspa da legno. Dove l' ho trovata? Dai cosidetti "Robivecchi" o raccoglitori o al massimo in qualche mercatino dell'antiquariato rovistando nelle cassette appoggiate a terra e sporcandomi le mani. Poi ho anche le sgorbie svizzere o austriache e, ultimamente, inglesi ma questo non toglie il rispetto e la curiosità di sapere come si lavorava una volta. Nel restauro, uso spesso delle specie di morsetti per piccoli pezzi o rattoppi ricavati dalle molle di un divano o di un materasso che sono fatte di ottimo acciaio armonico e che sono insostituibili in certe condizioni di lavoro. Non trovo nulla di male a divulgare un pò di questi oggetti scaturiti dal bisogno prima che dalla furbizia. Certo, sono contrarissimo alla costruzione anche parziale di macchine utensili elettriche, che a mio avviso, sono comunque pericolose e adatte esclusivamente ad un uso strettamente personale di cui l'interessato si assume tutta la responsabilità perchè c'è in gioco la sua incolumità e non quella degli altri. Un caro saluto a tutti........Paolo
53ZAC
15-01-2009, 17.58.59
Ciao Paolo,
nessuno nega la possibilità di parlare di piccole autocostruzioni di attrezzi manuali, il topic di Tarlo in cui spiega come utilizzare vecchi coltelli da tavola per fare utensili ne è la prova, ne tantomeno dell'uso delle vecchie molle da materasso (a trovarle) per tenere in pressione lastronature o piccoli pezzi da incollare.
L'argomento censurato era chiaramente riferito ad interventi molto pericolosi che se anche si facevano in passato non vanno assolutamente fatti oggi.
Direi che il tema si può chiudere qui.
Grazie
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.