Visualizza versione completa : "Antichizzare il legno"
Apprendista stregone
21-01-2009, 22.04.41
Buonasera a tutti...
Avrei in animo di costruire un tavolo da pranzo (non so ancora di quale essenza...) che, quando finito, dovrebbe avere una finitura tipo "legno antico". :ohh
Mi spiego meglio (o ci provo).
Dunque... in primis NON deve essere liscio, ma devono risultare evidenti le venature del legno (come...uhm....le fibre muscolari di, appunto, un muscolo...), poi i bordi non devono essere squadrati, ma devono risultare chiari i segni irregolari come di uno scalpello (e non come quelli di una macchina con lama a controllo numerico, per intenderci...).
Non so se mi sono spiegato, anzi ne sono sicuro, ma appena trovo una cosa che ci assomiglia posto una foto.
Se avete qualche idea basandovi su questa mia (alquanto approssimativa, lo so) descrizione....siete benvenuti!!!
El_Marangon
21-01-2009, 22.09.16
per mettere in mostra le venature potresti usare e spazzole di nylon tipo questa (http://www.mareabrasivi.it/prodotti/fastgrinder/immagini/spazzole/SNC.gif) o se sei ricco Spazzolatrice 9741 Makita (http://www.makita.it/index.php?page=9741_-_levigatrice_a_nastro_100_mm)
Apprendista stregone
21-01-2009, 22.41.43
per mettere in mostra le venature potresti usare e spazzole di nylon tipo questa (http://www.mareabrasivi.it/prodotti/fastgrinder/immagini/spazzole/SNC.gif) o se sei ricco Spazzolatrice 9741 Makita (http://www.makita.it/index.php?page=9741_-_levigatrice_a_nastro_100_mm)
Grazie! Quale legno mi consigli?
Vado decisamente per le spazzole!!!
Io? Ricco? Seeeeeee........
El_Marangon
21-01-2009, 23.03.37
rovere
Apprendista stregone
21-01-2009, 23.08.45
rovere
:Ok
Di poche parole oggi??
:grrr
Grazie e ciao!
El_Marangon
21-01-2009, 23.14.26
č colpa dell'ora tarda :ahah
il rovere spazzolato č un classico, se cerchi con google vedi come viene,
puoi usare anche il larice, abete, pino, comunque legni con venatura stretta e lunga, secondo me
Apprendista stregone
21-01-2009, 23.17.39
č colpa dell'ora tarda :ahah
il rovere spazzolato č un classico, se cerchi con google vedi come viene,
puoi usare anche il larice, abete, pino, comunque legni con venatura stretta e lunga, secondo me
Ancora grazie!
E' tardi anche per me...ma sono tornato dal lavoro da poco :piange e navigare mi rilassa...
Buonanotte!
Apprendista stregone
21-01-2009, 23.22.54
Ecco come dovrebbe venire il tavolo finito.
Senza il bambino!! :ride:ride
Apprendista stregone
21-01-2009, 23.37.32
Un'altro esempio....
Grazie a chi mi sa dare dei suggerimenti!
:Ok:Ok
p.cozzani
24-01-2009, 15.14.26
Ho provato anch'io quel tipo di spazzole, con ottimi risultati. Bisogna stare attenti a non soffermarsi su di un punto perchč si potrebbero causare leggere bruciature..Paolo
Funziona anche la spazzola in metallo ,una volta ho fatto un lavoretto , delle perline spazzolate con impregnante bianco che fa vedere le venature ottimo lavoro .
Apprendista Stregone, un'altra soluzione per anticare é la seguente:
Fai una bella buca in un campo. Togli metá della terra, aggiungi dello sterco di vacca sull'altra metá e mischi tutto. Metti il tavolo nella buca e ricoprilo con questa mistura.
Dop 30 giorni, lo tiri fuori e lo lavi. vedrai che il tuo tavolo in 30 giorni, avrá guadagnato 100 anni.
Ciao,
Pitu
Paolo
26-01-2009, 09.13.04
OK per il rovere; in montagna si usa molto il larice per ottenere quell'effetto e il camino che hai postato mi sembra proprio larice.
Apprendista stregone
26-01-2009, 10.00.30
Fai una bella buca in un campo. Togli metá della terra, aggiungi dello sterco di vacca sull'altra metá e mischi tutto. Metti il tavolo nella buca e ricoprilo con questa mistura.
Dop 30 giorni, lo tiri fuori e lo lavi. vedrai che il tuo tavolo in 30 giorni, avrá guadagnato 100 anni.
Ciao,
Pitu
O questa?? Non l'avevo mai sentita!!!
:ohh:ohh
MI sembra molto una soluzione alla Mac Guyver (vi ricordate la serie tv degli anni 90?)
Ieri ho provato la spazzola di ferro montata sul trapano e fa un bel lavoro. Ci devo ancora lavorare e migliorare alcuni aspetti..., ma secondo me utilizzero' questo metodo....:Ok
Apprendista stregone
26-01-2009, 10.01.40
Ho provato anch'io quel tipo di spazzole, con ottimi risultati. Bisogna stare attenti a non soffermarsi su di un punto perchč si potrebbero causare leggere bruciature..Paolo
Troppo tardi...gia' fatto
:piange:piange
Meno male che era un pezzo in prova!!
Apprendista stregone
26-01-2009, 10.18.32
OK per il rovere; in montagna si usa molto il larice per ottenere quell'effetto e il camino che hai postato mi sembra proprio larice.
Ok. MI avete convinto. Vada per il rovere.
Ci sono cautele per usarlo? Si muove parecchio? Si lavora bene?
Averi intenzione di procurarmi le tavole gia' squadrate. Una volta che le ho misurate e rifilate procedo alla spazzolatura. Per la finitura finale, cosa devo fare?
:uff
Spiegatemelo passo passo (anche le cose piu' ovvie) perche' non l'ho mai fatto e voglio essere sicuro di non combinare pasticci!!!
:NO
Grazie!!:Ok
p.cozzani
26-01-2009, 12.38.54
Ciao,
Pitu
E' un trucchetto inglese? Ma poi si puň mangiare su quel tavolo?Altra domanda: Funziona solo con la cacca di mucca?.........:ahah:ahah:ahah
CIAO PAOLO
Paolo, gli acidi dello sterco di vacca faranno il loro lavoro...:Ok
Poi sul fatto igienico, lo sterco di vacca non é tossico. É addirittura usato come 'legante' nella massa del cemento per intonacare forni a legna. Addirittura io l'ho visto usare come combustibile per cucinare il pane.
Chi vuole fare una prova? Magari con un mobile piccoletto....:ahah
Vedrete che bello, altro che bitumi e spazzole rotanti..:ride
Ciao,
Pitu
El_Marangon
26-01-2009, 17.37.22
tu non ci crederai, ma l'ho visto fare
Apprendista stregone
26-01-2009, 17.49.00
tu non ci crederai, ma l'ho visto fare
Appena trovo un pezzo di legno, un paio di chili di cacca di vacca la interro e vedo che succede!!!
:ride
Basilio
26-01-2009, 18.07.42
Io, avendo un cognato che ha le mucche, ne approfitto per spedirvi la cacca :ride:ride
Scherzi a parte questa non l'avevo mai sentita, anzi questi giorni mi recherň da lui ed interrerň qualcosina per provare. GENIALE
Basilio
26-01-2009, 21.53.01
Ok. MI avete convinto. Vada per il rovere.
Ci sono cautele per usarlo? Si muove parecchio? Si lavora bene?
Averi intenzione di procurarmi le tavole gia' squadrate. Una volta che le ho misurate e rifilate procedo alla spazzolatura. Per la finitura finale, cosa devo fare?
:uff
Spiegatemelo passo passo (anche le cose piu' ovvie) perche' non l'ho mai fatto e voglio essere sicuro di non combinare pasticci!!!
:NO
Grazie!!:Ok
Abbiamo tutti pensato alla cacca :ahah:ahah e ci siamo dimenticati di aiutare Loris. Allora io ti consiglierei due mani di impregnante del colore che preferisci o trasparente che sia, due mani di turapori, scartavetrata leggera e visto che si tratta di tavolo due belle mani di poliuretanica bicomponente, visto che anche quest'ultima esiste all'acqua ancora meglio. Ma aspettiamo anche i consigli degli altri.
Apprendista stregone
26-01-2009, 22.06.42
Abbiamo tutti pensato alla cacca :ahah:ahah e ci siamo dimenticati di aiutare Loris. Allora io ti consiglierei due mani di impregnante del colore che preferisci o trasparente che sia, due mani di turapori, scartavetrata leggera e visto che si tratta di tavolo due belle mani di poliuretanica bicomponente, visto che anche quest'ultima esiste all'acqua ancora meglio. Ma aspettiamo anche i consigli degli altri.
Grazie basy per aver riportato la discussione su binari meno puzzolenti!!!!!
:ride:ride
le operazioni che mi hai detto sono da farsi un questo preciso ordine?
Compressore od olio di gomito?
Basilio
26-01-2009, 22.12.43
Si l'ordine č questo, naturalmente dopo aver scartavetrato il tutto. Riguardo al compressore solo la poliuretanica, le altre le devi dare a pennello anche se sto aspettando delle risposte sulla poliuretanica bicomponente all'acqua. Se non puoi con il compressore la dai con rullino in spugna.
Apprendista stregone
26-01-2009, 22.18.50
Si l'ordine č questo, naturalmente dopo aver scartavetrato il tutto. Riguardo al compressore solo la poliuretanica, le altre le devi dare a pennello anche se sto aspettando delle risposte sulla poliuretanica bicomponente all'acqua. Se non puoi con il compressore la dai con rullino in spugna.
Ok. Ma se scartavetro mi sparisce l'effetto antico che vorrei mantenere...
A meno di non usare una carta fine fine....
Giusto?
Basilio
27-01-2009, 20.22.22
Non ricordo cosa hai utilizzato per antichizzare . Prima di spazzolare levigherai bene, dopo spazzolato gli dai una manina leggera con carta fine. Parere personale.
Apprendista stregone
27-01-2009, 22.13.36
Non ricordo cosa hai utilizzato per antichizzare . Prima di spazzolare levigherai bene, dopo spazzolato gli dai una manina leggera con carta fine. Parere personale.
Ok. Penso sia ragionevole....
:Ok
Grazie
Esistono anche le spazzole con attacco m14 da montare sulla smerigliatrice angolare, sia in nylon che in metallo (io le uso entrambe) ricordo solo che in tal caso la smerigliatrice č bene che abbia la regolazione della velocitŕ onde non far parte della casistica degli "svegliabaucchi"!!
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.