Visualizza versione completa : Mortaio a fiori fatto tutto a coltello
Masso
12-01-2009, 20.43.42
Questo è il primo lavoro con data 2009, ma a dir la verità è un pezzo che avevo iniziato oltre 6 mesi fa e poi lasciato li per mancanza di voglia, per la serie "quando un lavoro inizia male"....
6 mesi fa avevo iniziato con la base, tutta a fiorellini piccoli, e l'ho trovato un lavoro massacrante, avevo la mano destra tutta rovinata e ho lasciato perdere...la scorsa settimana l'ho ripreso in mano e ho deciso di finirlo tutto in un botto, per evitare di tenerlo li ancora per qualche anno...con il risultato che ora ho dei mega-calli e un osso imprecisato della mano che mi fa male quando la chiudo, spero che passi presto!
Il disegno è volutamente approssimativo, fatto tutto a occhio, infatti come potete vedere i molti quadrati della cornice in realtà sono rettangoli:ohh
il risultato finale devo dire che non mi lascia insoddisfatto, anzi visto nell'insieme e da una certa prospettiva questo mortaio fa il suo bell'effetto.
L'unica mia dannazione è la finitura, per me è una bestia nera e non riesco quasi mai ad azzeccarla: ho optato anche questa volta per l'olio enologico, ma ho passato più mani come mi ha suggerito un mio amico...e comunque speravo in qualcosa di meglio.
Il legno è sempre ontano, e il diametro del mortaio è di 14 centimetri.
anto_pappa
12-01-2009, 20.46.43
non ti ha lasciato insoddisfatto?? :ohh:ohh:ohh:ohh
per me è bellissimo, davvero complimenti
febbraio80
12-01-2009, 21.25.08
Alla faccia MASSO sei un grande, quando vedo i tuoi lavori rabbrividisco da tanta bravura e passione.
Bravissimoooooo!!!!:bra:bra:bra:bra:bra
Eltornidor
12-01-2009, 21.39.48
GRANDE MASSO
:ohh:ohh:ohh
Marco
Beemot
12-01-2009, 23.22.31
Gran bel "lavorino" Masso! Come al solito d'altronde!
Se non sbaglio lo hai fatto tutto a punta di coltello giusto?
Per le figure geometriche pure, lo trovo ottimo, ma per le figure organiche come i fiori di questo caso, hai mai provato ad usare delle sgorbie?
Non sono nelle tue corde?
sapri
12-01-2009, 23.31.07
Gran bel "lavorino" Masso! Come al solito d'altronde!
Se non sbaglio lo hai fatto tutto a punta di coltello giusto?
Per le figure geometriche pure, lo trovo ottimo, ma per le figure organiche come i fiori di questo caso, hai mai provato ad usare delle sgorbie?
Non sono nelle tue corde?
Complimenti davvero Masso, comunque anche io, come Beemot, avevo pensato che per i fiori potevan dare una grossa mano le sgorbie. Da qualche parte, se non erro, ho trovato che in particolare la sgorbia numero 8 è utile sia per la boccia centrale che per i petali.
Approfitto per chiedere un consiglio: dal momento che ho una mezza idea di intagliare su un pezzo di noce un paesino di collina a cui sono particolarmente legato, quale tecnica mi suggerite di utilizzare?
Grazie di tutto
Felice
Masso
13-01-2009, 08.47.48
sinceramente non so se sono o no nelle mie corde perchè le sgorbie non le ho mai usate, comunque ci proverò!
Si, il mortaio è stato fatto tutto a coltello.
Stefano54
13-01-2009, 09.07.03
No comment...:bra :Ok :bra
Paolo
13-01-2009, 09.14.43
Complimenti davvero Masso, comunque anche io, come Beemot, avevo pensato che per i fiori potevan dare una grossa mano le sgorbie. Da qualche parte, se non erro, ho trovato che in particolare la sgorbia numero 8 è utile sia per la boccia centrale che per i petali.
Approfitto per chiedere un consiglio: dal momento che ho una mezza idea di intagliare su un pezzo di noce un paesino di collina a cui sono particolarmente legato, quale tecnica mi suggerite di utilizzare?
Grazie di tutto
Felice
Sicuramente il bassorilievo, ma occhio alla prospettiva. Se poi non hai mai usato le sgorbie il noce per cominciare è un pò impegnativo.
Paolo
Paolo
13-01-2009, 09.16.44
Questo è il primo lavoro con data 2009, ma a dir la verità è un pezzo che avevo iniziato oltre 6 mesi fa e poi lasciato li per mancanza di voglia, per la serie "quando un lavoro inizia male"....
6 mesi fa avevo iniziato con la base, tutta a fiorellini piccoli, e l'ho trovato un lavoro massacrante, avevo la mano destra tutta rovinata e ho lasciato perdere...la scorsa settimana l'ho ripreso in mano e ho deciso di finirlo tutto in un botto, per evitare di tenerlo li ancora per qualche anno...con il risultato che ora ho dei mega-calli e un osso imprecisato della mano che mi fa male quando la chiudo, spero che passi presto!
Il disegno è volutamente approssimativo, fatto tutto a occhio, infatti come potete vedere i molti quadrati della cornice in realtà sono rettangoli:ohh
il risultato finale devo dire che non mi lascia insoddisfatto, anzi visto nell'insieme e da una certa prospettiva questo mortaio fa il suo bell'effetto.
L'unica mia dannazione è la finitura, per me è una bestia nera e non riesco quasi mai ad azzeccarla: ho optato anche questa volta per l'olio enologico, ma ho passato più mani come mi ha suggerito un mio amico...e comunque speravo in qualcosa di meglio.
Il legno è sempre ontano, e il diametro del mortaio è di 14 centimetri.
Masso, cos'è che non ti soddisfa ? Dalle foto mi sembra che non sia venuta male la finitura.
Il mortaio comunque è molto bello e mi piace il disegno originale.
:bra:bra:bra
Masso
13-01-2009, 09.22.44
purtroppo è il flash che lo fa brillare un po' di più...ho scelto questa finitura perchè così qualcuno lo potrà usare veramente per pestare il sale. Se lo avessi fatto a cera e gommalacca sarebbe stato solo un pezzo decorativo. Però diciamo che mi devo abituare a questo tipo di finitura, magari col tempo la apprezzerò di più...con l'olio di noce i pezzi sono usabili come con l'olio enologico?
woodhobby58
13-01-2009, 13.07.41
:ohh:bra:bra:bra:bra:bra come sempre, Masso! Ma dimmi ,quanto tempo impieghi per realizzare un simile lavoro? Ciao
Paolo
13-01-2009, 13.12.46
Con l'olio non otterrai mai una finitura lucida come con la cera, però è l'unica cosa da fare se si vuole un uso alimentare. Tutti gli oli alimentari si possono usare oltre a quello di vaselina (enologico), solo che col tempo tendono ad irrancidire un pò. Io ho provato quello di semi di lino (crudo) ma ha lo stesso problema. Se il legno è stato carteggiato molto bene (io arrivo fino alla 800) l'effetto è un satinato anticato molto piacevole. Ricorda anche che l'olio ogni tanto va ripassato perchè pian piano il legno se lo assorbe.
Masso
13-01-2009, 16.53.00
:ohh:bra:bra:bra:bra:bra come sempre, Masso! Ma dimmi ,quanto tempo impieghi per realizzare un simile lavoro? Ciao
diciamo che facendo una stima, questo pezzo mi ha preso sulle 30 ore.
Io ho usato la carta abrasiva fino alla P600, l'olio l'ho passato già due volte, mi sa che per questa settimana lo passerò altre 2.
sapri
13-01-2009, 23.45.32
Sicuramente il bassorilievo, ma occhio alla prospettiva. Se poi non hai mai usato le sgorbie il noce per cominciare è un pò impegnativo.
Paolo
Farò prima alcune prove su legno di ciliegio. Poi proverò su noce. Il lavoro che ho in mente è molto, molto impegnativo, per cui temo ci metterò un bel po' di tempo, ma se ci riesco poi ti farò sapere.
Grazie del consiglio e buone cose anche a te.
felice
Paolo
14-01-2009, 09.08.35
Se posso darti un ulteriore consiglio, prova prima con il tiglio; il ciliegio tende a scheggiare parecchio e rischi di prendere per incapacità tua quelli che sono invece problemi del legno. Il noce invece è perfetto, ma molto duro, per cui richiede che tu abbia già acquisito un po di manualità nell'uso delle sgorbie
sapri
14-01-2009, 18.17.46
Se posso darti un ulteriore consiglio, prova prima con il tiglio; il ciliegio tende a scheggiare parecchio e rischi di prendere per incapacità tua quelli che sono invece problemi del legno. Il noce invece è perfetto, ma molto duro, per cui richiede che tu abbia già acquisito un po di manualità nell'uso delle sgorbie
Grazie, farò tesoro di questi tuoi consigli. Il problema è che dalle mie parti è difficile trovare legno massello nei negozi (mi propinano i soliti multistrato, ecc.). Non parliamone poi del tiglio.. quello è difficile trovarlo anche presso i miei amici boscaioli/falegnami, ma ci proverò ancora. Se non riesco, comunque, ho una mezza idea... devo ancora potare il tiglio di mia madre... tanto, anche se è non stagionato, a me serve solo per fare prove.
Per gli amanti del verde: non preoccupatevi, non lo capitozzerò :ahah, tanto per fare prove non occorrono per forza grosse dimensioni.
Ah, dimenticavo, Paolo, che ne pensi del gelso: ho ancora qualche pezzetto messo da parte, anche se temo sia un legno duro ma tendente a scheggiare.
Ciao
Felice
Paolo
14-01-2009, 20.46.38
Quello del reperimento del legno è un problema che abbiamo avuto tutti all'inizio. Il mio errore era (come penso anche il tuo) di andare nei centri di bricolage, anche specializzati in legno: li si trova solo legno lavotato (multistrati, truciolati, ecc.) Devi invece cercare rivenditori di legnami, anche grossisti. Normalmente ti devi comprare la tavola intera, ma spesso hanno dei ritagli o dei pezzi di scarto che per noi sono perfetti. Prova a cercare su pagine gialle alla voce "legnami"
p.cozzani
14-01-2009, 22.12.28
Stupendo, veramente bello complimenti!!!
davide84
14-01-2009, 22.46.33
i miei complimenti sei davvero bravo!
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.