annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Poliuretanica a solvente o all'acqua?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Poliuretanica a solvente o all'acqua?

    Bene, seguo il consiglio di Enzo e apro questo nuovo topic per chiedere la differenza tra vernice poliuretanica bicomponente a solvente e poliuretanica monocomponente (o bi) all'acqua. Premetto che conosco bene quella a solvente ma come ho fatto con le altre vernici ed impregnanti vari che utilizzo tuttora all'acqua, vorrei fare la stessa cosa con la poliuretanica. Mi delucidate riguardo alle differenze e soprattutto alla differenza (se c'è) di durezza una volta asciutte?. Grazie
    sigpic ciao Basilio ..

  • #2
    Basilio, bene così
    Allego la risposta avevo inserito nell'altro postù
    Ciao
    Enzo


    La poliuretanica bicomponente a solvente viene fornita in due barattoli, i due componenti appunto, prima di adoperararla i due componenti vanno mescolati e utilizzati velocemente, una volta assieme diventano nel breve periodo inutilizzabili.
    E'anche consigliato darla a spruzzo.
    Quella all'acqua ha un solo barattolo ed è possibile, una volta aperta, conervarla a lungo, si può dare anche a pennello o a rullino.
    La migliore è la bicomponente, la bicomponente oltre al problema sopraindicato, contenedo dei solventi, va data in luoghi aperti o ben arieggiati.
    Quella all'acqua non contiene solventi "percepibili" e non "puzza".
    Quella all'acqua costa un pò di più.
    Questo mi ha detto il negoziante e questo dico.
    Ciao
    Enzo
    Enzo

    Commenta


    • #3
      Salve visto che si parla di vernici (il mio campo)vedro' di darvi qualche chiarimento .Le venici a solvente bicomponente(poliuretaniche)sono formate da una parte (resina + cariche varie),l'altra dall'induritore.il componenteA(la resina)viene catalizzata in percentuale (dato indicato sulla confezione dall'azienda produttrice),con la parte B,poi diluito un 20-25%con solvente poliuretanico possibbilmente quanto piu' puro possibile,e con un evaporazione media.va applicato a spruzzo con ugelloer il fondo 2-2,5per la finitura 1,8.il prodotto si presenta con superfice uniforme ed una buona resistenza agli agenti chimici (detergenti).Per il prodotto all'acqua monocomponente, viene solo diluito con acqua possibbilmente distillata,nn ha una buna resistenza agli agenti chimici ed ha problemi di assorbimenti(es.in cucina se cade del caffe' resta l'alone).Viene usato spesso all'interno dei mobili,per una maggior semplicita' di preparazione,e siccome nn ha induritore viene recuperato.A differenza quello catalizzato ha le stesse caratteristiche del poliuretanico.
      N.B. Le vernici alla'acqua per interno hanno bisogno di un diametro del foro (sia della tazza che dell'uggello della pistola stessa, piu largo) essendo puù denso del poliuretanico.Questa e gusto un infarinatura se avete domande nn esitate .Spero di essere stato comprensibile Un saluto a tutti e buon lavoro

      Commenta


      • #4
        buona sera . Di solito la laccatura o vernice polioretanica bicomponente la compro con catalizatore al 50% , l'ultima volta invece di darmi il diluente polioretanico mi ha dato il diluente polivalente dicendomi che e lo stesso ,e lo stesso?
        valerio

        Commenta


        • #5
          Ciao Antonio e ti ringrazio per i chiarimenti. Mi è sembrato di capire che la bicomponente a solvente è uguale a quella all'acqua e riguardo alla stesura è la stessa cosa o quella all'acqua ma meglio per il pennello? Un'ultima cosa : siccome vorrei acquistare la pistola a spruzzo a corrente come va con la poliuretanica? Grazie
          sigpic ciao Basilio ..

          Commenta


          • #6
            Una domanda, e quella poliuretanica tipo skipper che è a solvente (acquaragia o simili)? Di sicuro è lenta ad essiccare e controindicata per i legni esotici... ma come resistenza?
            Che marche ad acqua, qui da noi se chiedi acqua ti danno alchidica che oltre che non resistere agli agenti chimici neanche a quelli meccanici...
            Grazie!
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Ciao Alberto se usi acquaragia oppure solvente sintetico di sicuro nn si tratta di poliuretanica ma di vernice sintetica (flatting).

              Scusa dimenticavo per i legni esotici esiste un isolante specifico poliuretanico,l'essicazione lenta nn crea nessun problema ,magari se dai del lucido puo' crearti qualche puntino di polvere.Ciao alla prossima.

              Commenta


              • #8
                Antoniooooooooooooooooooo, ho fatto qualche domanda anch'io
                sigpic ciao Basilio ..

                Commenta


                • #9
                  qualcuno mi dice se il diluente polivelente va bene lo stesso per laccatura poliuretanica
                  valerio

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da antonio9566 Visualizza il messaggio
                    Salve visto che si parla di vernici (il mio campo)vedro' di darvi qualche chiarimento .Le venici a solvente bicomponente(poliuretaniche)sono formate da una parte (resina + cariche varie),l'altra dall'induritore.il componenteA(la resina)viene catalizzata in percentuale (dato indicato sulla confezione dall'azienda produttrice),con la parte B,poi diluito un 20-25%con solvente poliuretanico possibbilmente quanto piu' puro possibile,e con un evaporazione media.va applicato a spruzzo con ugelloer il fondo 2-2,5per la finitura 1,8.il prodotto si presenta con superfice uniforme ed una buona resistenza agli agenti chimici (detergenti).Per il prodotto all'acqua monocomponente, viene solo diluito con acqua possibbilmente distillata,nn ha una buna resistenza agli agenti chimici ed ha problemi di assorbimenti(es.in cucina se cade del caffe' resta l'alone).Viene usato spesso all'interno dei mobili,per una maggior semplicita' di preparazione,e siccome nn ha induritore viene recuperato.A differenza quello catalizzato ha le stesse caratteristiche del poliuretanico.
                    N.B. Le vernici alla'acqua per interno hanno bisogno di un diametro del foro (sia della tazza che dell'uggello della pistola stessa, piu largo) essendo puù denso del poliuretanico.Questa e gusto un infarinatura se avete domande nn esitate .Spero di essere stato comprensibile Un saluto a tutti e buon lavoro
                    Scusa le mie domande, ma per quanto riguarda le vernici sono un neofitissimo ho usato solo vernici all'acqua, turapori e gommalacca, pertanto la mia ingenua domanda è la seguente:
                    ma questa vernice poliuretanica sosituisce la gommalacca ed è quella che fa' risultare i mobili lucidissimi?
                    Grazie!

                    Commenta


                    • #11
                      Giorni fa ho preso del diluente per poliuretanica e sopra il barattolo c'era scritto che andava bene sia per la poliuretanica che per le acriliche.
                      Ero un pò perplesso ma usandolo non ho avuto alcun problema nè ho notato differenze con quello che uso solitamente.
                      Per febbraio, la lucentezza non dipende solo dal tipo di vernice ma dal numero di gloss che è una scala da 0 a, mi sembra 100.
                      Allo 0 corrisponde l'opaco assoluto e più sali nella scala più la vernice diventa lucida.
                      Personalmente lavoro con 40 gloss, raramente con 50 che giudico già troppo lucida.

                      Commenta


                      • #12
                        ciao a tutti ,dove compero io la vernice vende l'opacizante ,compri la vernice lucida e dipende l'esigenza lo aggiungi rendendolo opaco quanto serve (per la polioretanica)
                        valerio

                        Commenta


                        • #13
                          Come al solito c'è chi chiede qualcosa e tanti ad uscire fuori dal discorso, a volte lo faccio anch'io . E poi c'è Antonio che dice " chiedete ", noi lo facciamo ma lui non risponde Nessunaltro che sappia rispondere alle mie domande?
                          sigpic ciao Basilio ..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                            Come al solito c'è chi chiede qualcosa e tanti ad uscire fuori dal discorso, a volte lo faccio anch'io . E poi c'è Antonio che dice " chiedete ", noi lo facciamo ma lui non risponde Nessunaltro che sappia rispondere alle mie domande?
                            Basilio, vedi non tutti hanno il tempo di stare davanti ad un pc, ci sono persone che fanno un tipo di lavoro che stanno sul pc dalla mattina alla sera e altri che accendono il computer per svago.
                            Quindi, ho gia notato altre volte che se non ricevi risposta entro un determinato periodo di tempo, insisti con la domanda. Dai il tempo alle persone di leggere la tua richiesta.
                            Quello che nn sa non risponde sicuramente, quindi abbi un po' di pazienza, non c'è nessuna fretta, vedrai che arriveranno le risposte che aspetti.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Ri-Beccato
                              sigpic ciao Basilio ..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X