annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega circolare manuale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sega circolare manuale

    Ho letto su una nota rivista, la comparazione tra due seghe circolari a mano.
    La cosa che mi ha preoccupato è il fatto che il coltello divisore non è sempre, durante il taglio, dietro la lama.
    L'abbassamento della lama non è uguale all'abbassamento del coltello, quindi a determinate profondità questo accessorio, il coltello, non interviene creando situazioni potenzialmente molto pericolose.
    Ho capito male o è proprio così?
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Non sò cosa c'era scritto nell'articolo ma l'unica cosa che mi viene in mente sulla quale forse possono nascere degli equivoci è che se si tratta di seghe ad affondamento il coltello non può scendere prima che inizi ad avanzare.Una volta che si comincia ad andare avanti col taglio il coltello scende,che poi non sia alla stessa altezza della lama non è importante,quello che conta è che separi.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Non credo ci sia pericolo in quanto la lama gira nello stesso senso di un bancosega, la differenza sta che taglia dalla parte opposta, quindi per conto mio non può esserci quel pericolo di sbalzarti il pezzo addosso in quanto la circolare a mano ha una base che rimane sul piano, in più è l'utensile che scorre sul legno che sicuramente sarà fissato a un piano. Al limite potrebbe bloccarsi la lama con un successivo alzamento dell'elettroutensile.
      Nella sega da banco è possibile in quanto la lama gira verso l'operatore, il pannello essendo libero puo' causare il rigetto.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        quando refilo tavole di cerro con la circolare a mano capita a volte che la lama vbloccata dentro la tavola, nonostante il coltello montato. l'effetto che produce è una spinta all'indietro della sega stessa, ma di pochi cm perchè prontamente lascio il pulsante . e perchè tengo ben salda la presa a due mani.

        se questo accadesse con una circolare piccola usata con una mano sola potrebbe essere pericoloso .
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Proverò a rileggerlo meglio.
          Ma avevano insistito sul punto, fino a una certa profondità della lama il coltello non interviene.
          Personalmente quando devo segare regolo la profondità della lama di poco superiore al pezzo da tagliare, se dovessi tagliare un qualcosa spesso 1,8 cm metto a 2, sembra che in questo caso il coltello non intervenga.
          Si può risolvere, penso, aumentando la profondità di taglio della lama, ma è bene saperlo.
          Mi sembra molto strano che sia così e spero di aver capito male.
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Non so se sia pericoloso o no ma il senso della frase mi pare sia proprio quello che dici tu Enzo.
            Mi pare di capire che la rivista è LegnoLab, non penso ci siano problemi a nominarla, e le seghe in questione sono due Makita e quella che presenta questo problema è quella normale visto che, su quella ad affondamento, il coltello divisore non c'è
            Lunga Vita e Prosperità

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
              Non so se sia pericoloso o no ma il senso della frase mi pare sia proprio quello che dici tu Enzo.
              Mi pare di capire che la rivista è LegnoLab, non penso ci siano problemi a nominarla, e le seghe in questione sono due Makita e quella che presenta questo problema è quella normale visto che, su quella ad affondamento, il coltello divisore non c'è
              Non volevo fare nomi, ma non credo sia importante.
              Penso che questo problema, ammesso che sia un problema, lo abbiano tutte le circolari manuali.
              Personalmente ho la Makita ad affondamento, (il coltello non c'è, perchè? Scrivono che hanno usato un'altro metodo) e una Felisatti normale, dove il coltello c'è.
              Considerando che da più parti ho letto che la circolare a mano è un'attrezzo molto pericoloso volevo solo capire.
              Penso che capire bene questo, possa essere utile a chi questo attrezzo lo usa.
              Safety, First.
              Ciao
              Enzo
              Enzo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Non credo ci sia pericolo in quanto la lama gira nello stesso senso di un bancosega, la differenza sta che taglia dalla parte opposta, quindi per conto mio non può esserci quel pericolo di sbalzarti il pezzo addosso in quanto la circolare a mano ha una base che rimane sul piano, in più è l'utensile che scorre sul legno che sicuramente sarà fissato a un piano. Al limite potrebbe bloccarsi la lama con un successivo alzamento dell'elettroutensile.
                Nella sega da banco è possibile in quanto la lama gira verso l'operatore, il pannello essendo libero puo' causare il rigetto.
                Toto è proprio quello che mi è capitato
                Pensavo di avere sbagliato io, ma ora ho dei dubbi.

                Ciao
                Enzo
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                  Non volevo fare nomi, ma non credo sia importante.
                  Ritengo invece che serva sempre citare la fonte, quando non si viola un regolamento...così anche altri possono verificare.
                  Penso che questo problema, ammesso che sia un problema, lo abbiano tutte le circolari manuali.
                  Personalmente ho la Makita ad affondamento, (il coltello non c'è, perchè? Scrivono che hanno usato un'altro metodo) e una Felisatti normale, dove il coltello c'è.
                  Considerando che da più parti ho letto che la circolare a mano è un'attrezzo molto pericoloso volevo solo capire.
                  Penso che capire bene questo, possa essere utile a chi questo attrezzo lo usa.
                  Safety, First.
                  Ciao
                  Enzo
                  Io ho la Parkside, consigliatami da Toto, usata un paio di volte senza stare a scervellarmi su come regolare la profondità di taglio quindi dempre al massimo...in effetti non ho fatto caso a come funziona il coltello divisore e se lavora oppure no.

                  Sono perfettamente d'accordo che è importante conoscere e capire gli atrezzi per usarli in sicurezza.
                  Lunga Vita e Prosperità

                  Commenta


                  • #10
                    Ho letto bene l'articolo.
                    La sega ad affondamento Makita non ha il coltello divisore, mentre su quella normale non interviene se regolo la profondità a 20mm o meno.
                    Le mie convinzioni, dovute anche a tante raccomandazioni, erano che: "guai lavorare senza coltello divisore".
                    Probabilmente ha ragione Toto, con la circolare il problema è meno pericoloso, sicuramente con il coltello lo sarebbe ancora meno.

                    Comunque per un profano come me certi articoli dovrebbero essere più esplicativi, oltre a segnalare i problema dovrebbero dare indcazioni chiare.
                    Esempio:
                    Le altre seghe ad affondamento hanno il coltello divisore?
                    Le altre seghe normali, diverse dalla Makita, hanno lo stesso problema?
                    Cosa può succedere?
                    Come va usata?

                    Quindi prima un articolo generale su pregi e difetti delle seghe circolari, poi articoli specifici di prodotto, altrimenti per i profani come me, ai quali la rivista, credo, sia rivolta, diventa difficile capire.
                    Stefano chiedeva di dare suggerimenti in tale senso, eccone uno.

                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Purtroppo con quella rivista vogliono tenere il piede in due scarpe ovvero essere utili ai profani ma dare anche consigli a quelli più esperti: l'ultimo numero è molto migliorato rispetto ai precedenti ma come tu stesso hai notato devono fare ancora un po' di strada.
                      Lunga Vita e Prosperità

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                        Le altre seghe ad affondamento hanno il coltello divisore?
                        Enzo
                        Enzo io posseggo una Mafell ad affondamento. (Ha il coltello divisore)
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Enzo io posseggo una Mafell ad affondamento. (Ha il coltello divisore)
                          Incredibile cha quella che ho io non lo abbia . Mi sembra molto strano.
                          A meno che non ci siano brevetti di mezzo non dovrebbe essere difficile da copiare.
                          Scriverò a Makita per chiedere lumi.
                          Un motivo in più per spiegare come dovrebbe essere fatta una sega circolare manuale, almeno quando si và a comperarla si sa su cosa stare attenti.
                          Ciao
                          Enzo
                          Enzo

                          Commenta


                          • #14
                            Enzo, pure io ho una Felisatti. La TP766, ed é a affondamento.
                            É una macchina un pó mastodontica, e ha il coltello divisore...solo che se cominci un taglio nel mezzo di una tavola...nisba, il coltello divisore intralcia il taglio. menter invece funziona perfettamente in fase di taglio normale, e il coltello divisore non dá nessun problema.

                            Come dice Giampy, solo nel caso che il coltello divisore scendi in un secondo momento, si potrá cominciare un taglio nel mezzo di una tavola, oppure, si potrá cominciare un taglio nel mezzo di una tavola con una normalissima sega, ma senza coltello divisore(pocket cut). Quest'ultima é una operazione che prevede una certa padronanza dell'attrezzo.

                            In Brasile, non ci sono norme che rendono obbligatorio per le case di montare il coltello divisore, e ovviamente nessuna lo monta per risparmiare costi. Quindi ho una Makita con lama di 235mm che non lo ha. Sinceramente non ne ho mai sentito la necessitá. Come dice Toto e Vito, in qualche taglio piú ostico potrebbe bloccarsi la lama con un successivo alzamento dell'elettroutensile, ma lasciando l'interruttore torna tutto sotto controllo.

                            Mentre ho una Black&Decker che ho portato su dall'Italia che viene con il coltello divisore, che peró ho tolto, perché mi impuntava in alcuni tagli, e per me dava piú fastidio che essere utile. Questo é probabilmente dovuto al fatto que la macchina non é fatta con materiale di qualitá, e incluso la base, tende a flettere durante il taglio.

                            Enzo, il fatto che il coltello divisore non intervenga in tagli inferiori a 2cm, credo non sia un problema...difficilmente avrai impuntamente nel taglio di uno spessore cosí esiguo, sopratutto se usi lame buone e affilate.

                            Queste ovviamente sono mie esperienze personali.
                            Ci tengo a dire che la sega circolare manuale é un attrezzo con il quale bisogna sempre stare attenti e concentrati quando si usa, per cogliere ogni segnale di un eventuale pericolo a tempo, sempre mantenendola salda con 2 mani.

                            Ciao,
                            Pitu
                            Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                            facebook.com/penaestradapousada

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                              Enzo, pure io ho una Felisatti. La TP766, ed é a affondamento.
                              É una macchina un pó mastodontica, e ha il coltello divisore...solo che se cominci un taglio nel mezzo di una tavola...nisba, il coltello divisore intralcia il taglio. menter invece funziona perfettamente in fase di taglio normale, e il coltello divisore non dá nessun problema.

                              Come dice Giampy, solo nel caso che il coltello divisore scendi in un secondo momento, si potrá cominciare un taglio nel mezzo di una tavola, oppure, si potrá cominciare un taglio nel mezzo di una tavola con una normalissima sega, ma senza coltello divisore(pocket cut). Quest'ultima é una operazione che prevede una certa padronanza dell'attrezzo.

                              In Brasile, non ci sono norme che rendono obbligatorio per le case di montare il coltello divisore, e ovviamente nessuna lo monta per risparmiare costi. Quindi ho una Makita con lama di 235mm che non lo ha. Sinceramente non ne ho mai sentito la necessitá. Come dice Toto e Vito, in qualche taglio piú ostico potrebbe bloccarsi la lama con un successivo alzamento dell'elettroutensile, ma lasciando l'interruttore torna tutto sotto controllo.

                              Mentre ho una Black&Decker che ho portato su dall'Italia che viene con il coltello divisore, che peró ho tolto, perché mi impuntava in alcuni tagli, e per me dava piú fastidio che essere utile. Questo é probabilmente dovuto al fatto que la macchina non é fatta con materiale di qualitá, e incluso la base, tende a flettere durante il taglio.

                              Enzo, il fatto che il coltello divisore non intervenga in tagli inferiori a 2cm, credo non sia un problema...difficilmente avrai impuntamente nel taglio di uno spessore cosí esiguo, sopratutto se usi lame buone e affilate.

                              Queste ovviamente sono mie esperienze personali.
                              Ci tengo a dire che la sega circolare manuale é un attrezzo con il quale bisogna sempre stare attenti e concentrati quando si usa, per cogliere ogni segnale di un eventuale pericolo a tempo, sempre mantenendola salda con 2 mani.

                              Ciao,
                              Pitu
                              Alberto, ti ringrazio per l'ottima relazione.
                              Sicuramente continuerò a usarle, ma con molta più attenzione rispetto a prima.
                              Ciao
                              Enzo
                              Enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X