annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su rifinitura cornice in abete.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su rifinitura cornice in abete.

    Buongiorno a tutti e grazie per l'ospitalità.
    Vi pongo subito la domanda per un consiglio da voi esperti.
    ho una cornice il legno di abete spessa 25mm e di dim 250x350mm, ora volevo cortesemente sapere come rifinirla.
    In pratica il colore che vorrei scegliere è o un viola o un blu, e mi piacerebbe poi rifinirla con uno smalto lucido. Il legno abete presenta delle belle venature ed anche qualche bel nodo ma sono quasi riuscito a scansarli. La mia domanda è come meglio rifinirla cioè che tipo di colore mi consigliate di utilizzare, che tipo di smalto lucido è meglio adoperare e come carteggiare al meglio la cornice, infine che tempistica adottare tra una mano e l'altra. Grazie anticipatamente.

  • #2
    Scusate forse già esiste un post del genere? è per questo forse che nn ho risposta

    Commenta


    • #3
      Ti dico la mia per quanto riguarda l'abete. Innanzittutto benvenuto. Con l'abete devi carteggiare fino a 120/150, lo bagni successivamente con un panno umido e lo lasci asciugare per circa 15 minuti; dopo gli passi la carta 220. Prima di dargli lo smalto utilizza la cementite per nascondere (a quel che ho capito) venature ed eventuali nodi, gli dai una scartavetrata con grana 400 e lo smalti col colore che preferisci. Per un ottimo lavoro ti consiglierei dare lo smalto a spruzzo (almeno due mani).
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
        Ti dico la mia per quanto riguarda l'abete. Innanzittutto benvenuto. Con l'abete devi carteggiare fino a 120/150, lo bagni successivamente con un panno umido e lo lasci asciugare per circa 15 minuti; dopo gli passi la carta 220. Prima di dargli lo smalto utilizza la cementite per nascondere (a quel che ho capito) venature ed eventuali nodi, gli dai una scartavetrata con grana 400 e lo smalti col colore che preferisci. Per un ottimo lavoro ti consiglierei dare lo smalto a spruzzo (almeno due mani).
        Grazie basy...le venature voglio che restano, il bello è proprio quello, intendevo che nel taglio sono riuscito a scansare i nodi + in vista. Quindi a questo punto penso che la cementite non serva.
        Comunque grazie per il tuo prezioso consiglio sulla carteggiatura. Per l'essenza blu o viola, posso utilizzare qualsiasi prodotto? Mentre per la vernice lucida conviene prendere a base d'acqua o solvente etc etc.. Grazie gentile basy64

        Commenta


        • #5
          Ok, niente cementite allora. Io fino a poco tempo fa utilizzavo gli smalti a solvente ma mi innervosivo per pulire tutta l'attrezzatura. Da un pò di tempo utilizzo quelli all'acqua e ne sono rimasto molto soddisfatto, sia per la finitura che per la pulizia degli attrezzi (oltre al fatto che non sono tossici come quelli a solvente). Puoi utilizzare benissimo sia quelli lucidi che quelli opachi, dipende dalle tue preferenze. Da poco, a casa, ho fatto i cassonetti per gli avvolgibili e li ho smaltati (in abete e senza cementite) con uno smalto bianco opaco, sono venuti una meraviglia.
          sigpic ciao Basilio ..

          Commenta

          Sto operando...
          X