annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesito nastro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quesito nastro

    Salve agli esperti e nn ,ho acquistato circa 6 mesi fa questa sega nastro senza etichetta ,sapreste darmi indicazioni riguardo la casa costruttrice.

    Era

    restaurata con motore da 3cw volani da 60 grazie a tutti per le eventuali informazioni che mi darete.

  • #2
    Scusa TOTO ma nn so come sia successo ma ho copiato il testo del messaggio dalDIRET LINK magari cancella tutto se fai prima a rinpicciolire MEGLIO ANDARE MAGARI FORSE E TROPPO TARDI.

    Commenta


    • #3
      Sembrerebbe una SPA prodotta dalla dita SPAVANELLO ma sentiamo anche altri illustri pareri

      Commenta


      • #4
        Penso che sia una IMA, però non ne sono sicuro.

        Oreste

        Commenta


        • #5
          Non ho la più pallida idea di cosa sia,ma voglio farti i miei complimenti per il lavoro di restauro.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Mi associo a 53ZAC. Davvero un gran bel lavoro di restauro.
            Far rivivere queste macchine è sempre una grande e bella soddisfazione.
            Noto che non ha il nastro montato. L'hai già collaudata?

            Oreste

            Commenta


            • #7
              Salve ,1° ringrazio tutti per la tempestivita',il restauro circa 15 giorni.Interventi eseguti rettifica albero volano inferiore,+ sostituzione cuscinetti,sostituzione motore 380vt. con 220vl. 3cw.1800 giri se nn ricordo male ,restauro carrozzeria, impianto a norma .la prova fa un po' paura ,ho dovuto aumentare la potenza enel a 4,5kw, a dimenticavo sostituzione sugherite.dopo 15 giorni di recupero x il sottosritto

              Commenta


              • #8
                Se riesco a postare le foto senza creare problemi la presento finita e funzionante .

                Commenta


                • #9
                  Ciao Antonio, riprendo questo vecchio messaggio perchè sto modificando anch’io una vecchia nastro, vorrei avere alcuni chiarimenti.

                  Hai usato un motore da 3 cv (cavalli) o da 3 kw (kilowatt)?

                  Che diametro di volano hai?

                  Riesci a lavorare senza problemi (ovviamente compatibilmente con la potenza del motore)

                  Personalmente vorrei usare un tre cavalli con condensatore elettronico supplementare di spunto.


                  Grazie

                  Saluti.

                  Commenta


                  • #10
                    assomiglia un po alla mia. la mia è una 800 di volani. io ho messo sotto un 3cv. ci mette un momento allo spunto, ma quando è su di giri non cede più. e mi riferisco a sfettare tronchi di larice di 40 cm di diametro.
                    funziona benissimo e non vibra.
                    ora sto recuperando un voltino da 10/13 mm da montare, spero arrivi con l'anno nuovo! ottimo lavoro di restauro!!
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Daniel per la risposta.

                      Sono più tranquillo, visto che tu dici che riesci a lavorare bene con una nastro da 800 con un monofase da tre cavalli.

                      Appena ho finito di sistemare la macchina, invierò le foto.

                      Una curiosità: che cos’è il voltino???

                      Saluti.

                      Commenta


                      • #12
                        se la interpreto giusto,il voltino altro non è che una lama molto stretta,adatta a "traforare" su alti spessori permettendo curve piuttosto strette
                        credo prenda il nome da una sega manuale a telaio,la voltina appunto,che monta una lama stretta e fine in grado di ruotare su se stessa per tagliare in curva su spessori alti....in pratica la nonna del seghetto alternativo o,se vuoi,della seghetta a copiare
                        ciao
                        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                        ciao
                        Luciano

                        Commenta


                        • #13
                          esatto! una lama normale è larg almeno 30 mm per una nastro da 600 di volani, il voltino è largo solo 10/13 mm(esistono anche da 6mm ma per volani molto più piccoli, fino a 400 mi pare). e, come detto da Entedido, prende il nome dalle seghe a telaio con una lama molto stretta.
                          entrambi servono per sagome con curve molto strette.
                          ovviamente con un monofase le velocità di avanzamento diminuiscono su spessori molto alti. però io mi trovo bene con il 3 cv. anche se il "collaud" l'avevo fatto con un 13 cv a benzina (la storia cambia e non poco9 però era un tantino scomodo un motore a scoppio.

                          Commenta


                          • #14
                            Daniel che bella nastro hai!
                            Ciao
                            Pasquale
                            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie per le risposte, ovviamente non pretendo di fare il lavoro che fa un motore da 5 kw trifase, come velocità di esecuzione, ma che almeno, con la dovuta calma, riesca a fare quello che mi serve come hobbista, inoltre dovrebbe servirmi anche per tagliare la legna da ardere per il camino.

                              L’opzione con motore a scoppio, l’avevo pensata anch’io, 13 cavalli a benzina Lombardini, però ha molti inconvenienti, come avviamento, fumi di scarico, rumore, calore ecc..

                              Saluti.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X