annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

porta TV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • porta TV

    Ecco le foto del mobiletto portaTV della discussione precedente.
    Ribadisco che è il mio primo tentativo di realizzare qualcosa di falegnameria, quindi non siate troppo cattivi coi giudizi. Tutti i consigli però saranno ben accetti perchè mi serviranno per non ripetere gli stessi errori in futuro.
    Il legno è lamellare di abete, tagliato direttamente nel "brico" e alcuni tagli non erano proprio diritti; l'assemblaggio è stato fatto con lamelli. Alla prima prova di assemblaggio mi sono accorto che nonostante i due ripiani la struttura non era rigida ed ho dovuto aggiungere due traversi sul retro che ho poi fissato con spine perchè gli scassi erano troppo stretti per il lamello; per la spinatura ho costruito una dima di legno, ma i fori sono risultati imprecisi e ho tribolato parecchio per incastrare i pezzi; anche i traversi sono stati tagliati più corti di un paio di mm rispetto alla larghezza del mobile (nel brico) e guardando di fianco si nota. Insomma un quasi disastro .
    File allegati
    i miei lavori

  • #2
    Ciao, è indubbio che ci sono parecchi errorucci ma non ti demoralizzare, anzi!
    Hai affrontato tutta una serie di problemi ( ho letto anche l'altro topic ) che la prossima volta conoscerai ed affronterai in modo diverso.
    Ricorda che ciò che tiene diritto un mobile, qualunque mobile, è la fodera o schienale che dir si voglia.
    Nei mobili antichi era fatta con massellino, in quelli più moderni era fatta con compensato incollato su di un telaio realizzato a tenone e mortasa, in quelli odierni con pannelli di vario tipo.
    La soluzione da te adottata, cioè di mettere due traversi in quel modo è ottima per un lavoro come il tuo che, oltre ad essere di ridotte dimensioni, necessita di ampi spazi per il passaggio dei cavi.
    La prossima volta, sapendolo, li incollerai all'interno del cassone.
    L'incollaggio, come ti è stato ampiamente spiegato deve avvenire con morsetti e quadrotti di legno, possibilmente duro, che abbracciano la larghezza del fianco.
    Lamelli, spine, dente canale o dente riportato, sono varie soluzioni, tutte realizzabili in modo abbastanza semplice.
    Fai tesoro di questa esperienza e ... comincia a progettare il prossimo lavoro!

    Commenta


    • #3
      In una scatola contenitore, di solito, bisogna prevedere un fondo in quanto gli spessori
      esigui non possono garantire la stabilità necessaria.
      Bastava un compensato da 4 mm anche solo nel vano inferiore, fissato con viti.
      Fatti una fresatrice, montala su un banchetto, anche semplicissimo e vedrai che potrai
      avere molte più possibilità di lavorazione.
      I tagli imprecisi sono un problema comune e, non solo nei brico!
      Il mobile non è brutto ma, un po' troppo essenziale io avrei fatto i piani, superiore e inferiore
      più profondi dei fianchi, stondando i bordi!

      Commenta


      • #4
        Paolo, putroppo nei brico i tagli non sono sempre perfetti.
        Ho notato nella prima foto, ma spero sia un fattore ottico che i ripiani a sx sono a filo del fianco, mentre sulla destra sembra ci sia un bel gradino, credo sia un fuori squadro dei pannelli che ti a portato a questa piccola imperfezione che comunque con un piccolo colpetto di pialla a mano riuscirai a celare, se invece ho visto male, meglio così.

        Il piano sopra lo avrei fatto a cappello, al limite fissato con 4 spine, in modo che sbordasse intorno di un paio di cm. sui tre lati (potresti anche aggiungerne uno sopra a quello esistente volendo, ma è un gusto personale).
        Comunque la prossima volta, non farai piu' gli stessi errori, ne sono più che sicuro.

        Ciao e complimenti per il buon inizio.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Paolo, putroppo nei brico i tagli non sono sempre perfetti.
          Ho notato nella prima foto, ma spero sia un fattore ottico che i ripiani a sx sono a filo del fianco, mentre sulla destra sembra ci sia un bel gradino, credo sia un fuori squadro dei pannelli che ti a portato a questa piccola imperfezione che comunque con un piccolo colpetto di pialla a mano riuscirai a celare, se invece ho visto male, meglio così.

          Il piano sopra lo avrei fatto a cappello, al limite fissato con 4 spine, in modo che sbordasse intorno di un paio di cm. sui tre lati (potresti anche aggiungerne uno sopra a quello esistente volendo, ma è un gusto personale).
          Comunque la prossima volta, non farai piu' gli stessi errori, ne sono più che sicuro.

          Ciao e complimenti per il buon inizio.
          Ahimè non è un effetto ottico, preso dal problema dei fianchi imbarcati non ho visto che i bordi dei ripiani da un lato non erano a filo; quando me ne sono accorto ormai la colla aveva fatto presa.
          Per quanto riguarda il design è volutamente essenziale: mi sembrava già abbastanza difficile così (ed i risultati lo provano), poi è per la baita in montagna dove non è richiesto uno stile raffinato.
          Aggiungo una domanda sulla finitura: io ho verniciato i pezzi prima dell'assemblaggio perchè mi sembrava più facile verniciare in modo uniforme e senza colature, certò così ho impiegato più tempo perchè dovevo fare un lato per volta; ho sbagliato ?
          i miei lavori

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
            Ahimè non è un effetto ottico, preso dal problema dei fianchi imbarcati non ho visto che i bordi dei ripiani da un lato non erano a filo; quando me ne sono accorto ormai la colla aveva fatto presa.
            Per quanto riguarda il design è volutamente essenziale: mi sembrava già abbastanza difficile così (ed i risultati lo provano), poi è per la baita in montagna dove non è richiesto uno stile raffinato.
            Aggiungo una domanda sulla finitura: io ho verniciato i pezzi prima dell'assemblaggio perchè mi sembrava più facile verniciare in modo uniforme e senza colature, certò così ho impiegato più tempo perchè dovevo fare un lato per volta; ho sbagliato ?
            Se i ripiani li facevi qualche mm meno profondi...sarà per la prossima
            La finitura va bene se hai mascherato le parti da incollare.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
              ..........
              Aggiungo una domanda sulla finitura: io ho verniciato i pezzi prima dell'assemblaggio perchè mi sembrava più facile verniciare in modo uniforme e senza colature, certò così ho impiegato più tempo perchè dovevo fare un lato per volta; ho sbagliato ?
              Non hai sbagliato, l'importante è che tu abbia nastrato tutte le parti da incollare in modo da proteggerli dalla vernice
              Alex

              I Miei Lavori

              Commenta


              • #8
                Soprattutto se hai già realizzato i canali o i fori per i biscotti o le spine o altro sistema.
                Altrimenti devi prima lucidare il tutto e poi fare i fori o cos'altro per il montaggio.

                Commenta


                • #9
                  Paolo, mi sorge il dubbio che hai verniciato anche le sedi dei biscotti!

                  Se così fosse non credo la colla abbia fatto una bella presa, sarebbe l'occasione buona di scomporlo (anche perche se non lo fai tu, prossimamente lo farà da solo) rifresare i lamelli, pulire le parti dove va la colla e incollare con il giusto metodo in modo da togliere anche quel difetto di incollaggio che è rimasto.

                  Spero di essermi sbagliato.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                    Ecco le foto del mobiletto portaTV della discussione precedente.
                    Ribadisco che è il mio primo tentativo di realizzare qualcosa di falegnameria, quindi non siate troppo cattivi coi giudizi. Tutti i consigli però saranno ben accetti perchè mi serviranno per non ripetere gli stessi errori in futuro.....
                    Ciao Paolo l'importante è che tu abbia iniziato, gli errori sono inevitabili senza esperienza, vedrai che con il tempo tutto sembrà più facile..

                    Questo lavoro mi ricorda qualcosa che ho ancora in giro per casa.. chissà come mai..

                    Ciao
                    S.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Paolo, mi sorge il dubbio che hai verniciato anche le sedi dei biscotti!

                      Se così fosse non credo la colla abbia fatto una bella presa, sarebbe l'occasione buona di scomporlo (anche perche se non lo fai tu, prossimamente lo farà da solo) rifresare i lamelli, pulire le parti dove va la colla e incollare con il giusto metodo in modo da togliere anche quel difetto di incollaggio che è rimasto.

                      Spero di essermi sbagliato.
                      No, questo è l'unico errore che non ho fatto
                      i miei lavori

                      Commenta


                      • #12
                        E come dice il proverbio " chi non fa non falla", quindi non demordere e se anche occorre , riprendi a mano il lavoro fatto e modificalo nel migliore dei modi.
                        Questa primavera devo riprendere a mano un divano letto fatto due anni fa e venuto a dire di mia moglie ( devo però dargliene atto ) una boiata.

                        Ciao ed avanti tutta con i lavori,che sicuramente col tempo e l'esperienza ti daranno moltissima soddisfazione.
                        Roberto


                        __________________________________________________ __________________________________________

                        Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Paolo, " Un lungo viaggio inizia sempre con piccoli passi " ricordatelo. Anch'io all'inizio ho fatto un sacco di disastri (e continuo ancora), ma non avevo alle spalle gli amici Truciolari di oggi. Considerati fortunato e continua ad eseguire realizzazioni se ti va, ma non arrenderti. Comunque hai iniziato con l'uso di lamelli e spine, e non è poco (almeno per me) Ciao.
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            Paolo, sei in buona compagnia e questo che ci da la forza per andare avanti.
                            Fatto un lavoro, quello successivo verrà sicuramente meglio e gli errori che hai fatto non li farai più, altri forse ma non più gli stessi.
                            Sono convinto che sei contento lo stesso di quello che hai fatto, avanti con il prossimo.
                            Ciao
                            Enzo
                            Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              Io sono uno di quelli che ti fanno buona compagnia! Però ti posso assicurare che non mollerò e sono sicuro che Tu farai altrettanto

                              ciao ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X