annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che fa...regge?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che fa...regge?

    Amici truciolari, truciolanti o truciolosi che dir si voglia....vi allego un disegnino
    di un tavolo....

    Le misure sono:
    lunghezza 3 mt.
    larghezza 1 mt.
    Spessore tavole 4 cm
    Zampe 15x10.

    le tavole sono unite con un congruo numero di spine. Le lamelle in testa sono più' per l'occhio che per una vera utilità...
    Le gambe entrano nel piano con giunzioni tenone mortasa di idonea grandezza. C'è un bullone passante coperto da un coperchio (il rettangolo laterale). Due quadrelli 5x5 sotto il piano tengono tutto il piano unito

    La mia domanda è: tutto questo fattapposta regge? O alla prima cena ci casca tutto? Vino e tacchino compreso?



    grazie per i consigli!

    Tavolo.jpg Tavolo 01.jpg
    File allegati
    Ultima modifica di Toto; 27-01-2009, 00:13. Motivo: inserito immagini jpg
    Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
    rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


    Loris "apprendista stregone"
    (molto apprendista e poco stregone....)

  • #2
    Con tavole da 4cm regge,

    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Prima di appoggiare le tavole sopra farei una struttura così.

      Tavolo schizzo traverse.jpg


      P.S. Apprendista ho trasformato le tue immagini in jpg in modo che tutti possano vedere anche chi non ha il programma.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Prima di appoggiare le tavole sopra farei una struttura così.

        [ATTACH]3827[/ATTACH]


        P.S. Apprendista ho trasformato le tue immagini in jpg in modo che tutti possano vedere anche chi non ha il programma.
        Grazie toto! Sei un supermarket di gentilezza...
        Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
        rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


        Loris "apprendista stregone"
        (molto apprendista e poco stregone....)

        Commenta


        • #5
          Vorrei aggiungere e sono certo che farò felice un amico (peppe) , a sottolinearti questo Topic Tavolo da esterno che sicuramente potrai prendere spunto e chiedere dei consigli all'autore
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            tre metri per 4 di spessore regge finchè non si avvalla da solo.. mi spiego meglio..
            il peso lo regge, ci puoi ballare sopra, ma col tempo il peso stesso delle tavole le farà incurvare al centro di qualche cm... io opterei per il disegno fatto da toto e stringerei i piedi.
            cioè se il tavolo ha il piano di 300 x100 , gli metterei il telaio coi piedi sotto di 260 x80, in modo da avere un appoggio più corto e più solido...
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Pure qui...vado con il disegno di Toto, anche per dare stabilitá ai piedi...

              Se nó, se sposti il tavolo, e ti si impunta su una irregolaritá del pavimento per me puó affettare la stabilitá del piede.

              Un'altra soluzione puó essere mettere delle vele, se proprio non vuoi mettere le traverse.

              Ciao,
              Pitu
              Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

              facebook.com/penaestradapousada

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio

                .....Un'altra soluzione puó essere mettere delle vele, se proprio non vuoi mettere le traverse.

                Ciao,
                Pitu

                Che vuol dire? Mi spieghi?
                Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
                rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


                Loris "apprendista stregone"
                (molto apprendista e poco stregone....)

                Commenta


                • #9
                  Pitù intende (vele) dei triangoli rettangoli che prendano la gamba e il piano, nel caso del tuo disegno.

                  Vele.jpg
                  Possono andar bene per non che traballi, ma resta comunque il fatto che cederebbe al centro e formerebbe un avallamento in quanto non ci sono dei longheroni che lo sorreggono.

                  P.S. Pitù intendi così? correggimi se sbaglio.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Totone

                    Come farei senza di te..

                    Apprendista Stregone é esattamente cosí. Comunque giustamente come fá notare Toto e Vito, il centro del piano cederá. Puoi, invece che mettere dei triangoli pieni, mettere sul lato lungo dei legni di sezione 5x(larghezza del piede)cm e lunghi un 80 cm, questi potranno andare ad un angolo piú ottuso, cosí si potranno avvicinare di piú al centro del tavolo...magari limitandone un possibile incurvamento...

                    Totone tu che mi capisci...aiuto....

                    Ciao,
                    Pitu
                    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                    facebook.com/penaestradapousada

                    Commenta


                    • #11
                      Molto bella la soluzione delle vele,
                      ma la classica mi sembra più robusta,
                      quando la tavola verrà apparecchiata possiamo venire?

                      Marco
                      http://www.eltornidor.eu

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                        Totone tu che mi capisci...aiuto....

                        Ciao,
                        Pitu
                        Difficile capire il Brasiliano

                        pitu 2.jpg

                        P.S. Per me è una Pituata
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                          Molto bella la soluzione delle vele,
                          ma la classica mi sembra più robusta,
                          quando la tavola verrà apparecchiata possiamo venire?

                          Marco

                          Per quanto riguarda irrobustire il centro, penso che la soluzione di toto sia (ancora una volta) la migliore. Non mi piace molto perchè volevo mantenere il design più semplice possibile, ma non vedo altre alternative...

                          a meno che qualcuno di voi non me ne dia qualcuna....

                          per quanto riguarda l'inaugurare la tavola....a parte che ci vorrà qualche tempo per farla...ma sarà un vero piacere! Sarà posizionata nella sala da pranzo del mio casale in Toscana! Chi viene? La lista è aperta!
                          Lasagne e carne alla brace va bene? Innaffiate da litri di vino casalingo...

                          E, dopo il caffè e l'ammazzacaffè...giro in motocross sul circuito "privato" dietro casa. Che ne dite?

                          l'invito sarà postato quando il tavolo sarà finito! Però non fate i timidi...
                          Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
                          rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


                          Loris "apprendista stregone"
                          (molto apprendista e poco stregone....)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Difficile capire il Brasiliano

                            [ATTACH]3829[/ATTACH]

                            P.S. Per me è una Pituata
                            Potrebbe andare, ma temo possa interferire con le gambe dei commensali....
                            Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
                            rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


                            Loris "apprendista stregone"
                            (molto apprendista e poco stregone....)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Apprendista stregone Visualizza il messaggio

                              l'invito sarà postato quando il tavolo sarà finito! Però non fate i timidi...

                              A livorno o a Bruxelles ?

                              Originariamente inviato da Apprendista stregone Visualizza il messaggio
                              Potrebbe andare, ma temo possa interferire con le gambe dei commensali....
                              Non preoccuparti, in quell'angolo si siede Pitù
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X