Visualizza versione completa : La 4 1/2 e le sue sorelle. Tutte Super
ac445ab
17-01-2009, 15.08.49
Galvanizzato dalle ottime prestazioni della supersmoother 4 1/2
http://www.ac445ab.110mb.com/index_files/Page299.htm
ho preparato allo stesso modo le altre due misure comunemente usate di smoother, una 4 e una 3
Ambedue sono delle Stanley type 11 prodotte tra il 1910 e il 1918.
La 3 aveva una fenditura passante sul lato dx e l'ho recuperata con una saldatura.
La 4 è equipaggiata con una lama Isac Greaves, dello stesso tipo di quella presente sulla 4 1/2, mentre la 3 monta una egregia Two Cherries, gentilmente donatami da Ciro (African Blackwood). Tutte e tre le lame sono spesse al tagliente circa 4 mm!!
Ecco le foto con tanti bei trucioli!!
3562 3563
Ciao,
Giuliano
Bel lavoro Giuliano...come sempre. :Ok
La tua passione é contagiante!!!
Come smoothing stó usando una 3 della marca Boher, fatta in Brasil. Mi piace molto come vá, da una sensazione di soliditá, di buon peso, e le regolazioni sono facili da effettuare....anche se il filo della lama potrebbe durare di piú...infatti mi piacerebbe cambiarla...
Che consigli mi dai come sostituta? Magari con qualcosa di tosto e di buon spessore?
Ciao
Pitu
condinar
17-01-2009, 16.59.22
CHE INVIDIA:grrr
Stefano54
17-01-2009, 17.07.33
Giuliano, il nostro mago delle pialle colpisce ancora! :Ok
Complimenti Giuliano, ormai sei un maestro delle pialle.
Ottimo lavoro.
anto_pappa
18-01-2009, 14.24.07
Vedo che queste super pialle fanno super trucioli......complimenti per l'ingegno la competenza e la passione :bra
Premesso che non so nulla di piallatura, ma che mi piacerebbe imparare... ti faccio i complimenti per il sito dove insegni delle regole per la piallatura. tornerò a leggerlo sicuramente.
Stefano
ac445ab
18-01-2009, 21.23.24
Bel lavoro Giuliano...come sempre. :Ok
La tua passione é contagiante!!!
Come smoothing stó usando una 3 della marca Boher, fatta in Brasil. Mi piace molto come vá, da una sensazione di soliditá, di buon peso, e le regolazioni sono facili da effettuare....anche se il filo della lama potrebbe durare di piú...infatti mi piacerebbe cambiarla...
Che consigli mi dai come sostituta? Magari con qualcosa di tosto e di buon spessore?
Ciao
Pitu
Alberto,
non conosco la marca brasiliana che hai citato. Comunque la lama più è spessa, meglio dovrebbe performare e questo in una pialla da finitura è ancora più valido.
So che le lame Hock e Lee-Nielsen sono una valida alternativa alle lame di serie e non hanno bisogno di modifiche per poterle utilizzare.
Comunque anche le lame SW o di epoca precedente sono qualitativamente ottime anche se non hanno le prestazioni che si raggiungono con questi ferri di pialle in legno.
ac445ab
18-01-2009, 21.25.13
Premesso che non so nulla di piallatura, ma che mi piacerebbe imparare... ti faccio i complimenti per il sito dove insegni delle regole per la piallatura. tornerò a leggerlo sicuramente.
Stefano
Ti ringrazio per i complimenti che mi spronano a migliorarlo ed ampliarlo, anche se come webmaster non sono molto ferrato.
Alberto,
non conosco la marca brasiliana che hai citato. Comunque la lama più è spessa, meglio dovrebbe performare e questo in una pialla da finitura è ancora più valido.
So che le lame Hock e Lee-Nielsen sono una valida alternativa alle lame di serie e non hanno bisogno di modifiche per poterle utilizzare.
Comunque anche le lame SW o di epoca precedente sono qualitativamente ottime anche se non hanno le prestazioni che si raggiungono con questi ferri di pialle in legno.
grazie Giuliá:Ok
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.