Visualizza versione completa : Finitura banco, quasi, da falegname
In un altro post ho spiegato cosa stò facendo per il banco da falegname.
In questo vorrei spiegare come mi hanno consifìgliato di rifinirlo.
Finora i risulatati ottenuti con la finitura delle poche cose che ho fatto sono stati abbastanza deludenti.
Grossa decisione.
Vado in un colorificio, gli spiego il problema e mi danno la soluzione.
Prima soluzione:
Vernice polieruetanica bicomponente.
Seconda soluzione:
Vernice polieruetanica mocomponete all'acqua
Ho scelto la seconda
Poi c'era il problema dello stucco.
Ho chiesto se avese qualcosa e mi a dato uno stucco specifico per legno.
Ho chiesto di darmi un buon pennello e presto inizierò i lavori difinitura.
In allegato i prodotti consigliati e presi
3460
Sono stato consigliato bene, oppure no?
Ciao
Enzo
Paquito
12-01-2009, 19.08.42
Ciao Enzo, lo stucco è molto buono l'ho usato per anni (douglas) ed ancora resiste sui serramenti. La sayerlack è il prodotto più usato da anni dalla maggior parte dei falegnami ed hobbisti. Il pennello se è molto morbido e non perde molti peli è buono.
Solo la mia opinione, Pasquale.
Enzo la vernice che hai preso è molto buona, fossimo vicini ti darei il turapori della stessa casa per quella vernice, anche se mi sembra un po' sprecata per un banco in abete. E' adatta per mobili, e devo dirti che è veramente ottima, io l'ho solo usata a spruzzo, ha un'ottima resa. Ti vorrei anticipare una cosa prima che inizi a verniciare: non spaventarti se vedi che dandola noti una leggera tonalità lattiginosa, sparisce asciugando.
P.S. Il pennello è per vernici ad acqua? Vanno meglio se hanno le setole in nylon, viene meglio il lavoro.
Ciao e buon lavoro.
condinar
12-01-2009, 20.07.16
Enzo la vernice che hai preso è molto buona, fossimo vicini ti darei il turapori della stessa casa per quella vernice, anche se mi sembra un po' sprecata per un banco in abete. E' adatta per mobili, e devo dirti che è veramente ottima, io l'ho solo usata a spruzzo, ha un'ottima resa. Ti vorrei anticipare una cosa prima che inizi a verniciare: non spaventarti se vedi che dandola noti una leggera tonalità lattiginosa, sparisce asciugando.
P.S. Il pennello è per vernici ad acqua? Vanno meglio se hanno le setole in nylon, viene meglio il lavoro.
Ciao e buon lavoro.
MA QUANTE NE SAI:ride:ride:ride
Basilio
12-01-2009, 20.31.10
Per la poliuretanica conosco la marca ma non il prodotto. Avrei, visto che si tratta di tavolo, sicuramente optato per la poliuretanica bicomponente. Riguardo allo stucco , anche questo non lo conosco, avrei preso uno stucco bicomponente. Al posto del pennello va benissimo, trattandosi di ripiano, il rullino a pelo raso o a spugna. Insomma........ :ohh
Questa è la mia opinione.
Ciao e buon lavoro.
Si Toto il pennello è in nylon.
La setola, ha detto, che non andava bene con quel tipo di vernice.
Avevo anche chiesto se serviva il turapori o l'impregnante, mi ha risposto che per i lavoro che dovevo fare non era necessario, mi ha anche suggerito, dopo la prima mano, di dare una leggera carteggiata perchè sicuramente si solleverà un pò di pelo, .
Mi aveva, correttamente, avvertito che c'era, della stessa marca, anche la bicomponente dal costo minore e dalla qualità migliore, ma avrei dovuto prendere due barattoli ed era sintetica, alla fine abbiamo deciso così, più semplice.
Ciao
Enzo
Toto, pensandoci sopra l'idea di dare un pò di mordente di colore simil abete prima di passare la vernice non mi dispiacerebbe, penso renda il legno con tonalità più uniforme.
Ovviamente per il banco non è importante ma come esperienza per il futuro si.
Nei miei tanti acquisti ho preso anche dei mordenti liquidi che possono essere allungati o con acqua o con prodotti sintetici.
Se io dessi una o più mani di mordente, allungato con acqua, prima della vernice potrebbe andare bene?
Ciao
Enzo
MisterQ
12-01-2009, 21.58.12
Essendo entrambi prodotti all'acqua non ti danno nessun problema, vai tranquillo.
Anche se, dare un mordente tinta abete sull'abete mi pare uno spreco...potresti dargli un noce chiaro o un ciliegio molto diluito in modo da rendere il colore più caldo e non farlo sembrare abete...solo la mia opinione ovviamente.
Basilio
12-01-2009, 22.00.14
Se non sbaglio il banco sotto è color noce, gli darei due mani di noce chiaro giusto per non scurirlo troppo, altrimenti così com'è va bene.
Enzo anche con la mordenzatura all'acqua l'abete alza il pelo, quindi carteggiando il mordente viene a chiazze. O lo bagni prima e carteggi, oppure prendi quello della veleca il tingilegno, lo diluisci con un po' di solvente o addirittura alcool, almeno eviti che alzi il pelo, dopodichè puoi verniciare.
Mi raccomando diluisci il tingilegno perchè puro viene scurissimo, prendi al limite il noce chiaro non quello antico.
Enzo anche con la mordenzatura all'acqua l'abete alza il pelo, quindi carteggiando il mordente viene a chiazze. O lo bagni prima e carteggi, oppure prendi quello della veleca il tingilegno, lo diluisci con un po' di solvente o addirittura alcool, almeno eviti che alzi il pelo, dopodichè puoi verniciare.
Mi raccomando diluisci il tingilegno perchè puro viene scurissimo, prendi al limite il noce chiaro non quello antico.
OK, capito
Grazie
aquilanera
12-01-2009, 22.48.33
Ciao e buon lavoro.
ciao Toto, la finitura che ha dato a spruzzo l'hai diluita con acqua ho l'hai data al naturale perchè io sto usando quel tipo di finitura e l'ho data sempre a pennello. Vorrei provare a darla a spruzzo, mi puoi spiegare
fenderadf
12-01-2009, 23.28.16
Enzo, quando ho fatto il top del mio banco da lavoro con dei tavoloni di abete, come tinta ho usato l'impregnante perchè avevo provato a dare il tingilegno ma veniva assorbito in modo molto irregolare ed era molto brutto da vedere. Fai prima delle prove.
Ciao
Andrea
Enzo, quando ho fatto il top del mio banco da lavoro con dei tavoloni di abete, come tinta ho usato l'impregnante perchè avevo provato a dare il tingilegno ma veniva assorbito in modo molto irregolare ed era molto brutto da vedere. Fai prima delle prove.
Ciao
Andrea
Andrea, il tingilegno l'avevi diluito con alcool o con acqua?
Ciao
Enzo
ciao Toto, la finitura che ha dato a spruzzo l'hai diluita con acqua ho l'hai data al naturale perchè io sto usando quel tipo di finitura e l'ho data sempre a pennello. Vorrei provare a darla a spruzzo, mi puoi spiegare
Federico, quel prodotto è profesisonale non è della linea blu, e se guardi ha anche una scadenza abbastanza rapida, quindi meglio non acquistarne molta se ne fai poco uso. Si dice che è pronto per l'uso, ma io la diluisco al 5 % con acqua danto minimo 2 mani a volte anche tre. Come saprai per spruzzare prodotti all'acqua devi usare un ugello adeguato, un 2 dovrebbe andare bene sia per il fondo che per la vernice. Misura bene la pressione all'entrata della pistola, dovrebbe stare sui 2 massimo 2,5.
Spruzzando noterai che non è trasparente ma si forma uno strato lattiginoso che asciugando sparisce e ti rimane una finitura stupenda. Io con quella vernice ho fatto il mobile del bagno, finitura 20 gloss.
Comunque puoi trovare la scheda tecnica del prodotto nel sito della casa.
Prova è molto valida.
P.S. Andrea il tingilegno se lo dai con una spugnetta strizzata e poi passi uno straccio, non macchia. Diluire con alcool o solvente. Controllate bene la scadenza di quei prodotti, Stefano54 ne sa qualcosa.
fenderadf
12-01-2009, 23.52.29
L'avevo diluito con acqua. L'ho steso prima a pennello su tutta la superfcie e poi ho passato una spugnetta da cucina, di quelle gialle e verdi per assorbire l'eccesso. Il problema però stava in quel legno di abete, probabilmente a causa dell'umidità. In altri casi sempre con l'abete mi era venuto un bel lavoro.
Dimenticavo, la vernice dovrebbe essere un fondo-finitura anche se io ho usato quella della Linea Blu, ma è abbastanza riempitiva. Non serve neanche darne tanta, però per avere una buona riuscita che non si vedano le righe del pennello devi diluirla un po'. Facci sapere, sono molto curioso, soprattutto nella stesura della vernice, perchè anch'io devo ancora imparare bene la tecnica.
Aggiungo una cosa importante, e cioè la temperatura dell'ambiente. Se vernici in garage con il freddo portati una stufetta e lasciala accesa anche quando hai finito, mentre si asciuga la vernice.
Ciao
Andrea
aquilanera
13-01-2009, 15.29.50
Federico, quel prodotto è profesisonale non è della linea blu, e se guardi ha anche una scadenza abbastanza rapida, quindi meglio non acquistarne molta se ne fai poco uso. Si dice che è pronto per l'uso, ma io la diluisco al 5 % con acqua danto minimo 2 mani a volte anche tre. Come saprai per spruzzare prodotti all'acqua devi usare un ugello adeguato, un 2 dovrebbe andare bene sia per il fondo che per la vernice. Misura bene la pressione all'entrata della pistola, dovrebbe stare sui 2 massimo 2,5.
Spruzzando noterai che non è trasparente ma si forma uno strato lattiginoso che asciugando sparisce e ti rimane una finitura stupenda. Io con quella vernice ho fatto il mobile del bagno, finitura 20 gloss.
Comunque puoi trovare la scheda tecnica del prodotto nel sito della casa.
Prova è molto valida.
P.S. Andrea il tingilegno se lo dai con una spugnetta strizzata e poi passi uno straccio, non macchia. Diluire con alcool o solvente. Controllate bene la scadenza di quei prodotti, Stefano54 ne sa qualcosa.
Grazie Toto, lo so che rimane lattiginosa anche perchè quando la distendi a pennello se non la stendi bene anche allora rimane lattiginosa. lo so che e quella professionale perchè me la sono fatta portare da un rapppresentante di infissi la ditta per cui lavora usa soltanto quei prodotti. Io ho comprato gli infissi per la mia casa e sono rifiniti con detto prodotto, dopo tre anni esposti al sole e acqua sono ancora come il primo giorno dopo il montaggio. e da tre anni che la uso. da quando l'ho usata la prima volta non l'ho più cambiata.
agox64
13-01-2009, 16.19.16
Quel prodotto all'acqua lo uso anche io : Qui a Roma l'ho trovato in confezioni da 6 lt. Ho preso sia il fondo che la finitura trasparente ( spendendo poco più di 100 € ) e devo solo dire che è eccezionale. Io lo spruzzo e pur non essendo un gran manico ho avuto degli ottimi risultati.
L'avevo diluito con acqua. L'ho steso prima a pennello su tutta la superfcie e poi ho passato una spugnetta da cucina, di quelle gialle e verdi per assorbire l'eccesso. Il problema però stava in quel legno di abete, probabilmente a causa dell'umidità. In altri casi sempre con l'abete mi era venuto un bel lavoro.
Dimenticavo, la vernice dovrebbe essere un fondo-finitura anche se io ho usato quella della Linea Blu, ma è abbastanza riempitiva. Non serve neanche darne tanta, però per avere una buona riuscita che non si vedano le righe del pennello devi diluirla un po'. Facci sapere, sono molto curioso, soprattutto nella stesura della vernice, perchè anch'io devo ancora imparare bene la tecnica.
Aggiungo una cosa importante, e cioè la temperatura dell'ambiente. Se vernici in garage con il freddo portati una stufetta e lasciala accesa anche quando hai finito, mentre si asciuga la vernice.
Ciao
Andrea
Andrea, buon consiglio.
Per verniciarlo lo porterò in tavernetta, così mi diranno che voglio appropriarmi anche di quella, :ahah non sarebbe una brutta idea :ahah
Ciao
Enzo
[QUOTE=Toto;26091]Enzo la vernice che hai preso è molto buona, fossimo vicini ti darei il turapori della stessa casa per quella vernice, anche se mi sembra un po' sprecata per un banco in abete. E' adatta per mobili, e devo dirti che è veramente ottima, io l'ho solo usata a spruzzo, ha un'ottima resa. Ti vorrei anticipare una cosa prima che inizi a verniciare: non spaventarti se vedi che dandola noti una leggera tonalità lattiginosa, sparisce asciugando.
Quel prodotto all'acqua lo uso anche io : Qui a Roma l'ho trovato in confezioni da 6 lt. Ho preso sia il fondo che la finitura trasparente ( spendendo poco più di 100 € ) e devo solo dire che è eccezionale. Io lo spruzzo e pur non essendo un gran manico ho avuto degli ottimi risultati.
Il mio fornitore di fiducia, da quello che dite, mi ha consigliato bene:Ok
E' un pò più caro di altri ma sembra molto competente e disponibile.
Ogni volta che vado a prendere qualcosa parliamo sempre una mezz'oretta e finora non ha mai sbagliato un colpo.
La vernice la darò a mano.
Alla fine non avrò un vero banco da falegname ma come finitura potrò competere con tutti :ride.
Il barattolo, per completezza di informazione l'ho pagato 18 Euro.
Ciao
Enzo
agox64
13-01-2009, 16.55.20
Enzo è lo stesso prezzo anche qui a Roma per il prodotto in confezione da 1 lt/kg. POi ho acquistato lo stesso prodotto in confezione da 6 lt proprio perchè il risparmio è notevole, se consideri che il fondo mi è venuto intorno ai 49 € e la finitura un pò di più!
giomas
15-01-2009, 21.08.54
Scusate, ma per il top di un banco non è meglio una vernice vetrificante (ad acqua o sintetica che sia) tipo quella per parche', è molto resistente all'abrasione, io l'ho passata ai gradini delle scale ed e' li da anni. Per quanto riguarda le macchie che si formano sull'abete con il mordente o il tingilegno potrebbe essere utile passare, prima di tingere il legno, una leggera mano o di gommalacca o di vinavil (diluito sempre con acqua), questo uniformerebbe un po' l'assorbimento dell'abete.
Ciao e buon lavoro.
Scusate, ma per il top di un banco non è meglio una vernice vetrificante (ad acqua o sintetica che sia) tipo quella per parche', è molto resistente all'abrasione, io l'ho passata ai gradini delle scale ed e' li da anni. Per quanto riguarda le macchie che si formano sull'abete con il mordente o il tingilegno potrebbe essere utile passare, prima di tingere il legno, una leggera mano o di gommalacca o di vinavil (diluito sempre con acqua), questo uniformerebbe un po' l'assorbimento dell'abete.
Ciao e buon lavoro.
Giomas, quella indicata dovrebbe essere una vernice poliuretanica all'acqua per parquet.
Buona l'idea della gommalacca, da usare come turapori, per limitare poi l'assorbimento, quindi potrei dare un paio di mani di gommalacca, alla terza mano aggiungere il mordente nella gommalacca e poi la vernice.
Senza dare la vernice finale, ho fatto, tempo fà, così su una cassapanca e il risultato finale è stato buono.
Ciao
Enzo
Enzo è lo stesso prezzo anche qui a Roma per il prodotto in confezione da 1 lt/kg. POi ho acquistato lo stesso prodotto in confezione da 6 lt proprio perchè il risparmio è notevole, se consideri che il fondo mi è venuto intorno ai 49 € e la finitura un pò di più!
Comperando grandi quantità, come stai affermando, il risparmio è notevole, il 50% circa.:Ok
Ciao
Enzo
agox64
16-01-2009, 07.53.31
Io , avendo in programma dei lavori per la casa di mia suocera, ho acquistato sia il fondo che la finitura proprio in funzione del tanto risparmio. Ormai quando ho bisogno di materiale che riguarda la ferramenta e le vernici vado in una grande ferramenta vicino casa , per fortuna , e prendo tutto lì con risparmi notevoli , su grandi quantità, come l'esempio che ti ho fatto Enzo.
fenderadf
16-01-2009, 08.31.58
Senza dare la vernice finale, ho fatto, tempo fà, così su una cassapanca e il risultato finale è stato buono.
Ciao
Enzo
Enzo, secondo me ti basta all'inizio una mano di gommalacca, dai il mordente e poi un'altra mano di gommalacca per fissare il mordente in modo che con la vernice non si sciolga. Poi dai la vernice almeno 2 mani, visto che è il banco da lavoro puoi darne anche tre. Secondo me, visto che hai comprato una buona vernice ti conviene usare bene quella, la gommalacca diventa solo di complemento.
Ciao e buon lavoro.
Andrea
Enzo, secondo me ti basta all'inizio una mano di gommalacca, dai il mordente e poi un'altra mano di gommalacca per fissare il mordente in modo che con la vernice non si sciolga. Poi dai la vernice almeno 2 mani, visto che è il banco da lavoro puoi darne anche tre. Secondo me, visto che hai comprato una buona vernice ti conviene usare bene quella, la gommalacca diventa solo di complemento.
Ciao e buon lavoro.
Andrea
Andrea, il signore dove l'ho comperata, considerando il tipo di tavolo, mi aveva consigliato di non dare nulla prima della vernice, solo una leggera carteggiatura dopo la prima mano per via del pelo.
Avrei voluto sperimentare perchè ero convinto che il tavolo dopo stuccato e levigato non si si presentasse bene, invece, sorpresa, è venuto molto bene.
A questo punto forse è meglio che gli esperimenti non li faccia e vada direttamente di vernice, tre mani al "caldo".:Ok
Ciao
Enzo
agox64
16-01-2009, 10.47.16
Vedrai che se non c'è tutta l'umidità di questi giorni rimarrai positivamente impressionato dalla velocità con cui asciuga in più pare che la polvere che le gira intorno non le interessi proprio...... esperienza personale. Ps: io la spruzzo Enzo ed a spruzzare si può dire che ho iniziato ora!
A questo punto forse è meglio che gli esperimenti non li faccia e vada direttamente di vernice, tre mani al "caldo".:Ok
Ciao
Enzo
Enzo, bastano 20°, non caldo eccessivo. La vernice ad acqua non è come la sintetica che ha bisono del calore per stendersi.
Quella ad acqua si stende per assorbimento, l'acqua non deve evaporare troppo in fretta, la vernice non si stenderebbe bene e rimarrebbe un po' ruvida e a volte lascia delle bollicine.
Vai lungo col pennello Enzo, non passare piu volte dove sei gia passato, certo un rullino sarebbe l'ideale visto la planarità del piano.
Buon lavoro
fenderadf
16-01-2009, 11.41.34
Enzo, sono d'accordo con te, io per esperienza ho visto che se come tinta ho dato degli impregnanti o coloranti gia pronti, che di solito contengono degli additivi fissanti la prima mano di vernice all’acqua non ha effetti strani sulla tinta, mentre se uso mordenti in polvere o tingilegno un po’ datati, la prima mano di vernice all’acqua mi scioglie il mordente. Ho imparato su FWWorking, che si può dare una mano di gommalacca diluita e leggera che fissa il mordente e non crea nessun effetto negativo sulla vernice successiva. Data la GL, aspetti venti minuti e dai subito la vernice senza spagliettare, tanto carteggi la prima mano di vernice. Prova su un campione vedrai che funziona.
Enzo in questo momento ti invidio un po’, io qui davanti al computer a controllare titoli che salgono e scendono, e tu a fare ste belle cose…buon lavoro.
Andrea
Enzo in questo momento ti invidio un po’, io qui davanti al computer a controllare titoli che salgono e scendono, e tu a fare ste belle cose…buon lavoro.
Andrea
:ahah Quelli dei topic del truciolo ? :ride
Enzo, bastano 20°, non caldo eccessivo. La vernice ad acqua non è come la sintetica che ha bisono del calore per stendersi.
Quella ad acqua si stende per assorbimento, l'acqua non deve evaporare troppo in fretta, la vernice non si stenderebbe bene e rimarrebbe un po' ruvida e a volte lascia delle bollicine.
Vai lungo col pennello Enzo, non passare piu volte dove sei gia passato, certo un rullino sarebbe l'ideale visto la planarità del piano.
Buon lavoro
Toto, il tavolo lo vernicerò in casa, così non dovrei avere problemi di temperatura.
Meno male che ho preso della vernice all'acqua così non dovrei evere problemi di odori strani e forse anche un pò tossici.
Grazie del consiglio su come usare il pennello, magari acquisterò anche un rullino così imparerò a usare anche quello.
Stò preparando i fori per la morsa, forse la parte più difficile.
Ciao
Enzo
Andrea
Andrea, vedila in positivo, meno male che controlli i titoli degli altri, figurati se fossero tuoi?:ride
Poi considerando come "ballano" non dovresti annoiarti.
Ti confido un segreto, in pensione si stà molto bene :ahah:ride
Ciao
Enzo
Ti confido un segreto, in pensione si stà molto bene :ahah:ride
Ciao
Enzo
Confermo, peccato per il poco tempo a disposizione :Ok:Ok
Voi due state cercando rogne????:grrr:grrr:grrr:grrr:grrr:grrr:grrr
Noi qui a sudare e voi li a solazzarvi:NO:NO:NO:NO:NO:NO
fenderadf
16-01-2009, 17.24.08
Oh finalmente qualcuno di serio che lavora!
Sti pensionati loro contenti a legneggiare e noi a lavorare per pagargli la pensione!!!
:Ok:Ok:Ok
Ciao ragassuoli, e buon week end
Andrea
Al Museo hai visto che mucchi di sollazzi che mi attende :piange:piange??
In settimana è arrivata un'altra vecchia carrozza quasi completamente vuota: stanno pensando ad una carrozza-salone :piange:piange!!!
Al Museo hai visto che mucchi di sollazzi che mi attende :piange:piange??
In settimana è arrivata un'altra vecchia carrozza quasi completamente vuota: stanno pensando ad una carrozza-salone :piange:piange!!!
Renzo, quando farai la carrozza falegnameria verrò ad aiutarti:ride
Basilio
20-01-2009, 20.06.51
In un altro post ho spiegato cosa stò facendo per il banco da falegname.
In questo vorrei spiegare come mi hanno consifìgliato di rifinirlo.
Finora i risulatati ottenuti con la finitura delle poche cose che ho fatto sono stati abbastanza deludenti.
Grossa decisione.
Vado in un colorificio, gli spiego il problema e mi danno la soluzione.
Prima soluzione:
Vernice polieruetanica bicomponente.
Seconda soluzione:
Vernice polieruetanica mocomponete all'acqua
Ho scelto la seconda
Poi c'era il problema dello stucco.
Ho chiesto se avese qualcosa e mi a dato uno stucco specifico per legno.
Ho chiesto di darmi un buon pennello e presto inizierò i lavori difinitura.
In allegato i prodotti consigliati e presi
3460
Sono stato consigliato bene, oppure no?
Ciao
Enzo
Mi dite, per cortesia, la differenza tra poliuretanica bicomponente a solvente e quella monocomponente ad acqua? La durezza è la stessa? Grazie
Mi dite, per cortesia, la differenza tra poliuretanica bicomponente a solvente e quella monocomponente ad acqua? La durezza è la stessa? Grazie
La poliuretanica bicomponente a solvente viene fornita in due barattoli, i due componenti appunto, prima di adoperararla i due componenti vanno mescolati e utilizzati velocemente, una volta assieme diventano nel breve periodo inutilizzabili.
E'anche consigliato darla a spruzzo.
Quella all'acqua ha un solo barattolo ed è possibile, una volta aperta, conervarla a lungo, si può dare anche a pennello o a rullino.
La migliore è la bicomponente, la bicomponente oltre al problema sopraindicato, contenedo dei solventi, va data in luoghi aperti o ben arieggiati.
Quella all'acqua non contiene solventi "percepibili" e non "puzza".
Quella all'acqua costa un pò di più.
Questo mi ha detto il negoziante e questo dico.
Ciao
Enzo
Posso aggiungere che anche all'acqua esiste la bicomponente.
Da notare che le case costruttrici di automobili oggi usano tutte le vernici all'acqua e vi dirò di più, tutte le carrozzerie in regola si sono gia adeguate e altre dovranno adeguarsi ad usare vernici all'acqua, pare se non erro entro la fine del 2009.
Non solo, ma dovranno anche avere l'attrezzatura adeguata.
mahoi
20-01-2009, 21.27.05
basy,se intendi usare una biconponente(qualunque tipologia essa sia) leggi attentamente le dosi di catalizzatore da usare(non tutti i prodotti si catalizzano in percentuale 1:1)e quando le unisci misciale bene ma ti ripeto molto bene(quando sei stufo di misciare e pensi sia misciata a dovere miscia ancora x un pò)altrimenti ti ritrovi un macello di norma hai un lasso di tempo x utilizzarle sui 30 minuti....
Angelo
Basilio
21-01-2009, 09.57.30
Grazie per i consigli. Conosco benissimo la bicomponente perchè l'ho utilizzata tante volte ma non ho mai utilizzato quella monocomponente o bi all'acqua. A me interessava soprattutto la durezza una volta asciutta. Grazie
Grazie per i consigli. Conosco benissimo la bicomponente perchè l'ho utilizzata tante volte ma non ho mai utilizzato quella monocomponente o bi all'acqua. A me interessava soprattutto la durezza una volta asciutta. Grazie
Basilio mi permetto di darti un suggerimento.
Tu hai chiesto, all'interno di un post "Banco da falegname", qual'è la differenza tra le vernici bicomponenti, domanda sicuramente lecita.
Considerando che lo spirito del Forum "credo" sia anche quello di creare un data base lineare, dove con la funzione "cerca" è possibile, appunto, cercare argomenti già trattati, sarebbe stato più utile, per tutti e anche per te, se avessi iniziato un nuovo post con la domanda specifica.
Non prenderlo come un appunto personale, ma come una linea di comportamento per migliorare la facilità di localizzare i vari argomenti all'interno del Forum. :Ok
Ciao
Enzo
scusate se riprendo il post....
in questi giorni dovrei dare la finitura al mio banco da lavoro, ed ero interessato alla finitura poliuretanica all'acqua della sayerlack, quella citata in questo post che codice è,nella foto non si vede....
potrei sapere il codice :piange
Grazie.
Andrea
.... Ragazzi avrei la necessità di finire il mio banco da falegname, ed ero orientato verso una finitura per parquet poliuretanica all'acqua, il mio fornitore vende vernici sayerlack, quindi vorrei sapere, se possibile, il codice della finitura menzionata in questo post.....
Grazie.
Andrea
Questa (http://www.lineabluvernici.it/scripts/productdetail.asp?country=ITALY&action=prodotti&idProduct=90&idCategory=30)secondo me fa al caso tuo :Ok
... in questo post Enzo e Toto fanno riferimento ad una sopecifica finitura professionale mostrata in allegato, avendo la possibilità di acquistarla, volevo soltanto conoscere il modello-codice del prodotto sayerlack a cui si riferiscono....
Vedrai che sicuramente ti risponderanno :Ok
... in questo post Enzo e Toto fanno riferimento ad una sopecifica finitura professionale mostrata in allegato, avendo la possibilità di acquistarla, volevo soltanto conoscere il modello-codice del prodotto sayerlack a cui si riferiscono....
Tek, io questa vernice l'ho usata per dei mobili, in uno mio personale, mobile bagno, ho usato sia il turapori che la vernice
ti do le sigle col codice
AU0465/00 HYDROPLUS FONDO ALL'ACQUA TRASPARENTE PER INTERNI
AT5720/00 HYDROPLUS FINITURA ALL'ACQUA TRASPARENTE OPACA/O PER INTERNI
Se posso darti un consiglio, visto che devi trattare il banco da lavoro, eviterei di trattarlo con questa vernice, oltre ad essere sprecata, non è adatta per un banco da lavoro, in quanto non è resistente alle abrasioni.
Ti consiglio di usare una vernice da parquet, un vetrificante è l'ideale.
Io ne ho usato uno inodore della syntilor, posso garantirti che è ancora perfetto. Lo puoi anche trovare a questo LINK (http://www.impregnanti.com/super-vetrificatore-per-parquet-poliuretano-barattolo-da-075-lt-p-1.html?zenid=d1e3c3a3ae6b8aaf1d24c672af306755) e non costa un'esagerazione.
Ricorda di prendere anche il solvente, non ti servirà in quanto il prodotto è pronto all'uso, ma non si sa mai. Puoi applicarlo a rullo e farai un ottimo lavoro.
11499
Spero di esserti stato utile.
intanto grazie mille per le risposte....
toto come da tuo consiglio oggi ho acquistato il vetrificante syntilor.
Volevo porti un altra domanda: può essere dato a spruzzo????
Grazie
intanto grazie mille per le risposte....
toto come da tuo consiglio oggi ho acquistato il vetrificante syntilor.
Volevo porti un altra domanda: può essere dato a spruzzo????
Grazie
Certamente, puoi darlo benissimo a spruzzo, ma, ti posso garantire che se dato a rullo non noti nessuna differenza, se vuoi dai un occhiata al mio, ti renderai conto del risultato. ECCOLO (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=2878)
anto_pappa
30-12-2009, 20.32.19
Confermo che dato a rullo viene benissimo uguale. Ho usato anch'io un prodotto simile a quello indicato da toto
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.