annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sverniciare con alcool

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sverniciare con alcool

    Saluti a tutto i forum, sono un neo iscritto.

    Sono venuto in possesso di dei mobili in ciliegio di 90 anni: si tratta di 2 letti (che uniti fomano un letto matrimoniale) e 2 comodini, ciascun letto e' formato da una testiera e una pediera (credo si chiamo cosi' :-). Secondo il mio gusto sono molto belli, hanno qualche intarsio (foglie e simili), appena ritrovo la digitale posto delle foto.
    Volevo restaurarli anche se non ho mai fatto niente di simile. Vorrei provare a fare almeno le prime operazioni, poi se trovo difficolta' ad esempio nella rifinitura con gommalacca o altro potrei rivolgermi ad un professionista.
    Anni fa qualcuno diede una bella passata di smalto color noce scuro, ho notato che la vernice vien via abbastanza facilmente con l'alcool.

    Mi chiedevo pero' se l'alcool poteva creare qualche problema al legno.
    Sto procedendo cosi': stendo un po' d'alcool sul mobile col pennello e poi passo uno straccio di cotone che ovviamente si porta via la vernice macchiandosi di marron (ci vorranno una marea di stracci :-)
    Ma mano che ripasso lo straccio imbevuto di alcool questo si macchia di un marron sempre piu' tenue.
    Non ho ben capito pero' sino a che punto devo sverniciare, devo ad esempio arrivare al punto in cui passando lo straccio di cotone imbevuto di alcool questo non viene minimamente colorato di marron neanche lievemente?
    Sotto la vernice immagino vi sia qualche altro prodotto, forse gommalacca non saprei, dovrei levare tutto sino ad arrivare al legno nudo? in alcune parti ci sono arrivato ed esso risulta un pochino opaco ma comunque di un bel color ciliegio, ma forse e' normale che sia cosi' e che debba essere poi rifinito nuovamente, con gommalacca od altro, per ora mi occupo di togliere quello smalto orribile che e' stato posto, poi si vedra' come rifinirlo :-) anche in base ai vostri consigli.
    Grazie mille

  • #2
    Ciao.
    Con l'alcool non dovresti creare danni, soprattutto se, come hai scritto, passi subito dopo uno straccio. L'importante è che l'alcool non pene tri nelle fibbre.
    Il sospetto che ho è quando dici :"qualcuno anni fa ha dato dello smalto" - difficile che lo smalto possa venire via con l'alcool.

    Se troverai il tempo di postare qualche foto, forse ti arriverà qualche consiglio da più parti. Ciao

    Ennio
    CIAO Ennio

    Commenta


    • #3
      io di solito svernicio tutto con lo sverniciatore in gel e paglietta e non causo alcun danno, basta passare la paglietta lievemente e la patina non viene intaccata. Lo sverniciatore in gel agisce solo superficialmente sollevando la vernice che poi viene tolta dalla paglietta
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #4
        Gioo intanto ben arrivato nel truciolo, ma, è buona norma postare il primo messaggio nella sezione Benvenuti, cosa che è gia richiesta nell'e-mail di accettazione e attivazione account al momento dell'iscrizione, se hai 2 minuti per fare una breve presentazione, faresti cosa molto gradita.
        Grazie
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ennius Visualizza il messaggio
          Ciao.
          Con l'alcool non dovresti creare danni, soprattutto se, come hai scritto, passi subito dopo uno straccio. L'importante è che l'alcool non pene tri nelle fibbre.
          Il sospetto che ho è quando dici :"qualcuno anni fa ha dato dello smalto" - difficile che lo smalto possa venire via con l'alcool.

          Ennio
          Ciao e grazie per la risposta.
          Sono riuscito ad avere informazioni da alcuni parenti che all'epoca della verniciatura dei mobili vivevano nella casa. Mi hanno detto che erano stati verniciati con vernice ad alcool.

          Il mio dubbio e', come ho scritto nel primo post, se devo passare lo straccio imbevuto di alcool sinche' lo straccio stesso non viene piu' macchiato neanche un minimo, oppure se mi devo fermare prima. Diciamo che inizialmente lo straccio vien macchiato di marron scuro, poi nelle passate successive di un marrone sempre piu' chiaro sino ad un marroncino tenue, se insisto ancora non viene macchiato per niente.
          Come e' meglio fare?
          Grazie ciao

          Commenta


          • #6
            secondo me la "vernice ad alcool" di cui parli è la classica gommalacca quindi bisogna toglierla tutta per poi ripassarla. potrebbe essere che se il marroncino è piuttosto intenso la gommalacca sia stata tinta con anilina
            se funziona è vecchio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
              secondo me la "vernice ad alcool" di cui parli è la classica gommalacca quindi bisogna toglierla tutta per poi ripassarla. potrebbe essere che se il marroncino è piuttosto intenso la gommalacca sia stata tinta con anilina
              La penso proprio come te.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                secondo me la "vernice ad alcool" di cui parli è la classica gommalacca quindi bisogna toglierla tutta per poi ripassarla. potrebbe essere che se il marroncino è piuttosto intenso la gommalacca sia stata tinta con anilina
                Che s**** che non riesco a trovare la digitale, domani se riesco me la faccio prestare e posto delle foto.

                Il colore dei mobili e' molto scuro, un marron molto scuro. Il marroncino lasciato sullo straccio arriva molto dopo, diciamo che quando inizio una parte nuova lo straccio diventa quasi nero. Dopo un po' inizia il marroncino.
                Comunque mi confermi che devo passare straccio con alcool sinche' non viene via completamente tutto? (quindi lo straccio deve rimanere pulito)
                Il colore del legno, dopo la sverniciatura, e' un rossiccio bellissimo, non immaginavo cosi bello.

                Mi piacerebbe rifarlo col la gommalacca perche' rispecchia, credo, le tecniche che si usavano al tempo in cui quei mobili sono stati fatti (90 anni fa').
                solo che mi par di capire che la GL non e' cosa per principianti giusto?
                Al limite io farò la sveniciatura, trattamento antitarlo e tappaggio dei buchetti del tarlo, e la finitura la faro' fare a un esperto.
                Prima comunque, provo se riesco a farla decentemente :-)
                Ciao

                Grazie ciao

                Commenta


                • #9
                  Ciao Gioo, anch'io faccio come altri ti hanno già indicato: sverniciatore gel, spatola stando attento a non rigare, paglietta "oo" ed asciugo i residui di gel e vernice o gommalacca con trucioli ed infine "lavo "con alcool a 95°. Così facendo, se si tratta di legno abbastanza datato riesci a conservare la patina maturata negli anni.
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    A rigor di logica quando lo straccio non si tinge più vuol dire che hai tolto tutto e quindi puoi procedere alle fasi successive.
                    Per la gommalacca puoi leggere QUA
                    Alex

                    I Miei Lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
                      ........Il colore dei mobili e' molto scuro, un marron molto scuro. Il marroncino lasciato sullo straccio arriva molto dopo, diciamo che quando inizio una parte nuova lo straccio diventa quasi nero. Dopo un po' inizia il marroncino.
                      Grazie ciao
                      Se dici così, è possible che sopra alla gommalacca sia stata data della cera a patinare che è molto nera.
                      Fossi in te, farei una prova con un po' di essenza di trementina.
                      Inbevi uno straccio con essenza di trementina e prova a vedere se viene via il nero e il marrone.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        La penso proprio come te.
                        e ci avete azzeccato entrambi mi sa.
                        Ho sentito quel parente, non si ricordava bene perche sono passati quasi 60 anni, pero' mi parlava di verniciatura a spirito, che avevano usato dei tamponi e che si ricorda che ci hanno messo un bel po' di tempo (avevano fatto tutti i mobili della casa)

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao. A questo punto penso anch'io che possa essere gomma.... L'alcool fa bruciare la GL e non crea danni; laddove cominci a vedere un bel colore rossiccio (è il bello del ciliegio) fermati e continua sulle zone pù scure: queste sono scure perchè c'è evidentemente ancora gl che con l'andar degli anni si è scurita e poi magari vi avranno passato qualche mano con olio.

                          Se pensi di dare tu la GL, fa prima un pò di pratica du legno di scarto; non è difficile agli inizi fare delle gocciolature o alla 2° 3° mano fare delle bruciature e dover quindi ricominciare tutto da capo.
                          Ciao. Ennio
                          CIAO Ennio

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ennius Visualizza il messaggio
                            Ciao. A questo punto penso anch'io che possa essere gomma.... L'alcool fa bruciare la GL e non crea danni; laddove cominci a vedere un bel colore rossiccio (è il bello del ciliegio) fermati e continua sulle zone pù scure: queste sono scure perchè c'è evidentemente ancora gl che con l'andar degli anni si è scurita e poi magari vi avranno passato qualche mano con olio.
                            Ciao, ho fatto delle foto dei letti e dei comodini.
                            Qui le testiere:
                            xxxxxx
                            xxxxxx
                            xxxxxx

                            queste le pediere:
                            xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


                            il posteriore delle pediere che non e' stato colorato:
                            xxxxxxxxxxxxxxx


                            si vede in una il colore originale e nell'altra quello del legno dopo la sverniciatura con alcool. Secondo voi sono stati rifiniti con sola gommalacca? e' possibile capirlo dalle foto?
                            La sverniciatura con alcool non e' cosi' agevole, specie nelle parti intarsiate, devo passare e ripassare il panno di cotone imbevuto di alcool varie volte prima che venga via tutto. C'e' qualche modo per agevolare la cosa? forse l'alcool a 99 ? Ho poi notato che alcune parti di legno paiono un po' sbiadite, mentre altre sono piu' rossicce (parlo delle parti sverniciate): non e' che con l'alcool sto un po' sbiadendo il legno?

                            E questi sono i comodini, il cui legno risulta piu' rossiccio, come si vede nel cassetto e nell'altra piccola parte sverniciata:
                            xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

                            Che ne pensate? consigli?
                            Grazie mille, Giovanni

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
                              Ciao, ho fatto delle foto dei letti e dei comodini.

                              Che ne pensate? consigli?
                              Grazie mille, Giovanni
                              dimenticavo...cliccando sull'immagine si puo' ingrandire e zoomare ...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X