PDA

Visualizza versione completa : Arkansas

p.cozzani
21-01-2009, 16.35.29
Da molto tempo uso una bella pietra dell'Arkansas per dare il filo ai miei attrezzi. L'ho sempre usata ungendo la superficie con un olio speciale che mi ha rifilato il venditore, a caro prezzo, ma mi sono sempre chiesto: Perchè si unge la superficie? lo si fa per lubrificare e quindi addolcire i passaggi della lama; lo si fa per salvaguardare l'incolumità della pietra, lo si fa perchè le molecole dell'olio speciale hanno chissà quale influsso sull'affilatura. E l'olio, a fine lavoro, va tolto dalla pietra o va lasciato, magari avvolgendo il tutto in uno straccio unto e bisunto? Se qualcuno può fare un pò di chiarezza sull'argomento, mi farebbe cosa assai gradita. Grazie........Paolo

Paolo
21-01-2009, 17.03.30
Paolo, intanto credo che Toto sposterà questa conversazione in un altra sezione. Comunque, qualcuno usa la pietra arkansas anche ad acqua, ma secondo me l'olio è meglio; il rivenditore in genere cerca di rifilarti un olio mineralem piuttosto costoso, ma è perfetto il comune olio enologico (olio di vaselina). L'olio serve come lubrificante per far scorrere meglio le lame e per formare la pappina, cioè quell'impasto di olio, particelle della pietra e particelle molate via dal metallo che è proprio l'abrasivo che serve ad affilare. Io quando ho finito pulisco tutto con un pezzo di carta da cucina per rimuovere questa pappina e poi la avvolgo nello straccio unto. Questo è quello che mi hanno insegnato. Vediamo se ci sono altri pareri

whybob71
21-01-2009, 17.10.27
la funzione dell'olio è quella di lubrificare la superficie della pietra; se non lo facessi facilmente il tagliente si potrebbe impuntare e/o il consumo della pietra sarebbe non uniforme. L'olio inoltre tende a sospendere le molecole di abrasivo che rimangono "in zona" continuando la loro azione.

Dopo l'uso pulisci la pietra con un panno o della carta, giusto per togliere il grosso delle particelle di metallo. Conserva la pietra in un panno o un contenitore chiuso (per evitare che polvere e trucioli vi si appiccichino sopra).
Ricorda di spianare la pietra periodicamente, anche se le arkansas si consumano meno velocemente delle pietre ad acqua.

whybob71
21-01-2009, 17.11.25
opss....sorry Paolo non avevo visto il tuo intervento :sbad

p.cozzani
21-01-2009, 17.50.01
la funzione dell'olio è quella di lubrificare la superficie della pietra; se non lo facessi facilmente il tagliente si potrebbe impuntare e/o il consumo della pietra sarebbe non uniforme. L'olio inoltre tende a sospendere le molecole di abrasivo che rimangono "in zona" continuando la loro azione.

Dopo l'uso pulisci la pietra con un panno o della carta, giusto per togliere il grosso delle particelle di metallo. Conserva la pietra in un panno o un contenitore chiuso (per evitare che polvere e trucioli vi si appiccichino sopra).
Ricorda di spianare la pietra periodicamente, anche se le arkansas si consumano meno velocemente delle pietre ad acqua.

Grazie della risposta! Ma come si fa a spianarla? Con carta abrasiva o cos'altro? Ciao ......Paolo

p.cozzani
21-01-2009, 17.55.09
Paolo, intanto credo che Toto sposterà questa conversazione in un altra sezione. Comunque, qualcuno usa la pietra arkansas anche ad acqua, ma secondo me l'olio è meglio; il rivenditore in genere cerca di rifilarti un olio mineralem piuttosto costoso, ma è perfetto il comune olio enologico (olio di vaselina). L'olio serve come lubrificante per far scorrere meglio le lame e per formare la pappina, cioè quell'impasto di olio, particelle della pietra e particelle molate via dal metallo che è proprio l'abrasivo che serve ad affilare. Io quando ho finito pulisco tutto con un pezzo di carta da cucina per rimuovere questa pappina e poi la avvolgo nello straccio unto. Questo è quello che mi hanno insegnato. Vediamo se ci sono altri pareri
Ciao Paolo, è un piacere ricontattarti! L'olio che mi hanno venduto a 7 € a BOCCETTINA forse da 15c.c.effettivamente lavora molto bene. Mi pare molto più denso dell'olio enologico, assomiglia di più a quello per motori ed è di color giallo intenso, marcato Stubai. Sei sicuro che sia proprio equivalente?...Ciao Paolo

whybob71
21-01-2009, 17.57.08
Per spinare la pietra puoi usare della carta abrasiva incollata su vetro; usa una grana tipo 120; fai dei segni con una matita sulla superficie e strofina fino a che non l'hai rettificata. fallo in maniera periodica. Io come olio uso (per un paio di norton ad olio che ho) quello della Singer.

p.cozzani
21-01-2009, 18.02.04
Per spinare la pietra puoi usare della carta abrasiva incollata su vetro; usa una grana tipo 120; fai dei segni con una matita sulla superficie e strofina fino a che non l'hai rettificata. fallo in maniera periodica. Io come olio uso (per un paio di norton ad olio che ho) quello della Singer.

Che se non sbaglio è tutt'altro che denso! Ne ho giusto un flaconcino e mi sembra molto fluido. Comunque mi sembra di aver capito che quello che importa è la pappetta che si forma.Vero? Perchè non usare l'olio per motori?..........Paolo

p.cozzani
21-01-2009, 18.03.42
Paolo, intanto credo che Toto sposterà questa conversazione in un altra sezione.
In quale sezione avrei dovuto metterla?..Paolo

El_Marangon
21-01-2009, 18.36.07
Che se non sbaglio è tutt'altro che denso! Ne ho giusto un flaconcino e mi sembra molto fluido. Comunque mi sembra di aver capito che quello che importa è la pappetta che si forma.Vero? Perchè non usare l'olio per motori?..........Paolo
lo usano in molti

Alex
21-01-2009, 18.36.26
L'ho già spostata in amanuensi, no problem :Ok

Paolo
21-01-2009, 18.48.01
Whybob : nessun problema, se in due diciamo la stessa cosa mi confermi che non ho detto castronerie (oppure siamo in due a dirle :ride:ride).
Paolo: a me l'olio enologico l'ha consigliato chi mi ha venduto la pietra in maniera molto disinteressata visto che vendeva anche lo stesso olio che hai comprato tu; io ho sempre usato quello e posso dirti che funziona molto bene. Io per il momento la pietra non l'ho mai spianata, quando e se servirà farò come dice whybob passando però in successione su carte più fini almeno fino alla 1000, altrimenti non avrai più quella superficie così liscia dell'arkansas; certo che devi affilarne di coltelli per arrivare a quel punto !!! forse se la usi anche per le sgorbie si consuma di più. L'olio per motori comunque è una porcheria e visto che ci si unge anche le mani preferisco l'olio di vaslina che è inerte.
Per quanto riguarda la sezione come vedi è gia stato fatto.
Ciao