annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolino Massello Ciliegio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolino Massello Ciliegio

    Salve amici,
    mia moglie mi sta pressando per fare un tavolino che dovremo piazzare tra due divani disposti ad angolo.
    Il tavolino deve essere in ciliegio e le dimensioni sono 80x80 con 50 cm di altezza.
    La mia indecisione è sul piano da 80 per 80 cm alto 4 cm che non so se realizzare in massello o placcato.

    Nel primo caso pensavo di sfilettare una palanca di ciliegio americano in tavole da 10 x 4 cm lunghe 80 e affiancarle per formare il piano. Il montaggio con la base avverrebbe con bussole ed asole al fine di consentire i normali movimenti del legno in larghezza.

    Il secondo caso prevede la placcatura di una tavola di MDF (80 x 80) con prodotti home-made (sfiletterei la solita tavola in placcature da 3mm di spessore) su entrambi i lati per ridurre movimenti anomali in fase di collaggio.

    Poi rivestirei i quattro lati con massello da 1 cm per le dovute fresature di contorno e monterei con spine e colla la base....

    Che mi consigliate?

    Ciao

    Roy
    Ultima modifica di roy067; 21-01-2009, 14:20.

  • #2
    Roy a parere mio puoi farlo nel modo che preferisci.
    Se lo fai in massello, 4 cm di spessore mi sembrano esagerati per un tavolo da salotto, farei 3 cm al limite.

    Se decidi per la seconda opzione che non è affatto male, posso consigliare di non usare l'MDF ma un bel multistrato, pioppo o betulla, per poi incollare le lastronature che le farei almeno superiori a 5 mm.
    Ho gia fatto qualcosa del genere e devo dire che non ha subito variazioni.

    Puro parere personale, poi la scelta è la tua.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      In effetti stavo valutando anche io la seconda possibilità...infatti nel primo caso sarebbero a vista le teste delle tavole tipo un tagliere da cucina...e per quanto uno possa rifinire con stondature e fresature varie sempre quella sensazione mi da'....voi che ne pensate?

      La seconda modalità mi intriga...infatti credo che il lavoro finito sia piu' stabile pur avendo i vantaggi del massello ...con 4-5 mm si riescono anche a gestire ammaccature superficiali ...

      Ma secondo voi se utilizzo come struttura centrale un paniforte fatto con listelli di abete o quello che ho........ incollati a panino tra due compensati da 5 mm e poi su questo placcare puo andare bene o anche in questo caso devo tener conto deifenomeni della dilatazione trasversale del legno?

      A me verrebbe di pensare di si...al limite riduco fortemente il fenomeno dell'imbarcamento ma ho sempre a che fare con un tavolone di massello anche se imprigionato tra due fogli di compensato......

      mmmmmmh bo

      Ciao

      Roy

      Commenta


      • #4
        io opterei per quattro triangoli isoscele di massello. non avresti i segni di testa e fai un figurone...

        se scegli il placcaggio invece potresti fare la stessa cosa o un disegno a piacere....
        ma i quattro tringoli con magari un inserto di altro legno è i massimo...
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
          io opterei per quattro triangoli isoscele di massello. non avresti i segni di testa e fai un figurone...

          se scegli il placcaggio invece potresti fare la stessa cosa o un disegno a piacere....
          ma i quattro tringoli con magari un inserto di altro legno è i massimo...
          Non ho capito, me lo spieghi meglio o magari posti un immagine?
          Pace e Bene

          Commenta


          • #6
            Forse Vito intende questo (se ho detto una boiata scusate!).
            File allegati
            Matteo


            Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
            Kant.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
              Forse Vito intende questo (se ho detto una boiata scusate!).
              esatto
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti e due
                Pace e Bene

                Commenta


                • #9
                  I 4 spicchi di massello sarebbero una buona idea in quanto risolverebbero il problema delle coste e compenserebbero i movimenti del manufatto.

                  Ma vorrei tornare su quanto ho sopra dichiarato sul Paniforte cioè che secondo me la tecnica costruttiva non risolve il problema del ritiro e della dilatazione visto che si tratta cmq di un "panino di massello". Al limite risolverebbe il problema dell'imbarcamento....

                  INVECE NO!!

                  Ieri sera tornato a casa dal lavoro e curioso come una scimmia ho preso dalla mia libreria il libro"il legno e l'arte di cotruire mobili e serramenti " (pieresca) ed Hoeply e trovato il capitolosui Panforti ho letto esattamente il contrario....cioè che teoricamente tali manufatti sono esenti da fenomeni di ritiro e dilatazione e che invece subiscono quello della dilatazione. Si vede infatti ad esempio ne libro la costruzione di un piano in panforte che viene sui quattro lati ricoperto con un listello in legno massello semplicemnete incollato e poi fresato ad hoc.

                  Questo punto è molto importante in quanto tale tecnica si presta a questo punto molto bene alla costruzione di mobili moderni in legno massiccio.

                  Voi cosa ne pensate, ho bisogno di un riscontro pratico da chi ha piu' esperienza di me nell'utilizzo di tale tecnica visto che il tavolino è solo un esperimento (utile per la casa) ma potrei utilizzare tale tecnica per opere piu' grandi (ad esempio per le casse di un mobile o di un pensile da bagno o cucina)?

                  Commenta


                  • #10
                    Incollando tavolette di circa un cm. per otto in faggio evaporato su di un pannello di multistrato di pioppo mi sono ritrovato dopo un paio di settimane con tutte le tavolette spaziate di circa un paio di mm.
                    Incollare compensato su di un piano di massello realizzato accostando varie tavole andrebbe meglio secondo me.
                    Ma ho sempre paura che i movimenti del massello possano darti problemi.
                    Meglio ancora realizzare un bel tamburato fatto bene.
                    O acquistare un pezzo di listellare da 25 mm. e applicare sui bordi dei massellini alti anche un pochino di più se vuoi.
                    Molto carina l'idea di Vito, anche gradevole esteticamente.

                    Commenta


                    • #11
                      ...ricordando un tavolo simile realizzato da mio fratello (circa 15 anni fa) in massello di faggio da 1,0 mt X 1,0 spessore 18mm. per assicurarne la stabilità e realizzò a mezzo unione dente e canale qualcosa che si avvicina all'esempio di vito:ti allego disegno in execelle ..bye:

                      allego schema di realizzazione
                      File allegati
                      silviosigpic

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X