annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

velocità tornio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • velocità tornio

    volevo sapere che velocità si usa per sgrossare e per profilare e per scavare?
    secondo voi la sgorbia con mastiglie sono meglio delle sgrbie in hss?? e per scavare conviene usare quella sgorbia normale o quella con anello?

  • #2
    Originariamente inviato da cebrario Visualizza il messaggio
    volevo sapere che velocità si usa per sgrossare e per profilare e per scavare?
    secondo voi la sgorbia con pastiglie sono meglio delle sgrbie in hss?? e per scavare conviene usare quella sgorbia normale o quella con anello?
    Per sgrossare vai a 10 metri/secondo di velocita periferica, anche meno se il pezzo è sbilanciato e vibra.
    Per tutte le altre operazioni vai intorno a 20 metri al secondo.
    Esempio piatto da 32 cm di diametro, 1 metro di circonferenza,
    Vai a 20 giri al secondo pari a 1200 al minuto
    se fai un piatto da 16 cm vai a 2400 giri al minuto.
    Le pastiglie sono in Widia e non possono avere angoli di affilatura troppo acuti, si rompono.
    Si usano solo nei casi di legno molto duro e abrasivo dove l' HSS dura troppo poco.
    Per scavare sino a 5 cm di profondità va bene una sgorbia qualsiasi, oltre esistono molti tipi di utensili appositi tra cui l' anello e la termite.
    Non sono facili da usare, devi farti insegnare da qualcuno esperto.
    Guido
    Ultima modifica di Guido512; 14-01-2009, 13:32.
    Ciao Guido
    sito per tornitori
    mia galleria foto
    nuovo sito tornitori

    Commenta


    • #3
      Come ti detto già il Guidone, la velocità va misurata il m/s perchè come ti allontani dall'asse questa aumenta quindi si abbassa la velocità del tornio,
      quando ho fatto i piatti di tiglio da 40cm di diametro ho lavorato a 400 giri per la sgorossatura e a 600 giri per il resto (profilare e scavare),
      dipende poi un po' anche dal tipo di legno, ma se non vai su cose particolari non preoccupartene.

      Marco
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        I maestri anno dato il loro verdetto,forse un po sbagliato.La velocità consigliata per tornire e quella che non ti fa vibrare il tornio ed anche quella per cui TU sei in grado di tornire,si le misurazioni possono essere giuste ma se tornisci troppo velocemente devi prendere i tuoi rischi.Mi racomando occhio a dare dei consigli un pò azzardati a chi ancora deve cominciare,ce tanta gente che si fa male.

        Commenta


        • #5
          Grazie Norbert, è sempre importantissimo dare segnalazioni sulla sicurezza.
          Ti invito anche, se ti capita di vedere dare consigli non corretti rispetto alla sicurezza, a segnalarli anche in modo specifico, ci fai un gran regalo.

          Ciao
          Ultima modifica di 53ZAC; 14-01-2009, 18:48.
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da norbert Visualizza il messaggio
            I maestri anno dato il loro verdetto,forse un po sbagliato.
            Non sono un maestro, ecco perchè sbaglio,
            saper tornire non sempre vuol dire saper insegnare,
            per questo non sempre riesco a spiegare bene,
            per fortuna arrivi tu e aggiusti,

            Marco
            http://www.eltornidor.eu

            Commenta


            • #7
              allora non date risposte troppo azzardate,oppure basta pensarci un attimo su quello che si ha imparato.

              Commenta


              • #8
                Per puro dovere di cronaca, una tabella che mostra i valori di tornitura "ideali".
                Poi come giustissimamente dice norbert, ognuno deve valutare le proprie capacità ed i propri mezzi.

                Ok proviamo diversamente...

                così!

                Commenta


                • #9
                  Chiedo scusa, ma davvero lavorando un pezzo, chessò, da 15 cm di diametro, voi lavorate anche a 2500 giri/min?
                  Io certo non ho mai frequentato alcun corso e quindi non posso che chiedere ma la cosa mi allarma un po'. Forse sono troppo apprensivo...

                  Commenta


                  • #10
                    Lasciando perdere le tabelle,comincia dalla più bassa,vedi come si comporta,sempre meglio cominciare dal basso aumenterai mano a mano che impari.Ciao Max
                    I miei Lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Incomincia con la velocità più bassa possibile, sgrossa e poi aumenta un po',
                      come ti ha detto Norbert, se vibra la velocità è troppo alta.
                      Metti su un pezzo di legno lineare e bilanciato, centralo bene,
                      un pezzo sbilanciato fa vibrare, dipende anche dal peso del tuo tornio,
                      un corso è sempre consigliabile, impari molte cose e senza farsi male,
                      ciao
                      Marco
                      http://www.eltornidor.eu

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Nico Visualizza il messaggio
                        Chiedo scusa, ma davvero lavorando un pezzo, chessò, da 15 cm di diametro, voi lavorate anche a 2500 giri/min?
                        Io certo non ho mai frequentato alcun corso e quindi non posso che chiedere ma la cosa mi allarma un po'. Forse sono troppo apprensivo...
                        I maestri dicono che la velocità periferica ottimale è da 10 a 22 Mt al secondo.
                        22 è la velocità massima consigliata per la finitura, il pezzo in queste condizioni è perfettamente rotondo, bilanciato e non vibra.
                        Se il pezzo è ancora da lavorare è consigliato andare più piano sino a che il pezzo non vibri.
                        Per questo i torni professionale e adesso anche i nuovi modelli hobbistici, hanno un regolatore in continuo con potenziometro.
                        Questo permette di regolare la velocità in continuo sino a trovare il punto con poche vibrazioni, al di fuori delle risonaze.
                        I torni più comuni hanno una regolazione a salti e spesso non superano i 2000 giri/minuto. Se il pezzo vibra riduci sino a che la vibrazione è accettabile.
                        Se non ci riesci cambi pezzo di legno o lo metti su un tornio più grosso e pesante.
                        La finitura migliore si ottiene con velocità altine.
                        Se sei un principiante vai molto più piano tanto la finitura non ti importa molto.
                        Tabella velocità di tornitura VelocitaTornio.xls
                        Io personalmente non ci faccio mai troppo caso, sono sempre andato a occhio
                        Guido
                        Ciao Guido
                        sito per tornitori
                        mia galleria foto
                        nuovo sito tornitori

                        Commenta


                        • #13
                          Vi ringrazio molto delle risposte prontissime!
                          In effetti, anche dopo avere un pezzo perfettamente tondo e bilanciato, senza vibrazioni, pensare di andare a 2500 giri mi preoccupa un po'...
                          Magari qualche volta ci si vede e capisco qualcosa in più...
                          Giusto nei giorni scorsi ho cambiato il motore e cablato un inverterino per cercare di regolare meglio possibilè la velocità. Nei settaggi di massima frequenza, però, non credo di essere andato oltre i 2000 giri; è significativo.
                          Grazie ancora.

                          Commenta


                          • #14
                            ok ho ricevuto tanti informazioni grazie a voi quindi ci provero !!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Come otete notare il nostro caro Guido dice "io non ci faccio caso"allora lo dovrebbe dire prima che lui fa quello che gli pare,quello che fa e molto bello ed a volte anche igegnoso.Ma prima di tutto bisogna sapere che non serve avere un tornio professionale per divertirsi,basta conoscere i limiti del tornio.
                              Ci sono dei fatori da conoscere,uso un piatorello di che lunghezza sono le viti ? uso un mandrino faccio la presa in estenzione o in compressione?con che forza stringo a allargo le ganasce per tenere il pezzo?ci sono delle fessure sul legno (occhio a quelle nascoste)raschierò o taglierò,tante cosette che si imparano piano piano,ma bisogna sapere.
                              PS :a GUIDO se ai qualche probblema se sono o non capace a tornire,perche mi volevi per insegnarti? CIAO CIAO a tutti Norbert.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X