annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accessori trasparenti per fresatrici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accessori trasparenti per fresatrici

    Andando avanti con l’esperienza, affinandosi sempre più, si comprendono le opportunità per fare meglio i propri lavori.
    Oggi vorrei parlare di fresatrici.
    Ogni fresatrice, o quasi, è dotata di svariati accessori, alcuni ma non sempre, fanno parte della normale dotazione:

    guida parallela
    anello a copiare
    chiavette varie

    Altri accessori, non sempre, sono disponibili come optional.

    Molti di questi optional sono fatti con del materiale trasparente che opportunamente sagomato e fissato sotto la fresatrice può, avendo più “visibilità” e, se servisse, maggiore appoggio, aiutare i lavoro.

    Questi optional non sempre sono disponibili per la propria fresatrice.

    La strada che vorrei perseguire, avendo più di una fresatrice, è quella di auto-costruirmeli.
    La domanda è, se sono riuscito a esprimermi bene la seguente:

    Quale materiale è indicato per fare simili "optional"?
    Sarà possibile lavorarlo, per dargli la dimensione voluta, con gli stessi attrezzi utilizzati per lavorare il legno?

    Grazie
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Ciao Enzo, anche i jig adesso..
    Polimetilmetacrilato più volgarmente plexiglass
    Lo puoi tagliare, con alternativo a bassa velocità, io utilizzo di solito un semplice seghetto da
    ferro e anche qui vai piano perchè mentre tagli si risalda dietro.
    Poi rifinisci con lime, carta vetrata e se lo vuoi perfetto la carta abrasiva ad acqua 1000.
    Lo puoi anche piegare facilmente con pistola a caldo e sagome in legno.
    Si fora facilmente con le punte da legno.

    Commenta


    • #3
      Enzo

      Quoto stefano in tutto e aggiungo : si scheggia facilmente se lavorato male.

      Oppure policarbonato ma costa un botto rispetto al plexiglass ma si lavora meglio , se pero la quantita e poca .......

      Commenta


      • #4
        Stefano, dopo tanto soffrire ho visto la luce.
        Non hai idea di quanto e cosa stia facendo, tra un pò vi farò la sorpresa.

        Stefano ero convinto che il plexiglass, essendo poco rigido, non fosse molto indicato per fare quanto ho in mente e chiesto.
        Non so se esistono plexiglass con rigidità maggiore, tipo vetro per capirci bene, rispetto a quelli che ho sempre visto.
        Ciao
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Spessore maggiore, maggiore rigidità ?

          Commenta


          • #6
            Ciao Enzo io il plexiglass da 10 mm. molte volte l'ho tagliato con la sega circolare e l'ho pure fresato ed è venuto un bel lavoro.
            Federico

            Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

            Commenta


            • #7
              Quoto Federico, ovviamente bisogna prendere spessori dell'ordine del Cm ed il plexi diventa rigido quanto basta e sufficentemente lavorabile...ovviamente è un materiale plastico e quindi bisogna prestare attenzione a non scaldarlo troppo.
              Lunga Vita e Prosperità

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                Enzo

                Quoto stefano in tutto e aggiungo : si scheggia facilmente se lavorato male.

                Oppure policarbonato ma costa un botto rispetto al plexiglass ma si lavora meglio , se pero la quantita e poca .......

                Michele, non esiste alcun dubbio che lo scheggerò
                Verifico la strada del policarbonato, dove potrei trovarlo?
                Se non riuscissi o i costi si dimostrassero proibitivi, andrò con il plexiglass da 10mm.
                Ciao
                Ezo
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  Enzo

                  Qui a pordenone so dove trovarlo (di fronte al mio capannone ) e se mi dai un paio di misure ti dico quanto spendi.

                  Su Udine c'era Tardivello ma non so dove si e' trasferito(una volta era in via del gelso)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                    Enzo

                    Qui a pordenone so dove trovarlo (di fronte al mio capannone ) e se mi dai un paio di misure ti dico quanto spendi.

                    Su Udine c'era Tardivello ma non so dove si e' trasferito(una volta era in via del gelso)

                    Michele, dovrei fare tre basi.
                    Larghezza circa 20 lunghezza circa 20 cm
                    Quindi un pezzo da 20x60 circa
                    Informati, così ho anche la scusa per venirti a trovare
                    Ciao, Grazie
                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Enzo

                      Cosi per fare il precisino, ma che spessore ti serve ???? ti servono solo come piano di appoggio o scorrimento o devono sopportare pesi ??

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                        Enzo

                        Cosi per fare il precisino, ma che spessore ti serve ???? ti servono solo come piano di appoggio o scorrimento o devono sopportare pesi ??
                        E' inutile che ci provi tanto Enzo non svelerà in anteprima quello che il suo ingegno sta partorendo

                        Commenta


                        • #13
                          Visto che si parla di "plastica" trasparente, c'è qualcuno che mi può fare un po' di chiarezza riguardo caratteristiche, impieghi, e costri dei vari perspex, acridite, policarbonato, plexiglass .. e simili ???
                          Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                            E' inutile che ci provi tanto Enzo non svelerà in anteprima quello che il suo ingegno sta partorendo
                            Stefano, stò cercando di mettere in pratica quanto ho appreso fino a oggi.
                            Per fare certe lavorazioni ho trovato delle idee geniali, facilmente traducibili in pratica e con poca, spero, spesa.
                            Tanto per smitizzare un pò la spinatrice ne indico uno, fare dei fori perfettamente centrati e perpendicolari con la fresatrice.
                            Appena fatto posterò come.
                            Anche tu non scherzi nulla con l'applicazione delle idee "furbe".
                            Ciao
                            Enzo
                            Ultima modifica di Enzo; 13-01-2009, 20:46.
                            Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti (sono nuovo del forum) tardivello e' in Viale palmanova e ti taglia su misura sia l' acrilico che il plexiglass, certo che il policarbonato costa di piu' ma lo lavori come il legno e se ti serve piegarlo lo puoi fare anche a freddo :-)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X