annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bassorilievo madonna con bambino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bassorilievo madonna con bambino

    E' un pò che non mi faccio sentire, ma ora ho bisogno dei vostri suggerimenti per terminare il mio terzo bassorilievo per fare il quale mi sono ispirato o meglio ho copiato un quadro di Raffaelo:Ritratto della Vergine con il Bambino e il piccolo San Giovanni Battista.
    Il disegno l'ho fatto seguendo i contorni del quadro e poi adattato alla grandezza della tavola di frassino per il bassorilievo.

    Ora avrei bisogno appunto dei vostri suggerimenti per eventuali migliorie ed in particolare:
    - lasciare così il contorno che funge da cornice o farci qualche lavorazione,
    - come migliorare la finitura e con che trattamento.

    ecco alcune foto nelle varie fasi:
    Il disegno:
    jack 01.jpg
    inizio scultura:
    jack 02.jpg
    bassorilievo quasi ultimato e sopra le sgorbie economiche e coltelli usati:
    jack 03.jpg

    gianni
    Ultima modifica di Toto; 17-01-2009, 20:23. Motivo: allegato foto cliccabili
    gianni

    alcuni miei lavori e Jig

    le fasi della competenza

  • #2
    Ciao Gianni, a me sembra già bello così ma non sono io quello che puo' dare consigli di intaglio, certamente qualcuno molto bravo saprà consigliarti al meglio.
    Mi permetto solo un suggerimento, eviterei vernici lucide, darei una mano di olio paglierino, un po' di gommalacca e una passatina di cera, ripulendo poi con una spazzola.

    Complimenti per il lavoro.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Bellissimo lavoro, complimenti, sono d'accordo con Toto, però alla fine non metto la cera, mi piace solo con la gommalacca, anche se è delicato e ogni tanto bisogna ravvivarla.
      Una curiosità sei da Venezia - venezia o provincia io sono di Dolo (Ve)

      ho visto le tue opere, complimenti!!!!

      Commenta


      • #4
        Molto bello il bassorilievo, mi sembra però che la venatura del legno "nasconda" lo stesso o è solo una mia impressione?
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
          Molto bello il bassorilievo, mi sembra però che la venatura del legno "nasconda" lo stesso o è solo una mia impressione?
          Ecco perchè dico di non utilizzare radiche d'ulivo o ulivo in genere per intagli o sculture...
          ...Ma nessuno è profeta in patria


          @Giack
          Per la finitura, credo che un po di tura pori neutro seguito da un paio di passate di gommalacca date con pennello a setole molto morbide (NdI Per i fighetti, si usa quello a setole di pelo di scoiattolo...) ed una bella lucidata a cera.
          Poi vedi tu se scurirla o lasciarla chiara.

          PS le tue madonne sono migliori una dopo l'altra

          Commenta


          • #6
            Provo a rispondere anche se non sono certo un esperto, visto che sono anch'io alle prime armi.
            Sull'esecuzione niente da dire. Molto bravo
            Il frassino non è legno ideale per questi lavori; se vuoi evitare che le venature siano la cosa che si nota di più, potresti scurirlo con un mordente color noce prima della finitura, però attenzione, a volte sugli oggetti intagliati i mordenti danno una colorazione non uniforme dovuta alla diversa orientazione che le fibre del legno presentano alla superficie; dovresti prendere un pezzetto dello stesso legno, darci qualche colpo con le sgorbie e peovare il mordente; se non hai un altro pezzo puoi farlo sul retro dello stesso.
            Per la finitura io uso solo turapori e cera; assolutamente da evitare finiture lucide; se vuoi usare la gommalacca, fai la mezza cera (una mano di gommalacca a pennello, spagliettata con lana d'acciaio 0000 e poi cera); se usi turapori ad acqua devi spagliettare anche dopo il turapori, perchè il legno "alza il pelo".
            Il contorno lo lascerei così, in modo che l'attenzione di chi guarda vada tutta al bassorilievo, senza decorazioni ridondandi.
            Ovviamente queste considerazioni sono opinioni mie, basate sui miei gusti personali.
            i miei lavori

            Commenta


            • #7
              d'accordo con paolo! Secondo me è la cosa migliore il mordente.
              sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

              Commenta


              • #8
                Con un po di tura pori neutro dato prima del mordente, si allevia leggermente il problema delle macchie.

                Commenta


                • #9
                  Ringrazio tutti per i numerosi suggerimenti.

                  Confermo che il frassino non è il massimo per la scultura, infatti la venatura porosa non ti consente una buona finitura, se poi aggiungiamo che si tratta di un pezzo di tavola ricavata al centro del tronco, infatti la parte più rossastra indica gli anelli centrali, più larghi e quindi più teneri e sui quali si è sviluppata una screpolatura molto evidente sul retro, purtroppo l'ho ritenuto il più idoneo fra abete, cedro deodara, platano, tiglio, noce e acero saccarino che avevo a disposizione.

                  Devo dire che le venature nelle foto risultano più marcate di quanto lo siano in realtà a causa del rifesso del flask.

                  Aggiungo un'altra foto dove le venature appaiono più conformi alla realtà.

                  gianni
                  File allegati
                  gianni

                  alcuni miei lavori e Jig

                  le fasi della competenza

                  Commenta


                  • #10
                    Effettivamente così si vedono molto meno.
                    Visto però il colore così chiaro che rende molto piatta la figura ti consiglio comunque di scurirlo un po.
                    Perchè hai scartato noce e tiglio ? sono tra i legni migliori peer scolpire: piu tenero e facile il tiglio, più duro ma di grande effetto il noce.
                    i miei lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Questa mattina, dopo una passata di cartavetrata 400 e spugna abrasiva fine, ho dato una mano di olio paglierino asciugando subito l'eccedenza e già risaltano sia le figure che le venature.
                      Quando sarà bello asciutto, avrei intenzione di fare questo trattamento:
                      - dare una mano di cera tinta noce utilizzando uno stick da ritocco scaldato con la pistola termica che la rende liquida e la stendo uniformemente ed in strato sottile con un pennello;
                      - una volta finito di stenderla, continuando a mantenerla liquida con la pistola termica asporto l'eccedenza con uno straccio di lana o cotone;
                      - una passata con lana d'acciaio 0000;
                      - una passata di cera incolore di finitura;
                      - lucidatura con panno di lana.

                      E' un trattamento che ho già sperimentato con buoni risultati su un altro bassorilievo come da foto allegata e dove tra l'altro ho utilizzato prima una cera colore scuro su una porzione ed un'altra più chiara su tutto il resto.

                      gianni
                      File allegati
                      gianni

                      alcuni miei lavori e Jig

                      le fasi della competenza

                      Commenta


                      • #12
                        Ecco il lavoro finito.
                        Purtroppo il passaggio con la lana d'acciaio 0000 si è rivelato un errore perchè nella parte porosa e sopratutto sui fiori a sinistra e sulla testa della madonna, nonostante avessi già dato l'olio paglierino, sono rimaste tracce che non sono riuscito ad eliminare e perciò risulta leggermente più scura.
                        File allegati
                        gianni

                        alcuni miei lavori e Jig

                        le fasi della competenza

                        Commenta


                        • #13
                          Giak, l'errore è stato passare la paglietta dopo l'olio; il polverino finissimo di acciaio che rilascia la paglietta è rimasto appiccicato alla superficie. Io la paglietta la passo sul legno non trattato o dopo la mano di gommalacca.
                          i miei lavori

                          Commenta


                          • #14
                            Sbagliando s'impara
                            e
                            repetitant iuvant.

                            Vorrà dire che per imparare e migliorarmi, questa volta rifarò il quadro sulla tavola di noce, ma per non fare un doppione, mi ispirerò sempre a Raffaello, ma alla madonna del cardellino.

                            gianni
                            gianni

                            alcuni miei lavori e Jig

                            le fasi della competenza

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X