PDA

Visualizza versione completa : Quesito nastro

antonio9566
07-01-2008, 01.05.06
Salve agli esperti e nn ,ho acquistato circa 6 mesi fa questa sega nastro senza etichetta ,sapreste darmi indicazioni riguardo la casa costruttrice.
http://i14.tinypic.com/86phcao_th.jpg (http://i14.tinypic.com/86phcao.jpg)
Era
http://i18.tinypic.com/6tld63l_th.jpg (http://i18.tinypic.com/6tld63l.jpg)
restaurata con motore da 3cw volani da 60 grazie a tutti per le eventuali informazioni che mi darete.:)

antonio9566
07-01-2008, 01.10.29
Scusa TOTO ma nn so come sia successo ma ho copiato il testo del messaggio dalDIRET LINK magari cancella tutto se fai prima a rinpicciolire MEGLIO ANDARE MAGARI FORSE E TROPPO TARDI.

nikk
07-01-2008, 08.51.32
Sembrerebbe una SPA prodotta dalla dita SPAVANELLO ma sentiamo anche altri illustri pareri:)

Oreste
07-01-2008, 08.54.53
Penso che sia una IMA, però non ne sono sicuro.

Oreste

53ZAC
07-01-2008, 09.43.07
Non ho la più pallida idea di cosa sia,ma voglio farti i miei complimenti per il lavoro di restauro.

Ciao

Oreste
07-01-2008, 10.53.07
Mi associo a 53ZAC. Davvero un gran bel lavoro di restauro.:)
Far rivivere queste macchine è sempre una grande e bella soddisfazione.:)
Noto che non ha il nastro montato. L'hai già collaudata?

Oreste

antonio9566
07-01-2008, 14.03.59
Salve ,1° ringrazio tutti per la tempestivita',il restauro circa 15 giorni.Interventi eseguti rettifica albero volano inferiore,+ sostituzione cuscinetti,sostituzione motore 380vt. con 220vl. 3cw.1800 giri se nn ricordo male ,restauro carrozzeria, impianto a norma .la prova fa un po' paura ,ho dovuto aumentare la potenza enel a 4,5kw, a dimenticavo sostituzione sugherite.:(dopo 15 giorni di recupero x il sottosritto:eek:

antonio9566
07-01-2008, 14.19.30
Se riesco a postare le foto senza creare problemi la presento finita e funzionante .:)

francesco 67
26-12-2009, 12.49.34
Ciao Antonio, riprendo questo vecchio messaggio perchè sto modificando anch’io una vecchia nastro, vorrei avere alcuni chiarimenti.

Hai usato un motore da 3 cv (cavalli) o da 3 kw (kilowatt)?

Che diametro di volano hai?

Riesci a lavorare senza problemi (ovviamente compatibilmente con la potenza del motore)

Personalmente vorrei usare un tre cavalli con condensatore elettronico supplementare di spunto.

Grazie

Saluti.

daniel490
26-12-2009, 13.32.51
assomiglia un po alla mia. la mia è una 800 di volani. io ho messo sotto un 3cv. ci mette un momento allo spunto, ma quando è su di giri non cede più. e mi riferisco a sfettare tronchi di larice di 40 cm di diametro.
funziona benissimo e non vibra.
ora sto recuperando un voltino da 10/13 mm da montare, spero arrivi con l'anno nuovo! ottimo lavoro di restauro!!

francesco 67
26-12-2009, 14.06.22
Grazie Daniel per la risposta.

Sono più tranquillo, visto che tu dici che riesci a lavorare bene con una nastro da 800 con un monofase da tre cavalli.

Appena ho finito di sistemare la macchina, invierò le foto.

Una curiosità: che cos’è il voltino???

Saluti.

ENTENDIDO
26-12-2009, 14.33.32
se la interpreto giusto,il voltino altro non è che una lama molto stretta,adatta a "traforare" su alti spessori permettendo curve piuttosto strette
credo prenda il nome da una sega manuale a telaio,la voltina appunto,che monta una lama stretta e fine in grado di ruotare su se stessa per tagliare in curva su spessori alti....in pratica la nonna del seghetto alternativo o,se vuoi,della seghetta a copiare
ciao

daniel490
26-12-2009, 14.50.44
esatto! una lama normale è larg almeno 30 mm per una nastro da 600 di volani, il voltino è largo solo 10/13 mm(esistono anche da 6mm ma per volani molto più piccoli, fino a 400 mi pare). e, come detto da Entedido, prende il nome dalle seghe a telaio con una lama molto stretta.
entrambi servono per sagome con curve molto strette.
ovviamente con un monofase le velocità di avanzamento diminuiscono su spessori molto alti. però io mi trovo bene con il 3 cv. anche se il "collaud" l'avevo fatto con un 13 cv a benzina (la storia cambia e non poco9 però era un tantino scomodo un motore a scoppio.

Paquito
26-12-2009, 20.02.35
Daniel che bella nastro hai!

francesco 67
26-12-2009, 22.34.02
Grazie per le risposte, ovviamente non pretendo di fare il lavoro che fa un motore da 5 kw trifase, come velocità di esecuzione, ma che almeno, con la dovuta calma, riesca a fare quello che mi serve come hobbista, inoltre dovrebbe servirmi anche per tagliare la legna da ardere per il camino.

L’opzione con motore a scoppio, l’avevo pensata anch’io, 13 cavalli a benzina Lombardini, però ha molti inconvenienti, come avviamento, fumi di scarico, rumore, calore ecc..

Saluti.

daniel490
27-12-2009, 12.02.45
io l'ho provata con quello perchè l'ho montato sul motocarro e ho una puleggia sul davanti. beh l'avviamento è il meno dei problemi. i problemi sono i gas e il rumore. però con 3 cv la legna la tagli, già provato!
saluti
daniele

vito
27-12-2009, 14.24.45
ho letto bene ?????????????? con tre cavalli ci sfettate 40cm di larice??????
velocità di avanzamento? numeri m/s della lama?

non ci credo manco se lo vedo.
un 3hp su una 80 di volano per farla girare deve andare a 8-9 m/s e a quella vecita per sfettare 40cm di qualsiasi legno devi andare talmente piano , quasi da stare fermo.
forse traversovena c'è la potrebbe anche fare , ma poi la lama si riempie di trucioli e il motore si ferma.
io ho un 3hp sotto una 45 e a16m/s con 29 cm di taglio, se spingo poco poco di più il motore soffre ma non ferma ora una col doppio di volano e lo stesso motore anche dimezzando i giri...ho molti dubbi in merito. ..... la leva a sfavore è tantissima.
senza contare l'attrito dei 40cm di lama che lavorano contri i miei 29.......che sarebbe uno sforzo di più della metà.

daniel490
27-12-2009, 14.47.55
m/s??
non ho idea. come da originale. ho le stesse pulegge e un 300 giri di motore in più. già che sforza, ma non molla. te lo assicuro io.
o meglio cede la lama che l'ho rotta, ma il motore no. già l'avanzamento è proprio piano piano. penso 1m/min. forse meno, così a occhio

manino
29-12-2009, 15.23.37
Io con 1,8kw ci sfetto dell'ebano da 25cm di altezza,ovviamente come gia' detto in passato se si usano lame come si deve,e soprattutto con macchine che solo il volano pesa 50kg hai voglia a sfettare,io l'unica cosa che non riesco a fare è metterci il refendino,perchè a quella velocita' giustamente dovrei salire a almeno 3kw trifase.

francesco 67
31-12-2009, 00.38.36
Ho piazzato il motore da 3 cv monofase sulla nastro da 800, ho aggiunto un basamento regolabile per il motore, in senso longitudinale per la tensione delle cinghie e trasversale per allineare la puleggia del motore con quella del volano. Il motore nuovo gira agli stessi giri del vecchio, ho utilizzato la stessa puleggia, per cui non ho variato in alcun modo il rapporto di trasmissione (puleggia tre gole sul motore da 90 mm , sull’albero volano da 250 mm e volano da 800 mm ovviamente.)

Ho rifatto completamente l’impianto elettrico mettendo un salvamotore magnetotermico, cambiando tutti i cavi e provvedendo alla corretta messa a terra sia del motore che della macchina.

Ho sostituito tutti gli ingrassatori montando quelli di uso comune utilizzabili con le normali pompe per grasso, conservando quelli vecchi e ho provveduto ad un completo ingrassaggio e lubrificazione di tutta la macchina .

Risultato: facendo girare solo il volano inferiore, il motore va a regime in circa 8 secondi, mettendo la lama il tempo di avviamento sale a circa 15/20 secondi. Con il motore a regime, ho tagliato vari spessori di rovere, mi pare che la macchina vada bene e cali i giri solo di fronte a grossi spessori. Come esperimento ho tagliato lungo vena un ceppo di rovere alto 29 cm, lungo un metro e andando piano sono riuscito a tagliarlo. Chiaramente il motore cala ma non è mia intenzione tagliare simili spessori, però tecnicamente e con molta pazienza si può fare.

Il motore dopo due ore di taglio era abbastanza caldo, comunque il magnetotermico pur essendo tarato a 5 A meno dell’ amperaggio nominale del motore, non è mai intervenuto .

Ho utilizzato una lama tradizionale (già usata) ed una temprata nuova (quelle scure) e devo dire che quest’ultima sembra essere una buona soluzione.

Ho tagliato anche alcuni tronchi di castagno da ardere (visto che dovrò usarla anche per la legna da ardere) e la macchina mi ha stupito per la velocità e la comodità di taglio (ho sempre utilizzato solo seghe circolari prima).

A me pare vada bene nel complesso la macchina, come detto con questa potenza non si possono pretendere prestazioni professionali, ma per il lavoro di un hobbista credo possa essere ampiamente soddisfacente.

Non ho provveduto a nessun tipo di restauro alla scocca della machina, in quanto in questo momento ho urgenza di fare alcuni lavori di falegnameria, non escludo però di scrostarla e riverniciarla appena possibile.

Probabilmente non sarebbe cosa malfatta anche la sostituzione dei cuscinetti dei volani, ma al momento mi sembra funzionare bene ugualmente.

Saluti.

antonio9566
05-01-2010, 00.16.55
Scusa Francesco leggo appena oggi del post che hai scitto io ho restaurato una sega con volani da 600 gli ho montato un motore da 3 cv con gli stessi numeri di giri del vecchio se nn erro 1800,hi ho rifatto l'impianto a norma e ti dico che sullo spunto assorbe tanto chre se lo faccio partire piu' volte ripetutamente mi stacca il contatore(da 6kw),pero' ci taglio di tutto anche l'ebano.Ciao e scusami x il ritardo.:hurra

daniel490
06-01-2010, 13.47.27
il mio problema è se allo spunto, c'è accesa anche la lavatrice ke sta scaldando l'acqua. mi saltra un magneto termico da 16 A.
per il resto nessun problema (ho 4.5 Kw) quindi il contatore tiene senza problemi

manino
06-01-2010, 13.56.38
Se 3hp sono 2200 w e una lavatrice ne consuma altrettanti con il programma di riscaldamento acqua se lo tieni cosi' per 15/20 minuti magari ti va bene,ma senza contare frigo tv e altre luci,sei gia' al limite.

daniel490
06-01-2010, 19.58.29
no no a me salta un megnetotermico perchè nastro e lavatrice sono sotto lo stesso magnetotermico. non fa in tempo a intervenire il contatore
per il resto nastro, aspiratore da 1500 w, luci, tele, frigo funzionano

francesco 67
07-01-2010, 18.49.47
Nessun problema Antonio, anch’io non sempre riesco a rispondere celermente.

Per Daniel e Manino: come tutti stiamo dicendo il difficile è lo spunto, se ho interpretato bene, il mio contatore a macchina accesa ( a vuoto) indica un’ assorbimento di soli 1,1 kw (con il riscaldamento della casa acceso e un congelatore ed un frigorifero, che non sono se erano accessi al momento della lettura). Facendo un po’ attenzione il contatore da 3KW mantiene tranquillamente in funzione la nastro l'aspiratore e qualche utenza domestica (frigo, luci, caldaia a gas), di certo non conteporaneamente con una lavatrice/lavastoviglie, ferro da stiro, forno elettrico ecc.

Saluti