annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paura di scolorire il legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Paura di scolorire il legno

    Ciao a tutti. Sto procedendo a sverniciare dei mobili in ciliegio rifiniti
    a gommalacca (se qualcuno volesse vedere le foto sono del topic "Sverniciare con alcool" , pag. 2 del topic).
    In ancune parti e' stata probabilemnte aggiunta dell' anilina per inscurire il colore, e infatti sono molto scuri mentre in altre piu' nascoste e' stata passata la GL "al naturale" e in queste parti sono di un bellissimo rossiccio.
    Mi sto rendendo conto che se asporto completamente la GL, il legno risulta essere molto opaco, e anche un pochino "sbiancato", tende a perdere il bel colore rossiccio.
    La mia paura e' di rovinare il colore.
    Ho chiesto ad un amico che vende prodotti per restauratori (ma lui non e' restauratore) e mi ha detto che il risultato finale e' direttamente proporzionale a quanto il legno e' opaco e pulito dopo la sverniciatura,
    lui mi ha consigliato di pulire bene a fondo, e mi ha dato della lana d'acciao finissima (4 0 suppongo) che mi ha detto di passare con mano leggera una volta tolta tutta la GL.
    Poi secondo lui il colore rossiccio ritornera' immediatamente non appena verra' fatta la finitura, che rifaro' sempre a GL.
    Ha ragione? ripeto la mia paura e' di perdere il colore rossiccio del legno perche' ora vedo le parti che ho pulito a fondo molto opache e di color marroncino chiaro (anziche' rossiccio).
    Saluti a tutti e grazie,
    Giovanni

  • #2
    Ciao, quando ridarai la gommalacca il colore del legno tornerà come prima.
    Se vuoi puoi fare una prova con un campione in un punto poco in vista, poi rimuovi anche quella e finisci il tutto.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      Ciao, quando ridarai la gommalacca il colore del legno tornerà come prima.
      Se vuoi puoi fare una prova con un campione in un punto poco in vista, poi rimuovi anche quella e finisci il tutto.
      Grazie per la risposta Alberto.
      Quindi concordi pienamente coi consigli del mio amico di pulire a fondo il legno e magari di dare successivamente una carteggiata con paglietta 0000 ?

      Inizialmente stavo sverniciando con l'alcool, ma era troppo laborioso, poi lui mi ha dato uno sverniciatore in gel che crea una sorta di amalgama con la GL che rimuovo con una spatola molto sottile.
      Poi passo del diluente alla nitro per pulire il tutto.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Io avrei continuato con alcol che sulla gommalacca, parere mio, è il metodo meno "violento".
        Con quel metodo, teoricamente, quando hai rimosso bene tutta la vecchia finitura non dovrebbe esserci bisogno di altri passaggi, la sverniciatura ad alcol va comunque fatta con paglietta molto fine, quindi non avrebbe senso ripassarla di nuovo a secco.
        Sugli altri metodi non saprei dirti, in quanto non li ho mai utilizzati su gommalacca.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
          magari di dare successivamente una carteggiata con paglietta 0000 ?

          non serve



          Inizialmente stavo sverniciando con l'alcool, ma era troppo laborioso, poi lui mi ha dato uno sverniciatore in gel che crea una sorta di amalgama con la GL che rimuovo con una spatola molto sottile.

          come ti avevo consigliato nell'altro topic, ottimo lo sverniciatore, al posto della spatola io uso la paglietta senza premere solo per asportare la "malgama"

          Poi passo del diluente alla nitro per pulire il tutto.

          non servirebbe, basta al limite un po' di alcool

          Ciao
          . .
          se funziona è vecchio

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
            . come ti avevo consigliato nell'altro topic, ottimo lo sverniciatore, al posto della spatola io uso la paglietta senza premere solo per asportare la "malgama" .

            Provo subito! Ma uso sempre pezzi di paglietta puliti?

            Per il discorso della scoloritura e opacita' del legno mi confermi anche tu che ridando la finitura con la GL ritorna il colore naturale rossiccio?
            Grazie a tutti

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
              Per il discorso della scoloritura e opacita' del legno mi confermi anche tu che ridando la finitura con la GL ritorna il colore naturale rossiccio?
              Grazie a tutti
              Te lo confermo io Gioo!!
              Vai tranquillo, tornerà così.
              Se vuoi toglierti la curiosità, prova a mettere 2 gocce d'olio paglierino su uno straccetto anche un pezzo di scottex, e provi a passarlo sul legno, vedrai l'effetto che avrai una volta verniciato con una leggera ambratura in meno che è quella che gli darà la gommalacca.
              Ciliegio naturale, una passata di olio paglierino, gommalacca e infine cera.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
                Provo subito! Ma uso sempre pezzi di paglietta puliti?

                Per il discorso della scoloritura e opacita' del legno mi confermi anche tu che ridando la finitura con la GL ritorna il colore naturale rossiccio?
                Grazie a tutti
                non serve che la paglietta sia pulita, la cambi quando è intrisa, prima di dare la gommalacca dai una mano di olio paglierino a pennello, con uno straccio asciughi l'eccesso e il giorno dopo vai di gommalacca
                se funziona è vecchio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                  non serve che la paglietta sia pulita, la cambi quando è intrisa, prima di dare la gommalacca dai una mano di olio paglierino a pennello, con uno straccio asciughi l'eccesso e il giorno dopo vai di gommalacca
                  ok, ho provato e va benone.
                  Piuttosto ci sono i fori fatti dei tarli che si riempiono di sverniciatore, appena sverniciato faro' il trattamento antitarlo.
                  Quello sverniciatore non creera' problemi? suppongo andra' via o al limite lo sigillero' all'interno quando riempiro' i buchi con la cera.
                  Grazie ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
                    ok, ho provato e va benone.
                    Piuttosto ci sono i fori fatti dei tarli che si riempiono di sverniciatore, appena sverniciato faro' il trattamento antitarlo.
                    Quello sverniciatore non creera' problemi? suppongo andra' via o al limite lo sigillero' all'interno quando riempiro' i buchi con la cera.
                    Grazie ciao
                    lo sverniciatore non intacca il legno, una volta finito di svernciare pulisci bene con uno straccio al limite con un po di alcool.

                    io di solito stucco i buchi così

                    quando usi lo sverniciatore usa i guanti e gli occhiali mi raccomando
                    se funziona è vecchio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio

                      quando usi lo sverniciatore usa i guanti e gli occhiali mi raccomando
                      cosa che non stavo facendo ....

                      Commenta


                      • #12
                        Gommalacca Vs Nitrolacca

                        Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                        prima di dare la gommalacca dai una mano di olio paglierino a pennello, con uno straccio asciughi l'eccesso e il giorno dopo vai di gommalacca
                        Ciao, sono andato ad acquistare l'olio paglierino, voglio provare a fare dei test. Ovviamente il giorno dopo vado direttamente con la GL sull'olio paglierino senza pulire carteggiare o altro giusto?

                        Quel mio amico che vende prodotto per restauro mi ha dato 2 prodotti da provare, poi decido quale prendere.

                        Il primo secondo lui e' piu' professionale, e' un barattolo bianco, con un'ettichetta posta alla bene e meglio che vende solo ai restaratori. L'etichetta non ha foto o altro, solo la marca (Sayerlack), il tipo di prodotto (SA 40 , Nitrolacca a tampone per finiture di tipo extra), poi le avvertenze di sicurezza e basta, sembrerebbe proprio un prodotto per addetti ai lavori. Alla vista sembra quasi alcool, stesso colore, molto liquida.

                        Il secondo prodotto dovrebbe essere una GL gia' pronta, marca Acem, si chiama Mobi Lac, sta scritto "Vernice trasparente per mobili a base di alcool e gomma lacca". Questa e' di colore ambrato, piu' viscosa, il costo e' di 5,5 euro per 375ml (la nitrolacca invece non lo so quanto costa).

                        Che differenze ci sono? lui mi ha detto che l'effetto e' leggermente diverso...

                        Grazie ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
                          Ciao, sono andato ad acquistare l'olio paglierino, voglio provare a fare dei test. Ovviamente il giorno dopo vado direttamente con la GL sull'olio paglierino senza pulire carteggiare o altro giusto?

                          Quel mio amico che vende prodotto per restauro mi ha dato 2 prodotti da provare, poi decido quale prendere.

                          Il primo secondo lui e' piu' professionale, e' un barattolo bianco, con un'ettichetta posta alla bene e meglio che vende solo ai restaratori. L'etichetta non ha foto o altro, solo la marca (Sayerlack), il tipo di prodotto (SA 40 , Nitrolacca a tampone per finiture di tipo extra), poi le avvertenze di sicurezza e basta, sembrerebbe proprio un prodotto per addetti ai lavori. Alla vista sembra quasi alcool, stesso colore, molto liquida.

                          Il secondo prodotto dovrebbe essere una GL gia' pronta, marca Acem, si chiama Mobi Lac, sta scritto "Vernice trasparente per mobili a base di alcool e gomma lacca". Questa e' di colore ambrato, piu' viscosa, il costo e' di 5,5 euro per 375ml (la nitrolacca invece non lo so quanto costa).

                          Che differenze ci sono? lui mi ha detto che l'effetto e' leggermente diverso...

                          Grazie ciao
                          EXTRA NITROLACCA A FINIRE SAYERLACK SA 40
                          E' un prodotto a base di gommalacca purissima e nitrocellulosa. La si può definire una vernice universale per finitura a tampone da applicare dopo SA 1000, per ottenere una lucidatura più piena e più brillante. SA 40, dopo diluizione 1:1 con alcool 94, va applicata con un tampone in due tre passate, aiutandosi con qualche goccia di olio per far scorrere meglio il tampone.


                          MOBILAC scheda prodotto


                          Vernice trasparente all'alcool per mobili
                          A base di gommalacca. Speciale per lucidare mobili antichi e moderni. Applicabile a pennello senza diluire. Per una maggiore brillantezza si consiglia di stendere una seconda mano una volta secco il primo strato. Se applicato a tampone, diluire il prodotto al 30/40% con SolGum.

                          sembrano entrambi delle vernici a base di gommalacca.

                          io uso la gommalacca in scaglie sciolta con alcool 99%
                          Ultima modifica di Toto; 23-01-2009, 22:30. Motivo: ...
                          se funziona è vecchio

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                            [COLOR="red"]

                            MOBILAC scheda prodotto

                            Vernice trasparente all'alcool per mobili
                            A base di gommalacca. Speciale per lucidare mobili antichi e moderni. Applicabile a pennello senza diluire. Per una maggiore brillantezza si consiglia di stendere una seconda mano una volta secco il primo strato. Se applicato a tampone, diluire il prodotto al 30/40% con SolGum.

                            sembrano entrambi delle vernici a base di gommalacca.

                            io uso la gommalacca in scaglie sciolta con alcool 99%
                            Mi che provero' anche io la GL in scaglie. Ora voglio però impratichirmi e, dato che la ho acquistata, vorrei usare questa Mobilac. La ho usata a tampone con risultati soddisfacenti per essere la prima esperienza. Leggo solo ora pero' che per usarla a tampone andrebbe diluita con solgum (ho cercato in rete ed e' un solvente alcolico per GL sempre della Acem). In effetti mi era parsa molto densa.

                            Provero' a dluirla con l'alcool per disinfettare. Diluirla al 40% significa che ogni 10 parti di vernice devo metterne 4 di alcool? il fatto che l'alcool sia rosso crea problemi di colore alla GL?
                            Grazie ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Conservare dei mobili (imballi ecc)

                              Ciao,
                              sto procedendo a sverniciare dei mobili che poi finiro' a GL (ho fatto delle prove di finitura e sono rimasto soddisfatto).
                              Questi mobili li utilizzero' pero fra 6-8 mesi, quando acquistero' casa :-)
                              Mi chiedevo come dovevo imballarli nell'attesa e specialmente se avvolgerli ad esempio con nylon o altro poteva creare problemi all GL. A casa dei miei non ho spazio, per cui devo necesaramente imballarli e portarli in soffitta.
                              Al limite potrei fare tutto il lavoro, finitura esclusa, e finirli direttamente nella nuova casa.
                              Grazie Giovanni

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X