annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadro ligneo in noce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadro ligneo in noce

    Ciao a tutti
    nel mio paesino, sull'urna del Santo patrono, vi è un apposito spazio di cm 62 x 69, destinato molto probabilmente ad un quadro, ma attualmente vuoto (Figure 1 e 2). Nè mai ricordo di avervi visto qualcosa. Alcuni mesi fa avevo pensato di procurare un quadro ed in merito avevo ottenuto anche il consenso del parroco. Ultimamente, però, anche e soprattutto grazie al Forum "Il truciolo", sono stato "ridestato" nel mio amore per il legno e, come sapete, ho iniziato a inciderlo. Ho pertanto pensato di realizzare in proprio un'opera unica, in legno di noce. Già ho fatto delle prove su legno di scarto e penso che la cosa, anche se richiederà molta fatica, sia fattibile. Ora il problema era il legno. E' da precisare che il quadro ligneo in questione, andrà sull'urna del Santo e questa urna è un vero capolavoro di intaglio in legno di noce, fatta da un mio compaesano nel 1912 (Figure 3-7). Io, pur sapendo bene di non avere l'arte del vecchio maestro del 1912, non posso però nemmeno sfigurare, per cui ho cercato disperatamente del legno di noce delle mie zone. Finalmente stamattina ho avuto la fortuna di trovare un signore che, dopo avermeli fatti vedere, mi ha venduto alcuni tavoloni di noce che sono un incanto. Le mie finanze, al momento, non sono particolarmente rosee, ma non sono riuscito a resistere, anche perchè mi ha trattato - penso - molto bene. Comunque possiedo finalmente dei tavoloni di noce, tagliato nel 1998, segato e dal 2001 a oggi stagionato al chiuso su listelli. I tavoloni sono lunghi circa 2,8 metri, spessi 8 cm e, uno raggiunge anche i 60 cm di larghezza in alcuni punti. Che favola! Ora vengo alla domanda. Conviene che io lavori su un legno di 60 x 65 x 8; oppure faccio un quadrato (su cui intagliare) di 40 x 45 x 4, contornato da montanti e traverse, a mo' di cornice, larghi 10 cm e spessi 8 cm (in modo che tengano e evitino l'incurvamento). O, consigliatemi meglio Voi.
    Grazie di tutto ma, non avendo più il mio caro amico Oreste a guidarmi nell'arte del legno, penso di aver trovato un nuovo sostegno in Voi.
    A presto e grazie a chiunque mi sarà di aiuto.
    Felice
    Ultima modifica di sapri; 24-01-2009, 03:14.

  • #2
    Felice, nell'attesa che gli esperti del settore si facciano vivi per qualche consiglio ti dico la mia.
    Procederei con la versione n°2 credo sia la cosa migliore e credo starebbe molto bene con la cornice intagliata tipo quel disegno raffigurato nell'urna. Certo ti prenderà moltissimo impegno e tempo, ma sono certo che la soddisfazione di averlo fatto tu e sapere che è esposto in un luogo sacro ti gratificherà molto.
    Solo una cosa non renderà grazia alla tua opera, la distanza, che non darà la possibilità di poterla ammirare a occhio nudo.

    Ti faccio un inboccallupo.
    Aspettando gli esperti, un caro saluto.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Premetto che non sono un esperto, ma alle prime esperienze hobbistiche nell'incisione del legno.

      Considerato che l'urna è incassata all’interno di una cornice di marmo e costituita da una cornice intagliata, che il quadro mancante è dotato di una cornice in marmo simile a quella dell’urna, il mio parere personale è che anche il quadro debba essere dotato di una cornice in legno intagliato sul modello e proporzionale all’urna (se il profilo dell’urna è largo 10 cm, per il quadro farei 7-8 cm) inoltre seguirei il profilo del marmo per cui il traverso superiore sarà costituito da due pezzi a V capovolta.

      Pensa che proprio in questi giorni ho iniziato il montaggio di una cornice a 6 lati (vedi foto allegata se può ispirarti) che inciderò e che andrà a sostituire una in gesso che a seguito di una caduta è andata in mille pezzi, ma al cui quadro sono affezionato.
      File allegati
      gianni

      alcuni miei lavori e Jig

      le fasi della competenza

      Commenta


      • #4
        io non sono per niente esperto in fatto ma così da profano opterei subito per la seconda ipotesi!
        Ps: mi raccomando, fai tante foto mentre ci lavori su!
        sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

        Commenta


        • #5
          Quoto Toto e Giack. Anche secondo me la cornice deve riprendere il motivo della cornice dell'urna.
          Aggiungo però che perche questa possa esercitare anche un azione strutturale, cioè irrigidire la struttura ed evitare che si imbarchi, non deve essere riportata dopo sul pannello scolpito , ma deve essere ricavata anche lei sul pannello; provo a spiegarmi meglio: parti da una tavola grande su cui ricaverai nel bordo la cornice e nell'interno opportunamente abbassato il bassorilievo; la cornice che sarà decisamente più spessa, ma che forma un tutt'uno col pannello scolpito e lo circonda impedirà che questo si deformi.
          i miei lavori

          Commenta

          Sto operando...
          X