annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assi di lamellare imbarcate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assi di lamellare imbarcate

    Nell'assemblaggio di un mobiletto che posterò a breve, ho avuto questo problema. I fianchi di lamellare di abete si sono incurvati e quando ho incollato i ripiani interni è rimasto uno spazio evidente a metà della larghezza. Ho provato a stringere con una fascia da portapacchi mettendo anche degli spessori nel punto centrale, ma non è servito; non avevo morsetti, ma comunque i morsetti che ho visto io hanno un braccio di pochi centimetri e quindi non avrei potuto metterli dove servivano.
    Cosa si deve fare in questi casi ?
    Purtroppo ormai l'incollaggio è fatto e me lo terrò così. D'altra parte è il primo mio lavoro di falegnameria
    File allegati
    Ultima modifica di Paolo; 19-01-2009, 15:16.
    i miei lavori

  • #2
    Ciao Paolo,sono cose che capitano.
    Se lo tingi di color noce un pò scuro si noterà molto meno.
    Roberto


    __________________________________________________ __________________________________________

    Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

    Commenta


    • #3
      in casi come questo un trucchetto per stringere al centro è un travetto leggermente lunato (leggermente) in mezzo,come i pattini di una sedia a dondolo,per capirci,ma con molta meno curvatura....uno per parte,morsetti et voila'...le cinghie fan molta forza agli angoli ma scarsa al centro,sufficente in casi normali
      cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
      ciao
      Luciano

      Commenta


      • #4
        Un altro trucchetto piu' semplice è quello delle carte da gioco o meglio dei "santini" che durante le elezioni invadono la vostra cassetta della posta.

        Bene puoi utilizzare delle normali tavole e inserire al centro queste carte plastificate che colmeranno lo spazio vuoto che si viene a creare a causa del serraggio dei morsetti...

        In questo modo anche la parte centrale del travetto usato per serrare il manufatto verra sottoposta a pressione e contribuirà al corretto collaggio...

        Ciao

        Roy

        Commenta


        • #5
          Si ok le carte o qualsiasi altro spessore sottile vanno bene come va bene quello che ha detto luciano.
          La cosa è che da come ha detto paolo che i morsetti non arrivano al punto centrale, quindi caro Paolo, la soluzione è che i morsetti si possono usare in quel modo solo nei punti dove interessano, dove non arrivi basta mettere un pezzo di legno che attraversi tutto il fianco, con uno spessorino al centro che forzi sulla parte convessa e poi tiri con le morse suo punti estremi. In questo modo puoi tenere pressata la parte centrale. Piu' o meno la stessa cosa l'hai fatta con la cinghia, solo che non ha la forza che puo avere un pezzo di legno, in quanto la cinghia cede.

          P.S. Paolo una cosa non mi è chiara: Hai incollato i ripiani interni con i fianchi mediante cosa? Spine? o solo messe li con la colla?? Avrei fatto un asola nei fianchi anche di solo 5 mm per maggior sicurezza e li avrei infilati dentro e incollati.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Si ok le carte o qualsiasi altro spessore sottile vanno bene come va bene quello che ha detto luciano.
            La cosa è che da come ha detto paolo che i morsetti non arrivano al punto centrale, quindi caro Paolo, la soluzione è che i morsetti si possono usare in quel modo solo nei punti dove interessano, dove non arrivi basta mettere un pezzo di legno che attraversi tutto il fianco, con uno spessorino al centro che forzi sulla parte convessa e poi tiri con le morse suo punti estremi. In questo modo puoi tenere pressata la parte centrale. Piu' o meno la stessa cosa l'hai fatta con la cinghia, solo che non ha la forza che puo avere un pezzo di legno, in quanto la cinghia cede.

            P.S. Paolo una cosa non mi è chiara: Hai incollato i ripiani interni con i fianchi mediante cosa? Spine? o solo messe li con la colla?? Avrei fatto un asola nei fianchi anche di solo 5 mm per maggior sicurezza e li avrei infilati dentro e incollati.
            Grazie Toto e a tutti gli altri per i suggerimenti che, ahimè verranno buoni per la prossima volta
            Purtroppo quando ho fatto la prova di assemblaggio non mi sono accorto del problema e quindi li ho incollati così.
            Toto, non ho la fresa, e non avrei potuto fare l'asola, ma ho usato il lamello, anzi ho esagerato: tre biscotti da 20 per lato su dei ripiani larghi solo 35 cm
            i miei lavori

            Commenta


            • #7
              Con una lama molto fine potresti provare a tagliare il biscotto centrale e mettere
              una bella vite a legno all'esterno, la incassi un po' e poi ci metti un tappo.
              Troppo fantascientifico...?

              Commenta


              • #8
                Capitò anche a me una similcosa con del lamellare acquistato, basta che gli togli il celofan e s'imbarca come niente. Ho utilizzato il sistema suggerito da Toto, un pò di poliuretanica al centro e rimorsettato utilizzando uno spessore in più al centro con dei listelli lungo il fianco.
                sigpic ciao Basilio ..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                  Capitò anche a me una similcosa con del lamellare acquistato, basta che gli togli il celofan e s'imbarca come niente. Ho utilizzato il sistema suggerito da Toto, un pò di poliuretanica al centro e rimorsettato utilizzando uno spessore in più al centro con dei listelli lungo il fianco.
                  un consiglio... comprate il lamellare gia decellofanato
                  le industrie si ostinano a vendere legnami con umidità intorno al 15% che non va assolutamente bene per il lavoro di falegnameria. quindi non mi meraviglio che capiti spessissimo una cosa del genere. ci vorrebbe più etica in questo sporco mondo di affaristi di oggi.
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                    Con una lama molto fine potresti provare a tagliare il biscotto centrale e mettere
                    una bella vite a legno all'esterno, la incassi un po' e poi ci metti un tappo.
                    Troppo fantascientifico...?
                    Stefano, ma così non si rischia di spaccare tutto? ai lati c'è gia la colla che tiene e spingendo al centro il legno non ha la possibilità di allargarsi.
                    i miei lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                      Stefano, ma così non si rischia di spaccare tutto? ai lati c'è gia la colla che tiene e spingendo al centro il legno non ha la possibilità di allargarsi.
                      Non so, io personalmente, avrei provato questo sistema sperando che il legno non si spaccasse; magari le fibre si comprimerebbero solamente, dopotutto l'abete è abbastanza morbido.
                      Avrei morsettato gli estremi per tenerli il più possibile stabili!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X