annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ABC per imparare il floreale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ABC per imparare il floreale?

    Evviva!
    Finalmente sono riuscito a comprarmi un po' di sgorbie, e oggi mi sono messo un po' sotto per vedere cosa riuscivo a cavarne , dopo 6 anni passati col coltello, e cimentarmi in una nuova avventura.
    Sono riuscito a fare un fiorellino ma sinceramente è un po' penoso ma credo di migliorare...trovo molto difficile pulire il tutto dalle imperfezioni, perchè dopo una sgorbiata per correggere una cosa me ne va storta subito un'altra
    Devo ancora acquisire una certa manualità
    Qualcuno sa se in rete c'è un progettino che spiega passo passo l'incisione di un fiore?
    Nei due libri che ho io non è che c'è scritto tutto tutto, anzi le spiegazioni mi sembrano un po' una presa per il cuculo
    File allegati
    sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

  • #2
    NON sono ne intagliatore ne scultore ma a parer mio non mi pare tanto scamorza il fiore come vuoi farlo passar tu.....
    Ma ripeto che io non son del ramo,anzi forse forse son io una scamorza in tutti i rami del legno ma che ci vuoi fa sto imparando e me piace col tempo migliorerò :

    Bello il fiore Masso

    Angelo
    Ciao by Angelo

    Commenta


    • #3
      Masso, il fatto che non ti sia saltata via la pallina della corolla è già un buon segno! A parecchi salta via

      Se vuoi un fiore più realistico, invece che scavare il fiore, scava attorno ad esso, lasciandolo in rilievo (bassorilievo) e facendo in po di sottosquadro sotto i petali. In praitica scava un po anche sotto ad essi. Li "staccherà" dal lavoro.

      Sono delle Pfeil quelle vero?

      Commenta


      • #4
        masso, vai dal fioraio, prendi un fiore, uno che ti piace, fotografalo , poi rifotografalo grardati le foto e il fiore e poi lo disegni e lo intagli.. ti verrà da solo stai tranquillo, lascia perdere i libri e usa l'occhio che ce l'hai buono............... è meglio di qualsiasi libro o maestro...
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Masso, a parer mio non è niente male, anzi. Con l’esperienza che già hai col coltello, penso ti verrà tutto più semplice anche con le sgorbie. E già si vede.
          Effettivamente, però, nei due libri a cui ti riferisci (penso proprio di sapere quali sono… grazie a te..) non è che ci sia gran che.
          Soffro un sacco a pensare che avevo il mio caro Maestro Oreste fino a un anno fa, che avrei potuto riprenderlo mentre faceva a modo suo degli autentici capolavori (adesso ricordo un’aquila imperiosa che si era scolpita con utensili creati da se) e.. adesso non c’è più.
          Ho visto anche che sei riuscito a procurarti la sgorbia 8/10, molto utile per i fiori e ultimamente difficile da reperire sul mercato. Ti vorrei chiedere, nella scelta delle sgorbie che si vedono in foto, ti sei fatto consigliare da qualcuno? Come mai non hai preso anche la 7/10, pure indicata per i fiori?
          Visto poi che su questo Forum ci sono persone molto, molto in gamba in ogni settore (non indico nello specifico alcuni nomi che hanno dimostrato di essere molto ferrati, per non fare torto a tanti altri), mi permetto di chiedere a tutti anche una indicazione sulle sgorbie “essenziali”, ossia: quali sono gli attrezzi che non devono mai mancare per fare questi tipi di lavori.
          Grazie.
          Felice

          Commenta


          • #6
            Mah...il mio maestro virtuale che abita a parma e organizza corsi di bassorilievo mi ha dato questa lista che usa per gli altri suoi allievi, e allora le ho comprate anche io. Mi ha detto che queste sono le sgorbie che servono per fare le cose basilari.
            Ma più che altro credo che sia un'opinione quella di consigliare delle sgorbie per iniziare: proprio l'altro ieri ho telefonato a una mia amica che abita in valsesia che mi ha detto che nelle scuole del trentino i maestri fanno comprare solo 3 sgorbie agli allievi, e con quelle 3 imparano a far tutto...sarà una leggenda metropolitana?
            sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

            Commenta


            • #7
              Beh, il mio parere, per quanto può valere il parere di uno che ha appena incominciato a camminare, è che la mano si vede che c'è e quindi sei già a tre quarti di strada, pure l'occhio c'è, deve solo capire i trucchi del nuovo mestiere.
              .


              gianni
              gianni

              alcuni miei lavori e Jig

              le fasi della competenza

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Masso Visualizza il messaggio
                Evviva!
                Finalmente sono riuscito a comprarmi un po' di sgorbie, e oggi mi sono messo un po' sotto per vedere cosa riuscivo a cavarne , dopo 6 anni passati col coltello, e cimentarmi in una nuova avventura.
                Sono riuscito a fare un fiorellino ma sinceramente è un po' penoso ma credo di migliorare...trovo molto difficile pulire il tutto dalle imperfezioni, perchè dopo una sgorbiata per correggere una cosa me ne va storta subito un'altra
                Devo ancora acquisire una certa manualità
                Qualcuno sa se in rete c'è un progettino che spiega passo passo l'incisione di un fiore?
                Nei due libri che ho io non è che c'è scritto tutto tutto, anzi le spiegazioni mi sembrano un po' una presa per il cuculo
                Ciao Masso, prova a guardare questo sito www.intaglionline.it
                Federico

                Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Masso Visualizza il messaggio
                  Mah...il mio maestro virtuale che abita a parma e organizza corsi di bassorilievo mi ha dato questa lista che usa per gli altri suoi allievi, e allora le ho comprate anche io. Mi ha detto che queste sono le sgorbie che servono per fare le cose basilari.
                  Ma più che altro credo che sia un'opinione quella di consigliare delle sgorbie per iniziare: proprio l'altro ieri ho telefonato a una mia amica che abita in valsesia che mi ha detto che nelle scuole del trentino i maestri fanno comprare solo 3 sgorbie agli allievi, e con quelle 3 imparano a far tutto...sarà una leggenda metropolitana?
                  be, masso, mettiamo una sgorbia a piatta , una a U e una ad angolo di 45°..... direi che ci si possono fare tantissime cose........
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Masso, se quello è il primo tentativo non sarei per niente scontento; sono sicuro che migliorerai rapidamente. Poi una cosa è la pulizia, un'altra i segni delle sgorbie; a parer mio in una scultura si DEVONO vedere i segni delle sgorbie, altrimenti sembra fatta a macchina.
                    Il tutorial citato da Aquilanera è simile a quello del libro che hai tu (stessa autrice) e non aiuta molto. Inoltre i fiori che insegna a fare (ma non voglio sminuirli, sono bellissimi) vanno bene per inserirli in oggetti intagliati a punta di coltello, come quelli che vedi nel libro; se vuoi scolpire davvero dei fiori realistici la tecnica è molto diversa e non c'è tutorial che tenga. Devi provare, provare, provare.........oppure farti insegnare da un maestro, ma dal vivo, non attraverso un libro.
                    Per le sgorbie mi sembra che hai gia un buon assortimento, io aggiungerei solo uno a V tipo un 41/6 se Stubai o un 12/6 Pfeil
                    i miei lavori

                    Commenta


                    • #11
                      ciaoooooooo

                      Se mi posso permettere , il tuo lavoro e proprio bello io non riesco e fere nemmeno quello.Complimenti per la marca delle tue sgorbie secondo me sono le migliori.una volta ho chiesto ad un intagliatore quanti attrezzi servissero per fare tutte le opere che lui aveva realizzato.La msua ristosta e stata la seguente: Io ne ho usate parecchie per fere i miei lavori ma avrei potuto realizzarle solo con tre o quattro sgorbie al massimo. quindi secondo Me non è una leggende metropolitana.


                      ancora complimenti

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Masso.

                        Io da qualche parte (forse Emule ma non ne sono sicuro) avevo scaricato degli appunti sull'intaglio; parlano anche dell'intaglio di fiori.
                        Sono diverse pagine e non so neanche se qui lo posso fare, però se ti fa piacere ti invio l'allegato per e-mail.
                        Se non te ne fai nulla lo elimini e pazienza.
                        Premetto che non so assolutamente nulla di intaglio e forse, visti i tuoi lavori, potrebbe essere una cosa superflua.
                        Vedi te e fammi sapere
                        CIAO Ennio

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Masso Visualizza il messaggio
                          Mah...il mio maestro virtuale che abita a parma e organizza corsi di bassorilievo mi ha dato questa lista che usa per gli altri suoi allievi, e allora le ho comprate anche io. Mi ha detto che queste sono le sgorbie che servono per fare le cose basilari.
                          Ma più che altro credo che sia un'opinione quella di consigliare delle sgorbie per iniziare: proprio l'altro ieri ho telefonato a una mia amica che abita in valsesia che mi ha detto che nelle scuole del trentino i maestri fanno comprare solo 3 sgorbie agli allievi, e con quelle 3 imparano a far tutto...sarà una leggenda metropolitana?
                          Ciao Massimo, vai tranquillo.....diventerai bravissimo! ma non abbandonare l'intaglio a punta di coltello, arte nella quale sei davvero " super ".
                          Ad Ortisei ho visto un giovane maestro fare dei bassorilievi da " mal di testa " con una sola sgorbia, usata di fianco oltre che frontalmente ma stiamo parlando di un altro pianeta. Io ne ho una quarantina
                          I miei lavori

                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            Adesso vediamo se trovo un po' di tempo per pacioccare...intanto ringrazio tutti!
                            sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X