Visualizza versione completa : comodino in noce
p.cozzani
20-01-2009, 22.00.06
Credo che queste siano le ultime foto relative a restauri effettuati che posso esibire.
3628 3629
Si tratta, come si può vedere, di un comodino in noce, molto malandato e con cassetto mancante. Trovata una tavola antica del legno interessato ho ricostruito il cassetto e ho dato una sistemata a tutto il resto. Fa ancora degnamente parte del mio arredamento. Sulla destra si intravede la testata del letto ricavata da un sopraluce di un portone fiorentino ( così mi ha assicurato il venditore). Naturalmente era, a sua volta un tantino arruginito e malandato. Saluti a tutti...........Paolo
E' evidente che hai fatto un lavoro abbastanza complesso.
Peccato che la foto del comodino finito sia molto scura e non permetta di valutare bene il risultato.
Stefano54
21-01-2009, 09.35.48
Le foto....!!! :grrr
Non rendono proprio giustizia al lavoro fatto! :bra
condinar
21-01-2009, 09.42.18
da quel poco che si vede:NOsembra che tu abbia fatto un buon lavoro:bra
marschall
21-01-2009, 12.38.26
Bravo ottimo recupero :bra:bra
Stefano, una domandina: è per caso impiallacciato noce?
Ti dico questo perchè ho provato a schiarire l'immagine con un editor fotografico e ho notato che sui traversi e montanti dell'anta vi sono delle bolle di rigonfiamento, ecco perchè deduco sia impiallacciatura di noce.
p.cozzani
21-01-2009, 14.50.08
E' evidente che hai fatto un lavoro abbastanza complesso.
Peccato che la foto del comodino finito sia molto scura e non permetta di valutare bene il risultato.
Le foto....!!! :grrr
Non rendono proprio giustizia al lavoro fatto! :bra
da quel poco che si vede:NOsembra che tu abbia fatto un buon lavoro:bra
Ti dico questo perchè ho provato a schiarire l'immagine con un editor fotografico e ho notato che sui traversi e montanti dell'anta vi sono delle bolle di rigonfiamento, ecco perchè deduco sia impiallacciatura di noce.
OK! OK! La prossima volta che vado in campagna, vi farò delle foto digitali, mi auguro, un pò più leggilbili e dettagliate :sorr:sbad:sbad:sbad:uff:uffIl comodino è sempre in casa mia......perciò nessun problema!..........Paolo
OK! OK! La prossima volta che vado in campagna, vi farò delle foto digitali, mi auguro, un pò più leggilbili e dettagliate :sorr:sbad:sbad:sbad:uff:uffIl comodino è sempre in casa mia......perciò nessun problema!..........Paolo
Paolo ok per le nuove foto, ma alla mia domanda non hai risposto, ti è forse sfuggita?
p.cozzani
21-01-2009, 16.20.54
Toto, non avendo sott'occhio il comodino, è a 40 km da qui, non ho azzardato risposte al tuo quesito che, peraltro, mi sembrava rivolto a Stefano. Tuttavia, se non mi ricordo male, la situazione è questa: Pannello centrale e laterali, in massello. Cornice intorno al pannello dello sportello, impiallacciato noce. Per cui ho ritenuto opportuno fare il cassetto mancante in massello e, lo confesso, ho improvvisato una cornice che forse nell'originale, non era così. Vai a sapere!......Il prodotto finito non mi è mai dispiaciuto tanto che fa ancora bella mostra in camera mia.....Saluti....Paolo
PS. mi scuso per non poter essere più preciso ma si tratta di un lavoro fatto almeno 7 anni fa......Paolo
woodhobby58
21-01-2009, 17.10.48
Evviva il recupero, e tu ci sei riuscito appieno.:bra:bra Concordo con gli amici a riguardo delle foto che non ti ripagano dal lavoro svolto. Sono rimasto allibito dal fatto che il lume sopra il comodino sia identico ai miei che stanno in camera letto, li comprai in un mercatino dell'antiquariato.
p.cozzani
21-01-2009, 17.41.42
Evviva il recupero, e tu ci sei riuscito appieno.:bra:bra Concordo con gli amici a riguardo delle foto che non ti ripagano dal lavoro svolto. Sono rimasto allibito dal fatto che il lume sopra il comodino sia identico ai miei che stanno in camera letto, li comprai in un mercatino dell'antiquariato.
Le foto dell'attuale stato del comodino, come già comunicato a Toto, le rifarò in digitale ma solo quando andrò in campagna (40 km da qui). I lumi sopra il comodino sono sicuramente "rifatti" su fattezze antiche ma sono comunque intonati e piacevoli. Spero che non te li abbiano venduti per antichi......Ciao....a presto!....Paolo:
p.cozzani
21-01-2009, 17.44.17
grazie!
Toto, non avendo sott'occhio il comodino, è a 40 km da qui, non ho azzardato risposte al tuo quesito che, peraltro, mi sembrava rivolto a Stefano.
Paolo scusa ho confuso il nome. :sbad
p.cozzani
21-01-2009, 19.20.24
Paolo scusa ho confuso il nome. :sbad
Allora sei umano anche tu!:ride:ride:ride...salutoni.....Paolo
El_Marangon
21-01-2009, 19.25.17
Allora sei umano anche tu!:ride:ride:ride...salutoni.....Paolo
in quanto a Umanita Toto non è secondo a nessuno
p.cozzani
21-01-2009, 19.37.09
in quanto a Umanita Toto non è secondo a nessuno
Beh! Ogni tanto si può anche scherzare o no ? So benissimo che il grande Toto è molto umano! :sorr:grrr
Beh! Ogni tanto si può anche scherzare o no ? So benissimo che il grande Toto è molto umano! :sorr:grrr
Credo con Te di averlo dimostrato fino adesso.
Puo' essere che in futuro diventi extraterrestre, non si puo' mai sapere.
p.cozzani
22-01-2009, 12.59.27
Credo con Te di averlo dimostrato fino adesso.
Puo' essere che in futuro diventi extraterrestre, non si puo' mai sapere.
Toto, sai benissimo che hai tutta la mia riconoscenza e la mia stima ed il fatto che ogni tanto anche i migliori possano incorrere in piccoli errori non fa che accrescerne le qualità per l'appunto, umane. Tutto questo lontano mille miglia da qualsiasi critica cattiva od osservazione inopportuna.A mio avviso, non possiamo sempre parlare, esclusivamente di trucioli, ogni tanto bisogna anche un pò allegerire gli interventi e ricordarsi che dietro la tastiera di ogni computer, c'è sempre un uomo, una persona, e spero un amico con il quale condividere gli stessi interessi hobbistici e perchè no!, scambiare anche qualche allegra e simpatica battuta. Sei d'accordo? Poi chiudiamo l'argomento, che mi sembra abbia già preso troppo spazio! Giusto? Carissimi saluti da una persona che sapeva niente in fatto di interventi telematici in un forum, e che grazie
al tuo paziente intervento e a quello di altri , comincia a capirci qualcosa. Grazie Ancora e carissimi saluti ..............Paolo
Per me non c'era gia nessun problema Stefano... :sbad Paolo :ahah
p.cozzani
22-01-2009, 21.49.18
Per me non c'era gia nessun problema Stefano... :sbad Paolo :ahah
:Ok:Ok:Ok:ahah:ahah:ahah
p.cozzani
23-01-2009, 17.34.21
come promesso vi invio foto digitali del comodino "Incriminato".....Siate benevoli!......Paolo
3687
3688
Toto: come prevedevo, la parte impiallacciata interessa soltanto i contorni del pannello dello sportello e del cassetto. Tutto il resto è in massello di noce. Saluti
Stefano54
23-01-2009, 17.57.03
Hai visto? Avevo proprio ragione che le foto non rendevano giustizia...
:bra :bra
p.cozzani
23-01-2009, 18.22.32
Hai visto? Avevo proprio ragione che le foto non rendevano giustizia...
:bra :bra
:sorr:sorr Grazie stefano. Che mi dici degli utensili d'altri tempi?........paolo
come promesso vi invio foto digitali del comodino "Incriminato".....Siate benevoli!......Paolo
Toto: come prevedevo, la parte impiallacciata interessa soltanto i contorni del pannello dello sportello e del cassetto. Tutto il resto è in massello di noce. Saluti
Paolo perchè io cosa ti avevo detto? Leggi sotto in rosso.
.. una domandina: è per caso impiallacciato noce?
Queste sono le tue foto, e si nota benissimo l'impiallacciatura giuntata a 45°
addirittura nella prima foto vedi le bolle di rigonfiamento e i pezzetti di impiallacciatura che mancano nel traverso sotto al cassetto.
http://i41.tinypic.com/2jbmsjt_th.jpg (http://i41.tinypic.com/2jbmsjt.jpg) http://i39.tinypic.com/11cd11l_th.jpg (http://i39.tinypic.com/11cd11l.jpg)
:sorr:sorr Grazie stefano. Che mi dici degli utensili d'altri tempi?........paolo
Di questo forse è meglio parlarne nel topic interessato non credi?
P.S. Comunque hai fatto un buon lavoro, ma, potevi impegnarti di piu :sorr
p.cozzani
23-01-2009, 19.33.53
Paolo perchè io cosa ti avevo detto? Leggi sotto in rosso.
Queste sono le tue foto, e si nota benissimo l'impiallacciatura giuntata a 45°
addirittura nella prima foto vedi le bolle di rigonfiamento e i pezzetti di impiallacciatura che mancano nel traverso sotto al cassetto.
http://i41.tinypic.com/2jbmsjt_th.jpg (http://i41.tinypic.com/2jbmsjt.jpg) http://i39.tinypic.com/11cd11l_th.jpg (http://i39.tinypic.com/11cd11l.jpg)
Di questo forse è meglio parlarne nel topic interessato non credi?
P.S. Comunque hai fatto un buon lavoro, ma, potevi impegnarti di piu :sorr
Hai ragione, non è mai stato un restauro di cui andare fieri, soprattutto le impiallacciature mi stanno antipatiche e si vede. Con le lastronature ci "ragiono" di più. Comunque, devo dire che il restauro è sempre stata per me un'attività di grande soddisfazione, soprattutto quando viene ritenuto impossibile. Ora però in casa non mi ci sta più neanche un mobiletto per cui è un pò di tempo che non lavoro. Farò qualcosa per amici e parenti! Nel frattempo vado avanti con la scultura!
PS- LO SAPEVO! che avrei sbagliato qualcosa! ed infatti............"Il topic"...Grazie Toto!:piange:piange
El_Marangon
23-01-2009, 19.37.32
se passi un ferro da stiro sopra uno straccio sulle bolle queste spariscono
p.cozzani
23-01-2009, 19.43.06
se passi un ferro da stiro sopra uno straccio sulle bolle queste spariscono
:Ok:Ok ci stavo giusto pensando. Ma il mio dubbio era: funzionerà anche se è stata usata colla diversa da quella anticamente usata dai falegnami , a caldo? Intendo vinilica o similare?
Grazie..Paolo
El_Marangon
23-01-2009, 19.45.35
:Ok:Ok ci stavo giusto pensando. Ma il mio dubbio era: funzionerà anche se è stata usata colla diversa da quella anticamente usata dai falegnami , a caldo? Intendo vinilica o similare?
Grazie..Paolo
funziona sulla colla animale o forte o garavella (sinonimi), sulle termoplastiche.
sulle altre non credo
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.