PDA

Visualizza versione completa : Restauro credenzina

ennius
25-01-2009, 15.18.59
Per la credenzina ho cominciato a sverniciarla con il phon perchè ha tanta di quella vernice che ci vorrebbero non so quanti barattoli di sverniciatore in alternativa.
Son dovuto andare in cerca di tavole vecchie perchè 3 o 4 sono proprio da buttare.
Speriamo che faccia un pò meno freddo così mi metto di buona lena.

8717 8718 8719 8720

Ci sono da sitemare i due piedi posteriori (guasti e un pò erosi) - cambiare 2 tavole del fondo marce e con fessure da 2 cm - sitemare (spero senza sostituire) il fianco a sinistra che ha una bella fessura - 1 o 2 tavole dello schienale - rifare le guide dei cassetti e aggiungere alle spondine di questi dei listelli perchè ormai convesse - rifare gli incassi per nuove cerniere .
Insomma il lavoro non manca!!
Però questa volta sto scrivendo tutto e fotografando man mano che vado avanti con i lavori così da fare una specie di storiella per tutti coloro che avranno voglia di leggerla.

Toto
25-01-2009, 17.06.09
Ennio ti sei preso una bella gatta da pelare, ma, son convinto che farai un ottimo lavoro.

ennius
25-01-2009, 17.30.32
Grazie Toto.
Spero tanto che tu dica il vero.
Io in un file sto annotando tutto quello che sto facendo corredandolo con foto (magari potrà essere d'aiuto a qualche principiante come me). Se il lavoro dovesse riuscire discretamente avrei intenzione di sottoporlo alla tua attenzione per sentire se val la pena di renderlo di dominio pubblico o no.
Dico questo perchè, anche dove potrei adottare delle soluzioni semplici (per es. segare un pezzo di gamba e con una spina aggiungere il pezzo mancante) vorrei fare degli esperimenti appresi con la lettura. Vedremo!!!

woodhobby58
25-01-2009, 19.54.11
Buon lavoro Ennio e Buon divertimento!:Ok

p.cozzani
26-01-2009, 08.53.42
Per la credenzina ho cominciato a sverniciarla con il phon perchè ha tanta di quella vernice che ci vorrebbero non so quanti barattoli di sverniciatore in alternativa.
Son dovuto andare in cerca di tavole vecchie perchè 3 o 4 sono proprio da buttare.
Speriamo che faccia un pò meno freddo così mi metto di buona lena. Ciao.
Ennio

Ci sono da sitemare i due piedi posteriori (guasti e un pò erosi) - cambiare 2 tavole del fondo marce e con fessure da 2 cm - sitemare (spero senza sostituire) il fianco a sinistra che ha una bella fessura - 1 o 2 tavole dello schienale - rifare le guide dei cassetti e aggiungere alle spondine di questi dei listelli perchè ormai convesse - rifare gli incassi per nuove cerniere .
Insomma il lavoro non manca!!
Però questa volta sto scrivendo tutto e fotografando man mano che vado avanti con i lavori così da fare una specie di storiella per tutti coloro che avranno voglia di leggerla.

Forza Ennio! di che legno è?......

Ciao, Paolo

Stefano54
26-01-2009, 10.11.34
Forza Ennio, buon lavoro! :Ok

ennius
26-01-2009, 13.25.20
Paolo, credo che sia misero abete iscurito a forza di stare nell'umidità.
Però la credenzina, a parte le due antine, è tutta in legno.

woodfish
26-01-2009, 14.26.46
.......................................per es. segare un pezzo di gamba e con una spina aggiungere il pezzo mancante)

Ciao Ennio , secondo il mio modesto parere sconsiglio di utilizzare il sistema della spina per aggiungere il pezzo di gamba.
Suggerisco invece di utilizzare un incastro che ti semplifica di più il lavoro e lo rende più sicuro.
Ciao e buon lavoro.:Ok

ps.:Restiamo in attesa del tuo report non appena lo avrai concluso.

ennius
27-01-2009, 12.46.41
Grazie Toto.

Dico questo perchè, anche dove potrei adottare delle soluzioni semplici (per es. segare un pezzo di gamba e con una spina aggiungere il pezzo mancante) vorrei fare degli esperimenti appresi con la lettura. Vedremo!!!

Ciao woodfish.
Sì, forse non mi sono spiegato bene: volevo proprio dire che non vorrei metterci una spina nella gamba.
In un libro di restauro ho visto come si fanno gli incastri a V (v di vaso) per riparare le gambe di una sedia e penso si possa adattare anche ai piedi della credenzina; non mi sembra neanche un metodo tanto difficile e poi non necessitano neanche particolari strumenti (basta una buona sega).
Grazie.

Paquito
27-01-2009, 16.59.25
Forza e coraggio è un'operazione davvero impegnativa.

Siamo tutti con te, Pasquale.

Christian
27-01-2009, 17.34.40
C'è solo che da augurarti buon lavoro, ne avrai bisogno...

Hai già in mente come pensi di finirla (legno naturale, mordenti vari, smalti coprenti)? Giusto per calibrare il livello di ripulitura ed evitere fatiche inutili.

ennius
27-01-2009, 18.27.25
Sì ho una mezza idea però prima di esternarla, vorrei prima a riuscire a sistemare la falegnameria. Se non riesco in questo, non ho neanche motivo di pensare al resto.
Comunque escluderei di lasciarla color legno (credo che le tavole che andrò a sostituire saranno parecchie più chiare e quindi, pur scurendole, la differenza si noterebbe troppo); lo smalto non mi piace (anche se era quello che si usava negli anni '50). Mi piacerre farlo di un colore "slavato" o tipo quellle tirolesi di un verdolino.
Vedremo. Per ora è l'ultimo dei miei pensieri.
Ciao

Dario 76
02-02-2009, 11.45.04
Grande Ennius, io ti tengo d'occhio così spero di imparare qualcosina... buon lavoro.

tarlo
02-02-2009, 20.24.35
un sistema pratico per la riparazione del piede.Prepara un pezzo un pò più largo di 5 mm in confronto all'originale.Lo fissi addosso al vecchio,tracci il taglio obliquo con la matita e tagli i due pezzi assieme ricavando il pezzo da unire con la stessa angolatura senza errori.Incolli e morsetti e una volta asciutto pareggi il tutto.spero di essere stato chiaro.Altrimenti cercherò di postare qualche foto di esempio per far capire meglio il procedimento.Ciao.

ennius
03-02-2009, 00.51.22
Ciao Tarlo.
Quello che tu mi hai scritto è proprio quello che avevo in mente di fare. Il solo problema è che non ho una morsa tanto lunga quanto necessita per stringere il tutto , però vedremo se riesco a rsolvere il problema con delle corde o dei pesi o trovare un amico che me ne presti una.
Intanto ho sverniciato completamete tutto, fatte le nuove guide, rifilato le spondine dei cassetti (che erano convesse), dato l'antitarlo, rifatto il fondo (due delle tre tavole erano completamente marce) e parte dello schienale (anche qui 2 tavole su tre erano marce - manco farlo a posta quelle più vicine al pavimento e quindi più umide), chiusa (prima con morse e poi con una filzetta ) la fessura nella fiancata sinistra ed ora il tutto è in una specie di camera a gas.
Ti ringrazio. Se ci sono suggerimenti ben vengano.

PS : mi piacerebbe fare un tutorial non tanto perchè io abbia qualcosa da insegnare (ho solo letto tanto) ma per sentire dagli altri "colleghi" dove ho sbagliato, suggerimenti, ecc. Intanto sto fotografando tutto. Ciao

ennius
16-04-2009, 12.23.06
Salve a tutti.
Finalmente sono riuscito a portare a termine il mio lavoro.
Insomma!!! Non è un gran che, ma per uno come me che si accingeva per la prima volta è stata una soddisfazione.
Ho rifatto il fondo e lo schienale della parte inferiore.
Chiusa una fessura bella larga che si trovava sul lato sx
Rifatte le guide dei cassetti e le spondine dei cassetti stessi
Eliminate le vecchie cerniere e quindi tappati i vari incavi
Rinforzato il fondo della parte superiore che se no crollava giù
Fatte le due nuove antine (mi sono messo alla prova e per farle ci ho impegato una giornata!!!!). Non son venute un gran chè però ho capito dove ho sbagliato quindi le prossime spero verranno meglio.
Rifatti i 2 piedi posteriori ( che erano marci ed uno più lungo dell'altro) - così ho sperimentato la riparazione a V.
Lasciato il mobile con antitarlo per circa 2 mesi (dentro a dei teli di nylon).
Data la cementite all'esterno e la gomma lacca all'interno e sugli schienali.
Poi visto che il mobile dovrà stare in una cucina (almeno penso perchè vorrei darlo via per cercare un'altra credenzina da restaurare) ho voluto renderlo un pò impermeabile (non attaccabile dai vapori) e quindi gli ho dato una passata di cera impastata con gocce di bitume e cera impastata cin pigmenti gialli sulle cornici/antine/cassetti.

Ho voluto tener conto delle spese sostenute così se qualche amico vorrà cimentarsi in una analoga operazione saprà a quali costi andrà incontro.
A larghe linee:
€. 30 per legname (abete x fondi e schienale + pino x cornici antine + pioppo per specchi antine )- €. 10 per antitarlo - €. 20 per i vetri - €. 10 per cemntite, gommalacca alcool - €. 10 tra conicette, anube, pomoli e un pò di anilina (servita per tingere il legno del fondo e schienale).
Non ho speso nulla per sverniciare in quanto il mobile era stracolmo di vernice e mi sarebbero voluti non so quanti barattoli di prodotto per cui ho preferito procedere con il phon.

Spero di non avervi stancati e quindi allego un pò di foto e poi vi saluto.

8721 8722 8723 8724 8725 8726

Toto
16-04-2009, 14.13.08
Complimentoni Ennio, ricordo com'era!! Adesso vedendo il risultato finale, posso solo dire che hai speso bene il tuo tempo.
Bravo, gli hai ridato la vita.

Stefano54
16-04-2009, 14.42.14
In pratica l'hai quasi ricostruita; bravo, bel risultato! :Ok

woodhobby58
16-04-2009, 15.41.06
Veramente bravo Ennius, hai fatto un intervento da "Primario":bra:bra

Mi è simpatica l'ultima foto (hai le betonelle come le mie):ahah

Dario 76
04-05-2009, 15.04.13
Cavolo che lavoraccio!!! Complimenti per la costanza e per il risultato ottenuto!!

Eltornidor
05-05-2009, 11.45.44
Bel lavoro :bra:bra:bra

Marco