annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho comprato la pomice...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho comprato la pomice...

    ...e adesso?
    Fino ad ora non l'ho mai utilizzata anzi molto ma molto tempo fa durante le mie prime prove di
    gammalacca con il risultato di avere una superficie tipo spiaggia anzi carta vetrata
    Non ho proprio capito come e quando insomma niente.
    Ho dato la prima mano di GM 300 gr. a pennello e vorrei riprovare la sconosciuta.
    Qualche pizzico gettato sulla superficie o nel tampone ? Mi arrendo, aiutatemi!
    Il legno è multistrato di pioppo, quello degli allunghi per il tavolo.

  • #2
    Stefano, io procedo in questo modo, ma non è detto che sia corretto, metto un pò di pomice nel piano e inizio a passare con la mano tutta la superficie, in modo che la polvere entra in tutti i buchetti, terminata questa operazione creo il tampone con cotone idrofilo all'interno e telo di cotone all'esterno e passo tutta la superficie facendo movimenti rotatori entrando da un'angolo del piano, uscendo dall'altro senza mai fermarmi e senza mai passare dove ero già passato prima, questo lo faccio per un paio di volte. La seconda volta inizio dall'angolo dove ero uscito la volta precedente.
    Faccio asciugare il tutto per 6-7 ore avvolte un'intera giornata e passo la carta vetrata 400 e la paglietta 000. Dopo di che una vota ogni giorno o ogni due giorni dipende gli impegni passo la gomma lacca a tampone sempre dopo aver passato la pagliettina 000. Questo fino a quando non mi stanco
    Sono arrivato al massimo una 15 di mani.

    Parola agli esperti però..

    Saluti

    Roberto

    Commenta


    • #3
      Quindi la pomice va stesa prima a secco e non direttamente con il tampone ?

      Commenta


      • #4
        Ciao Stefano , pure io faccio come Roberto. L'unica differenza sta nel non mettere la pomice bianca ma bruciata in precedenza,avendo avuto dopo del tempo dei problemi nella riaffioratura di chiazze bianche.
        Logicamente non sul gas ma in una teglia vecchia gettata via dalla consorte e messa sul fuoco vivace.Questo perchè con il gas non mi riesce di tostare la pomice.
        Ciao.
        Roberto


        __________________________________________________ __________________________________________

        Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

        Commenta


        • #5
          Stefano col tampone imbevuto leggermente si butta un pizzico di pomice e con l'aiuto di olio paglierino si strofina facendo degli otto, in modo che la pomice entra nei pori, non ce ne vuole tanta basta un pizzico. Se puo' aiutarti, c'è un tutorial di michele QUI e parla anche dell'uso della pomice.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da robert Visualizza il messaggio
            Faccio asciugare il tutto per 6-7 ore avvolte un'intera giornata e passo la carta vetrata 400 e la paglietta 000. Dopo di che una vota ogni giorno o ogni due giorni dipende gli impegni passo la gomma lacca a tampone sempre dopo aver passato la pagliettina 000.
            Ciao, io non sono un gran "finitore", quindi mi posso sbagliare, ma non sono così sicuro che tra le varie mani date a tampone si debba spagliettare ( o carteggiare )? Passo anch'io la parola agli esperti.
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Per questa volta ho saltato la pomice sarà per la prossima.
              Grazie a tutti!

              Commenta


              • #8
                Quoto Alberto , anche io tra una tamponata e l'altra non spaglietto affatto.

                ciao
                Roberto


                __________________________________________________ __________________________________________

                Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                Commenta


                • #9
                  qui trovi il metodo che uso io, io uso la pomice 0000. Si spaglietta solo se se prime mani si danno a pennello.
                  se funziona è vecchio

                  Commenta


                  • #10
                    Rigrazie!
                    Vi aggiorno sull'avanzamento...
                    Dopo aver passato varie mani di gommalacca, ieri nel pomeriggio, naturalmente il tempo
                    era ottimale freddo e pioggia , ho lasciato riposare qualche ora e ho visto che la
                    superficie faceva veramente pena, un'infinità di difetti ma non per l'applicazione della GM
                    ma perchè faceva proprio pena il supporto, troppo poco rifinito, un pioppo da scarto e poi
                    un mio errore...mi sono dimenticato di inumidire prima dell'ultima carteggiatura e mordenzatura.
                    Insomma questa mattina, molto presto, ho ricarteggiato, e ho applicato la pomice, no non l'ho
                    abbrustolita in quanto non mi interessa il risultato nel tempo ma quello immediato.
                    Questi allunghi li sto prendendo come esercizio, avrei anche potuto finirli con una passataccia
                    di impregnante e un po di cera o olio ma ... la GM mi sta sfidando

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                      Ciao, io non sono un gran "finitore", quindi mi posso sbagliare, ma non sono così sicuro che tra le varie mani date a tampone si debba spagliettare ( o carteggiare )? Passo anch'io la parola agli esperti.
                      Mi era stato consigliato di passare la paglietta in modo leggero ad ogni mano, affinchè di volta in volta si potessero eliminare quelle microsporgenze che si potevano venire a creare, ma proverò, la prossima volta, a non spagliettare.
                      Grazie dei consigli

                      Saluti

                      Roberto

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao. Io la pomice l'ho sempre messa (ne basta un pizzico) dentro al tampone e poche gocce di olio paglierino sulla superfice da trattare.
                        Non sarebbe troppo buono dare la gomma lacca quando piove o fa freddo perchè ne risente molto dell'umidità; dicunt che " bisognerebbe che nel locale ci fossero almeno 17° - poca umidità (max 30%) - e no aria se no la polvere vola sulla superfice trattata e si appiccica rendendola ancor meno liscia.
                        La "passata" con paglietta 0000, tra una mano e l'altra, serve molto per eliminare le striature (gli eccessi in rilievo) che si effettuano con il pennello - sarebbe opportuno anche se si è effettuata la laccatura con il tampone, anche se questi lascia meno imperfezioni.
                        Una cosa importante sono sempre le due o tre gocce di olio e lasciar passare almeno 24 ore tra una mano e l'altra anche quando, toccando con le mani, si ha la sensazione che la gommal.. si sia asciugata.
                        Ciao. Ennio
                        CIAO Ennio

                        Commenta


                        • #13
                          Allego due foto di quello che sto combinando, sono arrivato alle ultime passate di gm
                          50 gr/litro ma a me il risultato fa pena perchè?
                          Qui con risuluzione maggiore Foto1 , Foto2
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Stefano è il pioppo che è troppo poroso, si vedono molto i buchini, non avendo usato la pomice che avrebbe riempito quei forellini.
                            Le prime mani le hai date subito a tampone?
                            In quel tipo di legno le prime mani le avrei date a pennello molto concentrata, e poi una bella spagliettata dopo l'indurimento.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Prima mano a pennello 300gr/litro ho seguito la scheda di Michele(Gmgd)
                              poi(giorno dopo) carteggiata leggera con 1500 e ho iniziato a dare qualche mano a 200gr
                              con rare gocce di paglierino, poi 100 gr e niente olio...
                              Una bella inceratina e finisco così o ricarteggiata e ricomincio con la 100gr?
                              Ultima modifica di Stefano54; 18-01-2009, 13:53.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X