Visualizza versione completa : Ho comprato la pomice...
Stefano54
13-01-2009, 09.41.42
...e adesso?
Fino ad ora non l'ho mai utilizzata anzi molto ma molto tempo fa durante le mie prime prove di
gammalacca con il risultato di avere una superficie tipo spiaggia anzi carta vetrata :ahah
Non ho proprio capito come e quando insomma niente.
Ho dato la prima mano di GM 300 gr. a pennello e vorrei riprovare la sconosciuta.
Qualche pizzico gettato sulla superficie o nel tampone ? Mi arrendo, aiutatemi!
Il legno è multistrato di pioppo, quello degli allunghi per il tavolo.
robert
13-01-2009, 11.33.15
Stefano, io procedo in questo modo, ma non è detto che sia corretto, metto un pò di pomice nel piano e inizio a passare con la mano tutta la superficie, in modo che la polvere entra in tutti i buchetti, terminata questa operazione creo il tampone con cotone idrofilo all'interno e telo di cotone all'esterno e passo tutta la superficie facendo movimenti rotatori entrando da un'angolo del piano, uscendo dall'altro senza mai fermarmi e senza mai passare dove ero già passato prima, questo lo faccio per un paio di volte. La seconda volta inizio dall'angolo dove ero uscito la volta precedente.
Faccio asciugare il tutto per 6-7 ore avvolte un'intera giornata e passo la carta vetrata 400 e la paglietta 000. Dopo di che una vota ogni giorno o ogni due giorni dipende gli impegni passo la gomma lacca a tampone sempre dopo aver passato la pagliettina 000. Questo fino a quando non mi stanco :ahah
Sono arrivato al massimo una 15 di mani.
Parola agli esperti però..
Saluti
Roberto
Stefano54
13-01-2009, 11.42.59
Quindi la pomice va stesa prima a secco e non direttamente con il tampone ?:sbad
woodfish
13-01-2009, 14.12.41
Ciao Stefano , pure io faccio come Roberto.:Ok L'unica differenza sta nel non mettere la pomice bianca ma bruciata in precedenza,avendo avuto dopo del tempo dei problemi nella riaffioratura di chiazze bianche.:uff
Logicamente non sul gas ma in una teglia vecchia gettata via dalla consorte :ahah e messa sul fuoco vivace.Questo perchè con il gas non mi riesce di tostare la pomice.
Ciao.
Stefano col tampone imbevuto leggermente si butta un pizzico di pomice e con l'aiuto di olio paglierino si strofina facendo degli otto, in modo che la pomice entra nei pori, non ce ne vuole tanta basta un pizzico. Se puo' aiutarti, c'è un tutorial di michele QUI (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=937) e parla anche dell'uso della pomice.
53ZAC
13-01-2009, 15.25.27
Faccio asciugare il tutto per 6-7 ore avvolte un'intera giornata e passo la carta vetrata 400 e la paglietta 000. Dopo di che una vota ogni giorno o ogni due giorni dipende gli impegni passo la gomma lacca a tampone sempre dopo aver passato la pagliettina 000.
Ciao, io non sono un gran "finitore", quindi mi posso sbagliare, ma non sono così sicuro che tra le varie mani date a tampone si debba spagliettare ( o carteggiare )? Passo anch'io la parola agli esperti.
Stefano54
13-01-2009, 17.23.00
Per questa volta ho saltato la pomice :sbad sarà per la prossima.
Grazie a tutti!
woodfish
13-01-2009, 17.23.24
Quoto Alberto , anche io tra una tamponata e l'altra:ahah non spaglietto affatto.
ciao
El_Marangon
13-01-2009, 17.37.06
qui (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=17) trovi il metodo che uso io, io uso la pomice 0000. Si spaglietta solo se se prime mani si danno a pennello.
Stefano54
14-01-2009, 09.23.57
Rigrazie!
Vi aggiorno sull'avanzamento...
Dopo aver passato varie mani di gommalacca, ieri nel pomeriggio, naturalmente il tempo
era ottimale freddo e pioggia :grrr, ho lasciato riposare qualche ora e ho visto che la
superficie faceva veramente pena, un'infinità di difetti ma non per l'applicazione della GM
ma perchè faceva proprio pena il supporto, troppo poco rifinito, un pioppo da scarto e poi
un mio errore...mi sono dimenticato di inumidire prima dell'ultima carteggiatura e mordenzatura.:sbad
Insomma questa mattina, molto presto, ho ricarteggiato, e ho applicato la pomice, no non l'ho
abbrustolita in quanto non mi interessa il risultato nel tempo ma quello immediato.
Questi allunghi li sto prendendo come esercizio, avrei anche potuto finirli con una passataccia
di impregnante e un po di cera o olio ma ... la GM mi sta sfidando :ahah
robert
14-01-2009, 15.14.03
Ciao, io non sono un gran "finitore", quindi mi posso sbagliare, ma non sono così sicuro che tra le varie mani date a tampone si debba spagliettare ( o carteggiare )? Passo anch'io la parola agli esperti.
Mi era stato consigliato di passare la paglietta in modo leggero ad ogni mano, affinchè di volta in volta si potessero eliminare quelle microsporgenze che si potevano venire a creare, ma proverò, la prossima volta, a non spagliettare.
Grazie dei consigli
Saluti
Roberto
ennius
15-01-2009, 19.22.59
Ciao. Io la pomice l'ho sempre messa (ne basta un pizzico) dentro al tampone e poche gocce di olio paglierino sulla superfice da trattare.
Non sarebbe troppo buono dare la gomma lacca quando piove o fa freddo perchè ne risente molto dell'umidità; dicunt che " bisognerebbe che nel locale ci fossero almeno 17° - poca umidità (max 30%) - e no aria se no la polvere vola sulla superfice trattata e si appiccica rendendola ancor meno liscia.
La "passata" con paglietta 0000, tra una mano e l'altra, serve molto per eliminare le striature (gli eccessi in rilievo) che si effettuano con il pennello - sarebbe opportuno anche se si è effettuata la laccatura con il tampone, anche se questi lascia meno imperfezioni.
Una cosa importante sono sempre le due o tre gocce di olio e lasciar passare almeno 24 ore tra una mano e l'altra anche quando, toccando con le mani, si ha la sensazione che la gommal.. si sia asciugata.
Ciao. Ennio
Stefano54
18-01-2009, 11.17.36
Allego due foto di quello che sto combinando, sono arrivato alle ultime passate di gm
50 gr/litro ma a me il risultato fa pena :piange perchè?
Qui con risuluzione maggiore Foto1 (http://web.tiscali.it/mastroluppolo/DSC00852.JPG) , Foto2 (http://web.tiscali.it/mastroluppolo/DSC00850.JPG)
Stefano è il pioppo che è troppo poroso, si vedono molto i buchini, non avendo usato la pomice che avrebbe riempito quei forellini.
Le prime mani le hai date subito a tampone?
In quel tipo di legno le prime mani le avrei date a pennello molto concentrata, e poi una bella spagliettata dopo l'indurimento.
Stefano54
18-01-2009, 11.49.57
Prima mano a pennello 300gr/litro ho seguito la scheda di Michele(Gmgd)
poi(giorno dopo) carteggiata leggera con 1500 e ho iniziato a dare qualche mano a 200gr
con rare gocce di paglierino, poi 100 gr e niente olio...
Una bella inceratina e finisco così o ricarteggiata e ricomincio con la 100gr?
El_Marangon
18-01-2009, 12.03.34
Prima mano a pennello 300gr/litro ho seguito la scheda di Michele(Gmgd)
poi(giorno dopo) carteggiata leggera con 1500 e ho iniziato a dare qualche mano a 200gr
con rare gocce di paglierino, poi 100 gr e niente olio...
Una bella inceratina e finisco così o ricarteggiata e ricomincio con la 100gr?
non carteggiare, ma spaglietta leggermente per lisciare, e poi ricomincia con la 100gr.
ps: che temperatura e che umidità c'è nel tuo lab mentre passi la gommalacca?
Stefano54
18-01-2009, 12.08.27
Umidità non so, temperatura più o meno quella esterna(freddino)
El_Marangon
18-01-2009, 12.13.35
Umidità non so, temperatura più o meno quella esterna(freddino)
non sono le condizioni ideali per lucidare con la gommalacca, ci vogliono almeno 16° e meno umidità possibile
Stefano54
18-01-2009, 12.19.54
non sono le condizioni ideali per lucidare con la gommalacca, ci vogliono almeno 16° e meno umidità possibile
Allora sono andato a guardare l'igrometro e il termometro che avevo messo qualche minuto
fa nel garage umidità 55% e temp. 16°...
Diventerà un topic ad alto contenuto tecnologico!:ahah
El_Marangon
18-01-2009, 12.24.29
Allora sono andato a guardare l'igrometro e il termometro che avevo messo qualche minuto
fa nel garage umidità 55% e temp. 16°...
beh allora sei nelle condizioni limite, se ruiscirai a lucidare bene così questa estate farai faville con la gommalacca :Ok
Diventerà un topic ad alto contenuto tecnologico!:ahah
:ahah
Stefano54
18-01-2009, 12.26.38
beh allora sei nelle condizioni limite, se ruiscirai a lucidare bene così questa estate farai faville con la gommalacca :Ok
:ahah
Io non mi scoraggio sicuramente e continuo imperterrito nelle mie prove!
El_Marangon
18-01-2009, 12.30.20
Io non mi scoraggio sicuramente e continuo imperterrito nelle mie prove!
così mi piaci, probabilmente ora i pori sono turati dalla gommalacca, ora basta lisciare le increspature con la paglietta senza toccare il fondo che si è creato .
non so se sono riuscito a spiegarmi
Stefano54
19-01-2009, 10.11.03
così mi piaci, probabilmente ora i pori sono turati dalla gommalacca, ora basta lisciare le increspature con la paglietta senza toccare il fondo che si è creato .
non so se sono riuscito a spiegarmi
:Ok
Una cosa poco chiara, l'uso dell'olio è tassativo ad ogni passaggio? Io lo uso solo nelle prime fasi.
:Ok
Una cosa poco chiara, l'uso dell'olio è tassativo ad ogni passaggio? Io lo uso solo nelle prime fasi.
Stefano, qualche goccia non guasta, aiuta lo scorrimento del tampone ed evita qualche bruciatura.
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.