annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Appendiabiti in legno di noce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Appendiabiti in legno di noce

    Ciao e ben ritrovati a tutti.
    Ho quasi ultimato un appendiabiti in massello di noce (solo i tre pomi sono aggiunti), con intagliato a mano il nome (essendo su internet ho preferito però oscurare il seguito). Devo ancora passare la cera (ho dato solo due mani di gomma lacca) ma, oltre a chiederVi il parere e suggerimenti, Vi prego di darmi un consiglio su come orientarmi per agganciarlo alla parete.
    Grazie.
    Felice
    File allegati

  • #2
    Uao molto originale!
    Secondo me la cosa migliore è fissarci due semplici ganci, se non viene attaccato troppo basso non si noteranno nemmeno, altrimenti buchi la parete e metti i tasselli...io comunque preferisco il primo metodo.
    sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sapri Visualizza il messaggio
      Ciao e ben ritrovati a tutti.
      Ho quasi ultimato un appendiabiti in massello di noce (solo i tre pomi sono aggiunti), con intagliato a mano il nome (essendo su internet ho preferito però oscurare il seguito). Devo ancora passare la cera (ho dato solo due mani di gomma lacca) ma, oltre a chiederVi il parere e suggerimenti, Vi prego di darmi un consiglio su come orientarmi per agganciarlo alla parete.
      Grazie.
      Felice
      Stasera faccio le foto del sistema che ho usato io per un attaccapanni e le posto.
      i miei lavori

      Commenta


      • #4
        Felice, mi piace molto, non hai per caso documentato le fasi della costruzione? Sarebbe per me interessante. Per posizionarlo, essendo già esso un appendino non lo appenderei ma farei due piccoli scassi dietro in alto a sx e a dx ed in ognuno praticherei un piccolo foro verticale dove inserire i ganci dei tasselli. Sarò stato chiaro? Ciao
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
          Felice, mi piace molto, non hai per caso documentato le fasi della costruzione? Sarebbe per me interessante. Per posizionarlo, essendo già esso un appendino non lo appenderei ma farei due piccoli scassi dietro in alto a sx e a dx ed in ognuno praticherei un piccolo foro verticale dove inserire i ganci dei tasselli. Sarò stato chiaro? Ciao

          Si sei stato chiaro e cortese, al pari di Masso e Paolo, che pure ringrazio.
          Non ho avuto la possibilità di documentare tutte le fasi (allego solo alcune foto), ma ti posso commentare in breve:
          preso un pezzo di legno di noce e squadratolo con la circolare, vi ho scritto il nome (Foto 1). Poi ho tolto i pezzi più grossi con l’aiuto del trapano e del seghetto alternativo. Ho quindi rifinito il tutto con l’uso di scalpelli e, soprattutto, del coltello (mi è stato molto di aiuto un Pfeill 1 kerb). Poi ho fatto delle incisioni di vegetali a contorno delle singole lettere (in questo caso ho preferito i coltelli Codega n. 5 e b). Ti premetto che, inizialmente, pensavo di usare il pezzo quale spalla di una mensola (Figura 2). In seguito ho optato per l’appendiabiti ed ho praticato i tre fori con mecchie da 18. Quindi col tornio ho creato dei pomelli, anche se, per selezionarne tre, ne ho dovuto fare più d’uno, in quanto il legno spesso presentava tarlature eccessive (Figura 3). A questo punto ho trattato il tutto con olio di vaselina (Figura 4). Il giorno dopo ho inserito i tre pomi nell’appendiabiti ed ho passato due mani di gomma lacca con pomicino (nei punti difficili, però, mi sono aiutato con un pennellino) (Figura 5). Adesso sono stato occupato da altri impegni, ma conto di dare una mano di cera già domani o dopodomani, dopo aver deciso il metodo di posizionamento.
          Ciao
          Felice
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sapri Visualizza il messaggio
            ..... con intagliato a mano il nome (essendo su internet ho preferito però oscurare il seguito). ....
            Grazie.
            Felice

            Felice vorrei rassicurarti di una cosa fondamentale. Siamo in internet, ma, in questo forum le immagini allegate col programma del truciolo come allegati, le possono visualizzare solo gli utenti registrati regolarmente, quelli non registrati o non loggati non potranno visualizzarli.
            Era solo per tranquillizzarti.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Scusa, ma con la testa che mi ritrovo, mi sono dimenticato di fare le foto. Stasera ritento.
              Ultima modifica di Paolo; 14-01-2009, 11:04.
              i miei lavori

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Felice vorrei rassicurarti di una cosa fondamentale. Siamo in internet, ma, in questo forum le immagini allegate col programma del truciolo come allegati, le possono visualizzare solo gli utenti registrati regolarmente, quelli non registrati o non loggati non potranno visualizzarli.
                Era solo per tranquillizzarti.
                Si, Toto, grazie,
                ma mi pareva, a dire il vero, di sentirmi come quelli che si voglion fare pubblicità (il che a me non fa piacere). Non so se mi sono spiegato.
                Comunque messo per intero l’appendiabiti è più bello (penso), pur se ancora devo passare la cera (il tempo in questi giorni mi manca proprio).
                Ciao a tutti e.. attendo sempre Vostre indicazioni.
                Felice
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Ecco Felice, mi sono ricordato stasera; l'immagine è di bassa qualità perchè fatta col telefonino, ma penso che basti per spiegare. Quel tipo di barretta (non so come chiamarlo) lo trovi facilmente in ferramenta; è spesso circa un millimetro; riporti la sagoma sia esterna che dell'asola interna sul legno, poi con la sgorbia curca e scalpello incidii il contorrno esterno per la profondità pari allo spessore della barretta e quello interno fino a 7-10 mm prolungandolo verso l'alto (così da creare lo spazio per il gancio); poi asporti il legno alle profondità così definite, quindi più profondo per l'asola interna e solo 1 mm per tutto il resto, cercando di ottenere un fondo liscio; posizioni la barretta, la fissi con due viti a testa conica .... e appendi.
                  la seconda foto è quella dell'attaccapanni su cui li ho applicati.
                  Spero di non essere stato troppo prolisso dicendo magari cose banali; vorrei sapere anche l'opinione dei maestri su questa soluzione da principiante.
                  File allegati
                  i miei lavori

                  Commenta


                  • #10
                    Paolo altro che banale e prolisso: ritengo le tue indicazioni veramente molto utili e chiare. Grazie davvero.
                    Felice

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X