annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura banco, quasi, da falegname

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura banco, quasi, da falegname

    In un altro post ho spiegato cosa stò facendo per il banco da falegname.
    In questo vorrei spiegare come mi hanno consifìgliato di rifinirlo.
    Finora i risulatati ottenuti con la finitura delle poche cose che ho fatto sono stati abbastanza deludenti.
    Grossa decisione.
    Vado in un colorificio, gli spiego il problema e mi danno la soluzione.

    Prima soluzione:
    Vernice polieruetanica bicomponente.
    Seconda soluzione:
    Vernice polieruetanica mocomponete all'acqua

    Ho scelto la seconda

    Poi c'era il problema dello stucco.
    Ho chiesto se avese qualcosa e mi a dato uno stucco specifico per legno.

    Ho chiesto di darmi un buon pennello e presto inizierò i lavori difinitura.

    In allegato i prodotti consigliati e presi

    pittura2.jpg

    Sono stato consigliato bene, oppure no?

    Ciao
    Enzo
    Ultima modifica di Enzo; 12-01-2009, 20:31.
    Enzo

  • #2
    Ciao Enzo, lo stucco è molto buono l'ho usato per anni (douglas) ed ancora resiste sui serramenti. La sayerlack è il prodotto più usato da anni dalla maggior parte dei falegnami ed hobbisti. Il pennello se è molto morbido e non perde molti peli è buono.

    Solo la mia opinione, Pasquale.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Enzo la vernice che hai preso è molto buona, fossimo vicini ti darei il turapori della stessa casa per quella vernice, anche se mi sembra un po' sprecata per un banco in abete. E' adatta per mobili, e devo dirti che è veramente ottima, io l'ho solo usata a spruzzo, ha un'ottima resa. Ti vorrei anticipare una cosa prima che inizi a verniciare: non spaventarti se vedi che dandola noti una leggera tonalità lattiginosa, sparisce asciugando.

      P.S. Il pennello è per vernici ad acqua? Vanno meglio se hanno le setole in nylon, viene meglio il lavoro.

      Ciao e buon lavoro.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Enzo la vernice che hai preso è molto buona, fossimo vicini ti darei il turapori della stessa casa per quella vernice, anche se mi sembra un po' sprecata per un banco in abete. E' adatta per mobili, e devo dirti che è veramente ottima, io l'ho solo usata a spruzzo, ha un'ottima resa. Ti vorrei anticipare una cosa prima che inizi a verniciare: non spaventarti se vedi che dandola noti una leggera tonalità lattiginosa, sparisce asciugando.

        P.S. Il pennello è per vernici ad acqua? Vanno meglio se hanno le setole in nylon, viene meglio il lavoro.

        Ciao e buon lavoro.
        MA QUANTE NE SAI

        Commenta


        • #5
          Per la poliuretanica conosco la marca ma non il prodotto. Avrei, visto che si tratta di tavolo, sicuramente optato per la poliuretanica bicomponente. Riguardo allo stucco , anche questo non lo conosco, avrei preso uno stucco bicomponente. Al posto del pennello va benissimo, trattandosi di ripiano, il rullino a pelo raso o a spugna. Insomma........
          Questa è la mia opinione.
          sigpic ciao Basilio ..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Enzo la vernice che hai preso è molto buona, fossimo vicini ti darei il turapori della stessa casa per quella vernice, anche se mi sembra un po' sprecata per un banco in abete. E' adatta per mobili, e devo dirti che è veramente ottima, io l'ho solo usata a spruzzo, ha un'ottima resa. Ti vorrei anticipare una cosa prima che inizi a verniciare: non spaventarti se vedi che dandola noti una leggera tonalità lattiginosa, sparisce asciugando.

            P.S. Il pennello è per vernici ad acqua? Vanno meglio se hanno le setole in nylon, viene meglio il lavoro.

            Ciao e buon lavoro.
            Si Toto il pennello è in nylon.
            La setola, ha detto, che non andava bene con quel tipo di vernice.
            Avevo anche chiesto se serviva il turapori o l'impregnante, mi ha risposto che per i lavoro che dovevo fare non era necessario, mi ha anche suggerito, dopo la prima mano, di dare una leggera carteggiata perchè sicuramente si solleverà un pò di pelo, .
            Mi aveva, correttamente, avvertito che c'era, della stessa marca, anche la bicomponente dal costo minore e dalla qualità migliore, ma avrei dovuto prendere due barattoli ed era sintetica, alla fine abbiamo deciso così, più semplice.
            Ciao
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Toto, pensandoci sopra l'idea di dare un pò di mordente di colore simil abete prima di passare la vernice non mi dispiacerebbe, penso renda il legno con tonalità più uniforme.
              Ovviamente per il banco non è importante ma come esperienza per il futuro si.
              Nei miei tanti acquisti ho preso anche dei mordenti liquidi che possono essere allungati o con acqua o con prodotti sintetici.
              Se io dessi una o più mani di mordente, allungato con acqua, prima della vernice potrebbe andare bene?
              Ciao
              Enzo
              Enzo

              Commenta


              • #8
                Essendo entrambi prodotti all'acqua non ti danno nessun problema, vai tranquillo.
                Anche se, dare un mordente tinta abete sull'abete mi pare uno spreco...potresti dargli un noce chiaro o un ciliegio molto diluito in modo da rendere il colore più caldo e non farlo sembrare abete...solo la mia opinione ovviamente.
                Lunga Vita e Prosperità

                Commenta


                • #9
                  Se non sbaglio il banco sotto è color noce, gli darei due mani di noce chiaro giusto per non scurirlo troppo, altrimenti così com'è va bene.
                  sigpic ciao Basilio ..

                  Commenta


                  • #10
                    Enzo anche con la mordenzatura all'acqua l'abete alza il pelo, quindi carteggiando il mordente viene a chiazze. O lo bagni prima e carteggi, oppure prendi quello della veleca il tingilegno, lo diluisci con un po' di solvente o addirittura alcool, almeno eviti che alzi il pelo, dopodichè puoi verniciare.

                    Mi raccomando diluisci il tingilegno perchè puro viene scurissimo, prendi al limite il noce chiaro non quello antico.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Enzo anche con la mordenzatura all'acqua l'abete alza il pelo, quindi carteggiando il mordente viene a chiazze. O lo bagni prima e carteggi, oppure prendi quello della veleca il tingilegno, lo diluisci con un po' di solvente o addirittura alcool, almeno eviti che alzi il pelo, dopodichè puoi verniciare.

                      Mi raccomando diluisci il tingilegno perchè puro viene scurissimo, prendi al limite il noce chiaro non quello antico.

                      OK, capito
                      Grazie
                      Enzo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Enzo la vernice che hai preso è molto buona, fossimo vicini ti darei il turapori della stessa casa per quella vernice, anche se mi sembra un po' sprecata per un banco in abete. E' adatta per mobili, e devo dirti che è veramente ottima, io l'ho solo usata a spruzzo, ha un'ottima resa. Ti vorrei anticipare una cosa prima che inizi a verniciare: non spaventarti se vedi che dandola noti una leggera tonalità lattiginosa, sparisce asciugando.

                        P.S. Il pennello è per vernici ad acqua? Vanno meglio se hanno le setole in nylon, viene meglio il lavoro.

                        Ciao e buon lavoro.
                        ciao Toto, la finitura che ha dato a spruzzo l'hai diluita con acqua ho l'hai data al naturale perchè io sto usando quel tipo di finitura e l'ho data sempre a pennello. Vorrei provare a darla a spruzzo, mi puoi spiegare
                        Federico

                        Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

                        Commenta


                        • #13
                          Enzo, quando ho fatto il top del mio banco da lavoro con dei tavoloni di abete, come tinta ho usato l'impregnante perchè avevo provato a dare il tingilegno ma veniva assorbito in modo molto irregolare ed era molto brutto da vedere. Fai prima delle prove.

                          Ciao

                          Andrea
                          Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fenderadf Visualizza il messaggio
                            Enzo, quando ho fatto il top del mio banco da lavoro con dei tavoloni di abete, come tinta ho usato l'impregnante perchè avevo provato a dare il tingilegno ma veniva assorbito in modo molto irregolare ed era molto brutto da vedere. Fai prima delle prove.

                            Ciao

                            Andrea
                            Andrea, il tingilegno l'avevi diluito con alcool o con acqua?
                            Ciao
                            Enzo
                            Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da aquilanera Visualizza il messaggio
                              ciao Toto, la finitura che ha dato a spruzzo l'hai diluita con acqua ho l'hai data al naturale perchè io sto usando quel tipo di finitura e l'ho data sempre a pennello. Vorrei provare a darla a spruzzo, mi puoi spiegare
                              Federico, quel prodotto è profesisonale non è della linea blu, e se guardi ha anche una scadenza abbastanza rapida, quindi meglio non acquistarne molta se ne fai poco uso. Si dice che è pronto per l'uso, ma io la diluisco al 5 % con acqua danto minimo 2 mani a volte anche tre. Come saprai per spruzzare prodotti all'acqua devi usare un ugello adeguato, un 2 dovrebbe andare bene sia per il fondo che per la vernice. Misura bene la pressione all'entrata della pistola, dovrebbe stare sui 2 massimo 2,5.
                              Spruzzando noterai che non è trasparente ma si forma uno strato lattiginoso che asciugando sparisce e ti rimane una finitura stupenda. Io con quella vernice ho fatto il mobile del bagno, finitura 20 gloss.
                              Comunque puoi trovare la scheda tecnica del prodotto nel sito della casa.
                              Prova è molto valida.


                              P.S. Andrea il tingilegno se lo dai con una spugnetta strizzata e poi passi uno straccio, non macchia. Diluire con alcool o solvente. Controllate bene la scadenza di quei prodotti, Stefano54 ne sa qualcosa.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X