annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bedrock, ring e pomolo anteriore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bedrock, ring e pomolo anteriore

    Oggi curiosando in un forum canadese ho visto un'immagine di una Bedrock che mi ha fatto capire che il rialzo metallico (ring) che si trova alla base del pomolo anteriore delle pialle Stanley a partire dal 1929 (foto a sinistra) costituì un miglioramento necessario. A destra la foto della Bedrock che mi ha incuriosito.


    e questa la foto di un pomolo bedrock regolare


    Nelle Bedrock la modifica (foto sopra) fu introdotta un po' prima, nel 1911, ma il pomolo anteriore anzichè essere incassato nel rialzo (dai bordi squadrati), poggiava semplicemente su di esso. Se guardate alla base del pomolo della seconda foto si può notare come qualcuno abbia cercato di ridurne il diametro per incassarlo all'interno dell'anello. La cosa mi ha colpito in quanto ne avevo già visto un altro trattato allo stesso modo. Evidentemente ciò rendeva il pomolo stesso più resistente e meno soggetto a rotture dovute alla forza applicata.
    Infatti nel 1929 l'anello fu modificato in modo da poter accogliere il pomolo, sia sia nelle bench normali, sia nelle Bedrock.



    Ma qual'è la ragione del ring introdotto nelle Bedrock 1911, senza possibilità di incassarvi il pomolo?
    Probabilmente fu solo una questione di look.....


    Ciao,

    Giuliano

  • #2
    Questione interessante, Giuliano...

    Io in effetti pensavo che la presenza o meno dell'incaSSatura ( )
    fosse legata alla presenza o meno di un pomolo alto, pero' leggendo bene
    la documentazione da cui attingo di solito, la cosa non e' chiara, in quanto
    il pomolo alto in effetti venne introdotto prima che Stanley avesse
    l'idea del "ring" per evitare le rotture del pomolo...

    O forse si tratta solo di una naturale "evoluzione" della soluzione
    "anello-riduci-spaccature-del-pomolo"...

    ...o forse non ho capito nulla di quello che volevi dire...

    Ciao
    Roberto
    La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione. (Isaac Newton)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da donhaldo Visualizza il messaggio
      Questione interessante, Giuliano...

      Io in effetti pensavo che la presenza o meno dell'incaSSatura ( )
      fosse legata alla presenza o meno di un pomolo alto, pero' leggendo bene
      la documentazione da cui attingo di solito, la cosa non e' chiara, in quanto
      il pomolo alto in effetti venne introdotto prima che Stanley avesse
      l'idea del "ring" per evitare le rotture del pomolo...

      O forse si tratta solo di una naturale "evoluzione" della soluzione
      "anello-riduci-spaccature-del-pomolo"...

      ...o forse non ho capito nulla di quello che volevi dire...

      Ciao
      Roberto
      Stanley introdusse prima il pomolo alto e poi si accorse che questo dava luogo a più facili rotture e nella type 14 modificò l'anello già introdotto (non so perchè) per la Bedrock.
      Quello che voglio dire è che l'anello delle Bedrock del 1911 non fu fatto per accogliere la base del pomolo (infatti ci si poggia sopra non all'interno)

      Commenta


      • #4
        Non so se questa informazione può essere utilile:
        Nella mia bedrock numero 7 non c'è il rialzo, o meglio il legno poggia direttamente sul ferro.All'interno del pomolo vi è un rialzo, che dall'esterno non si vede ( spero di avervi fatto capire). La mia pialla dovrebbe essere del 1898-1899, in base a ciò che mi ha detto tu (ac445ab).

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da robert Visualizza il messaggio
          Non so se questa informazione può essere utilile:
          Nella mia bedrock numero 7 non c'è il rialzo, o meglio il legno poggia direttamente sul ferro.All'interno del pomolo vi è un rialzo, che dall'esterno non si vede ( spero di avervi fatto capire). La mia pialla dovrebbe essere del 1898-1899, in base a ciò che mi ha detto tu (ac445ab).
          La tua è un po' più anzianotta. Ha infatti il pomolo basso (low knob) senza anello sulla base.

          Ciao,
          Giuliano

          Commenta


          • #6
            Giuliano colpisce ancora!
            magari questa osservazione la mettiamo in nota nelle traduzioni di "blood & gore", che ne dite?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da African-Blackwood Visualizza il messaggio
              Giuliano colpisce ancora!
              magari questa osservazione la mettiamo in nota nelle traduzioni di "blood & gore", che ne dite?
              Mascalzone: era una sorpresa!!!!
              La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione. (Isaac Newton)

              Commenta

              Sto operando...
              X